Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2011, 01:47   #1
persikus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: cardano al campo
predefinito R 1200 gs rumori cardano-trasmissione

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, abbiate pietà. Ho cercato qua e la qualche risposta alle mie titubanze, ma in verità (l'inesperienza e il poco tempo), non ho trovato nulla. Sono certo che avrete discusso e ridiscusso questo argomento ma ancora una volta chiedo venia. I FATTI: Ho posseduto molte moto, circa due anni fa ho pensato di fare il salto di qualità, anche in funzione dell'età (44) ed ho acquistato una K1200 S; moto esaltante e bella, ma diversi problemi (la mia) sia alla trasmissione che a l'ABS. Dopo giornate trascorse in officina mi sono riconsolato con la mia GS, che poi forse era proprio quella che da sempre volevo. A vent'anni avevo una R75\5, un mezzo senza precedenti; aveva un cambio ed una frizione al pari di una giappo, davvero indescrivibile, parliamo di un boxerone del '72 con i freni a tamburo!
La mia GS è del 2006, ha 29000 Km e non c'è verso di non sentire di continuo un rumore di albero, di frizione (stang..stang) quando lasci e tiri la frizione e anche quando cambi (anche in mezzo al traffico) e dietro, dal cardano. Per il resto la moto và molto bene, ho appena effettuato il tagliando dei 30.000 con un pò d'anticipo e il meccanico (un ex BMW ufficiale messosi in proprio), mi dice che questa è la prerogativa di questo mezzo....e a me quando ripenso alla 75\5 del '72, che infilava 3 marce dalla 5° alla 3° senza fare un fiato, come avesse un albero ed un cardano fatti di gomma rimane ancora difficile convicermi....MUKKISTI DITEMI: "è tutto regolare"??!!

Pubblicità

persikus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 02:57   #2
cesco_n
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

La mia è un 2008 e fa lo stesso rumore. 30000 km anche la mia. Il mio meccanico, ex BMW, dice che è tutto regolare e che c'è da preoccuparsi solo se in marcia si avverte una forte vibrazione sulle pedane.
__________________
4 ruote sono per tutti... 2 solo per pochi eletti!
cesco_n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 09:14   #3
boland
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: prov TS
predefinito

si direi di si, i vari rumori di frizione/trasmissione/cambio sono normali, mi preoccuperei se non li facesse...
__________________
Triumph Bonneville 790
BMW R9T
boland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 12:31   #4
ralfg
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cesco_n Visualizza il messaggio
La mia è un 2008 e fa lo stesso rumore. 30000 km anche la mia. Il mio meccanico, ex BMW, dice che è tutto regolare e che c'è da preoccuparsi solo se in marcia si avverte una forte vibrazione sulle pedane.
Buongiorno, mi intrometto in questa discussione perchè possessore di una GS 1200 del 2007 con 32.000km presa usata da una settimana, ho notato da subito una leggera vibrazione alle pedane, sopratutto nello sconnesso e in tiro/rilascio, sembra quasi il cavalletto centrale che sbatte ma probabilmente si tratta di questo problema che sembra molto comune, mi devo preoccupare?
ralfg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 00:14   #5
cesco_n
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Nov 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ralfg Visualizza il messaggio
Buongiorno, mi intrometto in questa discussione perchè possessore di una GS 1200 del 2007 con 32.000km presa usata da una settimana, ho notato da subito una leggera vibrazione alle pedane, sopratutto nello sconnesso e in tiro/rilascio, sembra quasi il cavalletto centrale che sbatte ma probabilmente si tratta di questo problema che sembra molto comune, mi devo preoccupare?
Se la porti da un conce o da un meccanico ti dice subito se è un problema di cardano. Speriamo di no
__________________
4 ruote sono per tutti... 2 solo per pochi eletti!
cesco_n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 09:13   #6
Bulldozer
Mukkista
 
L'avatar di Bulldozer
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Se le vibrazioni sono consistenti direi che c'è qualche problemino al cardano. Speriamo che si tratti solo di una tua sensazione
__________________
Ho messo la testa a posto … ma non ricordo dove!
Bulldozer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 10:35   #7
FrankGS1200ADV
Mukkista
 
L'avatar di FrankGS1200ADV
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
predefinito

Non preoccuparti è nella norma... Poi se il rumore è troppo fagli dare un'occhiata dal mecca...
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 10:53   #8
persikus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Apr 2011
ubicazione: cardano al campo
predefinito

...no non è questo....da quello che leggo di risposta al mio quesito il tuo problema mi sembra un po più preoccupante.
Per quanto riguarda me si tratta di tutta una serie di rumori come di parti meccaniche che prevederebbero un "silent-bolck" o un "parastrappi" che invece non interviene adeguatamente...e una specie di "stok...stok...stok" quando tiro e lascio la frizione, per esempio nel traffico stretto. E poi come la sensazione che tra gli ingranaggi del cardano ci siamo un po troppo gioco....tutti rumorini così, che riesco ad attenuare molto solo adottando un certo tipo di guida (giocando molto con il piede sul cambio e con la modulazione in ogni situazione della frizione) e sicuramente col mezzo bello caldo. Però no, senza particolari vibrazioni strane in tutto ciò.
persikus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 11:44   #9
Luciano Ciatto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: Seriate (BG)
predefinito

Ho sentito dire anche che le viti del cavalletto centrale si spezzano, controlla il serraggio delle stesse,oppure controlla da dietro la moto (su cavalletto laterale) che quello centrale non penda da una parte.
__________________
Quattro ruote spostano il corpo
DUE MUOVONO L'ANIMA Gs 1200 my08
Luciano Ciatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 12:05   #10
Ice
Mukkista doc
 
L'avatar di Ice
 
Registrato dal: 01 Apr 2005
ubicazione: Italia
predefinito

Tutto normale purtroppo...
__________________
Ktm 1290 SADV S : ritorno alle origini
Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 14:38   #11
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Anche io mi ci sono abituato, anche se in 15.000 km (ora 24.000) sono leggermente aumentati...comunque finchè va lasciala andare!!
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 16:07   #12
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
predefinito

già, poi ci si abitua!
è così e basta, non ha problemi!
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 19:49   #13
duck70
Mukkista
 
L'avatar di duck70
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Bari
predefinito

Ma è normale che su strada sconnessa (non su manto stradale omogeneo) si senta una leggera vibrazione alle pedane? La moto è in garanzia StilNuovo per cui non vorrei scoprire un problema fuori garanzia.
__________________
BMW R1200GS Rallye 2018
duck70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 19:56   #14
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
predefinito

è normale che un pò vibrano, se invece ti sembra d'essere su una pedana vibrante forse c'è qualcosa che non và!
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 20:27   #15
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

forte vibrazione sulle pedane in rilascio e accellerazione on-off fino a 2500 giri poi scompare,smontata venerdi,cuscinetto coppia conica sostituito oggi,domani sera rimonto il tutto.
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 20:24   #16
claudioval
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2010
ubicazione: milano
predefinito

Ciao a tutti,
Ho un gs Adv del 2009, e ai 40.000 km l'albero di trasmissione del cambio mi da' dei problemi di on off esagerati, nel traffico e' diventata in guidabile.
Ho visto che ci sono in vendita cambi completi a prezzi accessibili, ( vi dico solo che mamma BMW mi ha chiesto 1200 eurozzi per sostituzione parastrappi.....), volevo chiedervi, essendo la mia un 2009 se e' possibile montarci un cambio del 2010-2011-2012.........
Ciao a tutti, attendo vs consigli

Ultima modifica di claudioval; 19-10-2014 a 20:42
claudioval non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2017, 23:00   #17
Porkapuzzola27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: VIGONZA
predefinito

Ciao, anche io ho appena comprato una GS con 39000 km in garanzia stillnuovo e mi fa lo stesso tanti rumori provenienti dal cardano... strappa molto se rilascio un pó più velocemente la frizione e il cambio è rumoroso. La mia vecchia deauville era silenziosissima anche dopo i 100.000 km... comunque ho appuntamento con un meccanico di fiducia per un collaudo e poi vi saprò dire... spero sia magari solo un cuscinetto.
Porkapuzzola27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 13:45   #18
eddmsa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: roma
predefinito

ciao a tutti,
ho acquistato un GS 1200 ADV del 2017 con 17.000 km direttamente dal concessionario BMW che ha provveduto anche a fare il tagliando dei 20.000.
Premesso che non ho mai avuto una moto con il cardano ho trovato da subito molto rumoroso il cambio ma a detta di tutti, anche del meccanico BMW, dovevo solo abituarmi.
Peccato che dopo circa 2.000 Km dopo circa tre mesi dall'acquisto, su una curva a 60km/h, la moto si è fermata.
In pratica ha fatto un rumoraccio assurdo di ferraglia e la ruota non aveva più trazione.
L'impressione è che si sia rotto il cardano. Quindi il rumore eccessivo che sentivo forse non era proprio normale.
Ora è in assistenza e, ahimé, per capire cosa è successo dovrò aspettare tre settimane come minimo.
Pur essendo un neofita del mondo BMW devo dire che la famosa "inarrestabile" non mi ha fatto un'ottima impressione, così come un processo si assistenza che privilegia i tagliandi ai guasti meccanici...
eddmsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 19:23   #19
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

il rumore del cambio c'entra poco con il cardano
se avesse fatto così tanto rumore il cardano te ne saresti accorto mentre andavi e non certo solo alle cambiate
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 19:45   #20
eddmsa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: roma
predefinito

è probabile che tu abbia ragione...
staremo a vedere il responso dell'assistenza

Per ora sono a piedi
eddmsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 21:28   #21
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Beh! Ad alcuni è stato cambiato in garanzia tutto il gruppo cambio/frizione...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati