Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2017, 01:23   #51
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Io avevo la 2001......scaldava ,ma non era malvagia....poi non devo sicuro chiedere a nessuno . Credimi . Passa a Pedavena che ci beviam na birretta anche 2 !

Pubblicità

__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 11:05   #52
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Parlo da attuale possessore di una m.y. 2016 (il sei marce per intenderci) acquistata nuova questo gennaio. Motore fiacco in basso bisogna vedere a cosa lo si raffronta ma a prescindere direi proprio no. La premessa è ricordarsi che non si ha certo una ciclistica agile come ad esempio una Multistrada (la cito apposta avendone posseduta più d’una in passato … così da venirmi facile un raffronto …. per quanto improponibile … ) e per quanto sia o non sia pronto il motore, bisogna fare il conto con quella. Io in modalità Touring (mio utilizzo abituale) la trovo assolutamente pronta, certo non reattiva appunto come una Multistrada ma assolutamente presente. Le innumerevoli rotonde che affronto nei miei tragitti quotidiani mi portano ad entrarci e uscirci senza imbarazzo in terza marcia se non anche delle volte in quarta, sicuro di una uscita che non definisco fulminea ma assolutamente efficace. Con la mappatura in Sport la cosa è amplificata anche se più evidente un on-of al comando del gas, poco consona alla paciosità del mezzo. Insomma fiacco il motore in basso non lo definirei, pieno e corposo, senza un minimo calo nel suo incedere tipico di altri motori 4 cilindri, molto lontano dai bicilindrici, centrato molto bene per il tipo di moto. Le quote cicliste, interasse in primis definiscono bene il tipo di moto, poco consona renderla più reattiva solo di motore. Da ex possessore anche di una RT, sentir dire di un confort inferiore, seppur si tratta di valutazioni molto soggettive, non direi in assoluto, anzi. Piuttosto direi che la RT è decisamente più facile da condurre in ogni situazione, una moto molto più eclettica ad eccezione dei percorsi autostradali dove l’incedere della FJR è tutt’altra cosa rispetto ad una RT e questo grazie anche alle qualità del suo 4 cilindri.Cambio moto spesso e lo faró anche con questa quando troverò un "estimatore" per vendere la mia, ma ritornare ad un bicilindrico non mi rende particolarmente entusiasta come cedere una moto fatta veramente bene e sicuramente di una affidabilità lontanissima da tanti marchi europei.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 15:02   #53
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Rispolvero il 3d perché sarei interessato a prendere una FJR AS del 2016. Dopo un anno dagli ultimi messaggi in questo 3d, potete/avete da aggiungere qualcosa?
Grazie
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 16:53   #54
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

ho la AE 6m 14mesi 25k km, ma nel gruppo che frequento ne son presenti varie di AS; sono tutti soddisfatti, alcuni, accaniti viaggiatori, sono al 3° esemplare quindi confermano la soddisfazione. L'unica nota: verifica che abbia effettuato la manutenzione in Yamaha, dovrebbe avere ancora 2 anni di garanzia originale e questo tutela non poco (se ha fatto tutto a modino).
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 17:09   #55
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

concordo AS qualcuno (pochi) ha avuto problemi con il cambio e se la é sbolognata.Se questi qua fossero capaci di metterci le mani,comprerei un paio di AS in D,che vengono praticamente regalate perché cit ´non rispondono agli standard bla bla´.
Non ho preso l ´AE perché non mi sono accordato con il conce e perche il 6 marce ha un ammo con stelo piu esile della precedente serie.Inoltre é sigillato e non é revisionabile. Afterm.,avevo trovato solo un Hyperpro (manco dedicato ma adattabile), ma costava un rene.
Sono rientrato nell´ansia da affidabilitá BMW, ma sto tampinando un AE in Italia,aspettando la cattiva stagione.Per azzerare la sindrome compulsiva da cambiamento ,FJR tutta na vita.Sono pronto
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 17:32   #56
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Circa le prestazioni è tutto molto soggettivo, con quasi 150 cv direi che c'è di tutto di più. Rientro ferie 2+ bagagli Stelvio da Trafoi tornanti a dx 2^, a sx 3^ ad eccezione di uno ma tutto in scioltezza. La mappa Touring la utilizzo su strade scivolose o particolarmente fredde, poi sempre S. Fino a 2500" è comunque morbida oltre diventa decisamente vivace. La versione 6m, a detta di chi ha avuto le predenti, gode di un notevole miglioramento nella bilanciatura e nella maneggevolezza, io ci giro senza problemi in città, non scalda e la parcheggi tra gli scooter senza necessità di spazi particolari.

Protezione ottima passeggero e pilota se sei sotto i 180cm, salendo il parabrezza originale toglie la pressione ma non la rumorosità (non turbolenza), ho montato un AftMk + alto e risolto (70€) consumi scorrendo 80/100 circa 24km/lt (ha una 6^ da 33 km/1000") per arrivare a scendere sotto i 18 superando i 130 di navigatore, poi ovviamente + sali+consuma ma rimane piuttosto parca a mio parere.

Vibrina a partire dai 2500", le il conce dice essere il mio esemplare, verificheremo al prox tagliando (magari sono io decrepito diventato sensibile).

Leggermente penalizzante la sagoma delle borse, però internamente la forma regolare in parte compensa. Se prevedi di caricare con bauloni o borsoni il posteriore è consigliato il telaietto/maniglione in lega optional, onde non sollecitare troppo il supporto che regge la coda.

Non è una moto da sparo, ma si difende bene nel misto aperto ed è poco affaticante nei viaggi. I 1000km in giornata non generano tensioni particolari, e dove possibile, permette medie decisamente elavate.

Le regolazioni elettroniche delle sopensioni sono avvertibili, anopole riscaldate, cruise C. presa 12V nel cassettino, c'è quanto serve.

ps L'AS ha il comando elettrico del cambio e non è presente la leva della frizione ma il cambio è lo stesso.


mann al correttore

Ultima modifica di me'ndo; 08-09-2018 a 17:41
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 18:41   #57
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Grazie ad entrambi mi "spaventa" un po' la frizione elettronica sull'affidabilità perché non mi pare ce ne siano molte in giro ed anche per resettare il cervello da anni di cambiate tradizionali. Per i consumi e prestazioni non credo ci siano molte differenze con il K che lascerei, anche se ognuna ha il suo DNA. Per i viaggi è difficile che faccia più di 500 km al giorno che rischio una coltellata dalla mia compagna
Sono contento che si parcheggi tra gli scooter senza difficoltà. Nelle borse laterali entra un casco integrale? Dalle foto direi di no. Per il top case monterei un GIVI o altro da almeno 52 litri: me'ndo mi pare di capire, da quello che scrivi, sarebbe meglio montare l'originale
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2018, 20:38   #58
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

caschi nelle borse. Shoei Sincrotech L entra comodo, il Neotec XL no, ha la calotta più grande (ma non entrava neppure nella Pan). C'è da dire che il Neotec 2 è leggermente più contenuto a parità di misura. Direi di provare a riporlo.



... parcheggio con borse montate ovviamente.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2018, 00:02   #59
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Ho lo shoei air gt, penso sia leggermente più piccolo del neotec...ma ho una xxl
Me'ndo ho un'altra domanda e scusa la mia ignoranza: con la frizione elettronica si cambia come con la frizione normale, cioè cambi/scali chiudendo la manopola del gas, o è come col quick shift?
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2018, 00:37   #60
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Posso parlare solo della FJR 2003. Non toccate il motore che è un gioiello: coppia esaltante tra 2000 e 3000 giri, sound possente che rimpiango. Non me ne frega niente delle prove di Alpenmasters. La moto è fatta di emozioni non di cronometri. E la FJR ne trasmette a bizzeffe.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2018, 00:40   #61
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Poi devo dire che la ciclistica della FJR non era all'altezza, opinione confermata pochi giorni fa da Giotek, autorità in materia. Per cui sono passato alla GTR 1400 che sotto questo aspetto è molto bilanciata. Ho avuto anche la RT1100, quindi so cosa vuol dire boxer e telelever. La RT è una moto facile e maneggevole, la FJR e la GTR richiedono esperienza e concentrazione. La vera differenza tra boxer e quattro cilindri non è la coppia ma il freno motore. Quello del boxer ti salva sempre, le quattro cilindri non perdonano gli errori. In compenso quando superi i 6000 giri è un'altra storia.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2018, 13:06   #62
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mond Visualizza il messaggio
Poi devo dire che la ciclistica della FJR non era all'altezza, opinione confermata pochi giorni fa da Giotek, autorità in materia. Per cui sono passato alla GTR 1400 che sotto questo aspetto è molto bilanciata.
Cosa intendi che la ciclistica non è all'altezza? È riferito al modello 2003 che avevi o all'ultimo?
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2018, 23:04   #63
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Mi riferisco al modello 2003. L'ultimo ha le sospensioni semiattive se non sbaglio e dovrebbe essere migliorata molto. Il mono in particolare era carente e la forcella un po' troppo cedevole, per cui la moto risultava sottosterzante e raddrizzava in frenata. Non conosco il comportamento del modello attuale. Dico solo che la GTR è un clone della FJR con la risoluzione dei suoi difetti. Ad esempio il cardano della FJR era un po' secco e a volte strappava, mentre non ho mai avvertito problemi di questo tipo con la GTR.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2018, 23:09   #64
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Sono belle moto e vanno bene ma fascino zero
Dopo poco ti rompi le palle e guardi le altre
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2018, 23:57   #65
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Le sport tourer non sono moto per tutti. Sono moto per gente che vuole fare 500-600 km al giorno con tratti autostradali. Io ad esempio, la uso per andare in Dolomiti o area Stelvio, Svizzera. In ogni caso mi sciroppo 300-400 km di autostrada al giorno.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 00:59   #66
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
fascino zero
Dopo poco ti rompi le palle e guardi le altre
Può essere, quello è soggettivo. Per altre moto con almeno un paio di cilindri in più bisogna avere anche tanto chiulo mi pare

Grazie Mond per le precisazioni sulla ciclistica
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 01:13   #67
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@kappetto, il cambio funziona come quello normale, nella versione 2016 è stata implementata, se attivato, la scalata automatica sotto i 30 km/h, per il resto o tasti al manubrio o leva. Risulta un pò più rapido e consente di impugnare saldamente il manubrio. Affidabilità ... come dicevo sopra conosco gente che è al 3° esemplare con oltre 100k km sui precedenti poi magari qualche esemplare ha evidenziato noie ma credo sulle prime serie.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 01:24   #68
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@ Pepot il fascino della moto finisce quando costa più di un'auto e ti lascia a piedi, o ti costa di manutenzione tanto quanto mezzi ben più complessi e prestigiosi. Di sicuro le Gt non soddisfano color che sostituiscono i mezzi di frequente. Chi si annoia con una GT attuale probabilmente ha sbagliato moto.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 08:32   #69
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
@kappetto, il cambio funziona come quello normale, nella versione 2016 è stata implementata, se attivato, la scalata automatica sotto i 30 km/h, per il resto o tasti al manubrio o leva. Risulta un pò più rapido e consente di impugnare saldamente il manubrio.
Grazie, penso di essermi tolto gli ultimi dubbi
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 10:34   #70
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

La A ha sempre regolazioni manuali.La AE e la AS no.Tuttavia la taratura delle sospensioni é tipicamente jap.Giustificata anche dal fatto che é una tourer e non puo essere una panca.Mentre la forca é facilmente modificabile l ´ammo non lo é nei post 2016,elettronico e non.Proprio Giotek aveva verificato che il corpo ammo é saldato e quindi non modificabile.Stelo passato da 46 a 40,ma molla piu sostenuta (130k invece di 90)In 2 e con carico la moto MI é sembrata sottosterzante.Unica alternativa é quindi la sostituzione,mentre nei modelliprecedenti era possibile,con spesa relativamente contenuta,revisionare il tutto.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 14:20   #71
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

sospensioni AE/AS spippolando con le tarature se alzi il freno ad Hard+3 e prendi un tombino rimbalzi, però qualche curvone sopra i 200 (sempre dove è ammesso) lo percorri senza patemi e/o ondeggiamenti e sei in 5^ a circa 6.5/7 mila" o in 6^ a circa 6000, come dire a 2/3 del disponibile ... Sui passi, se sei da solo ti difendi decisamente, non è che arrivi in cima e gli altri han già le gambe sotto il tavolo, in 2 dipende da chi comanda (ovviamente sempre borse montate)
Se la strada si apre, le curve più rotonde e la media sale viaggi con i K6, i GTR o Z1000sx e Multistrada ...
E' scontato che se trovi Vale col ciao ti riga la giacca sulla schiena, stiamo parlando tra guidatori che tornano al nido la sera, non piloti né aspiranti angeli.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 20:04   #72
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

provata più volte in varie versioni dal 2007 ad oggi, visto che mi è sempre piaciuta molto!!

l'ultima, AS, l'ho guidata ad evento yamaha in Raticosa prima dell'estate

la paragono alla mia K1200GT, per Kappetto che viene dal K1300GT
-finchè passeggi ok, se alzi il ritmo rispetto al K la FJR è più dura da curvare
prima della curva devi frenare di più altrimenti a metà curva tende alla deriva di più del nostro GT, e la pelata di posteriore aiuta poco visto che agisce anche su ant

-la sella è più comoda

-le sospensioni non sono più comode

-la protettività è meglio sul K

-come motore a me piace di più il vellutato yamaha, anche se da sopra il sound è più presente che sulla nostra

tendenzialmente, continua ad affascinarmi parecchio, oltre che esteticamente, per la sensazione di consistenza e concretezza, ma ogni volta che scendo e risalgo sulla mia ho qualche dubbio... forse dovrei farci molti più km
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 20:49   #73
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

@TAG, mi ero fatto, leggendo varie prove e commenti sul web, quello che scrivi riguardo alla guida: deve essere condotta più del K.
Per la protezione al vento, la ritenevo leggermente migliore visto che ha i deflettori laterali di serie: io faccio poco testo perché il plexiglas lo devo tenere sotto la linea degli occhi perché la somma del plexi più la visiera del casco, dopo un po', mi da quasi un senso di vertigine... Praticamente ho mezza testa al vento
Sospensioni, bho vedremo: le terrei in una posizione simile al normal o hard del K: la confort almeno per me è troppo morbida e mi ha sempre dato l'impressione di perdere la moto da sotto le chiappe (alla mia compagna anche di più).
Grazie TAG Delle tue impressioni
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 21:32   #74
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Per la AE post 2016 ci sta un kit della Lustracing +15mm che dovrebbe correggere il sottosterzo sopratutto in 2 .Sfilare gli steli no,perché diminuirebbe la luce da terra,di per se non esagerata.Appena ne trovo una a buon prezzo,magari ci scambiamo le impressioni.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 22:01   #75
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...boh, AE presa nuova a ottobre ,6000 km ,io tutto stò sottosterzo ... sarà che ci giro in coppia prevalentemente ... le sospensioni sospensionano, solo imbottito la sella che ,imho, abbisogna, pesa come una di 300 kg, apparte questo va benone ,nulla da dichiarare ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati