Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2010, 09:40   #1
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito Carrello moto appendice o rimorchio?

Vorrei comprare un carrello per portare una moto da trial dunque non necessito di binario adatto alla moto ma anche un sorta di cassone dove far salire la moto in questione.

Posso comprare un carrello e inquadrarlo come appendice per un risparmio assicurativo ecc.?

E' chiaro che ci voglio però trasportare la moto da trial.

Pubblicità

__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 09:43   #2
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

dipende dalla lunghezza del carrello e dal peso che traini, direi comunque di si. chi vende i carrelli comunque ti dara' la risposta piu' precisa. controlla quanto puo' trainare la macchina e' importante
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 09:45   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Se n'è parlato in un altro thread.
Il carrello moto è considerato un TATS, quindi è un rimorchio.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 11:08   #4
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

ti conviene comprare un carrello portamerci rimorchio come ho fatto io. Nel portamerci ci puoi mettere tutto, moto compresa, nel portamoto solo la moto, appunto, nient'altro. Il carrello appendice lo puoi usare solo con la tua macchina, il rimorchio con qualsiasi, metti caso e succedera' che hai bisogno di attaccarlo ad un altro mezzo. Inoltre come spesa di assicurazione non spendi quasi niente, tipo 20 euro l'anno massimo.
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 11:14   #5
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

Per trasportare la moto ci vuole un carrello con il libretto di circolazione e con la dicitura TATS,quindi rimorchio e non appendice, avendo la sua targhetta da rimorchio piu quella della macchina con sfondo giallo,devi pagare il bollo e fare il collaudo ogni 2 anni,per l'assicurazione non c'è bisogno che fai la polizza al carrello finche rimane agganciato alla macchina è coperto dalla polizza dell'auto .Quando sei in giro non lo staccare mai altrimenti non hai copertura assicurativa,l'importante è segnalarlo all'assicurazione e sul libretto.Questo è quello che mi ricordo avendo smesso di fare le gare 3 anni fa,accertati che nel frattempo non sia cambiato qualcosa.
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014

Ultima modifica di valter 58; 20-01-2010 a 11:15 Motivo: errore
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 12:51   #6
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Dunque comunque immatricolare il carrello come rimorchio pagare bollo ma con copertura assicurativa della macchina, magari prendere un carrello non specifico per moto ma portamerci e caricarlo anche della moto.
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 13:15   #7
Zeuss
Mukkista doc
 
L'avatar di Zeuss
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: F O G G I A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
Per trasportare la moto ci vuole un carrello con il libretto di circolazione e con la dicitura TATS,quindi rimorchio e non appendice, avendo la sua targhetta da rimorchio piu quella della macchina con sfondo giallo,devi pagare il bollo e fare il collaudo ogni 2 anni,per l'assicurazione non c'è bisogno che fai la polizza al carrello finche rimane agganciato alla macchina è coperto dalla polizza dell'auto .Quando sei in giro non lo staccare mai altrimenti non hai copertura assicurativa,l'importante è segnalarlo all'assicurazione e sul libretto.Questo è quello che mi ricordo avendo smesso di fare le gare 3 anni fa,accertati che nel frattempo non sia cambiato qualcosa.
E' giusto quello che dice Valter, non è cambiato nulla.
Io avendo il gancio traino all'auto mi faccio prestare il carrello moto (rimorchio) che ha la sua targa e con l'assicurazione dell'auto (comunicata alla mia assicurazione), copro anche il carrello, quando è attaccato all'auto, altrimenti staccato il carrello, resta scoperto!!
__________________
R 1200 GS - 快適な座席と黒スレート
dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
Zeuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 13:53   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
Per trasportare la moto ci vuole un carrello con il libretto di circolazione e con la dicitura TATS,quindi rimorchio e non appendice, avendo la sua targhetta da rimorchio piu quella della macchina con sfondo giallo,devi pagare il bollo e fare il collaudo ogni 2 anni
sbagliato, il collaudo per i rimorchi fino a 3500kg immatricolati dal 1999 o revisionati l'ultima volta nel 1999 è stato sospeso dal 2003.



Quote:
per l'assicurazione non c'è bisogno che fai la polizza al carrello finche rimane agganciato alla macchina è coperto dalla polizza dell'auto .
se in polizza è compresa anche la copertura del traino, cosa che non tute le compagnie includono d'ufficio

Ultima modifica di nicola66; 20-01-2010 a 13:59
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 14:01   #9
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

In Francia SOLO PER LE MOTO DA TRIAL ho visto dei carrelli appendice veramente piccoli. Ti consiglio di guardare in internet su siti francesi.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 14:17   #10
ebigatti
Mukkista doc
 
L'avatar di ebigatti
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
In Francia SOLO PER LE MOTO DA TRIAL ho visto dei carrelli appendice veramente piccoli. Ti consiglio di guardare in internet su siti francesi.
Scusa muttley ma se lo fanno in francia non credo che sia automaticamente valido in italia!!oppure c'è qualche proprietà transitiva che rende legale in italia quello che fanno i francesi?
__________________
hp2e + Ktm 950 adv
ebigatti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 14:26   #11
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Infatti io ho trovato dei portamoto (praticamente un binario perpendicolare all'asse della auto) in america in inghilterra che si montano sul gancio di traio tipo quelli che in italia vediamo dietro i camper; ma che in italia non sono omologati.
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 15:27   #12
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberto Fiorentino Visualizza il messaggio
Infatti io ho trovato dei portamoto (praticamente un binario perpendicolare all'asse della auto) in america in inghilterra che si montano sul gancio di traio tipo quelli che in italia vediamo dietro i camper; ma che in italia non sono omologati.
sul non sono omologati bisogna fare una precisazione perchè per non esserlo bisogna che ci sia una normativa che determini le caratteristiche di quegli accessori. In mancanza di questa vale il 164 del CDS per quanto riguarda i carichi sporgenti, cioè posteriormente in senso longitudinale non oltre i 3/10 della lunghezza dell'auto, e trasversalmente max 30cm dalle luci di posizione ant. o post (cioè si misura da quelle + esterne). Il carico sporgente va segnalato con la relativa pannellatura o ripetendo su di esso la fanaleria e la targa.

nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 15:42   #13
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Se ci carichi un GS su quel portamoto l'auto si impenna
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 17:02   #14
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

In italia mi ha detto un'officina che monta ganci di traino che si può caricare un massimo di 70 kg. su detto gancio dunque la moto deve pesarne non più di 60 kg. (impossibile)
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 17:14   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberto Fiorentino Visualizza il messaggio
In italia mi ha detto un'officina che monta ganci di traino che si può caricare un massimo di 70 kg. su detto gancio dunque la moto deve pesarne non più di 60 kg. (impossibile)
è vero, sul gancio max possono gravare 70kg, infatti il carrello di solito è bilanciato sull'asse, la prova è che se afferri il timone lo alzi con un braccio. Questo riferito al gancio.
La pedana della foto forse utilizza la struttura dell'auto predisposta per il gancio ma utilizzando un altro sistema, magari sui 2 punti di fissagio del paraurti sui longheroni. Ipotizzo.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 18:21   #16
PINO55_PE
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: Francavilla al Mare
predefinito

Il carrello moto è a tutti gli effetti un rimorchio, l'assicurazione auto copre il gangio traino, il carrello ha bisogno di una sua polizza si se è attaccato, sia se staccato, e paga anche il bollo.
Lo so perchè sono possessore di carrello.
__________________
R 1200 RT 2009 GW GL 1800 R 1200 RT FULL 2016
PINO55_PE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 18:24   #17
PINO55_PE
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: Francavilla al Mare
predefinito

NB Sul carrello porta moto, puoi caricare solo la moto, non sono ammessi altri carichi in genere.
__________________
R 1200 RT 2009 GW GL 1800 R 1200 RT FULL 2016
PINO55_PE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 18:54   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PINO55_PE Visualizza il messaggio
Il carrello moto è a tutti gli effetti un rimorchio, l'assicurazione auto copre il gangio traino, il carrello ha bisogno di una sua polizza si se è attaccato, sia se staccato, e paga anche il bollo.
Lo so perchè sono possessore di carrello.
la copertura assicurativa sul rimorchio (RISCHIO STATICO) è obbligatoria solo se è sganciato e parcheggiato su area pubblica. Non esiste una ass. del gancio di traino, esiste l'estensione RCA al traino infatti sul tagliando c'è scritto autovettura+rimorchio. Son 15 anni che ho il carrello. Il bollo da quando i rimorchi fino a 3500kg sono stati cancellati dal PRA, cioè dal 2003, ho smesso di pagarlo. Adesso è tassa di circolazione non + di possesso. Come il 50ino.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 18:59   #19
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

by the way...

cds art.158 comma 3:
"Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione."

(thanks to chuckbird for the note)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 19:09   #20
pennanera
Mukkista doc
 
L'avatar di pennanera
 
Registrato dal: 14 Oct 2005
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Adesso è tassa di circolazione non + di possesso.
quindi devo portare al seguito la ricevuta del pagamento???
__________________
ho pareggiato i conti con Osvaldo Gross detto "El Pastelero"!!
pennanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 19:10   #21
PINO55_PE
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: Francavilla al Mare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
la copertura assicurativa sul rimorchio (RISCHIO STATICO) è obbligatoria solo se è sganciato e parcheggiato su area pubblica. Non esiste una ass. del gancio di traino, esiste l'estensione RCA al traino infatti sul tagliando c'è scritto autovettura+rimorchio. Son 15 anni che ho il carrello. Il bollo da quando i rimorchi fino a 3500kg sono stati cancellati dal PRA, cioè dal 2003, ho smesso di pagarlo. Adesso è tassa di circolazione non + di possesso. Come il 50ino.
Come la giri la giri, io pago un tot in pù sulla RCA dell'auto da quando ho installato il gancio, pago una pollizza a parte per il carrelllo, e pago una tassa all'ACI per il carrello
NB il carrello ha la sua targa bianca, e la targa ripetitrice gialla, portata max 600 KG
__________________
R 1200 RT 2009 GW GL 1800 R 1200 RT FULL 2016

Ultima modifica di PINO55_PE; 20-01-2010 a 19:12
PINO55_PE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 19:12   #22
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
by the way...

cds art.158 comma 3:
"Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione."

(thanks to chuckbird for the note)
si ma per area pubblica s'intende anche zone private soggette al pubblico passaggio. E' vero che è improbabile che un rimorchio si metta in movimento da solo, ma può capitare di manovrarlo a mano e magari parte giù per una discesa.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 19:27   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennanera Visualizza il messaggio
quindi devo portare al seguito la ricevuta del pagamento???
a norma di legge si. In pratica non te lo chiederanno mai.


http://www.gommonauti.it/ptopic5360.html

Ultima modifica di nicola66; 20-01-2010 a 19:51
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 19:58   #24
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PINO55_PE Visualizza il messaggio
Come la giri la giri, io pago un tot in pù sulla RCA dell'auto da quando ho installato il gancio, pago una pollizza a parte per il carrelllo, e pago una tassa all'ACI per il carrello
NB il carrello ha la sua targa bianca, e la targa ripetitrice gialla, portata max 600 KG
tu paghi la maggiorazione sul premio perchè poi effettui realmente un traino, ma la sola presenza del gancio non comporta automaticamente l'integrazione della copertura assicurativa. Se non ci attacchi nulla potresti anche non pagare la differenza. Cmq sono rimaste poche le compagnie che chiedono l'integrazione.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 21:59   #25
Michele B.
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Michele B.
 
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

ho appena preso un carrello della ellebi,questo;

http://issuu.com/ellebi/docs/c32-moto-e-quad-a-corsie

fatto l'estensione della poliza auto con un sovraprezzo del 5% e aggiunto anche quella a rischio statico, che serve se malauguratamente il carrello si sgancia in viaggio.....per 54,00 dormo trancuillo....poi sono andato su una agenzia di pratiche auto e sorpresa...il rimorchio T.A.T.S. portamoto non paga il bollo...nel dubbio ho telefonato aun'altra agenzia e stessa risposta

quindi:

SI: estensione polizza auto quando il carrello è aganciato
SI: assicurazione rischio statico, per il carrello sganciato e se si sgancia durante un viaggio
NO: bollo
Michele B. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati