Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2018, 13:58   #26
Galahad
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Galahad
 
Registrato dal: 05 May 2018
ubicazione: Padova
predefinito K75s ‘87 Café Racer

Il progetto l’ho sognato creato e vissuto in prima persona, non ci sono enti esterni che hanno contribuito se non il tappezziere; va da se che la soddisfazione mi appaga e probabilmente mi copre gli occhi da molti errori che Voi giustamente notate. Quindi grazie mille per le apprezzate critiche e anche per i complimenti

@alovesong la tua visione è molto appetibile ed aggressiva, condivido appieno il ragionamento sull’esile anteriore; Prossimo acquisto: faro più grande
Piegare il telaio ora è impossibile🤷🏻, andava deciso in fase di progettazione.

Vi consiglio http://www.specialmachines.it/come-p...re-cafe-racer/ questo articolo che espone in breve i punti cardine per creare una special stile Café Racer (non i tanti lavori che si vedono in vendita,misto mare tra scrambler,tracker,brat)
Il telaio l’ho lasciato dritto appunto per rispettare la linea di base e dare una continuità tra la curva del serbatoio e quella del codino.

Sono impaziente di montare il nuovo terminale di scarico, ma per i tempi devo sottostare all’azienda che lo sta progettando.
Per parafango anteriore devo inventarmi qualcosa, avete ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
K75s '87

Ultima modifica di Galahad; 05-09-2018 a 14:02
Galahad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 14:05   #27
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Lo swoop su una moto anni 80-90 non lo vedo molto calzante...io avrei forse tentato in primis di rispettare la linea di base:


http://www.specialmachines.it/wp-con...ea-di-base.jpg


quella nella foto è una moto già nuda, orizzontale, allineata.
quella che tu hai trasformato non ha una "linea di base" fatta per essere vista. quando la rendi visibile dovresti pensare a se sia o meno coerente. la K75 ha non è lineare, è quello uno dei fastidi maggiori a livello estetico, la magari ci sono possibilità alternative rispetto alla modifica del telaio.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero

Ultima modifica di alovesongfor; 05-09-2018 a 14:17
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 14:36   #28
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Secondo me su una moto con cilindri "esposti" classicamente ed alettati è più facile ed esteticamente appagante rispetto alle sogliole. Io resto convinto che i K vanno lasciati stare: vanno se del caso restaurati ma modifiche spinte snaturano del tutto la moto.
Quella postata in foto sopra invece è un bel progetto: piace perfino a me!
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 14:51   #29
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Aldilà della "purezza" della moto, che riguarda diverse scuole di pensiero, per cui per alcuni è un sacrilegio snaturare la moto, per altri invece la personalizzazione è l'unico modo per sentire propriamente "suo" un oggetto, le K secondo me hanno potenziale e una bella meccanica. Ovviamente diversa da quella esteticamente anni 60 della moto in questione, usata come esempio, e base ben più semplice. Ma il fascino di un oggetto così industriale secondo me c'è eccome, ma a seconda del progetto (e spesso anche dei soldi spesi su di essa) può rinascere a nuova vita o morire provandoci.
Personalmente la serie K originale per me non ha un fascino enorme...non hanno il romanticismo dell vecchie bicilindriche, nè esprimono la potenza di quelle odierne. Perciò se mai dovessi possederne una probabilmente sarebbe per modificarla (cosa che non oserei mai con una R69...).
Detto ciò, nel link qui sotto secondo me c'è un buon esempio di come un lavoro ben fatto renda giustizia alla K. Certo, con un bel budget a giudicare dai pezzi montati e dalle modifiche fatte....


https://www.youtube.com/watch?v=HWbf6ZBhSLU
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 14:56   #30
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Alovesongfor ha già detto tutto: le moto classiche sono piatte, quella della foto è una CB750, il telaio che passa sopra al motore è alla stessa altezza della sella, e gli angoli del telaio sono “giusti”. Le K da questo punto di vista sono un incubo …
Si può forse migliorare un po’ sfilando le forcelle, ma per il resto direi che non c’è una proporzione che torna rispetto al concetto classico (tranne forse lo sloop) sulla tua K75. Questo non vuol dire che sia brutta, solo che bisogna lavorarci in modo diverso perché è molto difficile rispettare i concetti dell’articolo che hai postato con la tua moto.
È la mia personale opinione.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 14:59   #31
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Qui secondo me uno dei pochi K che mi piacque: http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=475713
Visto sul forum, credo che non ci abbia speso troppi soldi. E con qualche idea, anche grafca, come la colorazione del serbatoio, ha risolto un po’ di cose.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 15:48   #32
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Beh, non è proprio un lavoro di alto livello, ma sicuramente è costato poco.

La cosa giusta in quel caso è stata, forse, fregarsene del telaio e seguire, almeno con la sella, la "linea base", cioè proseguire la linea tracciata dal serbatoio.
Nel caso di Galahad potrebbe funzionare la stessa cosa, creare cioè un supporto che inclini la sella come il serbatoio, e il telaio rimane com'è. Non è il massimo ma migliorerebbe comunque le cose.

Aiutano, rispetto a quella di Galahad, anche i semimanubri che abbassano un po' la moto davanti, a discapito del comfort...ma non credo siano moto da viaggio.

La grafica del serbatoio non mi piace molto, avrei preferito lasciarlo grigio col resto della moto nera, semplice ed efficace. La sella il quel caso è veramente spartana e malfatta, quella di galahad molto più "professionale".
Nel complesso funziona meglio, da lontano è carina, nel dettaglio un po' meno.


Una domanda:prima di fare la special, oltre ad avere in testa un'idea, non provate su carta se funziona?
Oppure a moto smontata non fate un modello prima di realizzare i pezzi?
Sembra stupido ma basta un po' di poliuretano estruso, un surform e un taglierino per sgrossare la forma e si possono creare prototipi di selle, serbatoio e quant'altro.
Poca spesa e massimo risultato...si può addirittura dare il fondo e verniciare per i più esigenti...o rivestire il tessuto o fintapelle, anche provvisoriamente e si ha la moto finita davanti agl'occhi prima di pagare un sellaio o un carrozziere per il lavoro vero.

Per i più professionali si può anche comprare il Marsclay Staedtler e si hanno infinite possibilità di modellazione, ma in genere serve per modelli più avanzati, dove si deve scolpire e curare le superfici. E costa un po' più caro...
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 17:30   #33
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Premetto che il buon marmar, con cui ho scambiato un po’ di messaggi ai tempi, non fa quello per lavoro, ci si diletta d’inverno, e magari poi cerca di vendere la moto a primavera (non so se ci sia riuscito poi, a dire il vero), ed anche io nella vita faccio altro, quindi è ovvio che la qualità dei dettagli possa essere opinabile.
I semi manubri aiutano SEMPRE l’estetica di una moto, anche la più brutta, se poi gli specchi non ci sono sembra racing anche una graziella (la bici intendo), il problema è non metterli secondo me … ma siccome non ho più vent’anni sono contrario ai semi manubri.
Per quello che riguarda lo studio della moto, della mia intendo, ho guardato, studiato e comparato centinaia e centinaia di foto, fatto qualche disegno e, per quanto riguarda la sella, cambiata due volte la forma prima di portarla a farla ricoprire. Ma le R100 2 valvole sono moto più facili “da immaginare” secondo me perché, se tieni il serbatoio originale (cosa che ho fatto io perché mi fa impazzire), alla fine rimangono sella e telaio posteriore da pensare, oltre ai parafanghi. Ma quelli se li fai minimal non sbagli. Io però la batteria l’ho fatta sparire sotto al motore …
Beh, torno alle K: sono belle moto, ed a me piacciono originali soprattutto le RS, ma da spogliare sono complicate. Il telaio ha la forma che ha, il motore è un mattone, ed infatti lo chiamavano pure così una volta, e ci sono radiatore e serbatoi vari da mascherare. Infatti le fanno spesso tutte nere per non far vedere troppo. Non parlo poi dell’air box che è un incubo … e se lo fai sparire pure peggio.
Torno a fare i complimenti a Galahad, ed anche a te per la bella discussione piena di spunti interessanti.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 17:44   #34
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Grazie Raello,
mi spiace sembrare troppo critico. In realtà mi piacerebbe dare migliori strumenti di lettura e magari consigli pratici per quanto riguarda il passaggio da teoria a pratica, da disegno a forma 3d. Di meccanica ne capisco poco, il giusto per farmi un tagliando, ma non sono un meccanico nè un ingegnere. Però faccio il designer di mestiere (di auto, non di moto, ma il processo non è molto differente) e vorrei dare il mio contributo come posso, come avviene con chi, più esperto di meccanica, riesce spesso a darci una mano con problemi vari.

In tutto ciò non volevo sembrare polemico o rompicoglioni, cerco solo di spiegare tecnicamente le critiche che faccio. E' vero che lo stile è questione di gusti, ma ci sono delle regole per equilibrio delle forme, armonia, coerenza che non sono soggettive, ma rispondono a dei canoni. Poi liberi di rispettarli o meno, ma in genere aiutano a non trovarsi di fronte qualcosa che non funziona e magari non si capisce perchè.

La mente umana purtroppo con le forme funziona in maniera contorta: ti dice spesso che qualcosa non va, ma non ti dice cosa nè come risolverlo...
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 17:51   #35
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

No alovesongfor, tranquillo che ti ho capito bene, e non ho letto le tue come critiche. Anzi ho apprezzato le tue considerazioni da designer (che io NON sono), e quando metterò le foto della moto che ho fatto io i tuoi commenti saranno tra i più attesi.
Però è giusto raccontarti, visto che ci sono passato, quanto sia complicato passare da una soluzione pensata che sembrava banale, come fissare il terminale megaton allo scarico alla moto, a farlo davvero: due ore per capire se usare la staffa originale, o inventarsi qualcosa di diverso, e poi farlo. Stessa cosa, anzi peggio, per vedere come fissare i parafanghi … non ti dico per spostare la batteria.
Per noi non profani/non professionisti è complicato. Poi alla fine da soddisfazione trovare la soluzione, ma è complicato.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 18:03   #36
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Trovare soluzioni lo è sempre, per noi è facile passare alla pratica perchè per ogni ambito hai un professionista che con la sua esperienza sa come arrivare a quello che tu chiedi.
Per non parlare del fatto che per i modelli abbiamo dei budget assurdi.............

Cmq, servisse una mano chiedi pure, se posso ti aiuto volentieri.
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2018, 18:43   #37
tatarcy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tatarcy
 
Registrato dal: 26 Dec 2014
ubicazione: mugello
predefinito

bella complimenti
__________________
two gust is megl che one !!
tatarcy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati