Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-2015, 01:04   #51
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sulla HP4 hai la regolazione DTC nella mappa Slick da +7 a -7 (15 livelli), mentre nelle mappe Rain, Sport e Race il livello di sensibilità del DTC è preimpostato (variano poi altri parametri come il ritardo di intervento dell'ABS ed il riconoscimento del sollevamento della ruota posteriore).

Con MV puoi settare sempre liberamente il TC su otto livelli e nella mappa custom puoi parametrizzarti come preferisci praticamente tutto (sensibilità del comando acceleratore, coppia massima del motore, freno motore, erogazione/risposta motore, limitatore giri motore) oltre al funzionamento del QS ed ABS.

Come filosofia preferisco i controlli separati dove si possano gestire i vari parametri dell'elettronica in modo indipendente dalla mappa motore selezionata.

Pubblicità

__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 10:15   #52
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

beh avendo sia HP4 che MV hai modo di fare un bel paragone.
Gia se sulla mappa dynamic pro avessero permesso di personalizzare i parametri del tc come sulla hp4 sarebbe per me gia stato oro colato.
A livello software svincolare i vari parametri ha un costo nullo, non capisco perchè non farlo.
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 13:20   #53
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

In effetti non capisco bene il perché il pilota non possa farsi settaggi custom, dipendendo in molti caso dai pre-settaggi legati ai riding mode. Una scelta conservativa probabilmente dettata dal fatto che non tutti leggono il manuale.... mah...

Inoltre esistono opzioni di "salvaguardia". Ad esempio MV quando imposti il riding mode RAIN imposta il TC automaticamente su livello 8 (il massimo livello), indipendentemente da come lo avevi settato in precedenza, ma da li poi lo puoi modificare nuovamente intervenendo manualmente.

Infatti leggendo messaggi come quello di fabri81 vedi che moto (secondo me stupende) come KTM SD 1290R, anche nella mappa più aggressiva ha controlli elettronici troppo invasivi, tant'è che alcuni li escludono.
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 14:26   #54
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Ma anche la SD 1290r ha il i controlli legati alla mappa? e quindi in quel caso addirittura restano troppo invasivi anche con la mappa più estrema?

secondo me il modello aprilia/mv è quello migliore, ma per bmw probabilmente venendo da un target più turistico e meno 'colto' dal punto di vista racing avranno pensato che sarebbe bastato la modalità più 'facile' delegando alla hp4 i controlli più evoluti.
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 15:30   #55
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

E' un discorso che fila e che si può sintetizzare in "il mio cliente è un amatore domenicale, evitiamo che si faccia male e settiamo tutto noi sulla base del riding mode", quindi quando setta "RAIN" ti mettiamo noi le sospensioni soft, ABS e TC che intervengono il prima possibile e dove è disponile la piattaforma inerziale anche il taglio del gas a certe inclinazioni (rollio) ecc.

Dall'altra parte della scala vi sono le filosofie più simil "sportive italiche" come MV/Ducati/Aprilia, dove si parte da un pre-set legato al riding mode dopo di che configuri liberamente tutto o quasi (freno motore, sensibilità ABS e TC, RbW, ....) ma si deve dare per assodato che l'utente sappia cosa fa e che abbia letto il voluminoso manuale e (qui secondo me è il punto da sottolineare) comprenda che i TC sportivi sono pensati per gestire l'aderenza e la perdita di aderenza su asfalti con alto coefficiente d'attrito (pista o strade perfette) e non in situazioni di strade sporche/brecciolino ecc.

Conclusione: andare a settare i TC in modo aggressivo se redditizio in pista su asfalto perfetto può risultare disastroso in strada dove ti puoi trovare nel giro di tre curve da una aderenza ottimale ad una chiazza di sporco/brecciolino ecc. In questo caso il ritardo di intervento del TC tale da garantire il cosiddetto "pattinamento redditizio" si trasforma in un autogol...

Ha sorpreso anche a me il fatto che KTM, per un prodotto recente come la fantastica SD 1290R non permetta la regolazione manuale del TC, ma mantenga un pre-set legato al riding mode inserito. L'unica scelta è se disinserirlo del tutto.
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)

Ultima modifica di Cristiano1; 22-10-2015 a 19:25
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 15:45   #56
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Io più che una scelta per tutelare gli 'errori' la vedo più una scelta del tipo: alla mia clientela vanno bene le cose comode e semplici, quindi cerchiamo di risparmiarci su.
Onestamente se impostando le varie mappe ci fosse il valore di default impostato e poi uno lo modifica alla cavolo di cane sarebbero affari loro no? anche qui se togli tutto e dai gas ti ribalti ma sono affari dello sconsiderato che lo fa e non di chi produce la moto.
La filosofia di MV è quella che sposo di più (aprilia non so se funzioni allo stesso modo ma credo di si).

Per quanto riguarda ktm già per la cosa che mi hai detto non la prenderei mai.....poi dopo aver avuto la RC8 non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello :-)
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 17:44   #57
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dato che KTM mi tenta (anche se condivido la tua opinione sull'elettronica troppo rigida) potresti dirmi come mai hai un feedback così negativo dopo la tua esperienza?
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 18:11   #58
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

Aprilia è quella con l'elettronica più evoluta, sia dal punto di vista dell'intervento (sempre molto graduale senza tagli improvvisi) sia dal punto di vista settaggi (liberi) e sicurezza sempre cmq attiva. Mi viene in mente l'anti wheeling che nel setting meno invasivo non permette cmq un possibile ribaltamento facendo tornare dolcemente la ruota anteriore sull'asfalto se l'inclinazione della moto supera un certo angolo.....



Inviato da Microsoft Lumia 830.
__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 19:00   #59
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1 Visualizza il messaggio
Dato che KTM mi tenta (anche se condivido la tua opinione sull'elettronica troppo rigida) potresti dirmi come mai hai un feedback così negativo dopo la tua esperienza?

La SD è una moto FANTASTICA, si guida con una facilità allucinante, gran coppia....entusiasmante....sullo stretto in montagna è praticamente inarrivabile, però finché non introdurranno cambio elettronico e la possibilità di serrare meglio i controlli, SOPRATTUTTO l'anti weeling, continuo a preferire s1000


Sent from Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 20:43   #60
Rafmen76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: firenze
predefinito

Che dire cari amici, io vengo dalla prima multi, che si vantava di essere 4 moto in una ed è quella che realmente ha introdotto i riding mode. In 3 anni di Multi non ho MAI usato le possibilità di customizzazione. Precarico sempre, urban in città, touring fuori e con passeggero, Sport per il passo. Enduro se mi trovavo sullo sterrato. E andava benissimo. Con l'S1000 oggi ho provato la dynamic ed anche la dynamic pro (me l'hanno data sbloccata la moto). Che dire il discorso dell'erogazione... secondo me è che è il comando del GAS che è più pronto, e dunque pare che l'erogazione sia più immediata. Tra l'altro mi pare che la risposta del gas è uno dei parametri che cambia la centralina con le mappe. Poi per le sospensioni... le dynamic, entrambe danno una risposta troppo dura. Ovvero, finché la strada è un biliardo sono perfette, ma oggi per dire ho trovato un dosso dopo una curva in contropendenza e mi è sembrato come se avessi sbattuto contro qualcosa. Direi che con le dynamic la moto è simile alle Agusta, tagliente e precisa, ma se trovi 2 buche sono dolori e diventa difficile. Road è il giusto compromesso per la strada, poi se vuoi sentire un po' di spinning o impennare metti la pro. Detto questo poi tutte le supermegaminicustomizzazioni a 18 livelli del TV del wheelin etc.. possono fare la differenza in pista, sicuro ma insomma sono altre esigenze.
__________________
HondaNSR125 - XT600E - Kawasaki Z750 - Ktm ADV 990 -GSXR 600 Multistrada 1200 S Touring - Bmw S1000R
Rafmen76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:03   #61
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Ti quoto


Sent from Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 18:05   #62
MTX76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2015
ubicazione: MOLFETTA
predefinito Mappe ed erogazione.

Ciao ragazzi so che di sicuro questo argomento è stato gia trattato, ma non so dove trovarlo....
Ad ogni modo, oggi facendo un giretto di 200 km ho usato la mappa Dynamic per 150 km e mi è parso di avvertire una erogazione più rabbiosa rispetto alla Road.
Solo una sensazione o realmente l'erogazione cambia?

Ultima modifica di MTX76; 01-12-2015 a 20:07
MTX76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 20:00   #63
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Cambia erogazione ma non la potenza erogata....sembra un gioco di parole
In dynamic pro è ancora più pronta all'apertura del gas della semplice dynamic
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 20:09   #64
MTX76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2015
ubicazione: MOLFETTA
predefinito

Allora non sono pazzo. Sapevo che i cv erano sempre 160 in road, dynamic e pro. In rain se non erro sono 136.
Ma è la prima volta che ho usato la dynamic così a lungo è mi sembrava più rabbiosa e pronta.
MTX76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 20:28   #65
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=446711
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 20:44   #66
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Unito le discussioni
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 15:07   #67
MTX76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2015
ubicazione: MOLFETTA
predefinito

Che ne pensate della Dynamic con sospensioni hard?
MTX76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 16:04   #68
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

hard in strada non si guida......almeno per le strade umbre.....solo soft, al max normal se la strada è buona. Hard solo in pista
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 16:41   #69
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

troppo nervosa in Hard..anche se solo con mappa Dynamic Pro e sospensioni Hard esce fuori l'anima vera di questa moto
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 23:13   #70
bix77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

X strada è improponibile hard. Normale su strade da piega decenti, altrimenti soft e road e vai forte molto più semplicemente
bix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 14:23   #71
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Pure io uso la Hard solo in pista o su strade perfette (ormai introvabili).
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 20:33   #72
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

x me hard è semplicemente una truffa, sia su strada che in pista,le idrauliche sono completamente chiuse e di conseguenza murate, scommetto che nel futuro rivedranno qualcosa, non ci siamo!!!
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2015, 14:01   #73
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Non condivido affatto.
Anzi per me in hard restano troppo morbide in pista.
Penso che faro' rivedere le sospensioni a gennaio.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2015, 17:59   #74
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io proverò a montare invece la forcella destra dell'RR, per avere la possibilità di intervenire di più su compressione ed estensione ...
La prossima settimana si procede ad assemblare.
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 16:35   #75
Taborg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Taborg
 
Registrato dal: 04 Oct 2016
ubicazione: Arona
predefinito

proseguo su questo topic perché si parla di mappe, il mio problema è di come attivare la dynamic pro, ho smontato la sella, visto il connettore ma non so dove o come collegarlo.
Ho comprato la moto usata ed oltre alla seconda chiave ed il manuale non mi è stato dato altro
Taborg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati