Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2018, 18:34   #1
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
Unhappy Trafilatura olio copertura valvole dopo caduta da fermo

Parcheggiando la moto per strada sapevo che prima o poi avrei trovato qualche sorpresa

Ebbene, qualche gentleman prima mi ha fatto cadere la moto, poi l'ha rialzata ed io me ne sono accorto solo un paio di giorni dopo, quando prima ho notato una scorticatura al terminale del manubrio, poi l'occhio mi è caduto sul paramotore tubolare segnato, e li alla copertura in alluminio di protezione del coprivalvole.

Dopo qualche imprecazione ho notato che c'era traccia di olio sulle viti del coprivalvole, e in basso era tutto "unto".

Sono passato in BMW preoccupato e mi hanno spiegato che pure se la moto fosse stata solo "appoggiata", il peso schiaccia le guarnizioni della testa, che essendo calde si rovinano e vanno sostituite. Questo nella migliore delle ipotesi, perchè si può pure piegare il perno di tenute dei coperchi valvole

Ora mi chiedo: a che servono quindi le protezioni per i coprivalvole? Solo ad evitare graffi? Un pò poco per 200 euro di costo!
E il paramotore Unit, non avendo anche la barra lateriale (parallela ai coprivalvole) come per esempio il Wunderlich, ma solo quella frontale, serve a ben poco.

Poi resta un mistero su come abbiamo potuto far cadere la moto dal lato opposto del cavalletto, a destra!

Maledetti! Speriamo in un costo non alto per rimettere tutto a posto...

Pubblicità

__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 18:48   #2
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

ma porca di quella!!!! Mi spiace, son robe che fanno andare nei matti.
Spero si risolva con poca spesa.
(i paramotore Unit li ho anche io, so che se mi casca la moto faranno il giusto, però strano che non abbiano protetto almeno una caduta laterale da fermo.)
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 19:16   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
il peso schiaccia le guarnizioni della testa, che essendo calde si rovinano e vanno sostituite. Questo nella migliore delle ipotesi, perchè si può pure piegare il perno di tenute dei coperchi valvole
Si, le viti che tengono il copritesta (sulla nineT sono due mi pare) si piegano facilmente.
A me è capitato sulla HP2.

Le guarnizioni costano relativamente poco.
Ti consiglio di aprire il copritesta, pulire e "risedere" le guarnizioni, controllando sopratutto quella rotonda attorno al foro della candela che potrebbe essere pinzata, e vedere se trasuda ancora.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 21:45   #4
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

@tribolo il paramotore ha protetto giusto la parte anteriore del coprivalvole, quella posteriore ha picchiato a terra, lo vedo dalle piccole ammaccature sul guscio di protezione.

@er-minio grazie per i consigli, domattina ho appuntamento in BMW per lasciare la moto e rimetterla a posto, spero con poca spesa.

Tanta noia comunque, certo lo avevo messo in conto qualcosa del genere parcheggiando sempre in strada (considerando che io mi muovo solo in moto), ma pensavo che paramotore+copriteste servissero di più.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2018, 02:23   #5
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
@er-minio grazie per i consigli, domattina ho appuntamento in BMW per lasciare la moto e rimetterla a posto, spero con poca spesa.
Non dovrebbe essere tanto.
Io comunque diedi una bella pigna, ma senza paracilindri.
http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=439552
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2018, 09:25   #6
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

MAh, la mia 1150 mi è caduta parecchie volte sulle teste con i soli paracilindri di plastica e pure il 1200 ma problemi non me ne ha mai dati, zero proprio, per me alla peggio ti cambieranno le guarnizioni perchè figurati se stanno a provare a riposizionarle, ti attaccano il ricambio nuovo e fanno il lavoro a regola d'arte giustamente, ma altro mi sa veramente difficile.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2018, 20:53   #7
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

quelle avevano i coprivavole con 4 viti ed erano piu robusti questi solamente due probabilmente la caduta a mosso qualcosa e non c'e piu tenuta perfetta....

del resto quando cade sono 2 quintali su due semplici vitine del coprivalvole........

probabilmente il paracilindri ha evitato danni maggiori....
5314569 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 15:18   #8
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Ma prima di andare in conce, non puoi svitare e controllare tu la situazione? magari è proprio come dice er-minio e con mezz'ora risolvi, in conce bene che ti và minimo un centino ti parte solo per guardarla...
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 18:22   #9
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

eh Gasse, ho letto tutto il post di er-minio, e alla fine ho pensato che invece di far altri danni era meglio rischiare il centino
ma quella della mia concessionaria BMW sono molto disponibili, e spero che anche stavolta prendano solo il necessario, come hanno fatto finora.
vi farò sapere ora che la ritiro
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 15:20   #10
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

ritirata oggi la moto.
spesa totale: ZERO
la mia concessionaria BMW (Motoshop Napoli) è differente
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati