Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2012, 19:53   #26
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

oltre al problema dell'antenna anulare, comunemente chiamato EWS, che ha afflitto quasi tutti i modelli BMW (e che normalmente veniva sostituito in garanzia, ma spesso solo dopo essere rimasti a piedi chissà dove),

cercando di fare una sintesi dei principali temi di preoccupazione della serie K:


-(1200cc) airbox, deformazione del. con minimo irregolare e moto accelerata; solitamente sostituiti in garanzia (ma alcuni hanno dovuto pagare e non si è capito se per "colpa" di BMW o del conce cui si sono affidati) --- sui 400 euro

-(1200cc) rumorosità catena distribuzione all'accensione (risolvibile con nuovo kit tendicatena, alcuni passati in garanzia altri hanno pagato)--- 100 euro

-(1200cc) casi di bobine/candela che partono --- cifra ? (non lo so)

-(1200 e 1300)paraoli cardani a gògò --- sui 40 euro

-(1200 e 1300) cuscinetti cardani (chi in garanzia e chi no) --- cifra ?

-(1200 e 1300) rottura distribuzione (alcuni casi qua dentro ma particolarmente dolorosi) --- cifre ben oltre i 2000 euro


A questi si aggiungono i richiami delle biellette ammo posteriore (in garanzia), i blocchetti comandi dei 1300 (normalmente sostituiti in garanzia) e diversi casi di minimi irregolari o spegnimenti vari (1200 e 1300), che le concessionarie generalmente risolvono con reset e aggiornamenti centraline, mentre qualcuno si cimenta in pulizie corpi farfallati e potenziometri.

Ai disturbi in senso di "guasto", si aggiungono i difetti soprannominati "caratteristiche":
frizione rumorosa e poco modulabile
cambio rumoroso negli innesti


Il tutto viene condito da esperienze più o meno piacevoli con i meccanici di turno... se prendi bene si giunge ad una soluzione, se prendi male ti peggiorano un equilibrio delicato.

Quali sono i pregi della moto?

TUFFA li ha elencati tutti!! Esatti esatti pari al mio pensiero!

Pubblicità

__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 20:05   #27
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Ma anche io ne sono entusiasta quando la uso, ma mi fa inc@zzare quando leggo....
"sono andato dal conce cambiare la frizione che è giunta alla fine dopo enne kilometri, e il conce mi dice che conviene cambiare anche la campana perche l'hanno modificata (altri 500€ in +)
... poi " sono andato dal conce perchè mi rimane accellerata al minimo e mi ha detto che devo montare l'aibox modificato altri (500€)
...poi " sono andato dal conce perchè fa rumore di ferraglia quando metto in moto e lui mi ha detto che devo montare il tenditore modificato altri 150€
e poi il cavalletto e questo e quello, ma mi domando, una giusta l'anno azzeccata al primo colpo su questa serie? e poi dico, vabbè sbagliare capita a tutti, ma perchè ci devo rimettere io? e sono più che daccordo sul fatto di affidare la manutenzione pesante a un meccanico in gamba, ma questo vale per tutto, dal tosaerba all'astronave.
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 12:12   #28
Fabieddu4
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2012
ubicazione: Montecatini Terme
predefinito

In cosa consiste ews e a cosa serve?
Acquistando una K presso concessionario BMW che tipo di garanzia mi danno, quella ufficiale per un anno o la classica che ti da il concessionario dove praticamente non ti passano nulla.

Vorrei poi aprire un altro dibattitto: a livello di affidabilità meglio la 1200 o la 1300? e in particolare quale annata preferire (suppongo il fine serie per entrambe)
Fabieddu4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 13:32   #29
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

EWS era la scritta che usciva sul cruscotto, quando l'antenna anulare posta sotto i contatti chiave, non riconosceva la chiave inserita, impedendo alla moto di accendersi

difetto riscontrato da quasi tutti i modelli BMW in un certo arco di anni, nei quali rientrano le serie K1200 frontemarcia

come si diceva solitamente risolto dalle officine con sostituzioni in garanzia (non richiamo!) quindi solitamente a seguito del verificarsi del problema (con conseguente appiedamento del malcapitato)

a livello di affidabilità generale, meglio i 1300; ma anche coi 1300 non si scappa da alcune magagne frequenti:
-blocchetti comandi; ad un certo punto alcuni tasti non funzionano (finchè è una freccia o il plexi che non sale va grassa, ma se è il tasto di accensione....); solitamente sostituiti in garanzia
-spegnimenti in scalata;

gli eventuali problemi di affidabilità della trasmissione (catena, tendicatena, pattini, pignoni etc etc) pare affliggano putroppo sia i 1200 che i 1300; va un po' a cul@

su un usato? per i 1200 meglio stare sugli ultimi (2008), per i 1300 non mi pare ci fossero state migliorie in corso passando dalle annate 2009 alle annate 2010 (i 2011 sono pochi perchè i clienti erano in odore di K1600); e comunque come sopra... va a cul@

le garanzie su usato sono quelle di legge; diciamo che in BMW, se la moto è stata sempre sotto rete ufficiale, può capitare che di fronte a problemi seri cerchino di venirti incontro... (dipende dalla capacità/umanità dell'officina cui ti riferisci); a me sostituirono l'airbox gratis, con la moto di 3 anni (fuori garanzia)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 15-09-2012 a 13:35
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 18:59   #30
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Mi vien da dirti che i 1300 sono meno affidabili degli ultimi 1200 (MY08-09) se non altro per i blocchetti e per gli spegnimenti (mai capitati sul mio 1200).

Di meglio dei 1200 hanno solo l'erogazione e forse l'ESA (ma di quest'ultimo non ne sono affatto convinto).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 17:32   #31
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito



eccolo!
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 09:47   #32
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito considerazioni

bella foto! bellissima!! mi piacerebbe arrivare ad una inclinazione così

ho riletto tutta la discussione, e seguo regolarmente (anche se intervengo poco) tutto quanto viene scritto (prima leggo il K1200-1300 poi il 1600) e mi sono fatto una opinione: premetto che possiedo un bel garage,tra le altre il K1300gt ed una RT 1100: con la seconda 1996 133.000 KM ho sostituito 2000 KM fa la frizione e nessun, dico nessun guasto: oggi la usa mio figlio per andare a lavorare in città ed io con moglie per qualche passeggiata di Sabato o Domenica; con la prima Aprile 2010 44.000KM nessun guasto sgrat sgrat. solo richiamo bielletta, olio, benzina e tagliandi.
Penso che ci sia molta confusione tra 1200 e 1300 sono due cose diverse anche se una è l'evoluzione dell'altra; la discussione dovrebbe essere divisa e separata: spesso leggendo mi viene un colpo poi scopro che chi scrive ha il 1200 di 5 o 6 anni fa con problemi che sulla mia sono stati stra-risolti; ad esempio si continua a scrivere del problema dell'air box, giusto per il 1200 ma non per il 1300: chi legge per la prima volta e sta cercando informazioni rimane piuttosto confuso e non capisce.
Il 1300 gt è MERAVIGLIOSO : premesso che lo uso praticamente sempre in coppia, faccio prima ad elencare i difetti (almeno per me) che non il contrario: attacco frenata poco modulabile, sella un pò troppo cedevole verso il serbatoio, protezione (sicuramente inferiore all'RT) mani quasi assente, parabrezza migliorabile come rumorosità (ho il maggiorato BMW ma con qualsiasi casco, chi più chi meno, il rumore alla lunga è fastidioso; risoluzione?
tappi!);rumorosità indecente innesto prima da fermo (anche qui un mistero: a volte entra come burro senza rumore); minimo alto: mi spiego meglio, per ovviare all'inconveniente degli spegnimenti (mi sono capitati due o tre volte, BMW ha emesso una release sw che addolcisce il cut off ovvero rallenta l'andata a minimo del motore; questo comporta una guida un pò impegnativa in discesa in quanto si deve lavorare di più con i freni venendo a mancare in parte il freno motore.
cosa manca? premesso che non sono difetti mancano: la mappatura motore, quando si fanno le passeggiate domenicali ad osservare il paesaggio non sarebbe male avere 100 CV con maggior coppia ai bassi e sopratutto consumi inferiori (nb di coppia a dir la verità ce ne a iosa, ma si sa non basta mai!); l'indicazione del consumo istantaneo, ed un display che fornisca più indicazioni contemporaneamente.

tutto il resto è iper!!

un lampeggio a tutti
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 12:01   #33
Garrett78
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Garrett78
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Parma dell'Oltretorrente
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tuffa Visualizza il messaggio
K1200gt , 60.000km mai avuto un problema a parte la rottura della coppia conica riparata in garanzia, anche se questa era scaduta....

K1300gt, ad ora 65.000 km, mai avuto un problema tranne la rottura della coppia conica sostituita in garanzia e della valvola termostatica anch'essa fatta rientrare in garanzia...

D'accordo, ci sono alcune cose che lasciano l'amaro in bocca, tipo il cambio, il motore a volte irregolare, il 1200 con la catena di distribuzione rumorosa, e forse altro, ma io posso solo parlarne bene, viaggi di ogni tipo ed in ogni condizione climatica, comodità ed agilita da riferimento per una moto di questa mole, motore da paura e sempre pronto, buona capacità di carico, ci fai di tutto, dalla vacanza alla volata con gli amici intutati senza sfigurare per niente...anzi, quanti ci sono rimasti male....

Ovvio richede un po' di fisico se la si vuole portare al limite, ma per me è un lato positivo, xk mi piace guidare e non farmi portare in giro!

Sono entusiasta di questa moto e tutt'ora la sua linea mi piace da morire. Che dire se avessero fatto un altro modello sfruttando il 1300 invece del 1600 che per quanto se ne dica, x me è troppo grossa, avrei sicuramente valutato l'acquisto, invece ora mi sto guardando intorno e valutando alcune maxi-enduro...

PS: SGRAT...SGRAT...SGRAT...SGRAT...:lo l:
Mi piace pensare e leggere che c'è gente in giro che la pensa identicamente a me !!!
__________________
BMW K1600GT '19
EX BMW R1200GS Adv. '17
EX BMW K1300GT '10
Ex BMW K1200R '06
Garrett78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 12:04   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marrco cesare tonelli Visualizza il messaggio
non sarebbe male avere [...] maggior coppia ai bassi [...] (nb di coppia a dir la verità ce ne a iosa, ma si sa non basta mai!)
Con questa parentesi hai evitato il ridicolo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 12:19   #35
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

hai mai provato il K6? ecco, vedi intendevo una coppia simile.
ed ora non sottolineare il fatto che uno è un 6 cil e l'altro 4! ok?
in quanto al "ridicolo" è evidente che la tua è una forzatura: non ho lamentato mancanza di coppia, bensì averne di più.

ri -lampeggio
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 21:32   #36
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marrco cesare tonelli Visualizza il messaggio
la mappatura motore, quando si fanno le passeggiate domenicali ad osservare il paesaggio non sarebbe male avere 100 CV con maggior coppia ai bassi e sopratutto consumi inferiori (nb di coppia a dir la verità ce ne a iosa, ma si sa non basta mai!);
interessante, per le passegggiate
io avrei preferito invece solo una sesta marcia over drive, più distesa e rilassata di quella attuale (che è identica nel 1200 e 1300)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 00:51   #37
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

quoto TAG
effettivamente la sesta e' un po' troppo marcia e meno overdrive come si addicerebbe(si dice addicerebbe?) ad una GT...pero' nel traffico o comunque in citta' la guidi con la sesta a bassi giri/velocita' che e' uno spettacolo
Ci vorrebbe un cambio modulabile a seconda delle occasioni
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 09:08   #38
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

effettivamente la sesta e' un po' troppo marcia

vero, verissimo! in effetti a velocità codice in autostrada i giri sono un pò alti, ma non si può voler tutto: riprendere da 1600-1700 in sesta e gustarsi tutta la progressione del motore è una soddisfazione unica, andare più rilassati in autostrada un'altra.
in ogni caso ho notato che in coppia e magari con qualche cosa nei bauletti, ad andatura rilassata 60-80 km /h la quarta marcia è perfetta, sia come freno motore che prontezza per un sorpasso ed anche come consumi in quanto il motore gira tondo tondo in coppia.

un lampeggio
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 20:17   #39
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sì, per passeggiare mi trovo bene con la quinta
la quarta mi piace per le andature continue sui tratti guidati di montagna

proprio per questo la sesta l'avrei vista bene come "ultima" marcia, quella da poggiare in relax totale, invece l'hanno lasciata come sul KS, una sesta aggressiva e sportiva
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 21:32   #40
Drago2
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
... la quarta mi piace per le andature continue sui tratti guidati di montagna ...
La quarta in montagna io proprio non riesco a tenerla, piuttosto una terza che consente riprese consistenti e curve in tiro costante .... ma anche la seconda e poi la prima per fare i tornanti in accelerazione (me l'ha insegnato Warrior )


Inviato con Ciapalatalpa
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 21:43   #41
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

fare la Futa, salendo per 30 km tutti in quarta, è una goduria...
motore in relax ma coppia a sufficienza per accarezzare il gas e sentire la moto che come velluto passa da curva a curva "a cavallo" del limite (sarebbe 70km/h... sarebbe)

certo, in alcuni punti è un po' forzata, ma se raccordi con traiettorie larghe ci si sta e riprende bene anche a 2000 giri

... lo so che voi fate i ragazzacci!....
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 12:04   #42
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Tag , quoto in pieno tutto il tuo "pensiero" , perfettamente d'accordo...

ragazzi che ne dite di chiedere a monaco una "settima" overdrive per viaggi rilassanti autostradali ??
scherzo, basterebbe la sesta un po' più lunga...
p.s.
qui a roma mi sono fatto diverse volte il k2 (strada tortuosa in salita dietro l'olimpico che porta su al don orione tutto e solo di quarta con motore tra i 1200 e i 1700 ...senza strappi... un erogazione SPLENDIDA !!!
a volte invece uso solo 2 marce, parto in seconda , a 40 arrivo subito alla sesta , e via cosi....
per non parlare dei viaggi veloci ...
UN AEROPLANO cammuffato da moto !!!!

COMUNQUE :
contentissimo di tutto, giusto la posizione di guida, mi piacerebbe un po' più caricata in avanti...

per l'affidabilità...
e qui sono rogne...
sulla mia 1200gt , sono rimasto a piedi nel 2010 a valencia, bobina di accensione di un cilindro partita, 450 euro tra manodopera e sostituzione bobina più candele (già che c'eravamo)
più altre rogne varie, airbox , cavalletto duro frizione cambiata in garanzia , minimo irregolare, stentamenti in ripresa ... cambiata a 65000km, ora la 1300gt meglio ,
più regolare e affidabile, anche se per scrupolo ho rifatto la distribuzione a mie spese ai 30000, circa 300 350 euri ...
ho cambiato i due blocchetti, e l'ammo posteriore in garanzia perché perdeva un pelo di olio ... più il kit cavo batteria in garanzia per i problemi delle mancate accensioni a caldo.

Diciamo che se i jap facessero una bella gt (fjr1300 un po' più nuova o honda vfr1200gt ) , probabilmente mi sposterei di marca !!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 21:48   #43
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
difetto al sensore del cavalletto, rottura di un innesto rapido, rottura della leva di azionamento del cavalletto centrale per ben tre volte, rottura della pompa dell'acqua) e l'unica volta che mi ha lasciato a piedi è stata per la rottura della pompa, a circa 103.000 km.
Claudio... mi rendo conto che ci sarà chi ha avuto problemi ben più gravi... ma vecchie o non vecchie, che piacciano o meno, i vecchi soglioloni non avevano minimamente questi problemi. Cambio olio e filtri e via! I primi 2 problemi, ci possono stare... ma la leva del cavalletto 3!!! volte mi sembra follia su una moto di blasone e prezzo quale Bmw. E la pompa dell'acqua, beh...
Tutto ci sta, ci mancherebbe....ma parla con Kappisti sogliola-dotati... qualcuno qui del forum ha sforato i 300.000 km... con un f.m. mi par di capire che farci 300.000km sia fattibile, ma costoso!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 08:55   #44
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

K1200S del 2006, quello con i servofreni, con 44.800 km. A parte, il cambio della distribuzione a 30.000 km con una spesa superiore ai 500€ (c'è stato anche il cambio candele, olio cardano, olio freni e liquido refrigerante), al momento, nessun problema particolare da rilevare
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 16:56   #45
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Weiss, nessuna delle mie sogliole è mai arrivata neanche vicina ai 100.000 km della mia KS, la quale mi ha lasciato a piedi solo dopo tale traguardo.
Però nessuna di loro è stata immune da difetti, né lo è stata la mia R1150RT.

Su quest'ultima ho rotto la centralina ABS a soli 40.000 km, rimanendo senza servofreni, e l'attacco della marmitta, che ho dovuto far risaldare tre volte. Mi sono perso un pezzo stupido del rinvio leva del cambio, rimanendo bloccato in quarta (e quindi via di carro attrezzi). Le manopole dopo 10-15000 km dovevano essere cambiate perché diventavano appiccicaticce. In più, il parafango anteriore sbatteva contro la carena a ogni buca (complimenti al progettista) e le vibrazioni mi addormentavano le mani dopo un'ora ( complimenti alla mitica architettura boxer.

La mia prima KGT mi ha lasciato a piedi dopo 10 (dieci) km per ripetuta rottura del fusibile delle elettroventole dovuta a grippaggio di una delle due giranti, aveva anch'essa le manopole appiccicaticce e spaccava regolarmente le viti del portapacchi anche con carichi entro il (ridicolo) limite. E consumava pure un sacco d'acqua.

La mia K1200LT ha subito la rottura del motorino del parabrezza e la rottura della carenatura del manubrio a 5000 km, aveva problemi di rumorosità al disco posteriore e se non tenevi stretto il manubrio, a 30-40 all'ora cominciava a oscillare sempre più fino a rischiare di cadere.

La seconda KGT (sempre sogliola) aveva sempre problemi di rottura delle viti del portapacchi, sul quale avevo installato la piastra con bauletto originale BMW (quello della F650), finché a causa della rottura del meccanismo di aggancio mi sono PERSO il bauletto per strada, e le è anche morto il sensore della temperatura esterna dopo pochi mesi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 17:49   #46
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Sono stato più fortunato di Claudio.

Oltre alla normale manutenzione, sul mio "sogliolone" K1100RS in 106.000 km ho dovuto solo sostituire il serbatoio del liquidi freni posteriore che si stava rompendo (sembrava cotto).

Le due Yamaha XJ 900 F precedenti e ognuna con minimo 100.000 km, neanche quello.

I due Morini 3 1/2 che ho posseduto sono andati avanti a benzina e normale manutenzione nonostante il progetto "anziano" e la cilindrata piccola (e ci sono stato in tutta Europa".

Forse è per questo che avevo tante aspettative anche dal fronte marcio.

Come ho già detto questa è decisamente superiore dal punto di vista dinamico, però è decisamente più "moderna"
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"

Ultima modifica di mimmotal; 30-01-2013 a 17:55
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 19:00   #47
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 3bargo Visualizza il messaggio
ma cosa vuoi che ne sappiano di moto un ex mecc.di auto e un ragazzo giovane
in che provincia la porti ora?
io per ora mi sono trovato bene dove andavi prima..


------------------------------
i' messaggio e te lo invio co' i tatapalke 2...
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 19:35   #48
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

yamaha XJ900 ... gran moto che ho sempre osservato con ammirazione

potessi collezionarle, ne avrei una
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2013, 16:54   #49
Maurizio Icardi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Gradivo dare il mio piccolo contributo: K 1300 Gt acquistato usato con 7.600 km il 4 Dicembre 2012 e ad oggi (Marzo 2013) percorsi 3.000 km a Milano e dintorni (con qualche pieno di 98 Ottani in Ch!).

Premesso anche che ho avuto 28 moto-scooter-enduro ecc. e che scendevo da una Honda CBR Fireblade, posso dire che una moto così allround non la'vevo mai neanche provata.

Prima di acquistarla ho avuto qualche ora una Goldwing 2009 a disposizione, una 1200 RT, provato la fantasmagorica GS, provato Harley 1600 o più, ma se ero scettico sulle emozioni che potava darmi un tale bisonte come la 1300 GT scendendo da una Fireblade, mi sono ricreduto completamente. Forse alcune moto sono migliori in una specifica condizione di utilizzo (non parlo di pista) ma fanno decisamente pena in tutti gli altri ambiti. La K 1300 Gt è a suo agio quasi ovunque (sterrati compresi) ho affrontato anche nevicate per 30 km con strada grigia (cioè non più nera), va a 50 km/h sul lungo lago di Como con la stessa facilità con cui affronta curvoni a oltre 230 km/h!

Affidabilità: con un concessionario preparato (penso di averne trovato uno) sistemato alcune cose ancora in garanzia (moto del 5/2009) che magari non avrebbero dovuto esserci (partendo da un costo di listino di 22.000 Euri) è un gioiello e spero che tale resti per molto.

Restando comunque in casa BMW e nella zona delle GT quindi confrontandola con 1200 RT + K 1600 GT, di certo non farei cambio: nel caso della RT boxer, tutti questi soldi per un trattorino con vibrazioni e performance relative, a fronte di una maggiore facilità di guida, non lo trovo vantaggioso. Nel caso del 6 cil. coppia mostruosa urlo da sballo ma troppo pachidermica e impegnativa da guidare e quindi difficile da sfuttarne il potenziale ( un 6 cilindri a 2-3.000 giri che lo si compra a fare?) mentre la 1300 GT sta esattamente nel mezzo, con prestazioni forse superiori al 1600, quasi facile come il 1200 da guidare con una spinta/coppia più che sufficiente in tutte le condizioni senza essere eccessiva come col 1600.
Peccato che la 1300 GT commercialmente sia e resterà un disastro! A mio avviso non capita dai BMWisti più che dalla BMW stessa! Ma io la voglio tenere...spero a lungo!
Ciao a tutti!
Maurizio Icardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2013, 17:00   #50
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

non concordo sulla definizione di "troppo pachidermica e impegnativa da guidare" per la K1600
soprattutto se rapportata alla KGT1200 o 1300

io ho trovato la 1600 intuitiva e "facile" quanto se non di più della mia 1200

Maurizio, hai provato la 1600 (in strade curvose si intende)?

meccanicamente e dinamicamente, la trovo la giusta evoluzione delle nostre KGT
ecco forse meno affascinante dal punto di vista estetico!!! ma è una questione soggettiva
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati