Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2014, 10:31   #1
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito Acquisto S1000RR usata

Poichè sto iniziando a pensare di acquistare una S1000RR, ho dato un'occhiata alla situazione dell'usato e mi sembra ci siano moto interessanti.

Poichè non mi sono mai tenuto aggiornato circa le evoluzioni di questo modello, vi chiederei la cortesia di darmi qualche informazione circa:

1) differenze tra i MY usciti finora?

2) problemi congeniti/frequenti o aspetti a cui prestare particolare attenzione in caso di valutazione di un usato?

3) leggevo di un rodaggio particolarmente importante...facendo controllare la moto in officina prima di perfezionare un eventuale acquisto si riesce a capire come è stato fatto?

4) fattore km: ho letto qua di swissrider che ha superato quota 50k km...se non usato prevalentemente in pista e mantenuto in configurazione originale è un motore longevo? faccio il paragone con i 1000 jap che raggiungono chilometraggi da gran turismo...


Grazie!

Pubblicità

__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 19:21   #2
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao, se conmpatibile con il tuo budget ti direi di stare su un MY 2012 in poi (variazioni alle quote geometriche, più tiro ai medi anche per la corona con due denti in più..., alcune variazioni estetiche), evitando i modelli scannati in pista (lo direi anche di una jap).

Pare che sia sensibile al rodaggio più di altre, ma non è detto che questo sia evidenziabile da un controllo fatto 20k km dopo... per cui se possibile informarsi sull'utilizzatore precedente, oltre alla documentazione necessaria sulla manutenzione.

Infine chiede e controllare se fosse una che ha ricevuto il richiamo alle bielle, non che sia un problema in quanto tale, ma significa che il motore è stato smontato e rimontato pezzo per pezzo...

Km, credo che se usata e manutenuta bene possa fare serenamente parecchi km, ma le misure del suo propulsore (alesaggio tutt'ora record) ne fanno un motore pensato per le prestazioni, ragion per cui starei se possibile su km non eccessivi.
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 19:22   #3
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

MBRider

Come ti dicevo... la moto è nata praticamente perfetta. le precauzioni per il rodaggio non sono dovute a fragilità, ma alle tolleranze ridottissime, necessarie per arrivare a livelli di potenza praticamente insuperati a 4 anni di distanza dalla presentazione. Ti ricordo che quando uscì, nel 2010, la potenza di questo motore era di 20 25 cv superiore alla concorrenza. Spesso, provato al banco, la potenza risulta superiore a quanto dichiarato. Per questo Bmw per il periodo di rodaggio limitava elettronicamente il regime max a 7000 giri minuto, blocco che veniva poi rimosso all'atto del tagliando dei 1000 km.

Dal 2010 al 2011 la moto è rimasta identica, nel 2012 c'è stato un lievissimo restyling a feritoie carena e codino ed una serie di piccoli interventi meccanici. Modeste variazioni di quote ciclistiche e accorciamento del rapporto finale tramite una corona maggiorata di due denti. Sinceramente io non la cambiai perché una volta provata la 2012 non la trovai così superiore, di fatto le differenze erano quasi inavvertibili. Un filo più di maneggevolezza (le canne forcella vennero portate a livello piastra, ma è una modifica che già tutti gli utenti avevano fatto per conto loro, e fu variata l'avancorsa, il resto non lo ricordo ma poca roba).

Punti deboli... sulla 2012 ci fu un richiamo per un problema ai bulloni delle bielle che potevano allentarsi, era cambiato il fornitore. Per il resto che io sappia... nulla di nulla !

Riguardo ai controlli da fare... le solite cose che si guardano su una sportiva, non ha particolari punti critici, i chilometraggi ormai vengono verificati con la diagnostica, così come i services.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 22:45   #4
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Ho capito, grazie!
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 23:10   #5
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Concordo pienamente con Cristiano1 e Mototarta, per il rodaggio non ti preoccupare, verissimo va fatto molto scrupolosamente per via delle tolleranze delle bronzine ma se non viene fatto bene lo vedi.....a 2-3-6000km il motore è aperto in due, per cui se la moto ha gia 10-15000 km non ci sono problemi.
come ti dicevano precedentemente la variazione tra i modelli non è eccessiva, per cui a mio avviso se c'è l'affare (rapporto qualita-prezzo anno) sono tutte ben valutabili.
uno dei problemi che ricorre ogni tanto sul motore è il cambio....la terza, piu di un mio amico l'ha rotta.
Per quanto riguarda i Km come dice Cristiano1 i starei su kilometraggi bassi, un honda ne fa decisamente di piu km ma ha decisamente meno cv.
Stai molto attento l'uso che ne è stato fatto della moto: ci sono due categorie di pistaioli, colui che la scanna e poi la vende e colui che ogni anno apre il motore e fa tutto (il qui presente) in pista le moto si distruggono, BMW di piu.
Spesso le moto troppo perfette nascondono dei problemi, chi va in pista spesso compera la moto nuova, toglie carene fari ecc subito, dopo 3-4 anni di pista rimonte tutto e la vende per cui le carene non hanno un segno.....
uno dei consigli che ti posso dare è di digitare il nome del vecchio proprietario su internet e vedere se è presente nei vari organizzatori di pista.

Ultima modifica di janez20; 07-02-2014 a 23:12
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 23:36   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ergo, se la trovi che non ha fatto pista, meglio...

Guarda anche nel mercatino.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 00:08   #7
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo. Nel mercatino ne ho vista una di un forumista che potrebbe essere un vero affare
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 00:53   #8
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Grazie janez per queste ulteriori dritte!

Penso che riguardo al mercatino vi riferiate alla moto inserzionata da Kappaingiro... Ho scritto nel suo thread ma nulla, forse non ha letto.

Inoltre io potrei essere interessato solo con scambio/permuta della mia MTS (nel mercatino se foste interessati), non posso aggiungerla all'attuale garage..
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 08:05   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mandagli un Mp. Lui frequenta poco in effetti
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 08:59   #10
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da janez20 Visualizza il messaggio
Spesso le moto troppo perfette nascondono dei problemi, chi va in pista spesso compera la moto nuova, toglie carene fari ecc subito, dopo 3-4 anni di pista rimonte tutto e la vende per cui le carene non hanno un segno.....
verissimo... carene senza un minimo spelino o segnetto (ad esempio di sassate) dopo 3 anni nascondono un probabile inghippo...

Quote:
uno dei consigli che ti posso dare è di digitare il nome del vecchio proprietario su internet e vedere se è presente nei vari organizzatori di pista.
buhahaha davvero un ottimo consiglio.... pensa se l'annuncio, come di consueto, recita "MAI PISTA" e cercando il nome del proprietario esce una foto come questa:


o questa:
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 12:11   #11
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Non è vero che carene troppo perfette nascondano per forza l'inghippo. la mia è spettacolare e pare uscita dal concessionario ieri, perché da sempre ho l'abitudine di proteggere la parte anteriore della carena ed il puntale con la pellicola trasparente.
Ci sono anche quelli che amano tenerla in modo maniacale, il mondo è bello perché vario.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 13:53   #12
GENNARO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: CASERTA
predefinito

esatto e io sono uno di quelli
__________________
FZ1 - S1000RR - EX CBR1000RR

Ultima modifica di pacpeter; 08-02-2014 a 16:13 Motivo: non si quotano i msg subito precedenti
GENNARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 12:03   #13
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Non è vero che carene troppo perfette nascondano per forza l'inghippo
Infatti non ho detto "per forza" ma "probabile". In effetti se ci pensi, pellicola o no, dopo 3 anni e 20 o 30 mila km è impossibile che le carene/sottocodone/vasca/plexy siano come quelli di una moto cui sono stati smontati (per montarci roba pista) e rimontati intonsi 3 anni dopo...
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 23:00   #14
Matteo74.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2014
ubicazione: Alessandria
predefinito

Forse hai già deciso ma ti riporto la mia personale esperienza. Ho appena acquistato una moto 2011 e mi sono sincerato attraverso il concessionario e la banca dati BMW se avesse avuto richiami. Nulla!
La mia aveva all'attivo 7500km e sono riuscito a contattare (grazie al fantastico mondo Internet!) il precedente proprietario che mi ha gentilmente dato ragguagli sull'uso fatto della moto.
Difficile che chi si orienta alla S1000RR lo faccia solo per guidarla su strada (sarebbe davvero uno spreco...), quindi è assai probabile che le moto abbiano fatto uscite in pista.
Segni di ghiaia sui blocchetti e sui carter motore o segni di sassi sul radiatore (soprattutto quello dell'olio) identificano la "visita" alle vie di fuga dei circuiti. Spesso i blocchetti elettrici non si cambiano (soprattutto sulla S1000RR che con la sua elettronica richiede che i componenti elettrici restino di serie)
Segni evidenti ai perni ruota possono identificare un frequente cambio gomme. Soprattutto nelle giornate di pista, questa attività viene fatta "di corsa" e senza eccessiva cura, quindi i segni sugli esagoni dei perni sono un buon indice.
Il telaio è spesso protetto dai gusci e quindi di solito non evidenzia segni di "usura" superficiale. I registri della forcella usarti sono in altro segno di uso pistaiolo della moto.
Il mono un po' meno significativo visto che è uno dei primo componenti ad essere sostituito insieme allo scarico.
Per il resto, come ogni volta che si acquista un usato, c'è da sperare che vada tutto bene.

Anche a discapito del basso prezzo, ho preferito acquistare la moto attraverso un concessionario ufficiale BMW che tra le altre cose mi ha rilasciato la garanzia Premium Selection che copre la moto per 24 mesi come se fosse nuova. Tale copertura vale per tutte le moto che hanno avuto un solo precedente proprietario e che hanno meno di 5anni o 35000km. Anche questo è certamente un buon aiuto perché consente di godere di un service attento e di una tutela verso potenziali sorprese meccaniche.
Matteo74. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 14:58   #15
Youzanuvole
Mukkista doc
 
L'avatar di Youzanuvole
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Non ve ne fregherà un tubo, perciò perdonatemi: mi sta salendo una scimmia bestiale per questa.

La realtà è che avevo un 749s venduto per accompagnare la fidanza sul GS1200. Ora la fidanza è scesa e sono passati 2 anni dall'ultimo giro in moto, moto venduta, crisi, ecc..ecc.. Avete presente il carcerato appena uscito dalla cella?

R1, provata
RSV4, provata
999, provata

Ho una curiosissima passione per il CBR1000rr che trovo davvero interessante ma che, purtroppo, non ho ancora provato.

L'intenzione era quella di acquistarne una, lasciarla targata e filare ad un corso a Castelletto di Branduzzo per capire se sono ancora buono ad andare in moto. Dopodichè utilizzarla per andare su e giù dalla Brianza a casa mia, a Sondrio.
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi

Ultima modifica di Youzanuvole; 15-04-2014 a 15:02
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 16:59   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

scusa ma diciassettemila euro????????????????????????????????????
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 22:10   #17
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Effettivamente sono un pò tantini...

Comunque penso che, lasciando da parte le prestazioni, la S1000RR sia la hypersport più confortevole in commercio. Visto l'uso che ne vorresti fare...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 15:48   #18
Aco10
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2013
ubicazione: Borgo San Giovanni (LO)
predefinito

Ragazzi approfitto di questo post, in quanto sono interessato ad un eventuale cambio:
cosa dite di questa? a me come colorazione piace moltissimo.
fatemi avere pareri positivi o negativi.

http://www.autoscout24.it/Moto/Detai...000000&asrc=st

grazie ragazzi!
Aco10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 22:50   #19
Diego74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

...ormai ...la decisione e' presa, mollo il K1300R per passare a S1000RR ....
dato che la userò in modo particolare per la pista, stavo cercando un buon usato, ed inoltre, mi pare anche di avere capito leggendo qua e la che tutto sommato anche 2010 e 2011 , a parte quei piccoli accorgimenti estetici, siano molto affidabili...
Se avete alcune dritte ..... Resto in attesa
Ho trovato molto interessanti queste
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/s-...ml?msg=5410999
http://www.subito.it/moto-e-scooter/...o-63931093.htm
Diego74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati