Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2011, 19:14   #1
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito Comportamento da tenere in caso di impatto con animali

Penso che a ciascuno di noi sia spesso venuto il pensiero dell'attraversamento improvviso di animali sulla via di percorrenza.
A me questo pensiero (ma penso un pò a tutti) viene soprattutto durante la guida notturna e mi sono sempre chiesto quale sarebbe il comportamento da tenere in caso di impatto.
Logicamente parlo di animali di taglia piccola (fino ad una volpe o ad un cane di ugual peso) perchè per quelli più grossi penso ci sia poco da fare.
Un amico endurista consigliava di alzarsi in piedi sulle pedane e di tenere le braccia in posizione tesa ma pronte alla flessione in modo da far scaricare l'energia dell'urto sulla sola moto e non sul corpo, come d'uso in caso di impatto con sassi o oggetti durante la guida in fuoristrada.
Voi che ne pensate?
Alessandro


P.S. Se il povero animale è di taglia medio piccola a vostro avviso è meglio tentare sempre di scansarlo (cosa che ad una certa velocità ed in alcune condizioni si sà essere molto pericolosa) o cinicamente "puntarlo" e prepararsi all'impatto? Non vi sembri brutale (e non valga da stupida istigazione) quel che dico perchè purtroppo lo è, ma se è il modo migliore per riportare le chiappe a casa...

Pubblicità

__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 19:20   #2
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

ho investito un pastore tedesco con un KTM 250 (anni 70) andavo a circa 80 kmh (credo).........ho fatto un volo che non ti dico......è stato un pò come andare contro ad un muretto.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 19:25   #3
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Unhappy

me lo chiedo anch'io ogni sera quando torno a casa facendomi una 15na di km tra i Castelli Romani. Penso che, se non riesci a scansarlo/fermarti per farlo passare, l'unica salvezza è "manubrio dritto ed aprire il gas", tanto lo beccheresti comunque ma almeno passi oltre.
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 19:38   #4
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

sono attimi, frazioni di secondo......

l'istinto dovrebbe, di volta in volta, aiutarci.

programmare un eventuale comportamento lo vedo difficile; le variabili sono infinite
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 21:19   #5
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Purtroppo, anche tentando di scansare (come viene naturale) non è detto che si eviti l'impatto perchè l'animale potrebbe arrestarsi o invertire il movimento. L'unica possibilità è, specie se si passa in zone boschive, andare piano. L'ultimo caso mi è accaduto di notte sulla Cassia: famigliola di cinghiali in trasferta, evitata frenando. Il resto è sulle ginocchia di Giove. Troppe variabili.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 21:45   #6
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smile50 Visualizza il messaggio
Purtroppo, anche tentando di scansare (come viene naturale) non è detto che si eviti l'impatto perchè l'animale potrebbe arrestarsi o invertire il movimento. L'unica possibilità è, specie se si passa in zone boschive, andare piano. L'ultimo caso mi è accaduto di notte sulla Cassia: famigliola di cinghiali in trasferta, evitata frenando. Il resto è sulle ginocchia di Giove. Troppe variabili.
quoto tutto ciò che hai scritto, se la visuale non lo consente e c'è la possibilità che dal bosco escano animali, cosa molto probabile perchè siamo noi ad andare a casa loro, è una follia andare forte, se è notte specialmente 70 km è già andare forte!!!
__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 22:06   #7
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

io credo che se lo becchi non c'è niente che ti può salvare dal farti male se non un miracolo, lunico modo che vedo per poter ritardare l'impatto se non evitarlo è innanzitutto di non sterzare e seconda cosa frenare se lui riesce si toglierà dalla traiettoria se no si prende in pieno, ma alla minore velocità possibile che si può raggiungere frenando bruscamente nel momento in cui si avverte il pericolo.
Non credo venga spontaneo accellerare come dice frank50.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 23:00   #8
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
quoto tutto ciò che hai scritto, se la visuale non lo consente e c'è la possibilità che dal bosco escano animali, cosa molto probabile perchè siamo noi ad andare a casa loro, è una follia andare forte, se è notte specialmente 70 km è già andare forte!!!
In quelle strade te lo puoi aspettare e quindi è d'obbligo andar piano. Sono d'accordo con te, lì siamo a casa loro e quindi bisogna rispettare chi ci ospita.
Io mi riferivo a strade provinciali a scorrimento veloce, superstrade, tangenziali dove gli ospiti sono loro ed è assai facile che non si vada a 70 all'ora...
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 23:20   #9
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Concordo con Smile50.
Non credo possa esistere un comportamento "tipo" da adottare in simili situazioni... una mia amica, all'attraversamento di un daino (mattina presto) ha frenato con bloccaggio dell'anteriore e relativa caduta con danni a moto e alla persona...
Io, (avevo ancora l'RT) di notte in curva mi trovai sulla destra un daino.... rimase sulla destra... andavo piano... se attraversava era finita...
Un amico di un mio amico, di notte... bassa velocità con un transalp.... un daino è uscita dalla destra è gli è praticamente saltato addosso... nonostante il casco e il resto lui è morto...
Quindi... quale sarebbe il corretto "modus operadi"?.... imho non esiste....troppe le variabili troppo variabili... non parliamo di brecciolino o una striscia di gasolio.... roba statica... parliamo di esseri viventi che possono presentarsi e reagire in molteplici modi.... possono restare in disparte come è capitato a me... o possono balzarti pure in braccio...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 23:47   #10
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Tu parli di daini....ma lì c'è veramente poco da fare. Penso che d'istinto, se v'è minimo margine di manovra, davanti ad un animale di quel peso ognuno tenterà di evitarlo, e comunque, in caso di impatto non penso cambi molto se resti seduto o ti alzi sulle pedane..ti fai male e basta.
Io parlavo di animali di piccola taglia, come un gatto o una volpe (possibilmente non insieme perchè altrimenti ti fregano di sicuro...:-)))).
In quel caso, forse, puoi anche decidere di non chiudere il gas e fare qualcosa per attutire il colpo invece di provare cambi di traiettoria o frenate che con molta probabilità ti condurrebbero per terra.....
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS

Ultima modifica di Wotan; 30-08-2011 a 11:12 Motivo: QUOTING INTEGRALE VIETATO DAL REGOLAMENTO
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 00:28   #11
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Vale un miracolo, a venti metri mi ha attraversato un capriolo, avevo solo decellerato sperando che l'animale rimanesse lì, invece all'ultimo è saltato! agganciato con il fianco sinistro, oggi posso dire di essere stato graziato, al momento non la pensavo così, me la sono cavata solo con danni alla moto, molti ma senza un graffio io. A''uscita di una galleria...
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 08:34   #12
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

per info chiedere a Ste02.....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 11:08   #13
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Errata corrige: quelli che erroneamente chiamo daini sono caprioli.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 11:28   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Argomento interessante e purtroppo importante.
Ragionando per tirare giù una specie di decalogo, penso che le cose da fare siano le seguenti:
  • in presenza del cartello attraversamento animali selvatici, moderare la velocità, specie di notte;
  • se l'animale è visibile quando è ancora lontano, rallentare e transitare a passo d'uomo, per prevenire ogni suo movimento imprevisto;
  • se l'animale appare all'improvviso e si butta davanti alle ruote, frenare il più possibile (se avete l'ABS è meglio), per ridurre la velocità d'impatto;
  • se la traiettoria lo consente, si può tentare di schivarlo con il controsterzo, cioè premendo forte in avanti sulla manopola dal lato dove si vuole sterzare (conviene allenarsi ad effettuare questa manovra prima di trovarsi a schivare qualsiasi ostacolo);
  • sporgere il busto all'indietro, facendo forza sulle braccia, ma senza irrigidirle troppo, e serrare le gambe intorno al serbatoio, per alleggerire l'avantreno e allontanare la testa dalle cose che possono essere urtate.
In questo modo, se l'animale è piccolo, si riesce a passargli sopra; se invece è grande, la velocità d'impatto è minore e i danni si riducono.
Sconsiglierei di mettersi in piedi: per passare su un gatto andrebbe bene (ma basta l'alleggerimento dell'avantreno), ma contro un daino, credo proprio che peggiorereste la situazione.

Ogni critica o suggerimento è ben accetto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 11:49   #15
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

io quando vedo il segnale faccio passare davanti chi mi segue e mi metto a ruota.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:48   #16
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Per tornare a casa ( roma EUR ) , quasi sempre di sera tardi ho a disposizine 2 strade , uno la colombo illuminata , abbastanza trafficata con 3*2 corsie centrali e 2*2 laterali , protette da muretti , l'altra è l'ardeatina , curvosa , poco trafficata ( a quell'ora ) e che costeggia il parco dell'appia antica ( per chi non è di roma , un vasto territorio agricolo-archeologico , molto esteso che dal GRA arriva fino alle mura di roma ).
Percorrendo l'ardeatina un paio di volte ho rallentato per la presenza di volpi , fino a che una sera un gatto o una lepre mi hanno tagliato la strada proprio mentre passavo . Non andavo veloce , ma non avrei potuto fare assolutamente nulla , per questioni di centimetri non l'ho preso , ma l'animale era uscito dal buio a tutta velocità e mi si è materializzato davanti.
Da allora per tornare a casa in moto la sera uso la strada cittadina .
In generale la maggior parte dei problemi con gli animali si verificano la notte , e con attraversamenti improvvisi , senza che l'animale prima indugi a bordo strada facendosi vedere .Purtroppo anche a 70 all'ora non è facile capire cosa fare e anche un animale piccolo come un gatto può tranqullamente farci cadere , per cui penso che la cosa migliore sia frenare ( con sant abs ) , se non altro per ridurre i danni ,e se la situazione lo consente , di provare una scincata , ma stando ben attenti a non finire a mettersi in guai peggiori , finendo magari o contromano o fuori strada.
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:57   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste02 Visualizza il messaggio
io quando vedo il segnale faccio passare davanti chi mi segue e mi metto a ruota.
Finché non trovi qualcuno più furbo di te; per esempio, uno dei vari assidui della Cantina.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:09   #18
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Finché non trovi qualcuno più furbo di te; per esempio, uno dei vari assidui della Cantina.
non so se avete notato,ma i cartelli sono ormai in ogni luogo,anche al di fuori degli habitat naturali degli animali selvatici.
è un normale scarico di responsabilità degli enti preposti al tratto di strada interessato.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:10   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ovvio. Come i limiti a 50 fuori città.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:13   #20
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Finché non trovi qualcuno più furbo di te; per esempio, uno dei vari assidui della Cantina.


Chiedi a Indianlopa!
1200 km dietro di me, passa davanti... 50 metri dopo: sbadabam cervo!
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:20   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Un amico endurista consigliava di alzarsi in piedi sulle pedane e di tenere le braccia in posizione tesa ma pronte alla flessione in modo da far scaricare l'energia dell'urto sulla sola moto e non sul corpo
Si, sai il volo ad angelo che fai?
Concordo con Wotan.

A me avevano sempre detto - come ha scritto Frank - di tirare dritto e se l'animale é piccolo (ci passi sopra "composto").
Non so se nessuno abbia la freddezza di farlo.
A me é capitato solo con uno stormo di uccellini suicidi che fecero un passaggio radente sulla strada, in Toscana mentre arrivavo a velocitá sostenuta. A occhio e croce ne feci fuori un paio.


Il consiglio di andare veramente piano quando vedi un animale a bordo strada non é da sottovalutare... Storiella da ridere: anni fa ero a Tolfa con Jorge, e nella discesa vedo una mucca a bordo strada, ovviamente rallento ma dentro di me penso "mi ha visto".
Ultimi 20 metri prima della mucca, questa prende e fa due passi mettendosi in mezzo alla strada.

Mi sono fermato a fine frenata con la moto girata a 90 gradi rispetto il senso di marcia, a fianco alla mucca, cacandomi sotto.

"Gli animali non hanno il senso del traffico" come diceva un cartello stradale in Scozia.
Mi sono reso conto da quel giorno che il ragionamento "la mucca mi ha visto e quindi non si muove" non esiste
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:37   #22
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste02 Visualizza il messaggio
io quando vedo il segnale faccio passare davanti chi mi segue e mi metto a ruota.

non serve a niente !

a me è capitato (in Val Varaita) che mi attraversasse la strada un capriolo poprio in una situazione simile, però ero in auto, a ruota di un altra.
Improvvisamente, tra noi due, si è materializzato l'animale che ha saltato letteralmente la carreggiata da una sponda all'altra, l'ho visto schizzare a due metri dal cofano e ovviamente, non fatto nemmeno in tempo a Pensare di frenare ! un secondo prima e lo centrava la macchina davanti, un secondo dopo e lo centravo io.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:43   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Mi sono fermato a fine frenata con la moto girata a 90 gradi rispetto il senso di marcia, a fianco alla mucca, cacandomi sotto.
"Ma guarda come la fanno strana, le mucche locali."
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:46   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
un secondo prima e lo centrava la macchina davanti, un secondo dopo e lo centravo io.
Stessa identica cosa mi è successa con un amico e un cinghiale, ma in moto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:46   #25
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

le mucche svizzere sono più intelligenti, l'altro giorno una si è fermata in mezzo alla strada e mi ha fatto così con la testa......... per farmi segno di passare
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati