Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva?
a 50 km/h = 10 metri 95 32,87%
a 50 km/h = 15 metri 137 47,40%
a 100 km/h = 25 metri 49 16,96%
a 100 km/h = 40 metri 212 73,36%
a 150 km/h = 60 metri 36 12,46%
a 150 km/h = 90 metri 187 64,71%
a 200 km/h = 100 metri 25 8,65%
a 200 km/h = 160 metri 190 65,74%
a 250 km/h = 150 metri 22 7,61%
a 250 km/h = 250 metri 193 66,78%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 289. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2008, 20:59   #51
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

mai contraddire un ingegnere....
tempo buttato via, niente, nemmeno l'evidenza, li schioda dalle loro convinzioni...
(ho un padre ingegnere, il mio capo è ingegnere.... non vi dico le litigate con entrambi...)

scusate l'OT....

Pubblicità

__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 07:59   #52
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non è OT, mi pare proprio "il" T.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 08:05   #53
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

vedo che c'e' molta incertezza a velocita' di 50 km/h.

la verita' dove?
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 11:35   #54
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

secondo la formula semplificata direi 10m
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 14:12   #55
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Io sono un ing ma tendo a vedere le cose dal lato piu' pratico

Il sondaggio mi pare interessante giusto per vedere quanti hanno un'idea di cosa sia (o dovrebbe essere) la distanza di sicurezza... Ma a mio parere anche molto accademico, sfido chiunque a stimare ad occhio quanti siano 40, 80 o 120 metri quando si e' alla guida
Figurarsi poi in condizioni variabili come visibilita', grandezza dell'ostacolo davanti a noi (motorino o autoarticolato), cunette, dossi, curve, punto di vista del conducente (su una Ferrari a 50 cm. da terra o nella cabina di un camion)...

Andando a 130-140 km/h dovrei tenere 70-80m di distanza da chi mi precede... e' come un rettilineo di una pista di atletica, una distanza enorme, secondo me in autostrada la distanza media tenuta normalmente tra i veicoli e' forse di 10-15m. indipendentemente dalla velocita' (lasciamo perdere i TIR che stanno uno in scia all'altro)
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 14:39   #56
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quello della distanza di sicurezza è stato in effetti solo sfiorato, si partiva dallo spazio di frenatura. Per quanto riguarda la stima della distanza, concordo, non è "facile".. ma anche qui esistono metodi "semplici" (chi vuole partire con le sfanculate.. faccia pure.. )

Dato che la distanza di sicurezza "dovrebbe" essere almeno pari o superiore a qualla percorsa dal mezzo durante il tempo di reazione, togliere uno 0 alla vel indicata e moltiplicarla per 4 dà una misura approssimata per un TdR di circa 1,5" (50 km7h=20 mt, 100 km/h=40 mt, ecc).. visto che -come hai ricordato- la stima della distanza non è agevole, in autostrada (per esempio) si possono "contare" quanti secondi ci "separano" dal veicolo che precede.

E' ovvio che sono "automatismi" che si acquisiscono con l'esperienza di guida, però girando per le nostre strade sono più che convinto che gli "automatismi" di molti poggiano le basi su convinzioni/insegnamenti assolutamente errati, o trascurati.. i 15 mt di distanza a 120/130 orari sono un esempio lampante.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 15:29   #57
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

La cosa si fà più complicata....

Ma se io viaggio a 250 km/h... e quello che mi stà davanti viaggia a 130... che distanza di sicurezza devo tenere?...

E se lui frena all'improvviso... riuscirò a fermarmi in tempo per il calcolo algebrico?

C'è una formula che calcola le forze tangenziali applicate alla moto in curva rispetto alla velocità e all'inclinazione della moto tale da permettermi di frenare in tempo per la curva successiva?
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 15:47   #58
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Quello della distanza di sicurezza è stato in effetti solo sfiorato, si partiva dallo spazio di frenatura.
Hai ragione, mi sa che sono uscito dal seminato
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 15:51   #59
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
(..)Ma se io viaggio a 250 km/h... e quello che mi stà davanti viaggia a 130... che distanza di sicurezza devo tenere? (..)
Negativa, ovvio..

Fluido, IMHO la conoscenza/rispetto della distanza di sicurezza è "più importante" del sapere lo spazio totale di arresto.. comunque Wotan è in ferie, abbiamo una settimana di cazzeggio..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 16-02-2008 a 15:53
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 16:22   #60
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

mi stò trapiantando al posto di un occhio... un puntatore laser per il calcolo preciso della distanza di sicurezza... non si sà mai...

Wotan in ferie?.... E dobbiamo aspettare una settimana per avere il risultato del sondaggio?... Io a 250 km/h ho messo che freno in 150 metri... IO! AH AH AH
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 19:08   #61
Nicholas
Mukkista
 
L'avatar di Nicholas
 
Registrato dal: 15 Jan 2003
ubicazione: nel peggiore motel....
predefinito

.....e comunque andiamo piano e ci fermeremo in tempo
__________________
R1150R 2005
R1200GS Standard 2008
Nicholas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 15:06   #62
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito

come si fa a rispondere?
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 15:14   #63
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito

Eccomi ragazzi!
Sono CTU per i tribunali anche proprio nel ramo dei sinistri stradali e Vi confermo che la formula accademica è quella che è stata più volte indicata:

s = v2 / (2*g*f)

ora il coefficiente di attrito (f) trovatelo dove meglio vi pare secondo se dovete fare il consulente di parte (difendere chi ha fatto l'incidente) o il CTU (in questo caso siete l'estensione tecnica del giudice o del PM).

In ogni caso rimangono calcoli prettamente teorici in quanto tute le considerazioni sono affette da errori quali la tipologia di pneumatico, manutenzione sospensioni e freni e tantissime altre variabili.

Poi nella realtà non capita mai solo di calcolare la distanza di frenatura ma, al contrario, si deve risalire alla velocità al momento ante-urto, cioè un attimo prima dell'urto (se urto c'è stato perchè anche questo ha la sua importanza ai fini assicurativi).

Ancora: nella realtà ci sono condizioni complesse e articolate (tipo tre auto coinvolte, una capottata le altre entrate in collisione tra loro...) e in certi casi si risale alla velocità iniziale considerando le deformazioni derivanti dall'urto.

però sono concetti abbastanza pesanti da assimilare e ancora di più da spiegare.

Un caro saluto a tutti ragazzi!
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 17:30   #64
MaxR!!!
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lord_randal Visualizza il messaggio
non vorrei fare il palloso, ma la formula che usavate per la frenata del mezzo è molto, direi troppo, semplificativa..
per avere un dato piu' attendibile dobbiamo far riferimento alla normativa. ossia al decreto ministeriale 5 novembre 2001

lo linko: http://www.ufficiostrade.net/files/a...vembre2001.pdf

a pagina 56 del file pdf (ossia pag 49) del decreto c'è la formula utilizzata per la progettazione delle strade..
spero sia utile per il proseguio della discussione: da notare sono i tanti parametri in gioco, alcuni dei quali, vedi l'aderenza, variano al variare della velocita' a cui freniamo.. ossia non avremo una formula che varia linearmente al crescere della V (se guardiamo anche il parametro di aerodinamicita' osserviamo che la V è al quadrato quindi è molto piu' influente degli altri parametri sullo spazio di frenata)
per lord randall:

guarda che la normativa ti da una distanza di visibilità per l'arresto, non la distanza di arresto. Sono due cose ben definite e differenti
MaxR!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:16   #65
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito I risultati

Tanto per cominciare, grazie a tutti quelli che hanno votato!

Il sondaggio, pur basato su un campione molto ridotto, è servito per farsi un'idea approssimativa del nostro grado di conoscenza degli spazi di frenata delle nostre moto.
Le risposte corrette sono le seguenti:
a 50 km/h = 10 metri
a 100 km/h = 40 metri
a 150 km/h = 90 metri
a 200 km/h = 160 metri
a 250 km/h = 250 metri
Ovviamente si tratta di spazi d'arresto indicativi, variabili secondo il veicolo e le circostanze, ma in linea di massima la maggior parte delle auto e delle moto oggi in commercio ottiene valori piuttosto simili a questi.

Mediamente, circa i due terzi dei votanti hanno risposto correttamente, mentre i rimanenti hanno sbagliato o si sono astenuti.
Trovo molto interessante il fatto che la risposta relativa ai 50 km/h, sia stata azzeccata solo dal 42% dei votanti; molto probabilmente, ciò è avvenuto perché tale velocità era l'unica per cui la risposta corretta era quella di valore maggiore (le opzioni erano 10 e 15 m); il che mi spinge a credere che, dei due terzi che hanno votato bene, una discreta percentuale abbia scelto il valore superiore per prudenza più che per effettiva conoscenza.

Comunque sia, il punto è che almeno un terzo dei votanti ha sottostimato gli spazi reali di frenata.

Ora, è vero che mentre uno guida non sta certo a misurare i metri che lo separano da chi gli sta davanti. Ma è altrettanto vero che dovrebbe cercare di farsi un'idea il più possibile precisa di questo spazio, e dello spazio necessario per fermarsi, a qualsiasi velocità e in qualunque condizione.
A tale scopo, uso da tempo e consiglio a tutti una formula molto semplice:
s = (v/10)^2*c
dove v è la velocità espressa in km/h e c è una costante, che per le moto e le auto di fascia medio-alta può essere considerata pari a 0,4. Tale valore è stato ricavato empiricamente, ed è quello che più approssima gli spazi di frenata rilevabili attualmente nella maggior parte delle prove su strada di moto (e auto) di livello medio-alto riportate nelle riviste che pubblicano tale dato.
E' con tale formula che ho calcolato i risultati del test. Essa non è altro che una versione ulteriormente semplificata della ormai arcinota formula classica in uso ovunque e citata anche nel thread:
s = v^2/(2gk)
con v = velocità in m/s, g = accelerazione gravitazionale (9,81 m/s^2) e k = coefficiente d'attrito. Per la cronaca, i valori del test si ottengono con k ≈ 0,9831.
La formula è abbastanza semplice da consentire il calcolo a mente in ogni momento, ma in realtà non serve fare calcoli mentre si guida, perché basta mandare a memoria i valori relativi ad alcune velocità indicative (ad esempio, quelle del sondaggio) per costruirsi una griglia mentale adatta in ogni circostanza.
Inoltre, variando opportunamente la costante c (aumentandola si allunga lo spazio di frenata risultante) si può costruire facilmente una griglia per la frenata sul bagnato o su qualsiasi altra superficie.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:26   #66
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

come parla bene quest'uomo....
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:28   #67
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Predica bene, ma razzola male. E poi è una donna.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:46   #68
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

si...ma....ok io conosco a memoria tutto gli spazi di arresto della mia moto...bello...però che me ne faccio? nel senso...che mi serve sapere che a 50 km/h mi servono 10 metri per fermarmi SE NON SONO IN GRADO DI STIMARE I 10 METRI?
e io non sono capace...no so voi...
per non parlare di velocità più elevate..che so 150Km/h....a 150 Km/h dovrei essere in grado di valutare 90 metri di spazio? e come si fa??
io penso che sia molto più utile tenere conto del TEMPO...più che dello spazio!
Il tempo lo si riesce a stimare...quello so come si fa...si conta 1001, 1002, 1003...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 16:53   #69
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Conviene sforzarsi di imparare.
Il tempo va bene per misurare i distacchi in gara, ma per la distanza di sicurezza non funziona, perché fa variare la distanza in proporzione alla velocità, mentre la frenata si allunga con il suo quadrato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2008, 22:10   #70
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

velocità = Spazio x tempo

non mi pare che sia diverso considerare il tempo o lo spazio....

se io devo tenere la "distanza di sicurezza"....mi devo domandare ...che cosa è la distanza di sicurezza? il manuale recita..."è la distanza che si percorre ad una data velocità in UN SECONDO"...
non è più semplice considerare sempre e solo "UN SECONDO" anziché tradurlo in metri?
(ovviamente IMHO)
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 07:13   #71
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=56
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 09:01   #72
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

cavolo, ho sovrastimato i 50 km/h....
vabbè son bradipa, questa è l'ovvia conseguenza

notavo che, più si alza la velocità, percentualmente minore è il numero di coloro che indicano la distanza sbagliata....
quindi gli incidenti ad alte velocità dovrebbero essere meno frequenti di quelli a basse...

e invece non pare essere così....


ma chi è che va in giro a 200/250 km/h????
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 26-02-2008 a 09:07
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 09:47   #73
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quotolo b Visualizza il messaggio
......
OK nota per me: devo leggere tutti i post prima di rispondere...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 09:50   #74
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

gli incidenti più numerosi invece avvengono proprio nei centri urbani..



squalo se non valuti le distanze allora stai largo che non sbagli

il problema in italia è che se mantieni la distanza di sicurezza di sicuro qlcn ci si infila!
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2008, 09:53   #75
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

una stima (non in metri ma "a sensazione di spazio") della distanza la si ha guardando la linea di mezzeria tratteggiata, se c'e' (la spaziatura non e' uniforme fra le diverse strade quindi non c'e' una regola, io vado ad occhio)
oppure guardando i catarifrangenti laterali, se ci sono (idem).
oppure, a sentimento. comunque, meglio sottostimarla (credere che siano 15 metri quando in realta' sono 20) che sovrastimarla (credere che siano 50 metri quando in realta' ne sono 30).
peccato che quando in moto (anche in auto) rispetto la distanza, c'e' sempre qualche pirla che o mi lampeggia da dietro (anche se sono a destra della corsia piu' a destra) o cerca di sorpassarmi per forza. ma questo e' un altro discorso.

l'utilita' di questo tread secondo me non sta nella misura degli spazi necessari, quello e' un giochino che si risolve cercando su internet, ma la presa di coscienza che il problema di fermarsi, quando si presenta all'improvviso, puo' avere una soluzione non proprio soddisfacente dal punto di vista della sicurezza. (per non usare frasi piu' dirette, da menagramo)

grazie Wotan.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati