Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2010, 17:08   #1
Muca
Mukkista doc
 
L'avatar di Muca
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito R 1200 GS MY 2010 - Road test personalissimo!

Ho avuto la fortuna di poter provare un GS 2010 e volevo condividere con voi le mie impressioni.

Premetto che la prova l'ho potuta fare solo in ambito urbano e che provengo da una R 1200 R del 2008

Mi sono presentato dal concessionario con molte remore, non ero neppure sicuro di riuscire a toccare a terra con i piedi (sono "basso" 1.73) e mi intimoriva il peso della moto.....invece ecco le prime 2 sorprese...
L'altezza della sella, penso la standard in posizione standard, non e' poi cosi' proibitiva e il peso, sicuramete grazie al motore bello basso e "piantato", si sente appena appena, sopratutto nelle manovre da fermo piu' impegnative.
Anche l'ingombro, una volta saliti a bordo, e' molto piu' gestibile di quanto possa sembrare guardandola semplicemente in foto.

All'avviamento ecco un'altra sorpresa, il GS non mi da il solito scrollone, verso destra, che mi ero abituato a ricevere con la mia R.
Infiliata la prima, le sorprese continuano...la moto risulta molto maneggevole, il cambio piu' silenzioso e piu' preciso, sempre comparandolo con la R, e la potenza non delude.
Mi aspettavo di sentirmi deluso dalla cavalleria, visto che nel GS e' inferiore a quella della R, invece direi che i cavalli bastano e avanzano, sopratutto a salvaguardia dei punti patente!
Pero', lo ammetto, un paio di tentativi di penna li ho fatti e direi che la ragazza risponde bene

Altra nota, nel vero senso della parola, piacevole e' stata la tonalita' dello scarico: una tonalita' bella piena, senza essere spiacevole, che non constringe all'acquisto di uno scarico aftermarket per farsi notare

Mi aspettavo una protezione maggiore dall'aria, non ricordo pero' come era stato regolato il cupolino, ma sicuramente si tratta di una mia impressione errata, mi sembrerebbe strano che il cupolino sport della R protegga piu' del plexy del GS
Cosi' come mi aspettavo un serbatoio leggermente piu' grande, ma penso che proprio nel serbatoio rastremato risieda parte dei segreti di tanta maneggevolezza.

Mi sarei aspettato di trovare i comandi al manubrio di nuova generazione, invece ho continuato con la buona abitudine di mettere la freccia invece di suonare il clackson

La prova e' finita presto, non mi hanno dato dei limiti temporali, ma non me la sono sentita di abusare della loro gentilezza
Purtroppo il traffico intenso e le strade pressoche' dritte non mi hanno permesso di provare le doti fuoristradistiche o di guidabilita', ma ho avuto l'impressione che, salendo al Penice, poche moto ben piu' potenti o blasonate possano darle del filo da torcere

Colgo l'occasione per ringraziare il concessionario di Saronno per avermi dato la possibilita' di provarla

Pubblicità

__________________
Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
Muca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 17:15   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

urka però....
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 21:59   #3
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Muca, ma rispetto alla r1200r il motore tira di più?? e la manegevolezza rispetto alla nostra?
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 23:28   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muca Visualizza il messaggio
Mi aspettavo una protezione maggiore dall'aria, non ricordo pero' come era stato regolato il cupolino...
Quote:
Originariamente inviata da Muca Visualizza il messaggio
...mi aspettavo un serbatoio leggermente piu' grande...

La soluzione ai tuoi dubbi, peraltro leciti, è MOLTO semplice:

si chiama R1200GS Adventure!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 23:41   #5
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

Quotone!

Ps roby mi sa che é meglio se non la proviamo, ho visto sabato dal conce un adv my 2010 giallo in consegna e la scimmia ha cominciato a urlare...
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 09:38   #6
Muca
Mukkista doc
 
L'avatar di Muca
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GOIN'AHEAD Visualizza il messaggio
Muca, ma rispetto alla r1200r il motore tira di più?? e la manegevolezza rispetto alla nostra?
Rispetto alla nostra ho notato subito il rumore dello scarico che, comparato al nostro di serie, e' notevolmente migliore come tonalita'
Per quanto riguarda il tiro, mi sembra simile, forse piu' fluido, meno brusco sia in accellerazione che in rilascio


Manegevolezza equivalente alla nostra
L'altezza puo' essere un problema, per chi, come me, non e' altissimo, ma la differenza con la R non e' poi cosi' evidente
Usando uno stivale da moto, tecnico, o una buona sneaker con la suola un po' altina direi che non si ahnno problemi

Guido la R da due anni, mi ricordo che, il giorno in cui l'ho ritirata (arrivavo da anni di HD e da un paio di anni di jap naked GSR), non mi ero trovato altrettanto bene come mi sono trovato con la GS nel momento in cui sono partito.
L'ho provata praticamento nel traffico urbano e mi ci sono trovato benissimo, quindi immagino che nel extraurbano e/o in autostrada non possa che essere meglio!!
__________________
Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?

Ultima modifica di Muca; 02-04-2010 a 09:42
Muca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 07:46   #7
alpi82
Mukkista doc
 
L'avatar di alpi82
 
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
predefinito

Provata ieri mattina e la mi ha assalito ancora di più
lo ordinata a febbraio e mi dovrebbe arrivare tra una ventina di giorni ormai non ci dormo la notte
ps ieri lo tirata fino a 215 orari!!!!!!!!!!
se lo sa il conce mi fa arrestare
__________________
bmw r 1200 gs rallye

Ultima modifica di alpi82; 03-04-2010 a 08:32
alpi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 11:43   #8
Valerio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2009
ubicazione: Aberdeen
predefinito

Abbattere la scimmia.
SEMPRE.

Anche perche' ho letto che alla biemmevu' l'idea del 1 Aprile e' piaciuta e l'anno prossimo escono con una SuperGS made in JAP.
...quindi se volete una moto tedesca...comprare adesso....l-anno prossima sara' JAP
__________________
....datemi una terza e solleverò Stuka
Valerio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 16:14   #9
vitldb
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: San Fior (TV)
predefinito

E per Pasqua mi son fatto il regalo.... la 2010 GS ordina oggi in pronta consegna per venerdì prossimo e casa.
__________________
Vespa PX 125 - F-800 GS - R 1200 GS
vitldb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 17:19   #10
marcoluga
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2007
ubicazione: Sorengo (Svizzera)
predefinito

Io la prova l'ho fatta su una GS del 2008 e mi è talmente piaciuta che ho ordinato la nuova serie, confidando sul fatto che le migliorie erano tutte ben concepite.
Mercoledi ho ritirato la mia GS MY2010 e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso in quanto le migliorie si sentono e sono nella direzione che piace a me.
Innanzitutto l'accresciuta fluidità di marcia a basso regime, quindi la totale assenza di strappi di trasmissione, impossibile riuscire a capire che non sia una trasmissione a catena.
Sarò un atipico ma la cosa che mi piace meno è il rumore di scarico, la preferivo quando era più silenziosa, anche se bisogna anche dire non si tratta comunque di una tonalità di scarico da tamarro.
Altre differenze non le ho percepite, a parte le sospensioni, ma il paragone non sarebbe giusto, la 2008 provata non aveva l'ESA mentre la mia sì.
In conclusione, credo di aver comprato davvero una gran moto, non vedo l'ora di tornare dalle vacanze per scorazzarci in lungo e largo
marcoluga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 12:33   #11
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
predefinito

ci sarà un motivo se tutti passano dalla r al gs e non viceversa!!
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 15:56   #12
marco_67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marco_67
 
Registrato dal: 26 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcoluga Visualizza il messaggio
...l'accresciuta fluidità di marcia a basso regime, quindi la totale assenza di strappi di trasmissione, impossibile riuscire a capire che non sia una trasmissione a catena...
...la cosa che mi piace meno è il rumore di scarico, la preferivo quando era più silenziosa, anche se bisogna anche dire non si tratta comunque di una tonalità di scarico da tamarro...
Quoto i miglioramenti di erogazione-trasmissione-cambio rispetto alla mia R del 2007... ed a costo di fare il bastian contrario anche io devo dire che dopo 400/500km il rombo del nuovo scarico lascia un poco rintronati... ma è un difetto su cui possiamo chiudere un occhio...
__________________
Marco
F650GS_2000-TDM900_2003-R1200R_2007-R1200GS_2010-R1200GSLC_2018-R1250GS_2023
marco_67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati