Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2017, 10:54   #1
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito [GS1200] sostituzione candele : 40K - 50K

Ciao a tutti,
sottopongo quanto accadutomi alla vostra attenzione.
Non faro' nomi, ne ubicazioni geografiche per non dare adito a possibili azioni legali ( al momento ).

Ho fatto l'anno scorso , il tagliando dei 40K km , anticipato a 39K Km dove, tra le altre cose , sulla fattura e' riportata la sostituzione delle candele.
Il tagliando e' stato eseguito presso una officina autorizzata BMW.

Quest'anno , ho fatto il tagliando dei 50K km , presso concessionaria ufficiale.
Vengo contattato dal concessionario che mi dice che le candele sono da cambiare perché USURATE
Chiaramente non le ho fatte sostituire poiché il lavoro era stato fatto poco piu di 10k km fa .
Ho chiesto se avrebbero riportato sulla fattura, lo stato delle candele con la proposta di sostituzione.
Cosi e' stato.
Al ritiro della moto , ho trovato sulla fattura i lavori eseguiti e quelli non eseguiti ma proposti, come la sostituzione delle candele ( mi avevano proposto anche di cambiare le gomme).

A questo punto cosa faccio? apro direttamente il reclamo verso BMW , o contatto prima l'officina che aveva eseguito i lavori l'anno scorso, la quale sicuramente confermerà' la sostituzione ?
E' chiaro che da qualche parte ci sta l'affermazione di un falso : in 10K Km , l'usura delle candele e' veramente una possibilità' molto remota.
Ho una guida tranquilla e non faccio tirate di nessun genere.

grazie per i suggerimenti

Baikal

Pubblicità

baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 11:02   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Io aprirei un reclamo verso BMW.
Se chiami alla vecchia concessionaria, come del resto hai immaginato anche tu, spergiureranno di aver effettuato il cambio, con conseguente aumento della pressione arteriosa.

Il problema è che però non vi è certezza di malafede da nessuna delle due parti.

In 10.000Km se la tua moto ha sofferto di cattiva carburazione, la candela può averne risentito.
Bisogna capire in tal senso cosa intenderebbero per "usurata": imbrattata di nero, bianchissima e quindi spaccata. Oppure la candela era del classico color nocciola con l'elettrodo vistosamente abraso?

Al contempo è possibile che il vecchio concessionario la sostituzione te l'ha fatta effettivamente e ad essere in malafede sia il nuovo secondo il quale la candela andrebbe a suo dire sostituita, con lo scopo di appiopparti il costo di un ricambio su cui è noto a tutti che i conce fanno una cresta gigantesca (le quattro candele NGK MAR8B della mia io le pago circa 12 euro l'una, dal conce costano almeno il doppio. L'ultima volta le ho prese tramite un amico da un grande ricambista di Cinisello e le ho pagate ancora meno).

Bisogna tastare con mano per capire chi mente, capisco che la cosa può non essere di facile attuazione.

Ultima modifica di chuckbird; 20-11-2017 a 11:10
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 11:39   #3
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

grazie Chuckbird per il contributo.
Due note di dettaglio.
1) ho chiesto se le candele fossero imbrattate, in quanto al precedente intervento hanno messo il 5W40 . Negativo : candele con elettrodi usurati.
2) al precedente tagliando, come all'ultimo , sulla lista dei lavori e' riportata regolazione e sincronizzazione motore ( o qualcosa del genere ) che sta a significare : Allineamento corpi farfallati e regolazione gioco valvole.
Se l'attivita' , riportata al punto nr. 2 e' stata effettuata anche dalla precedente officina , avere praticamente in 10 KKM , una carburazione non ottimale con conseguente evidente usura degli elettrodi , mi sembra poco probabile o comunque remota come situazione .

Sono anche io per l'apertura del reclamo : Le due officine rimarrebbero sulle loro posizioni.

Sono sempre più convinto che il fai da te e' la cosa migliore, salvo situazioni che richiedono interventi straordinari

Ultima modifica di baikal; 20-11-2017 a 11:41
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 12:16   #4
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Ciao Peppone ,
non leggo le frasi dei baci perugina per determinare l'usura delle candele
Inoltre non sono 15 euro di candele , ma solo 72 euro + manodopera
Certo , anche un motore si può' rompere dopo poche migliaia di kilometri ( successo su un KLR 650 per rottura cuscinetti della biella )

Quindi i parametri / situazioni , possono essere tante. Ma dire che ci può' stare che in 10 KKM le candele siano usurate , senza avere malfunzionamenti del motore o utilizzo gravoso, mi sembra alquanto strano.
Anche per la concessionaria il chilometraggio è risicato ( ma e' di parte ) .

Il punto e' :
lavoro dichiarato ma non eseguito oppure troppo zelo nella verifica dell'usura?
il terzo punto , (candele sostituite ma cmq usurate), perdomani ma faccio fatica ad accettarlo come ammissibile.

Spiegami cosa ti fa pensare che sia un automobilista che capisce poco di moto ( se e' riferito a me)
Ciao

PS: next step : smonto le candele e faccio / faccio fare una verifica

Ultima modifica di baikal; 20-11-2017 a 12:19
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 12:37   #5
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Non sono d'accordo sul fatto che le candele (quelle normalmente in commercio) durino 10.000 km, nemmeno tirando il collo al motore. Ho lavorato in officina e di candele ne ho cambiate a centinaia (se non migliaia).

Le candele con elettrodo centrale ed un solo riferimento di massa si possono comunque "registrare" entro certi limiti, riportando la distanza elettrodo-riferimento al valore corretto, in genere 0,7 mm.
Le candele con più "punte" non sono registrabili e si sostituiscono quando il valore tra l'elettrodo centrale e le punte supera il valore ammesso.
In genere, l'elettrodo (per le candele a 4 punte) da tondo tende ad assumere la forma quadrata ed è un evidente segnale che è giunto il momento della sostituzione.
Sulla mia moto le candele hanno quasi 60.000 km e sono ancora "nuove".
Se dovessi (e non lo farò...) fare un tagliando presso un conce BMW, specificherei chiaramente di NON sostituire la candele, perché le pagherei il doppio.
Considerando poi la manodopera per smontaggio-montaggio, si cade nel ridicolo...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 12:48   #6
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Scusa Peppone, non ho capito di che candele parli.
Sul GS ce ne sono 4, a meno che non siano candele steariche è impossibile che costino 15 Euro tutte 4.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 12:59   #7
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito



Mi piace vedere questi commenti. Seguo con passione.
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 13:00   #8
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Sul dolo, in effetti ho dubbi anche io.
Credo che sia prassi comune dei conce BMW non stare a fare "economie", considerando che il cliente medio BMW è il dentista anzianotto e benestante...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 13:01   #9
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Che costino a noi tramite canali extra 12 euro o meno è indipendente dal fatto che lui si senta rodere per il fatto che dal conce le ha pagate 75 euro + iva e adesso si sente dire che deve cambiarle...
Il valore assoluto dei soldi spesi è quello che, condivisibilmente, da fastidio.

Poi c'è gente che in una sera a cena spende senza problemi 700 euro, ma sono comunque tanti soldi.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 13:07   #10
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Per la cronaca, ho guardato su "Trovaprezzi" il costo delle candele Bosch YR5LDE, prescritte per il mio GS.
Ordinandone 2 il prezzo è 15,28 + 6 Euro di spedizione.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 13:26   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quando eravamo giovani e scemi l'unica risposta sarebbe stata: tirale giu' e guardale, e con uno spessimetro sai subito la verita'.
Detto questo le ho cambiate a 60000 perche' le avevo comprate, viste le condizioni in cui erano quelle levate (di primo equipaggiamento), la tentazione forte e' stata di riportare le candele nuove al ricambista e farmi ritornare i soldi. Ma ormai le avevo li e le ho cambiate
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 13:31   #12
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Infatti, alla fine le candele sono cmq ancora montate, quindi sono ispezionabili.
Inizialmente ho pensato erroneamente che per qualche ragione non fossero più nella moto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 13:51   #13
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

"antonio, accendi il quadro di quella...quanti chilometri segna ?....ok cambio candele!"

Alla faccia della professionalità che avrebbe dovuto portare ad una verifica al terminale per verificare i lavori eseguiti sulla moto, e in assenza di notizie allo smontaggio e controllo.

Cambio olio freni se necessario, fatto ?
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 14:06   #14
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Può anche essere che al precedente tagliando ti abbiano montato delle ngk "fake" ed é già tanto che abbiano fatto 10mila km.
Io sono rimasto a piedi molto prima....
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 16:02   #15
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Ancora peggio

Questo credo che non possa accadere. Stiamo parlando di officina autorizzata BMW
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 16:47   #16
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
"
Alla faccia della professionalità che avrebbe dovuto portare ad una verifica al terminale per verificare i lavori eseguiti sulla moto.....
Cambio olio freni se necessario, fatto ?
Squalo, al momento della accettazione ho chiesto se sul terminale avevano modo di verificare i lavori fatti durante il precedente tagliando: nulla , per la privacy possono vedere solo i lavori per richiami e in garanzia.
Quindi, senza far vedere la fattura , ho controllato contestualmente cosa fosse stato fatto , comunicando loro che le candele erano state sostituite.

Sono stato richiamato dopo circa 2 ore dicendomi che erano da sostituire.

Il cambio dell'olio freni l'ho fatto da me 2 mesi fa , quindi ho chiesto di non fare nessuna sostituzione.

@Peppone : non mi e' chiaro l'abbinamento con l'automobilista: avendo un olio piu' fluido , un trafilaggio nei cilindri era piu' che plausibile avere le candele con qualche incrostazione di troppo.
Infatti ho avuto un consumo d'olio piu' consistente , come avevo scritto in qualche post qui sul forum.

Mi hanno anche detto ( e scritto ) che i dischi anteriori sono fuori misura.
Non e' chiaro se per mancata planarita' o per spessore insufficiente.
Per togliermi questo dubbio , li ho misurati a casa con un calibro : spessore 4 mm . Sul manuale di officina , riporta come limite di usura proprio 4 mm. Magari in questo caso , anticipano le sostituzioni . Chiaramente non ho autorizzato la sostituzione.

Ribadisco che entrambe le officine sono autorizzate BMW , con tanto di timbro ( una e' concessionaria)
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 16:49   #17
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

tra l'altro, avevo proprio letto tempo fa il post di Aspes dove quasi si pentiva di aver sostituito le candele a 60K Km.
Anche per questo il dubbio che ho qui esternato.
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 17:29   #18
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
"antonio, accendi il quadro di quella...quanti chilometri segna ?....ok cambio candele!"
pensavo la stessa cosa...

Figuriamoci se ti hanno tirato giù le candele, misurate, analizzate per determinare che sono "usurate" e poi rimesse su, per poi discuterne con te...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 17:44   #19
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baikal Visualizza il messaggio
Squalo, al momento della accettazione ho chiesto se sul terminale avevano modo di verificare i lavori fatti durante il precedente tagliando: nulla , per la privacy possono vedere solo i lavori per richiami e in garanzia.
...
Non dubito, e mi inquieto

Perchè a questo punto mi chiedo a cosa serva portare la moto da un riparatore ufficiale se questi devono lavorare a compartimenti stagni.
E' chiaro che poter avere un quadro completo degli interventi fatti sulla moto aiuta non poco un professionista che vuole lavorare con coscienza.
Magari si accorge che al precedente tagliando era sfuggito qualcosa e potrebbe porvi rimedio, ad esempio.

Io ho il vizio del fai-da-te e fortunatamente non ho mai avuto guasti seri, per cui sconosco il mondo delle officine autorizzate.

Comunque bando alle ciance tira giù questa candela e posta la foto.
Qui ci stanno fior di tecnici (non io) che possono dirti com'è messa
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 22:36   #20
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

PEPPONE ha ragione.....come hai scritto tu , che possiedi una 2006 (che consuma olio) si posI.o) anch"io sono di manica molto larga , con la 2008 cambio ogni 40 m . . Vale la pena ?? Non credo !! In quanto al terminale dei lavori eseguiti perchè non dovrebbero dirtelo ? Ma quale privaci ? La tua ? Anche quà dipende dalla concessionaria purtroppo . Dove vado io sono ancora (per fortuna) alla vecchia moda , puoi andare in officina e parlare tranquillamente , senza problemi . Sui dischi poi , sempre secondo mè , te lo scrivono perchè se un disco si rompe e ti fai male , son cazzi tuoi , e loro sono apposto .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 22:44   #21
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Tutto quello che dicono gli amici può o non può essere giusto, però chiedere delucidazioni a BMW "la quale non avrebbe nessun interesse a dirti una ca@@@ata" e cosa buona ( bmw@bmw.it ) e poi può darsi che già abbiano avuto dei reclami da qualche altro Bikers,riguardo a queste 2 concessionarie le quali 4 candele a te, un filtro aria a un'altro , un filtro olio a un'altro,ecc. ecc. sai a fine giornata son eurini
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 23:08   #22
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Nessuna offesa Peppone
piuttosto quel pistone mi inquieta.

Mi avete convinto , smonto le candele e li sottoporro' al vostro giudizio.

Mi confermate che la chiave e' da 16 mm ?

grazie a tutti per i contribuiti

Baikal
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2017, 23:44   #23
cagnez
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 10 Aug 2017
ubicazione: Italia
predefinito

Senza farvi troppe pippe mentali:
1 la bmw prescrive il cambio ogni 20k km
2 le prescrizioni della casa madre sono AMPIAMENTE entro i limiti di sicurezza, come confermato da molti meccanici (il mio ad esempio). Questo significa che potrebbero tranquillamente fare 40k ma per sicurezza la bmw ne prescrive la sostituzione ogni 20k
3 se scrivete a bmw.it avrete la conferma di quanto scritto sopra... avevo letto in giro di utenti a cui erano stati restituiti i soldi a seguito di una segnalazione alla casa madre analoga a questo caso.

Ora, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Appurato che le candele si cambiano ogni 20k, i casi potrebbero essere due:
- il primo concessionario non ha sostituito le candele quando doveva
- il secondo ha provato a fare il furbo cambiando le candele anche se non necessario (o peggio ancora si è limitato a segnarle in fattura senza sostituire nulla).
Queste sono ovviamente solamente ipotesi, provando a fare l’avvocato del diavolo...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
cagnez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 01:11   #24
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

No peppone ha ragione cagmez riguardo alle candele " ogni 20 Km ", invece riguardo allo scrivere a BMW non fa mai male, perchè i furbetti ci sono sempre oppure si è tolto un dubbio non da poco
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 07:01   #25
cagnez
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 10 Aug 2017
ubicazione: Italia
predefinito [GS1200] sostituzione candele : 40K - 50K

Io mi riferisco ai boxer, ed in particolare al GS, per cui la sostituzione è prevista ai tagliandi pari ogni 20k km...
Ed infatti quella è una delle voci (oltre a filtro aria, sostituzione olio cambio per motori raffreddati ad aria, olio coppia conica, etc) che rendono un poco più cari i tagliandi pari.

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
Se su una moto del 2015-16-17 bicilindrica di 1200 cc abbiamo ben 4 candele

Sui boxer 2015-16-17, con riferimento ai LC, le candele sono DUE e non quattro...

Ultima modifica di cagnez; 21-11-2017 a 07:26
cagnez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati