Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2008, 22:06   #1
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Lecce
predefinito Anglana, Marcello - "La meta è la strada - 10 anni in Gold Wing: 500.000 km in moto"

Titolo: LA META È LA STRADA
Autore: Marcello Anglana
Sottotitolo: 10 anni in Gold Wing: 500.000 km in moto
Casa Ed: www.boopen.it
isbn: 978-88-6223-484-9
Pag: 346
prezzo: € 14
Prima Pubblicazione: dicembre 2008

Questa è la scheda del libro sul sito dell'editore: http://www.boopen.it/acquista/Dettag...spx?Param=9645

In questo libro ho raccontato i 10 anni trascorsi in moto, sempre con la stessa Gold Wing, per oltre 500.000 km, attraverso quasi tutti gli Stati d'Europa e qualche breve puntata in Africa e Asia.
Non commento il libro, ovviamente, aspetto che lo facciano i lettori che avranno la bontà di acquistarlo.
Formato A5 (cm 20,5 x 14,5), copertina morbida plastificata a colori, 346 pagine con 84 foto in bianco e nero (cm 10,8 x 8,1).

Se volete gustarvi un'anteprima dei posti attraversati e raccontati nel libro, ecco una presentazione di foto dei miei viaggi: Proiezione di una selezione di foto (85+12 cartine) di 10 anni di viaggi (25 MB - 10')
Versione filmato in wmv (senza didascalie, con intervalli foto ridotti a 2") (8 MB - 3')
Versione JAlbum

Aspetto le vostre impressioni!
Ho raccolto qui le recensioni ricevute: http://www.gold-wing.it/moto/libro/recensioni.htm
Se volete aggiungere la vostra, scrivetela in questo topic, o inviatemi un'e-mail a gold-wing@libero.it .
Le pubblico tutte, buone o no.

Pubblicità

__________________
"LA META È LA STRADA. 10 anni e 500.000 km in moto". Il libro
www.gold-wing.it - km 600.000
Gold Wing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 22:29   #2
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Bravo marcello
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2008, 13:22   #3
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

complimenti marcello, un piacere ritrovarti anche qua
__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 11:36   #4
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
predefinito

Bravo! +10caratteri
__________________
La vecchia Somara R1150GS
matth78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 21:08   #5
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Complimenti Marcello a te ed alla tua fantastica compagna di viaggi.
Libro acquistato e foto scaricate.
Bravo !!
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2009, 08:22   #6
Gold Wing
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Lecce
predefinito

I due amici sopra (che ringrazio ) hanno già risposto; comunque, se è una recensione completa che si vuole da me (non l'avevo postata prima, perchè non mi sembrava il caso che io stesso recensissi un mio libro), riporto qui la presentazione del libro, scritta sul mio sito.
----------------------------------------------------------
Nel libro racconto tutti i miei viaggi principali in moto (11, dal Giro d'Italia del 2002, ai Balcani del 2008), intervallati da alcune mie riflessioni.
E’ il primo vero libro che scrivo, anche se sono abituato a scrivere dei miei viaggi, sia sul mio sito, che su riviste, che su forum di moto.
Anche se sono prevalentemente un motociclista solitario (la maggior parte dei miei viaggi li ho fatti da solo), lo scopo di un libro è essenzialmente quello di comunicare qualcosa: non si scrive per sé (magari anche), ma soprattutto per gli altri, per il lettore, per rendere partecipe il maggior numero possibile di persone delle proprie esperienze, emozioni, passioni. Il puro scrivere fine a sé stesso è un vuoto esercizio retorico, quasi improduttivo.
Quello che cerco di spiegare nel libro è appunto la mia “filosofia” del viaggiare. “La meta è la strada” perché, in moto (almeno per me), non è importante la meta finale, dove sono diretto, ma il viaggio.
Il viaggio inteso sia come movimento, come spostamento, come puro piacere di guida (andiamo in moto perché ci piace guidare la moto, questa è la base di partenza). Ma anche il viaggio inteso come attraversamento di territori a noi sconosciuti, il viaggio come esplorazione, scoperta: monti, colline, pianure, laghi e foreste. E poi il viaggio come “attraversamento” di popoli, incontri con gente diversa da noi, lontana dal nostro modo di vivere, di pensare, di comportarsi.
Il viaggio come incontro tra culture diverse, come scoperta della “bellezza” della diversità, come arricchimento del proprio animo.
Il viaggio come mezzo per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di sensibilità. Ma anche il viaggio come fine, il viaggio visto come un valore in sé, autoappagante; il viaggio come condizione di grazia della persona; una fase della propria vita in cui si è come una spugna, permeabili alle diverse esperienze, aperti al mondo che ci circonda come forse mai nella nostra vita.
E, per tutto ciò, non riesco a immaginare un mezzo più adatto della moto; nel suo delicato incedere in continuo equilibrio; un veicolo “aperto”, sia in senso letterale che come relazione col resto del mondo; un veicolo che, per sua natura, predispone al contatto con le persone, allo scambio di esperienze; un veicolo sintesi perfetto di velocità e lentezza del viaggiare; un veicolo senza il quale, ormai, io nemmeno più concepisco un viaggio. Il “veicolo perfetto”.
E’ questo quello che ho cercato di esprimere, al di là dei freddi (e numerosi) chilometri, nel mio libro.
__________________
"LA META È LA STRADA. 10 anni e 500.000 km in moto". Il libro
www.gold-wing.it - km 600.000
Gold Wing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 21:06   #7
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Marcello ciao . Il libro e' molto interessante ed appassionante ( mi e' piaciuto tantissimo il resoconto del viaggio in Islanda ) . Se posso consigliare , anche a costo di incrementare il costo del tuo prossimo scritto , inserisci piu' foto a colori ...
Ciao un abbraccio da Paolo e Lea
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2009, 18:03   #8
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Ho letto il libro di Marcello e mi ha appassionato. Dalle pagine del libro, assolutamente interessanti anche per chi non è viaggiatore assiduo su due ruote, emergono prepotentemente due sentimenti: quello di evadere ogni forma di “staticità” e quello di rendere partecipi gli altri delle proprie esperienze. Il primo sentimento di Marco mi ispira due bisogni primari (forse non apprezzati da tutti ma assolutamente legittimi): la necessità di mettersi alla prova, un po’ come lo fa il rocciatore o il velista solitario, e quello di esserci, di arrivare, di porre la propria esistenza in relazione a luoghi, persone, problemi sempre diversi e sempre più lontani. Credo che Marcello sia felice quando annota l’ennesimo rifornimento di benzina così come quando, svegliandosi all’alba, inizia un nuovo giorno di viaggio, solo con i suoi pensieri, accompagnato dal pulsare tranquillo del motore della sua Gold Wing e immerso nei profumi e nei colori di una terra sconosciuta. Anche se a volte sembra di leggere un piccolo romanzo d’avventura, abbiamo la certezza che la sua vita sia proprio così, come ce la racconta, piena di grandi e piccole imprese, di dettagli apparentemente insignificanti o talmente particolari che pochi li hanno potuti vivere come lui ha fatto. Le riflessioni personali di Marcello, che s’incontrano in tutto il libro, possono essere condivise o no, ma sono uno spunto per riflettere su temi che partono dal motociclismo ed arrivano nel profondo dei nostri sentimenti. Mi è piaciuta particolarmente una frase del libro, che credo descriva in poche parole quanto ho cercato di fare in modo molto più prolisso: “Non permettiamo all’”assenza di luce” di fermarci. La nostra passione rischiara anche le tenebre”. Bravo Marcello, buoni chilometri.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2009, 00:21   #9
alidoro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: milano
predefinito

Ciao marcello, libro comprato e letto mesi fa. Mi hai fatto sognare, specialmente sull'islanda. Pero' devo farti una domanda: sei un funzionario e hai famiglia (come me): ma come fai ad avere tutto quel tempo libero? Hai sposato una santa? La mia e' solo una simpatica invidia...complimenti ancora
__________________
STEFANO ON HARLEY FAT BOB (ex GS 1200, RT 1200, R850R, R65, R45, ex suzuki e honda varie e 2 vespe)
alidoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2009, 08:51   #10
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

l'utente è stato bannato per comportamento scorretto ....non ti puo rispondere
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2009, 23:58   #11
alidoro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: milano
predefinito

Indianlopa, mica ti riferivi a men quando parlavi di utente?
__________________
STEFANO ON HARLEY FAT BOB (ex GS 1200, RT 1200, R850R, R65, R45, ex suzuki e honda varie e 2 vespe)
alidoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2009, 09:19   #12
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

parlavo di Marcello
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2009, 09:38   #13
alidoro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2008
ubicazione: milano
predefinito

ahhhh.....ciao.....
__________________
STEFANO ON HARLEY FAT BOB (ex GS 1200, RT 1200, R850R, R65, R45, ex suzuki e honda varie e 2 vespe)
alidoro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati