Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2004, 15:50   #1
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito PER CHI VIAGGIA

Ho proposto lo stesso messagio nel forum "richieste al webmaster" e "da Walwal", e dopo tanto peregrinare finalmente ho trovato il posto giusto dove illustrare quanto segue.

Cosa ne pensate se fosse "materializzabile" una sorta di cartina d'Italia con tutti i riferimenti ai migliori ristoranti, osterie, hotel, alberghi, b&b consigliati, suggeriti e testati personalmente da parte degli utenti del sito Q.d.E. ???

Pensate un pò a quanto potrebbe tornare utile, dare un'occhiata alla carta (visto che sarebbe il modo migliore per identificare i siti evidenziati) e pianificare anche le eventuali soste sulla base dei giudizi espressi precedentemente ???

Chiaramente, sempre che una simile idea risulti realizzabile, è altrettanto neccesario fissare delle regole ben precise e chiare a tutti. Ma sono certo che un un'idea simile meriti un pò di attenzione. Quante volte si gira per l'Italia e spesso ci si imbatte in strutture fatiscenti, non adatte o non consone alle particolari esigenze dei motociclisti !!!

Nell'attesa di una vostro gradito commento in merito, cordialmente saluto.

Pubblicità

Il Cigno non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 16:03   #2
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Proposta sicuramente valida, ma bisogna che qualche tecnico sia in grado di organizzare un'immagine dell'Italia e si prenda la briga di ricevere le segnalazioni, di sistemarle, catalogarle ecc...

quasi quasi mi prendo questa gatta da pelare, a patto di poterla ospitare anche sul mio sito... o per lo meno possiamo provare...

bisognerebbe innanzitutto preparare una specie di scheda di valutazione per ristorante e/o albergo...

Vediamo....

Tipo: Ristorante/Albergo
Nome:
Indirizzo:
Tel:
Fax:
Sito:
Mail:
Contatto: (indicare eventuale persona contattata o amica)
Periodo di apertura:
Giorno di chiusura:
Specialità:
Cordialita:
Attrezzatura per motociclisti: (piccola descrizione)
Indicazioni per arrivare: (piccola descrizione, indicare se sterrati ecc...)


Cos'altro?
Cimina non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 16:11   #3
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
predefinito

bravo cigno!

si potrebbe mettere una cartina dell'italia "clikkabile" per regione in modo da aprire le varie pagine con le schede relative , divise per provincia......

nelle indicazioni segnalerei anche eventuali antivelox fissi , la presenza o meno di un garage coperto , un'idea dei costi e ....
che altro?
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 16:14   #4
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

ok, i prezzi li davo per scontati... scusa

ok per garage ecc, ora faccio una prova e vediamo.

Tenete presente che non sono un webmaster, non sono un tecnico web... sono un'autodidatta molto volenterosa e anche un po' permalosa, quindi si accettano consigli e critiche costruttive e niente altro.

ho esagerato?
Cimina non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 16:55   #5
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
quindi si accettano consigli e critiche costruttive e niente altro.
gnegnegne!
ecco il tuo nuovo avatar

http://tinyurl.com/4hazt

__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 17:02   #6
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Ciao Cimina,

vorrei precisare che, non conoscendo quanto potrebbe comportare una simile proposta, immagino si tratti di un lavorone nel vero senso della parola sia in termini di raccolta delle informazioni sia per il travaso delle stesse nell'apposita cartina geografica.

Forse è il caso di trovare qualche altro "sponsor" che si immedesimi da supporto tecnico !!!

Sono comunque certo che un servizio simile renderebbe facilmente risolvibile ogni dubbio e perplessità, che spesso si presentano ad ogni viaggiatore prima di affrontare un qualsiasi raid motociclistico.
Troppo spesso noto nel forum le più disperate richieste di informazioni, quindi se si riuscisse ad ordinarle in modo coerente e preciso ne risulterebbe uno strumento di consultazione unico ed inequivocabile. Insomma, una risposta a tante domande !!!

Attendiamo i commenti del resto della comunità per sondare ogni ulteriore aspetto, così da trarne tutte le info utili per realizzare le basi del progetto.

Bye.
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 17:02   #7
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Potrebbe andare??

http://www.cimina.net/motomangiando/scheda_tipo.htm
Cimina non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 17:04   #8
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

E' un lavorone, ma attualmente posso dedicarci un po' di tempo...
E mi andrebbe di farlo

Se qualcuno più bravo si offre mica mi offendo!
Cimina non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 17:22   #9
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

A mio avviso dovremmo cominciare per gradi e senza appesantire troppo la scheda anagrafica, anche perchè a riepirla poi dovranno essere proprio gli stessi utenti del sito e non vorrei che ne risultasse un tortuoso form da compilare.

Altro aspetto sarà quello di rendere obbligatoria la compilazione di alcuni campi, mentre altri potranno essere facoltativi e a discrezione di colui che li introduce.

Partiamo dal presupposto di dover gettare le fondamenta che dovranno sostenere qualcosa di veramente solido, duraturo e utile alla comunità. Queste sono le parole chiave per raggiungere in modo costruttivo l'obiettivo prefissato.

. . . e poi che sia ben chiaro . . . le mie sono semplici conclusioni, ma soprattutto opinabili.

Bye.
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 17:26   #10
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Attualmente pensavo a un lavoro manuale... fare un form da far compilare agli utenti, che poi dovrebbe da solo andare a sistemarsi in una zona... non la vedo così semplice. Soprattutto potrebbe diventare verametne qualche cosa di enorme...

Al momento preferirei farlo così... poi vediamo...
Cimina non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 17:30   #11
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

la cosa meno facile è trovare le cartine di ogni regione, già provveduto all'Italia, ma vorrei trovare una cartina per ogni regione abbastanza grande da poter indicare dei punti dove ci sono i ristoranti segnalati.
Se qualcuno ha qualche cosa a disposizione....
la mia mail è marina@cimina.net
Cimina non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 17:46   #12
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Bene,

immaginiamo anche di poter inserire in un futuro prossimo le cartine (anche se non espressamente dettagliate) degli stati europei. Anche su questo fronte può tornare utile avere delle informazioni.

Per adesso però, direi di non mettere troppa carne sul fuoco . . . altrimenti potremmo rischiare di far bruciare qualche pezzo !!!

Per il momento grazie dell'attenzione e buona serata a tutti.
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 17:53   #13
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

cartine trovate...

Non voglio "rubare" la tua idea... ma avevo in mente di fare qualche cosa del genere da tempo e ora che hai tirato fuori l'argomento...
Cimina non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 18:07   #14
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Cimina ha scritto :
Quote:
Non voglio "rubare" la tua idea...
Tranquilla, non ho mai fatto riferimento ai diritti d'autore e penso che mai li farò.

L'importante è creare uno strumento di consultazione utile e funzionale, poi per chi riuscirà nell'intento non potrò far altro che esprimergli le mie più sincere congratulazioni.

Questo dovrebbe essere lo spirito di questo forum !!! almeno mi auguro.
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 22:25   #15
gigio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2003
ubicazione: Nido delle Aquile-Treviso
predefinito

Sarebbe molto utile x tutti noi viaggiatoti a 2 ruote
gigio non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 22:30   #16
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

aggiungerei una voce alla scheda..


tipo "piatto da non peredere" "lo chef consiglia"...


e perche non aggiungere anche qualcosina per valutare i campeggi?

molti di noi viaggiano in campeggio, nel mio caso il 99% delle volte... e si sa che trovarsi in un campeggio brutto ed inospitale è veramente un esperienza negativa (piesse: evitare il campeggio di Praga)

se serve una mano, il mio lavoro consiste anche nel creare moduli per registrazioni di dati...
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 23:35   #17
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

fantastico panzerdivision!! Ottima l'idea di includere i campeggi e anche il piatto consigliato...

A mio parere (e forse ancora più utile) e indicare anche i posti da evitare assolutamente... quelli dove mangi male e spendi un capitale per intenderci!

io pensavo per ora di ricevere tutte le info in excel in modo da poter creare un dbase...

un'amica programmatrice cercò di fare un form da compilare e inviarmi dal mio sito (ospitato su aruba), ma non ebbe molto successo per via delle restrizioni di aruba. Se hai voglia di darmi una mano si potrebbe fare un form dove inserire i dati, ma onde evitare casini preferirei poi mettere manualmente i locali nei punti giusti...
Cimina non è in linea  
Vecchio 09-12-2004, 23:49   #18
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da president
consiglio vai sul forum www.cooker.net li c'è un area dedicata hai ristoranti suggeriti niente male,sopratutto x la ricerca del livello e del posto
guida hai locali.
Interessanti spunti... grazie mille!!!
Io prefereri che però venissero inseriti solamente i locali testati da quelli dell'elica o comunque da motociclisti "fidati"... purtroppo delle guide, che siano online o cartacee, mi fido meno che degli amici!
Cimina non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 00:06   #19
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
fantastico panzerdivision!! Ottima l'idea di includere i campeggi e anche il piatto consigliato...

A mio parere (e forse ancora più utile) e indicare anche i posti da evitare assolutamente... quelli dove mangi male e spendi un capitale per intenderci!

io pensavo per ora di ricevere tutte le info in excel in modo da poter creare un dbase...

un'amica programmatrice cercò di fare un form da compilare e inviarmi dal mio sito (ospitato su aruba), ma non ebbe molto successo per via delle restrizioni di aruba. Se hai voglia di darmi una mano si potrebbe fare un form dove inserire i dati, ma onde evitare casini preferirei poi mettere manualmente i locali nei punti giusti...
sinceramente è un po che mi bazzica l'idea di metter su un sito x motociclisti.. un qualcosa di diverso dal solito sito "è uscita la nuova.... con 10 cv in piu" ma un sito di VITA MOTOCICLISTICA..

nel senso... devi andare a Varano? nella sezione "pistaioli" trovi sia le indicazioni dei manici su come impostare la pista e come regolare le sospensionisia indicazioni su dove andare a dormire, cosa fare la sera, etc

vuoi andare un week end in provenza? nella sezione viaggi trovi le strade piu belle, i consigli sui B&B, sui campeggi

devi registrare le valvole? nella sezione tecnica, ricche indicazioni dai GURU

Hai bisogno di indicazioni su quale tenda ti serve? si possono trovare nella sezione "attrezzature per il motociclista"

il bello è che sto sito esiste.... si chiama QdE, sarebbe fantastico metterlo sotto una migliore forma grafica... e corredarlo con veri e propri articoli, una sorta di Adv rider in italiano

secondo me la gente che li scriverebbe c è, manca solo il tecnico che li metta in bella forma... ma credo che qui ce ne siano di espertissimi ed a bizzeffe!

per quanto riguarda il modulo.. forse presto mi occupero della gestione di un sito di e commerce e prenderemo un programmatore per svilupparlo....

io credo che un moduletto "omaggio" me lo farà (VISTO CHE PROBABILMENTE CHI MI DARA UNA MANO A FARE STA COSA LEGGERA STO TOPIC IN QUANTO ELICHISTA..... SI PREPARI!!!)
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 00:12   #20
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Beh... nel mio piccolo, prima ancora che iniziasse QDE il sito che dici ci sarebbe anche www.cimina.net

Chiaramente non è così completo, perchè il tempo per fare le cose è sempre troppo poco e non essendo professionista, quando invento qualche cosa, mi devo mettere a cercare come si fa questo e quello...

Ora voglio provare questa cosa... poi vediamo cosa ne viene fuori... anche se all'inizio è artigianale, credo che l'importante sia avere i dati ben catalogati, dopo tutto è semplice (PER CHI LO SA FARE!!)

Cmq grazie!! Ogni consiglio è ben accetto!
Cimina non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 00:18   #21
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
predefinito

cimi', se serve una zampa ....
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 00:22   #22
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Beh... nel mio piccolo, prima ancora che iniziasse QDE il sito che dici ci sarebbe anche www.cimina.net

Chiaramente non è così completo, perchè il tempo per fare le cose è sempre troppo poco e non essendo professionista, quando invento qualche cosa, mi devo mettere a cercare come si fa questo e quello...

Ora voglio provare questa cosa... poi vediamo cosa ne viene fuori... anche se all'inizio è artigianale, credo che l'importante sia avere i dati ben catalogati, dopo tutto è semplice (PER CHI LO SA FARE!!)

Cmq grazie!! Ogni consiglio è ben accetto!
io l'avevo trovato ancora prima di trovare QdE e devo dire che è davvero un bel sito, soprattutto x i download.

se ti servisse una mano x arricchirlo, nel mio piccolo e nel mio scarso italianese qualche report di giri, viaggi e mangiate te lo scrivo volentieri
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 00:34   #23
elpaso10
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2003
ubicazione: valtellina libera
predefinito

primo a dare una dritta:
steackhouse el paso morbegno valtellina cucina etnica bisteccazze ottima pizza ,trattamento speciale motociclisti!
sono aperto tutti i giorni,mi trovate sulla statale 38.
elpaso10@tiscali.it
elpaso10 non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 00:36   #24
fortealamo
Presidente del C1 fun club
 
L'avatar di fortealamo
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: dimensione parallela
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elpaso10
primo a dare una dritta:

mettilo anche qui
http://194.185.224.61/Quellidellelic...pic.php?t=9874
__________________
ElikaBradipa® GS1150R n °14 & Caba500 :pirate:
fortealamo non è in linea  
Vecchio 10-12-2004, 10:19   #25
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
L'avatar di Il Cigno
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
predefinito

... poi per una migliore identificazione sulla carta stradale, si potrebbe utilizzare una simbologia tipo quella in uso sui più comuni GPS. Un logo per i ristoranti, uno per gli hotel, un'altro per i B&B etc. etc.
Il Cigno non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati