Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2024, 13:17   #1
Nanny1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Feb 2024
ubicazione: Firenze
predefinito FRIZIONE CHE SLITTA - R1200GS del 2012

Salve a tutti,
la mia GS a soli 24.000 km presenta il fatidico difetto della frizione che slitta quando dò di colpo gas ad alto numero di giri. Nelle altre condizioni nessuna anomalia.

Premetto che ho fatto lo spurgo della frizione sostituendo l'olio con il suo originale.

Avendo una buona manualità mi sono cimentato nel smontare la moto per arrivare alla frizione.
Con sorpresa ho visto che non c'erano perdite evidenti di olio dai paraoli...il disco frizione non era completamente asciutto, ma come posso spiegare, passandoci il dito sopra mi ha lasciato dello sporco di nero leggermente velato di olio.


Il paraolio dell'albero motore era in buone condizioni anche se era un po umido di olio. Quello lato frizione e contralbero di rotazione invece si presentavano buoni.

Ho notato invece l'asta spingi disco leggermente oliata e il relativo feltrino intriso di olio. Infatti nella sede dell'attuatore della frizione ci sta il secondo paraolio e sto provvedendo a sostituirlo anche se non ho mai trovato tracce di olio per terra.

Vi chiedo: pensate che queste piccole velature di olio abbiano potuto compromettere il disco frizione e causarne lo slittamento?

Un meccanico mi ha detto che potrebbe anche essere il piatto di spinta della frizione che si è smollato...può essere mai che si smolla a soli 24.000 km? Tra l'altro il disco frizione ha il diametro pari al nuovo, usura zero, questo mi fa pensare che non è stato maltrattato sfrizionando.

Sono nel dubbio se cambiare solamente paraoli e disco frizione oppure sostituire anche i due piatti della frizione che costano un botto!!!


Grazie a chi mi darà delle delucidazioni.

Pubblicità

Nanny1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 14:09   #2
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Non devi cambiare nulla. Elimina le perdite olio e monta un disco nuovo. Da quello che hai descritto mi pare chiaro che è stato individuato il guasto. Purtroppo ti è capitato abbastanza presto. Buon lavoro.

Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 14:48   #3
Nanny1980
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Feb 2024
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao Enzo,
ripeto all'interno del carter tra cambio e frizione non ho trovato colature d'olio in direzione dei paraoli.

Pensi che quella piccola velatura di olio che ho trovato nel paraolio dell'albero motore e nell'asta reggispinta insieme al feltro unto di olio abbiano potuto causare il tutto?
Nanny1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 15:28   #4
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nanny1980 Visualizza il messaggio

Pensi che quella piccola velatura di olio che ho trovato nel paraolio dell'albero motore e nell'asta reggispinta insieme al feltro unto di olio abbiano potuto causare il tutto?
Penso proprio di sì. Considera che il disco frizione assorbe. Non serve una perdita d'olio considerevole per compromettere un disco. Dal momento che hai aperto tutto, cambia tutti i paraolio.

Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 19:00   #5
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Da come hai descritto il responsabile è il paraolio dell'albero motore, problema risaputo e molto frequente, anche a bassi chilometraggi e pochi anni di età. Ho dovuto cambiarlo a 16 mila km e 2 anni di vita di GS. Se trascurato, la perdita di olio finisce sul disco frizione.
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati