Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
le caratteristiche della moto in generale 53 3,41%
le caratteristiche dei freni 30 1,93%
le caratteristiche del motore 9 0,58%
lo stato delle strade (infrastrutture e segnaletica) 778 50,13%
i camionisti 192 12,37%
gli automobilisti 696 44,85%
gli altri motociclisti e gli scooteristi 225 14,50%
il traffico in generale 807 52,00%
le condizioni atmosferiche 206 13,27%
altro 163 10,50%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 1552. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2016, 12:15   #426
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankbons Visualizza il messaggio
L'errore potrebbe essere,che il pedone si butti ad attraversare le strisce ad un metro dal mezzo che si sia fermato prima ed intento a ripartire. Ciò costituisce un grave errore di valutazione,per tutti. L'ultimo mezzo che procede se lo prende in saccoccia,non sei d'accordo? Anche i pedoni che attraversano le strisce hanno un obbligo da rispettare.
Io mi incazzo come una bestia quando sono in vacanza in Calabria e x andare al mare, accompagnato generalmente da almeno 3 bambini, devo attraversare una strada ( rigorosamente sulle strisce pedonali )che si trovano in prossimità di una curva. Capita troppo spesso che chi sopraggiunge non accenna a rallentare, anzi ti schiva invadendo l'altra corsia...non vi dico le madonne che lancio e i gesti che faccio indicando la presenza delle strisce, ma la gente se ne fotte... Ognittanto arriva anche il pilota che passa oltre 80 km/h....

Pubblicità

Silver77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 15:30   #427
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Si ,ma non è che adesso capite che c'è l'ho col pedone che davanti alle strisce aspetta che ,come giusto sia ,il,conducente che si fermi. Io ce l'ho con quella specie di pedone kamikaze,che pensa che tutto sia dovuto. Comunque,fai bene ad essere incazzato. Sono solidale.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 17:23   #428
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

Ho riportato un'esperienza... Cmq ci vuole un metro per tutto... A chi non è capitato mai quello/quella con cuffie e cellulare in mano che si butta a testa bassa sulle strisce senza guardare assolutamente niente??? O capito che hanno la precedenza ma se ti piglia sotto qualcuno non sai come finisce

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
Silver77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 17:24   #429
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

Ho riportato un'esperienza... Cmq ci vuole un metro per tutto... A chi non è capitato mai quello/quella con cuffie e cellulare in mano che si butta a testa bassa sulle strisce senza guardare assolutamente niente??? O capito che hanno la precedenza ma se ti piglia sotto qualcuno non sai come finisce
Silver77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 20:09   #430
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankbons Visualizza il messaggio
Si ,ma non è che adesso capite che c'è l'ho col pedone che davanti alle strisce aspetta che ,come giusto sia ,il,conducente che si fermi. Io ce l'ho con quella specie di pedone kamikaze,che pensa che tutto sia dovuto. Comunque,fai bene ad essere incazzato. Sono solidale.
Quello che tu chiami pedone kamikaze è semplicemente un pedone che esercita il suo diritto.
Bisogna mettersi in testa una buona volta che un attraversamento pedonale è, da un punto di vista legale, del tutto è equivalente a un incrocio, dove gli automobilisti hanno il dare precedenza e i pedoni la precedenza, sempre e comunque.
Ne consegue che, come con qualsiasi altro incrocio, se chi guida non vede ai lati dell'attraversamento pedonale, a causa di muri, veicoli parcheggiati o altro, deve aspettarsi che un pedone possa sbucare e attraversare, esattamente come si aspetterebbe un simile comportamento dagli altri conducenti a un incrocio col dare precedenza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 15-10-2016 a 20:12
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 22:52   #431
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Aridaje....wotan [/QUOTE]
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 23:55   #432
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Finché tu e gli altri 60 milioni di italiani (59 milioni e mezzo, perché qui in Alto Adige sembra tutto molto più chiaro al riguardo) non capirete questo semplice dato di fatto, continuerò.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 10:24   #433
Protea-RR
Spatapuffola coccolosa
 
L'avatar di Protea-RR
 
Registrato dal: 14 Jun 2015
ubicazione: Port Elizabeth
predefinito

quando vi trovate ad un incrocio carrabile, nel quale dovete dare la precedenza... guardate, vero?

sisamai che possa arrivare un pezzo di ferro (e non di carne) più grosso di voi...


in quel caso niente storie, perchè il criterio che vi guida è solo la determinazione del danno che potenzialmente subireste!
__________________
Ducati Multistrada V2 - Zygaena
adieu Lamù
Protea-RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 18:11   #434
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

sulle strisce il pedone non deve aspettare che uno si fermi. il pedone ha la precedenza.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 18:12   #435
willy the fox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2015
ubicazione: bassa modenese
predefinito

pericolose son le nostre strade o con buche spaventose o rattoppature da incubo .
aggiungo anche gli animali in montagna , leggi cinghili e caprioli , in sovrannumero che ti possono fare danni ingenti e io ne so qualcosa visto che ne ho tirato sotto uno l'anno scorso zona mugello.
__________________
SUZUKI 750 DOCS , BMW R 1100 RT , BMW K 1200 GT , BMW K 1600 GT LG
willy the fox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 17:06   #436
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
la testa di chi guida.....
vero...indipendentemente da cosa guida
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 21:57   #437
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Quello che tu chiami pedone kamikaze è semplicemente un pedone che esercita il suo diritto.
Bisogna mettersi in testa una buona volta che un attraversamento pedonale è, da un punto di vista legale, del tutto è equivalente a un incrocio, dove gli automobilisti hanno il dare precedenza e i pedoni la precedenza, sempre e comunque.
Ne consegue che, come con qualsiasi altro incrocio, se chi guida non vede ai lati dell'attraversamento pedonale, a causa di muri, veicoli parcheggiati o altro, deve aspettarsi che un pedone possa sbucare e attraversare, esattamente come si aspetterebbe un simile comportamento dagli altri conducenti a un incrocio col dare precedenza.
Hai ragione da vendere .

Pero il funerale del pedone con precedenza sulle striscr non mi interessa... solo un pirla attraversa senza guardare ... précédenza si o precedenza no.... e se attraversa comunque perche nonostante abbia visto che arriva auto/moto lui deve avere la precedenza a prescindere vuol dire che e ' comunista ..... ahhh scusa .. i comunisti son quelli che pretendono di avere solo diritti😁😁

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 08:05   #438
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

sarebbe come dire che te che vieni da uno stop senza guardare, sei un pirla.

si vuol capire o no che gli attraversamenti pedonali equivalgono ad un diritto di precedenza-stop.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 19:01   #439
Svarione
Guest
 
predefinito

Fosse così semplice!
Il pedone prima di attraversare la strada deve guardare se passano le auto permettendone lo scorrimento al fine di poter attraversare tranquillamente in sicurezza e con precedenza sugli altri eventuali autoveicoli che soppraggiungono.
non deve comunque farlo di corsa, o con atteggiamenti inconsulti tali da rendere impossibili al veicolo che soppraggiunge di dargli la precedenza.
Es: il pedone attraversa di corsa, jogging,bambino che sfugge di mano,etc.
Oppure attraversa mentre l'autoveicolo passa,oppure su un monopattino o pedalando su una bici,oppure ubriaco ...punto
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 19:56   #440
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

@ Svarione, scusa mi citi l'art. del cod. della strada. io conosco solo:

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 190. Comportamento dei pedoni.

1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, è fatto obbligo di marciare su unica fila.

2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.

3. E' vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; è inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2.

4. E' vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità ; è, altresì, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni.

5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.

6. E' vietato ai pedoni effettuare l'attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.

7. Le macchine per uso di bambini o di persone invalide, anche se asservite da motore, con le limitazioni di cui all'articolo 46, possono circolare sulle parti della strada riservate ai pedoni, secondo le modalità stabilite dagli enti proprietari delle strade ai sensi degli articoli 6 e 7. (1)

8. La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade.

9. E' vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti.

10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione ammnistrativa del pagamento di una somma da € 25 a € 100.



Art. 191. * Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.



TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 191. Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.

1. Quando il traffico non e' regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali. Lo stesso obbligo sussiste per i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale, quando ai pedoni non sia vietato il passaggio. Resta fermo il divieto per i pedoni di cui all'articolo 190, comma 4. (3)
2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordocieca,o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto. (1)

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. (2)


NB. ovvio sulle strisce (attraversamenti pedonali)

non vedo da nessuna parte ciò che affermi, se poi hai un "TUO" codice della strada....ah beh.... ... nomen omen...
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via

Ultima modifica di indianlopa; 09-08-2017 a 19:59
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 01:05   #441
Svarione
Guest
 
predefinito

Questo perché io ti ho indicato la strada e tu guardi il dito...le leggi vanno applicate, ne nascono delle sentenze..giurisprudenza.
Alcuni le raccolgono e si divertono a studiarle, altri le ripetono a pappagallo,qualcuno le divulga,gli asini alla fine sanno che un ciclista perde la qualità di pedone ad esempio se non smonta dalla bici e quindi perde il diritto di precedenza....
Il bello è che come te in molti non lo sanno e quando mi attraversano la strada,al mattino presto, tagliandomi la strada a tutta velocità per non perdere il treno e imprecando perché pensano che le strisce pedonali siano una zona in cui fare i propri comodi e di avere la precedenza mi fanno pensare....
Se poi a questo si aggiunge che presuppongo tu abbia la patente mi fa pensare ancora di più.
Per il resto googla un poco e trovi tutto quello che ti ho detto.
Il problema non è l'ignoranza, che peraltro non è una scusa in questo campo,ma i rischi che comporta per l'incolumità delle persone,...uno ti legge e deduce di poter passare pedalando sulle strisce oppure facendo jogging e le macchine si devono fermare....perché ha la precedenza!
  Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 11:19   #442
Protea-RR
Spatapuffola coccolosa
 
L'avatar di Protea-RR
 
Registrato dal: 14 Jun 2015
ubicazione: Port Elizabeth
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svarione Visualizza il messaggio
Per il resto googla un poco e trovi tutto quello che ti ho detto.
Il problema non è l'ignoranza, che peraltro non è una scusa in questo campo,ma i rischi che comporta per l'incolumità delle persone,...uno ti legge e deduce di poter passare.... facendo jogging e le macchine si devono fermare....perché ha la precedenza!
questo 3D procedeva seriamente, con uno scambio di opinioni sensato e coerente.

poi alla fine siamo riusciti ad infilarci la politica, con una battuta non so se più deficiente o originale e registriamo che il forum ha acquisito nuove menti pensanti, che dopo aver gugolato (sic!) riescono ad affermare che i pedoni sulle strisce devono dare la precedenza alle macchine.

oh, poi: specie se guida lui, èh!
__________________
Ducati Multistrada V2 - Zygaena
adieu Lamù
Protea-RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 11:25   #443
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

mi sono astenuto da rispondergli altrimenti lo avrei mandato affangoogle. non è la mia sez di mod...
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 11:33   #444
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

non ce la posso fare.
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 11:35   #445
Protea-RR
Spatapuffola coccolosa
 
L'avatar di Protea-RR
 
Registrato dal: 14 Jun 2015
ubicazione: Port Elizabeth
predefinito

non so nemmeno chi moderi qui e non mi sono astenuta, perchè lasciare in bianco la casella sotto, dopo certe affermazioni, mi pareva un insulto alla decenza e al buonsenso.
__________________
Ducati Multistrada V2 - Zygaena
adieu Lamù
Protea-RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 11:37   #446
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

tu sei una persona con il cervello.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 11:37   #447
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Complimenti, bel cumolo di cazzate...

Sent from my SM-G920F using Tapatalk
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 12:43   #448
Svarione
Guest
 
predefinito

Se transitiamo in sella alla bici su un passaggio pedonale, anche dopo aver dato la precedenza alle auto che sopraggiungono, commettiamo comunque un reato (articolo 143 del Codice della strada) e siamo passibili di un'ammenda da 41 euro.
Quindi non solo non si ha la precedenza ma è pure un reato,con le conseguenze del caso.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 12:46   #449
Protea-RR
Spatapuffola coccolosa
 
L'avatar di Protea-RR
 
Registrato dal: 14 Jun 2015
ubicazione: Port Elizabeth
predefinito

Nel mio quote ho stralciato appositamente la parte inerente le bici.
Hai mischiato mele e pere.
Vuoi continuare?
__________________
Ducati Multistrada V2 - Zygaena
adieu Lamù
Protea-RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 12:51   #450
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

Guarda Svarione(omen omen) nessuno ha parlato di biciclette. se continui a spararle grosse e rigirare la frittata mi fai ricordare che sono moderatore. ti converrebbe fare un post di scuse, ma credo sia troppo intelligente, quindi finiscila qui. avvertito.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati