Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2020, 10:55   #26
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

a me la 1100s piace proprio in ogni caso

Pubblicità

__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 16:05   #27
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Prenditi una Granpasso 1200 e basta
Motore definitivo
16 al litro
Spazio in abbondanza
Il pompone 1100 lo disintegra
Non parliamo del 990
Il 1090 è anonimo in confronto

Comparto ciclistico solo più che discreto ma avrei da eccepire solo sui freni
Cosa che non si possa modificare,ma la vedo dura a un refrattario del fai da te come Voi
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 16:09   #28
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Ahahahah e mi conosci anche... Facciamo che non ho sentito niente
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 19:38   #29
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

tra le tre sceglierei la 1090 perchè è più incline all'uso in coppia senza sacrificare nulla delle caratteristiche che troveresti sulle altre due

ma ora ti cago il ca220 anche io....prendi una caponord 1200 ultimo modello
et voilà
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 22:40   #30
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Seeee
Magari con le sospe elettroniche



Comunque è una gran moto che vien via per poco
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 22:51   #31
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

gratta per terra al solo pensiero di una piega. Improponibile. Se voglio grattare così presto prendo la Superteneré che mi piace molto esteticamente e ad affidabilità se le fiocina tutte.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2020, 08:56   #32
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

Non conosco le altre due, ma la Multi 1100 Ducati l'ho da tempo.
Al consumo non guardo neanch'io , mentre alla guidabilità e facilità si. In off secondo me non bisogna proprio andarci.
Gli feci subito mettete un aggeggio per rendere più morbida la frizione, però staccava e stacca bene. Con le gomme a posto, che si portano quasi a zero, nel misto stretto dove la uso è un grande grande godimento. All'uscita dai tornanti strappa gli avambracci ed in un amen da zero sale di giri, ma, ma, non è una moto rilassante, occorre stare in campana con il gas e con i freni, non avendo ausili di nessun genere. E leggera e non scalda almeno davanti. Per renderla più confortevole ho aggiunto uno spoiler al cupolino, le manopole riscaldate e le pedane con gomma.
Le poche volte che ho portato qualcuna dietro mi hanno dato report positivi, ma mai fatto viaggi lunghi e secondo me non è una moto per quel genere d'uso è troppo rigida. Problemi zero, al 1100 avevano già tolto i guai della 1000, la ricomprarei è ne sono soddisfatto, ma a pensarci bene, perché l'hanno chiamata Multistrada ?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2020, 09:02   #33
eredi
Mukkista doc
 
L'avatar di eredi
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Prenditi una Granpasso 1200 e basta
Motore definitivo
16 al litro
Spazio in abbondanza
Il pompone 1100 lo disintegra
Non parliamo del 990
Il 1090 è anonimo in confronto

Comparto ciclistico solo più che discreto ma avrei da eccepire solo sui freni
Cosa che non si possa modificare,ma la vedo dura a un refrattario del fai da te come Voi
La Granpasso la provai prima di comprare la Multi:....wow! Mai avuto una confidenza così appena montato sopra. Da innamoramento travolgente, solo che nonostante non sia un nano, toccano solo con le punte

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
__________________
Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 00:51   #34
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

mi sono deciso ad iscrivermi al forum appositamente per rispondere a questa discussione.
forse potrei dare un contributo.
ho avuto la multi 1000 base, poi la smt (no abs), e attualmente ho la 1190S

smt: è la più sportiva del lotto. Nel misto stretto una vera arma. Il motore è un peperino, però è presente un fastiodoso on-off ai bassi (sulla versione con abs la cosa è più attenuata, se monta gli akra ancora un pò meglio). E' quella che consuma di più tra le 3, e consuma pure un pò d'olio. Il cupolino di serie ripara solo il busto, io montai quello touring che ripara pure zona casco (spalle no). Sella di serie duretta, cambiata con quella gel. Turismo da solo è fattibilissimo (ci sono andato in portogallo), in 2 lo spazio disponibile è un pò risicato. Si possono montare le valige laterali in alluminio trax (erano a catalogo PP). Il punto forte sono le sospensioni wp pluriregolabili e i freni. Qualche noia all'impianto elettrico e alla strumentazione (che costa tanto!). Mai grattato il cavalletto centrale.

1090S: io ho provato la 1050 che è in tutto e per tutto una 1090 con 30cv in meno nella zona alta del contagiri. E' la più turistica del lotto, ripara bene, spazio adeguato per pilota e passeggero, caricabile come un mulo. La sella di serie è un pò duretta, da valutare le selle touring a catalogo. Gran bel motore, il più trattabile in basso del lotto, con una gran schiena ai medi. Il migliore lato consumi, e serbatoio con maggiore autonomia. Non solo ha abs e tc, ma pure diverse mappe, che in viaggio possono tornare utili. I punti deboli sono sospensioni e pompa freno anteriore. La forcella non ha nessuna regolazione, per il mono c'è un sistema di regolazione del precarico simile a quello della smt (poco pratico per una moto turistica). Le ho trovate settate troppo sul morbido, cosa che va bene per un uso turistico, meno bene se la vuoi usare tra le curve da solo. E' quella che scalda di più tra le 3 (ne più ne meno della 1190)

multi 1100S: è una sorta di via di mezzo rispetto alle altre 2. Il cupolino di serie ripara poco. La mia 1000 aveva consumi nella media, però era impossibile riempire il particolare serbatoio, quindi autonomia scarsina. Molto divertente tra le curve da solo. Per me la sella di serie era comoda. Il motore ha una bella schiena ai medi, chiaramente zero allungo, e ai bassi non è trattabile come il 1090. Per quello che mi ricordo è quella che scalda di meno. Noie all'impianto elettrico e alla strumentazione, e per alcune problemi di vibrazione in frenata. Il cavalletto centrale gratta. La multi 1100S color bianco perla è stata il canto del cigno.

Sinceramente tra la 1090S e la 1190S non avrei dubbi: 1190 rigorosamente my2016 ("lo stato dell'arte" dei 1190S)
Perchè non valutare una multi 1200?
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 01:03   #35
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Grazie per la tua esperienza
Perché rigorosamente my 2016?
Ci sono differenze con una 2015?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 14:59   #36
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

ogni anno ktm ha apportato delle modifiche più o meno rilevanti (e più o meno "pubblicizzate") sulla 1190.
ad esempio se metti di fianco una 1190 my14 e una my16 ti accorgi subito che la copertura di plastica dello scarico è diversa, il maniglione passeggero è più stretto, i connettori sulle teste delle forcelle sono un pò diversi. Guidandole, al netto di aggiornamenti software fatti in officina, la my14 è meno trattabile ai bassi ma più pronta ai medi, la my14 ha una frenata un pò più pronta.
tra una my15 e una my16 cambiano di sicuro i cerchi a raggi, ktm sostiene che quelli del my16 siano più robusti (va a sapere se è vero).
Cmq, il my16 non è altro che la summa di tutte le modifiche apportate nei vari anni.
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 19:25   #37
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
mi sono deciso ad iscrivermi al forum appositamente per rispondere a questa discussione.
Grazie.
Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
smt:
...
le valige laterali in alluminio trax (erano a catalogo PP).
tutto come immaginavo. Queste valige se non sbaglio hanno una sporgenza asimmetrica, la destra sporge maggiormente, o no?

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
1090S: io ho provato la 1050 che è in tutto e per tutto una 1090 con 30cv in meno
...
E' quella che scalda di più tra le 3 (ne più ne meno della 1190)
Mi risulta dalla lettura di prove in varie lingue che abbia tarature più sostenute.
Credevo che la 990 scaldasse di più. Molto male, ciò.


Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
Perché non valutare una multi 1200?
Si guida in un modo che mi diverte molto ma, sulle strade che preferisco, mi convince poco, e nel lungo termine conta più la seconda cosa della prima.
Costa (molto) di più.
Sulla casistica che a mio insindacabile giudizio determina il livello di rogne potenziali accettabile, è fuori scala.

Prendo in considerazione il 1190 perché il suo pseudo-ESA è finora di gran lunga più resistente tra gli europei, altrimenti sarebbe motivo per scartarla, come tutte le semiattive, roba che va bene se compri la moto nuova e dopo due anni la vendi e sono problemi di qualcun altro.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 15-06-2020 a 19:27
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 19:35   #38
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eredi Visualizza il messaggio
la Multi 1100 Ducati l'ho da tempo.


In off secondo me non bisogna proprio andarci.


non è una moto rilassante, occorre stare in campana con il gas e con i freni, non avendo ausili di nessun genere.

Le poche volte che ho portato qualcuna dietro mi hanno dato report positivi, ma mai fatto viaggi lunghi e secondo me non è una moto per quel genere d'uso è troppo rigida.
1) Da quel che vedo della 620, condivido. Poco manca che su una bianca battuta sia più composto il CBR 1000.

2) Le moto rilassanti di solito per come guido io sono pericolose. Tanto per cominciare perché le moto rilassanti non frenano già piegate come dico io (salvo la GS, e non del tutto). Per me, per spiegarmi, è più rilassante (ancorché meno comoda in discesa e nei trasferimenti) la Fireblade della Multi 620, perché il mio relax deriva non dal fatto che la moto ha meno potenza da controllare, leggerezza da dosare, frenata da modulare, ma dal fatto che traduca telepaticamente il mio pensiero in movimento, con il minimo di sbavature possibili. Più devo filtrare il mio concetto di guida per renderlo compatibile con una moto, meno mi rilasso.

3) Qualcuno che sta comodissimo sul sellino posteriore della 620 starà comodissimo anche su quello della 1100, o no?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 19:41   #39
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ktm 990? Moto da passeggio senza pretese...io purtroppo sono solo alla terza...




La multistrada 1100 oltre ad essere un catorcio e scorbutica per strada è invendibile..le smt sono ambite se tenute bene
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 15-06-2020 a 19:43
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 19:49   #40
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Guarda, pure se non usi certe espressioni, quand'anche non fossero del tutto inappropriate ai fatti come in questo caso, io lo so già che la SMT va molto forte. Come so che la 1100S non è un catorcio.
Si tratta di creare un bilanciamento nel box e non di avere solo moto da divertimento puro.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 15-06-2020 a 19:51
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 20:28   #41
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Il buon Katana che saluto e ricordo dai tempi del fazerforum, ha fatto una bella comparativa. La multi 1100 che ha avuto mio fratello comprata usata a 25k km ha avuto solo rogne (da lì il catorcio)e per strada onestamente non era nè divertente nè nulla di che, oltre che esteticamente molto discutile.
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 15-06-2020 a 21:47
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 01:04   #42
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Queste valige se non sbaglio hanno una sporgenza asimmetrica, la destra sporge maggiormente, o no?
le trax che erano a catalogo ktm PP sono entrambe da 37 litri, quindi, poichè gli scarichi sono sotto il codino, sulla smt risultano perfettamente simmetriche

Quote:
Mi risulta dalla lettura di prove in varie lingue che abbia tarature più sostenute.
purtroppo ho provato la 1050, non ho avuto modo di verificare se sulla 1090 la taratura sia più sostenuta.
Di base la componentistica è la medesima.

Quote:
Prendo in considerazione il 1190 perché il suo pseudo-ESA è finora di gran lunga più resistente tra gli europei, altrimenti sarebbe motivo per scartarla, come tutte le semiattive, roba che va bene se compri la moto nuova e dopo due anni la vendi e sono problemi di qualcun altro.
le sospensioni sono elettroniche ma non semiattive.
In pratica invece di usare il cacciavite per girare i registri, premi un tasto sul manubrio, e lo puoi fare in movimento.
Puoi scegliere tra tre livelli preimpostati, confort, street e sport
la mia attuale 1190S ha 102000km.

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
La multistrada 1100 oltre ad essere un catorcio e scorbutica per strada è invendibile..le smt sono ambite se tenute bene
con la mia multi 1000 feci 80000km, poi data in permuta al conce (che la rivendette dopo meno di una settimana!)
se una ktm 990 è ben tenuta, è ricercata dagli affezionati al marchio arancio


Alla fine posso riassumere la mia esperienza paragonando la multi 1000 alla moglie perfetta che è sempre contenta di uscire con te, ti asseconda con complicità, e se fai un sbaglio ti consola dicendo che la prossima volta farai sicuramente meglio.
La smt è l'amante focosa, che ti incontra per fare sesso, pretende da te il massimo altrimenti ti dice "tutto qui? non sai fare di meglio?"
la 1190S è la compagna, non è come la moglie o l'amante, ma è quella con cui passi più volentieri qualunque tipo di giornata.
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 11:17   #43
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
le sospensioni sono elettroniche ma non semiattive.
In pratica invece di usare il cacciavite per girare i registri, premi un tasto sul manubrio, e lo puoi fare in movimento.
Perciò parlavo di pseudo-ESA: mi riferivo al comando, lo so che non sono semi-attive.

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
la mia attuale 1190S ha 102000km.
Ti vedo molto informato. A livello di pura meccanica, quali sono i massimi kmetraggi sui 1190 (S o R) conosciuti?

Altra domanda: è possibile montare dei cerchi in lega, magari del 1290 ADV, sulla 1190 S?


Quote:
Originariamente inviata da =katana Visualizza il messaggio
paragonando la multi 1000 alla moglie perfetta

La smt è l'amante focosa

la 1190S è la compagna
Occhio a sti paragoni!
Peraltro io non li capisco granché, di solito, ma qui hai reso abbastanza l'idea, almeno in campo moto.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 13:09   #44
enry47
Mukkista doc
 
L'avatar di enry47
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Ho avuto per 3 anni la SMT 2010 senza abs.
Mia moglie mi diceva che come passeggera si trovava benissimo, sella comoda e posizione ottima. Marmitta Akrapovic non scaldava assolutanmente. Consumi nella norma, mai notato consumi esosi….on-off presente ma non fastidioso. Borse laterali minimali...grande e divertente moto. Unico neo in effetti la capacita' di carico che ora con la mia Svartpilen 701 RIMPIANGO ahahaha
__________________
Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701
enry47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 14:57   #45
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Devo provare la SmT con mia moglie perché alcuni dicono che è comoda per il passeggero, altri che si incastrava letteralmente
@Enry47 quanto è alta tua moglie?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 17:45   #46
gradient
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: cagliari
predefinito

visto che hai la fireblade io andrei su quella più comoda delle tre ,cioè la 1090. Hai scritto che la useresti in inverno ,è quella che protegge di più , ha pur sempre un bel motore e col 19 se ti capita per caso di dover andare in qualche agriturismo te lo permette più delle altre e inoltre per viaggiare in due è la più adatta e più comoda per il passeggero. Insomma è la più completa . Tanto per scannare usi la fireblade
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 22:50   #47
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Ti vedo molto informato. A livello di pura meccanica, quali sono i massimi kmetraggi sui 1190 (S o R) conosciuti?
Sinceramente non saprei. A me interessa che la mia faccia più km possibili senza darmi problemi.
Ci tengo, però, a sottolineare nuovamente che la ktm ogni anno ha apportato delle modifiche più o meno rilevanti sulla 1190. Il risultato finale di tali modifiche è il my16.

Quote:
Altra domanda: è possibile montare dei cerchi in lega, magari del 1290 ADV, sulla 1190 S?
E' sicuramente possibile montare i cerchi a raggi sulla 1290S. Sono un accessorio a catalogo ktm PP (e sono lo stesso modello che monta la 1190S my16)
Presumo sia possibile fare anche l'inverso, cioè montare i cerchi in lega della 1290S sulla 1190S. Ma per sicurezza ti conviene chiedere ad un conce ktm!

Nel confronto a 3, in merito agli intervalli di manutenzione:
- smt: ogni 7500km (controllo gioco valvole ogni 15000)
- 1090/1190: ogni 15000km (controllo gioco valvole ogni 30000)
- multi 1100: ogni 12000km (controllo gioco valvole ogni 24000)

gli intervalli così brevi della smt, per me erano una vera rottura.
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 12:18   #48
enry47
Mukkista doc
 
L'avatar di enry47
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

@GTO.. 160 cm
__________________
Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701
enry47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2020, 20:11   #49
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Credo che la decisione sia presa al 99%, e che grazie a un'occasione capitata senza cercarla uscirò da queste 4. Diciamo in una direzione che copre quasi completamente lo spettro lasciato "libero" dalla Fireblade.

Eh va be', capita. Comunque apprezzo tutti i contributi e un domani chissà...
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2020, 20:14   #50
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Ce lo dirai ?
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati