Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2020, 18:42   #351
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sa che stavolta monto anch'io le RoadAttack 3, vediamo che succede.
Giusto per chiedere, qualcuno qui al cambio pneumatici si è cimentato con la sostituzione delle batterie sensori pressione?

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 11-06-2020, 23:16   #352
GIANNIRAVA
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2015
ubicazione: BASSIGNANA
predefinito

Ciao. Ho cambiato la batteria del sensore di pressione ruota anteriore la scorsa settimana. La batteria è una cr2050 . Ho messo una 2032 con una puntata di stagno sulla linguetta superiore. Poi ho coperto tutto con il silicone. Funziona perfettamente. Prossima settimana al cambio gomma post. Cambio anche quella del sensore posteriore con una cr 2050. Il lavoro è semplice il sensore si smonta facilmente. La valvola resta sul cerchio. Si rimonta avvitando la vite a 9 nm. Possibilmente con un poco di loctite media . Guarda i tutorial sul tubo. Attenzione a non rompere le linguette saldate sulla batteria originale. La mia è una rt del 2014. 111k km . Ogni tanto non leggeva la pressione. Uscivano le tre lineette e poi spia rossa accesa.
GIANNIRAVA non è in linea  
Vecchio 16-06-2020, 00:34   #353
Fabilus
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2018
ubicazione: Rovereto
predefinito

Buonasera a tutti!
Dopo aver cambiato le gomme di primo equipaggiamento che erano le Z8, ho montato le Angel gt2. Sono già a circa 2000 km e posso dire che come gomma va bene ma non mi convincono del tutto. Mantengo sempre la pressione 2,5 anteriore e 2,9 posteriore e quando spingo sul serio la mia guida e abituata a piegare il meno possibile e prediligo curvare con il corpo e ginocchio a terra “non ci tocco” ma per farvi intendere Che il corpo e sempre esterno come da corretta impostazione di guida sportiva. Fino adesso non ho mai toccato i piolini del cavalletto e avanza giusto 1 cm per chiudere la gomma. È già successo per 3 volte che perdo aderenza con la gomma anteriore In curva con la moto molto piegata, nonostante le gomme in temperatura, asfalto perfetto e guida sempre armonizzata e pieghe graduali. Come già accennato la gomma si comporta bene sia su asciutto che bagnato, ha una buona rotondità e consumo perfetto. Ti da sempre fiducia con un comportamento lineare e un buon appoggio in curva ma ancora non capisco quelle tre perdite di aderenza se sia dovuta alla gomma oppure a un altro fattore. Considerato che con le z8 chiudevo le gomme e mai un accenno di perdita di aderenza, e le z8 non le reputo delle gomme sportive. Le angel non mi convincono appieno, poi ogni parere è soggettivo e stili di guida diversi.Le prossime credo che proverò le RA3 dato che ne sento parlare bene. Se qualcuno più esperto di me ha lumi in riguardo lo accetto volentieri.
Grazie
__________________
vespa; harley Davidson Road King; honda Silver Wing; honda integra 750; Bmw R 1200 RT My 18
Fabilus non è in linea  
Vecchio 16-06-2020, 09:28   #354
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ti manca quel centimetro al posteriore che è in realtà proprio il pezzo più ripido della spalla della gomma. Il profilo è molto piatto al centro e poi appunto cade parecchio ripidamente negli ultimi centimetri. Per chiuderlo col tipo di guida che hai tu ( e che utilizzavo pure io su rt quando volevo correre un pò), devi spingere molto sulle pedane e sul manubrio e abituarti a quella sensazione di "sveltezza" a moto già piegata dato che la spalla ha un profillo meno tondo rispetto a z8 o m7. Io con le angel gt2 toccavo tutto molto più facilmente rispetto alle M7 che sono più sportive. Mai avuto problemi di grip in piega, anzi me la ricordo come la più facile a scaldarsi...fischiava solo la mescola centrale nelle scalate repentine a gomma nuova e basta...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 16-06-2020 a 09:31
japoswim non è in linea  
Vecchio 16-06-2020, 11:13   #355
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao Fabilus, sulla moto attuale ho fatto il tuo stesso passaggio da Z8 (1º equipaggiamento) a GT2, avendo già montato le GT2 l’anno scorso sulla 1200 come la tua (2018) che poi è stata data in permuta prima di finire le gomme.
Le Z8 sono state per me le gomme più “tranquille” che abbia mai avuto sotto l’RT, estremamente omogenee e lineari nella discesa in piega e più lente della media: per questo motivo la percezione di quello che sta avvenendo sotto le ruote arriva molto nitida e gradiscono molto la guida di corpo se si vuole ottenere più dinamismo, e rispondono in maniera sempre proporzionale agli impulsi dati dalla guida.
Le GT2 sono di tutt’altra pasta, sono più agili in generale ma soprattutto si comportano in maniera differente all’aumentare dell’inclinazione: oltre un certo angolo di piega le pendenza dei fianchi si irripidisce di più e diventano ancora più svelte.
La prima volta che le ho montate questa loro caratteristica mi ha incasinato un po’, mi mancava feeling a forzare la piega perché oltre un certo grado mi sembrava che l’appoggio venisse meno, anticipando quella che poteva sembrare la sensazione di perdere l’anteriore...
Se con le GT2 guidi di corpo come con le Z8 ti ritrovi tra le mani una moto molto più reattiva e sensibile ai comandi, e che chiude molto di più le linee: ad inclinazioni piccole e medie questo permette di andare spediti con quasi zero impegno, ma quando ci si avvicina alla spalla diventano più impegnative, soprattutto in confronto alle Z8.
Secondo me è possibile che tu abbia solo avuto la sensazione di perdere aderenza, perché la moto ti stava “tirando giù” reagendo in maniera più veloce alla tua guida che, per quanto possa essere corretta in ottica di sicurezza ( mantiene la moto meno piegata), con l’RT gommata GT2 fa perdere un po’ di sensibilità e controllo della moto alle massime inclinazioni.
Come ha giustamente detto Japoswim, con le GT2 devi lavorare un po’ più preciso sulle pedane ed il manubrio. Personalmente con l’RT trovo non semplicissimo guidare “di piedi”, a causa della posizione poco sotto delle pedane (è una touring, non una sportiva ), mentre quando spingo mi aiuta molto usare il ginocchio interno alla curva, non ruotato in fuori, bensì ben attaccato al serbatoio, e spostare all’interno solo busto, testa e gomiti... ma senza nemmeno esagerare.
Facendo così ho trovato molto più feeling e ho raggiunto inclinazioni piuttosto elevate sentendo molto bene l’anteriore.

Visto che hai menzionato le RA3, se passerai a quelle ritroverai un comportamento molto più omogeneo su tutto l’arco di piega, ed una facilità ed immediatezza di conduzione della moto superiore


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 16-06-2020, 11:46   #356
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Anche io con le GT2 ho avuto 3 o 4 episodi di "apparente" perdita di appoggio all'anteriore, ma avevo dato la colpa al fatto che erano le prime uscite post-lockdown con strade mediamente sporche e le gomme non ancora ben rodate visto che avevano su 300/400 kilometri fatti quasi tutti sul dritto 3 mesi prima. Poi ho iniziato a sentire un appoggio più solido ed ora non succede praticamente più, solo un episodio nell'ultimo mese, ma forse anche perchè ho un po modificato lo stile di guida. Comunque è fuori discussione che le RS3 e le M7RR mi davano più confidenza, le RA3 non so perchè non le ho ancora provate. Le Z8 e le PR4 per me rimangono chiodi assurdi, buone al limite per l'inverno o per il viaggio a caponord.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 16-06-2020 a 11:48
Duddits non è in linea  
Vecchio 16-06-2020, 14:03   #357
Fabilus
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2018
ubicazione: Rovereto
predefinito

Grazie a tutti per i consigli! Ovviamente la domanda non era per riuscire a chiudere la gomma ma il motivo della perdita di aderenza. A volte non e la gomma ma al pilota o altri fattori e mi serve capire dove è l’errore. Essendo la RT una moto che fa bene tutto e ci ho girato ben poco dato che sono diventato papà per la seconda volta, sto cercando di conoscerla un po’ alla volta.
__________________
vespa; harley Davidson Road King; honda Silver Wing; honda integra 750; Bmw R 1200 RT My 18
Fabilus non è in linea  
Vecchio 16-06-2020, 14:51   #358
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabilus Visualizza il messaggio
ma per farvi intendere Che il corpo e sempre esterno come da corretta impostazione di guida sportiva.
Immagino che intendevi dire interno. Sono dell'idea che sporgersi fuori sagoma verso l'interno se non si supporta adeguatamente con il gas ben aperto, nell'RT la ruota anteriore ne soffra di più del solito. Prova a stare in asse e dove possibile cerca di sentire come vanno le eventuali perdite di aderenza.
Con 171.000 km di RT 1100 e 19.000 di RT 1250 non mi è mai scappata via davanti.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 16-06-2020, 18:16   #359
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Concordo!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 16-06-2020, 22:37   #360
Fabilus
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2018
ubicazione: Rovereto
predefinito

Proverò a cambiare stile di guida e rimanere più in asse! Comunque si, corpo all’interno, ho sbagliato.
__________________
vespa; harley Davidson Road King; honda Silver Wing; honda integra 750; Bmw R 1200 RT My 18
Fabilus non è in linea  
Vecchio 17-06-2020, 13:19   #361
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
le RA3 non so perchè non le ho ancora provate.
Da quello che scrivi, secondo me, potresti trovarti bene, non sono gomme estremamente agili, ma nemmeno gnucche, consentono una guida svelta ma senza impegno, in pratica pesti discretamente forte e non fai fatica a farlo.
E sono gomme abbastanza confortevoli, a differenza delle RS3 che su questo aspetto non sono il massimo.
Hanno solo un pò di effetto autoradrizzante quando entri un pò troppo da esaltato dentro alle curve, ma bisogna arrivare a frenare abbastanza forte con moto già piegata e fin dentro la curva, che vuol dire praticamente aver sbagliato l'entrata... per ridurre l'effetto bisogna tenere la pressione anteriore a 2,5 bar, se scendi si accentua un pò (non ha la carcassa dura delle Dunlop...)

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Le Z8 e le PR4 per me rimangono chiodi assurdi, buone al limite per l'inverno o per il viaggio a caponord.
Non ho usato le PR4 su questa moto, in effetti non ricordo se le ho mai usate le PR4, mi pare di essermi fermato alle PR3. Le Z8 di serie non erano male, ma su asciutto nulla a che spartire con le RS3 (sul bagnato io non sono un tester affidabile perchè vado piano e faccio anche le curve a moto dritta... quindi tutte le gomme mi vanno bene)
mariold non è in linea  
Vecchio 21-06-2020, 03:31   #362
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Intanto un grazie a Giannirava, ho riparato il sensore anteriore con una CR 2032 (la CR 2050 era introvabile). Il meccanico ha dovuto fare un reset del sistema perché la moto vedesse il sensore.

Non ho trovato neppure le RoadAttack 3 e cosi ho rimesso le Z8 che già ho avuto come primo equipaggiamento e con le quali ho percorso più KM che con qualunque altro pneumatico prima della sostituzione, tanto avevano mantenuto a lungo la guidabilità.
Che dire, si guida tranquilli, gomma omogenea e prevedibile, forse meno agile di altre ma molto in linea con il mezzo.
Provengo da Bridgeston che mi erano piaciute appena messe, ma l'anteriore delle quali si è massacrato (pure disomogeneamente) molto prima del posteriore, cosa che non mi era mai successa.

Piuttosto, adesso la moto, che si avvicina ai 90.000 KM, produce un rumore ovattato ed oscillante, legato alla velocità, che proviene dalla ruota posteriore. Questo sparisce in assenza di trazione (se tiro la frizione a mezzo lanciato, si interrompe anche se tengo il motore su di giri).

Presumo sia il cardano ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 22-06-2020, 10:35   #363
zen-s
infante Mukkista
 
L'avatar di zen-s
 
Registrato dal: 04 Jul 2019
ubicazione: Italia - Lazio - li intorno
predefinito M7 oppure M9 ?

Come da titolo ... la seire M le ho provate tutte (quasi)
Usciva primo equipaggiaento con M3 (divertenti) , sostituite con le dunlop (niente di che comunque poco adatte alla moto IMHO) , poi M5 (ma con le M3 ebbi più feeling) , poi non mi ricordo, adesso ho su le Racetec K2 ma non mi sono trovato molto bene, in realtà ci avevo previsto anche giri in pista, ma per varie vicissitudini poi sono rimaste ferme parecchio ed hanno purtroppo visto solo la strada.
Sono indeciso tra M9 o M7
O magari altro .
R1100s
Manca mezzo centimetro a chiudere tutta la gomma, di più non sono riuscito ad andare su strada. Con ste K2 non ho avuto buon feeling.
zen-s non è in linea  
Vecchio 22-06-2020, 11:48   #364
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Hai la Boxer Cup vedo...è molto diversa dalla RT 1200/1250... probabilmente nella stanza dedicata al tuo modello ti sanno dare informazioni più precise.
Sulla carta per un uso misto strada (prevalente) e pista (occasionale) sono entrambe ottime gomme!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 22-06-2020, 11:57   #365
zen-s
infante Mukkista
 
L'avatar di zen-s
 
Registrato dal: 04 Jul 2019
ubicazione: Italia - Lazio - li intorno
predefinito

[...]

ups, hai ragione...
OK grazie...
mi ha tratto in inganno il 3D unico

Ultima modifica di managdalum; 22-06-2020 a 23:52 Motivo: art. 3 regolamento
zen-s non è in linea  
Vecchio 24-06-2020, 21:23   #366
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

questi 3D sulle gomme sono letture che a me piacciono, seppur veicolate da sensazioni soggettive

faccio una domanda a chi di voi ha avuto occasione di provare molti modelli degli ultimi anni, nella misura della RT (comune alla mia GT)

secondo la vostra esperienza, in questa misura, quale gomma massimizza le seguenti caratteristiche, che metto in fila per peso/importanza:

1 - comfort sulle asperità
2 - velocità in ingresso curva
3 - capacità di digerire le varie "grane" degli asfalti diversi, rendendo sempre la stessa sensazione

??
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 24-06-2020, 22:37   #367
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Buona domanda... mi metto comodo e aspetto Gonfia, "Mastro di gomma"
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 24-06-2020, 23:03   #368
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
1 - comfort sulle asperità
2 - velocità in ingresso curva
3 - capacità di digerire le varie "grane" degli asfalti diversi, rendendo sempre la stessa sensazione

??
Eddai Zorba!!

Secondo me:
1 - Roadtec Z8 Interact, eccezionalmente confortevoli... a seguire Pilot Road 4 e le altre Metzeler in generale
2 - SportSmart Mk3: non c’è gara!
3 - un po’ di differenza tra asfalti ruvidi e completamente lisci/consumati un po’ secondo me si avverte sempre... Io le sensazioni di grip maggiore in assoluto (confermate anche dall’aspetto della mescola) le ho provate con RA3 e soprattutto SS Mk3 ... bestiali!
Tra le più costanti al variare delle condizioni del fondo direi le RoadAttack 3 e le M7RR, anche per via del profilo neutro che dà omogeneità di sensazioni a gradi diversi di piega e mette a proprio agio anche su fondi poco rassicuranti...

Edit:
2 e 3 - Dunlop Mutant (le ho sul GS ma esistono anche nella misura per l’RT, sotto la quale facilmente le metterò in inverno!): dei fulmini in ingresso e quasi totalmente insensibili a fondi diversi!
Ma non credo durino molto...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 24-06-2020 a 23:08
gonfia non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 08:48   #369
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Se mi è permesso, aggiungo una domanda a Gonfia:
4) Gestione sul bagnato.
Questa domanda è legata al fatto che alcune gomme, SportSmart mk 3 ad esempio, mi hanno impressionato sull'asciutto, veramente eccezionali, ma mi hanno dato scarsa fiducia sul bagnato tanto è vero che sono tornato alle più rassicuranti Z8 dato anche che l'rt è la moto da viaggio con moglie e bagagli.
Ciao e grazie.
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 10:21   #370
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Premesso che sul bagnato io entro in “modalità sopravvivenza” e non vado di certo a cercare il limite delle gomme, e che le esperienze più significative sono stati gli acquazzoni (alcuni dei quali davvero forti) presi durante i viaggi, le gomme che mi hanno dato più confidenza sono state le Roadtec01 (in una occasione in Francia mi hanno veramente impressionato!) e le Angel GT2: oltre ad avere un battistrada molto drenante e mescole ricche di silice, hanno entrambe un profilo che permette, con un minimo di spostamento del busto, di far girare molto bene la moto anche inclinandola poco, con un manubrio che non richiede praticamente nessuna forza applicata: mentre entrambe diventano meno intuitive di altre a pieghe estreme su asciutto, questa loro caratteristica di profilo secondo me regala molta confidenza agli angoli piccoli e medi tipici della guida sul bagnato, e permette di tenere un ritmo “decoroso” mantenendo ampi margini di sicurezza e sentendosi molto tranquilli.
Questo naturalmente vale soprattutto a gomme nuove o con un consumo uniforme; i miei anteriori da metà vita in poi di solito cambiano profilo (si appuntiscono) richiedendo uno sforzo maggiore che inevitabilmente mi toglie feeling se il fondo è a basso grip.
Altre gomme ottime sul bagnato sono le M7RR (non ho ancora provato le M9RR), che per come chiudono la linea con poca inclinazione (molto agili) rientrano nel ragionamento di prima, e mi ero trovato abbastanza bene anche con le Pilot Road 4... le Road 5 non le ho ancora provate ma sicuramente il bagnato dovrebbe essere un loro punto di forza.

Quelle che invece mi hanno fatto sentire meno sicuro sono state le RoadSmart3, che invece erano eccezionali su asciutto.

Le SS MK3 le ho provate poco sul bagnato, più che altro era umido e mi avevano dato buone sensazioni (ed era il 1º giorno!), anche loro per il fatto che la moto la fanno girare con grande facilità a basse inclinazioni... ma sul bagnato pesante non le ho mai provate, eccetto un trasferimento autostradale che fa poco testo...

Non conosco le Bridgestone...

Edit: mi ero dimenticato delle RA3, anche loro ottime, anche se forse non ai livelli delle Roadtec01...

Secondo me uno che potrebbe dare un parere significativo (più del mio!!) sul bagnato (ma anche per tutto il resto ) è Il Franz... non so perché ma ho questa sensazione!
Anche se - visto quanti km riesce a fare con le gomme (e non perché non le sfrutta!) - magari ha statistiche su meno modelli... sbaglio Franz?
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 25-06-2020 a 12:51
gonfia non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 16:48   #371
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Grazie Gonfia dico la mia esperienza su 2 gomme
nel 2014 avevo provato le Pilot Road 4 in un test con la Michelin a Siviglia.
In questa foto https://i.imgur.com/lvOXHKh.jpg (cliccateci sopra ha un'ottima definizione) c'era da fare una S ben bagnata con ingresso a 70 km/h, tra le varie prove è quella che mi ha più impressionato. Forcella a pacco e ruota dietro che tendeva ad alzarsi e nessuna tendenza a scappare via, chiaro non è un RT.
Le Roadtech 01 sono quelle che ho su attualmente circa 5.000 km (ancora pari al nuovo). Le ho provate per bene tra la Germania e la Repubblica Ceca quest'inverno se avete tempo qui c'è un bell'imprevisto nel percorso https://www.youtube.com/watch?v=1b4vxQAX7lU Sempre sincere e facili con perdite di aderenza progressive anche sul bagnato.
Le Z8 mi son trovato bene ma non le ho mai provate in modo intenso sul bagnato.
__________________
R1250RT - 92.000 km

Ultima modifica di il franz; 25-06-2020 a 17:02
il franz non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 17:07   #372
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Premesso che sul bagnato io entro in “modalità sopravvivenza” e
Tapatalk
Questo è sicuro, con moglie e bagagli al seguito sicuramente non è il caso di scherzare.
Con le pilot road 4 sono tornato dalla Bretagna alcuni anni fà sotto una tempesta tropicale e si erano comportate molto bene.
Vedremo quest'estate sui Pirenei con le z8.
Grazie mille del contributo.
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 21:55   #373
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Alla faccia del “bell’imprevisto” Franz, a momenti vi falcia!! Che spago!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 25-06-2020, 22:59   #374
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Do anche io il mio piccolo contributo, anche se con una moto diversa (RS) ma vedo che si confermano le mie sensazioni.

Z8: ne ho montati 4 treni. Da molti vituperate ed addirittura fatte smontare in concessionaria alla consegna. Io invece direi prima di tutto ottima resa, almeno 10.000 km, ma col primo sono arrivato a 14.000. Non particolarmente svelte ma sicure. Su asciutto sono arrivato a grattare il cavalletto centrale senza problemi. Bene anche sul bagnato e col freddo, con le dovute cautele. Durante un viaggio in Francia, ho preso due giorni ininterrotti di pioggia (che sul Moncenisio è diventata neve). Più a valle, correvo veloce e sicuro anche nelle curve, non ho mai rilevato scivolamenti percepibili.

Pirelli Angel GT2: 1 treno, usato per andare e tornare da NK. Spettacolari su asciutto, ottima tenuta e rendono la moto svelta a piegare, forse anche troppo svelta a bassa velocità. Mi sono piaciute da questo punto di vista. Su bagnato ancora meglio, se possibile. Come si può immaginare di acqua ne ho presa veramente tanta, ma non ho mai percepito la benché minima perdita di aderenza con relativa grande fiducia a piegare quasi come se fosse asciutto. Il rovescio della medaglia è la durata. Dopo circa 4000 km erano spigolate, ovvero piatte al centro e piatte ai lati, a formare una sezione a trapezio.
Con gomme così ridotte ho dovuto fare i restanti oltre 6000 km, ma in piega andavano a scatti ed erano parecchio rumorose, specie l'anteriore, al punto che ogni tanto mi guardavo intorno per capire da dove arrivasse il baccano...
Tenuta sempre buona, anche se guidavo più cauto. Avessi percepito che fossero pericolose, le avrei cambiate in viaggio. Meno male che le definiscono GT...

Roadsmart 3: 1 treno, convinto dal gommista, secondo il quale non ci sarebbe stata gomma migliore. Per i primi 2000 km, aveva anche ragione. Su asciutto sembrava di correre su un binario. Su bagnato... era come correre sulle uova. Secondo me da aver paura.
Dopo le prime migliaia di km, hanno iniziato a slittare anche sull'asciutto in condizioni tipo: partenza (un po'...) allegra da semaforo, strada asciutta ed in rettilineo e temperatura di circa 25-27 gradi. La moto mi è andata in derapata che Marquez scansati, con relativo superlavoro dell'elettronica per evitare il possibile high-side. Non me lo aspettavo per niente in quelle condizioni. Bocciate. Non le metterò mai più.

Adesso ho le PR4, ci ho fatto 4000 km scarsi ma mi sembrano buone, anche se non le ho provate ancora sotto l'acqua (e con la RT)
Sputnik1969 non è in linea  
Vecchio 27-06-2020, 09:34   #375
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

mi sono espresso male

non intendevo quale la migliore per ognuno dei contesti,
ma quale può racchiudere tutte e tre le caratteristiche mettendo in luce doti di comfort, ingresso e "digeribilità", con "importanza" in questa sequenza

diciamo che una solo comfortevole ma che si posiziona male nelle altre caratteristiche non è ammessa, così come non lo è una solo svelta ma troppo rigida e non comfortevole....

nelle mie precedenti esperienze, per ora, dovrei dire Conti Road Attack 2; max confort, buona rapidità ingresso, discreta "digeribilità" grane diverse

ma io non sono all'ultima moda e mi mancano esperienze sui più recenti modelli di gomme
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati