Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2020, 18:04   #1576
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zooropa_68 Visualizza il messaggio
Con i limiti di velocità norvegesi, e poi eventuali traghetti etc, fare 500km in un giorno significa stare praticamente tutto il giorno in sella da mattino presto a sera...consiglierei di pianificare un pò meno, per non dover "correre" dietro alla tabella di marcia se si ha la possibilità di farlo
La Norvegia va vissuta in modo slow...

Sent from my SM-A515F using Tapatalk
D'accordissimo con te. Il mio problema è che non so quando riuscirò a pianificare di nuovo un viaggio simile, quindi volevo comunque cercare di visitare il più possibile.
Come detto negli altri post, con le battutine sulle mie colazioni e le mie cene, il fatto di partire relativamente presto al mattino (07:00-07:30 in sella) mi permetteva di approfittare cmq con calma di tutto il percorso che andavo ad affrontare.
Solo in un paio di occasioni sono arrivato veramente lungo, come ad esempio il giorno che ho visitato le Lofoten, che sono qualcosa di INCREDIBILE, mi sono ritrovato praticamente a metà pomeriggio con ancora più di 400km da fare, e quindi quel tratto (fino a Tromso) non posso dire di essermelo goduto troppo (come del resto anche la cittadina di Tromso)

Pubblicità

__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 18:42   #1577
Alexxxandra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2012
ubicazione: Milano-Gorizia
predefinito

Siete veramente espertissimi oltre che molto gentili per le info..ma scusate lì non hanno nei giorni festivi o comunque di solito, orari standard tipo dalle 7.00 alle 19.00? Parlo di quelli tra i fiordi, oppure essendo considerate come strade sono sempre funzionanti??

Duddits, da quello che scrivi mi sembra che anche a mangiare sia ok..prezzi nella norma?


Certo che però, pensando al virus, in teoria dovresti sperare in una sanificazione da parte dell'hotel ogni volta che un cliente lascia la camera dopo avervi alloggiato..vi ricordate i due cinesi in hotel a roma ricoverati poi allo spallanzani?? forse siamo un po' troppo ottimisti a sperare che le cose si risolvano in breve tempo...
Alexxxandra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 18:51   #1578
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexxxandra Visualizza il messaggio
Duddits, da quello che scrivi mi sembra che anche a mangiare sia ok..prezzi nella norma?
Prezzi tendenzialmente alti, come per quasi tutto in Norvegia. Per il cibo facendo come ho detto non ho avuto problemi, ovviamente non ti aspettare la varietà di casa nostra o dei paesi mediterranei in generale.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 19:59   #1579
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
... visitare il più possibile.
... ho visitato le Lofoten, che sono qualcosa di INCREDIBILE,... non posso dire di essermelo goduto troppo (come del resto anche la cittadina di Tromso)
Eèèhheeèèè, il Nord è grande e concentrare tutto in 15/20 gg non è facile, ecco perché una buona programmazione aiuta. Lofoten-Vesteralen(la parte nord dell'arcipelago) le godi se trovi bel tempo e ci giri almeno un paio di gg pieni (almeno 3 notti consigliate), Tromso non ci ha entusiasmato ma trovammo tempo incerto, particolare il ponte d'accesso e la Cattedrale scenografica dal ponte uscendo dalla città. Non è una città vivace, almeno quando ci siamo stati noi, certamente non paragonabile ad Alesund o Berghen, solo per citarne alcune.
E' buona cosa studiare attentamente i traghetti, combinandoli opportunamente si tagliano km e km di strade bordo fiordo, dove alcuni tratti entusiasmano ma dopo il ventesimo tratto di montagna, mare, cascata etc .... in pratica la Norvegia non ha 3k km di scenografie inimmaginabili ... ci sono pure ampi tratti di RDB a 90km/h o poco più.

Un pò di spirito d'adattamento aiuta a superare qualche imprevisto e a non rimpiangere troppo Brioss e Cappuccino di casa nostra

Ultima modifica di me'ndo; 19-05-2020 a 20:02
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:21   #1580
Alexxxandra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2012
ubicazione: Milano-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Prezzi tendenzialmente alti, come per quasi tutto in Norvegia. Per il cibo facendo come ho detto non ho avuto problemi, ovviamente non ti aspettare la varietà di casa nostra o dei paesi mediterranei in generale.

ma figurati, messo già in conto non sono una mangiona ma mi piace provare le specialità locali, se poi ho la fortuna che il pesce è piatto nazionale, sono a cavallo!


@me'ndo: lo spirito d'adattamento credo sia fondamentale nei viaggi in moto (e non solo) perciò, appena passi il confine, sai già che devi dimenticare caffe/cappuccino & C, ma tanto ti butti all'avventura perciò
Alexxxandra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:29   #1581
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
Eèèhheeèèè,... Tromso non ci ha entusiasmato ..., certamente non paragonabile ad Alesund o Berghen, solo per citarne alcune.
Interessante! Anche io non ho trovato Tromso particolarmente entusiasmante, ma pensavo fosse per il fatto che ci sono arrivato tardi, esausto ... e mi sono pure beccato una multa di parcheggio Invece vedo che non sono l'unico a pensarla così.
Al contrario, diverse altre cittadine norvegesi erano veramente accoglienti e ti facevano dimenticare la stanchezza della giornata. Su tutte io citerei Trondheim (ma sicuramente anche Bergen).

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)

Ultima modifica di Gio1969; 19-05-2020 a 22:37
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:36   #1582
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexxxandra Visualizza il messaggio
@gio: scusa ma i ristoranti che orari hanno?? il top è qui in SLO, 11-23 continuato (secondo me pro-motociclista-turista)..non dirmi che lì alle 19.00 le cucine tutte chiuse tipo austria/germania?
Ti ha già risposto Duddits (che è un grande esperto), cmq confermo che dopo le 21:00 sono pochi i posti dove riesci ancora a mangiare.
Immagina quindi di arrivare a destinazione verso le 19:30, devi ancora cercare e trovare dove andare a dormire, scarichi la moto, doccia per rinfrescarti e quando esci per rilassarti con le gambe sotto un tavolo ... tutto chiuso (intendo la cucina calda)

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:38   #1583
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Ma esistono pub per bere una birra e sentire un po’ di musica?
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:47   #1584
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexxxandra Visualizza il messaggio
Siete veramente espertissimi oltre che molto gentili per le info..ma scusate lì non hanno nei giorni festivi o comunque di solito, orari standard tipo dalle 7.00 alle 19.00? Parlo di quelli tra i fiordi, oppure essendo considerate come strade sono sempre funzionanti??
Per la maggior parte dei traghetti non c'è nessun problema di orario, lavorano a ritmo continuo tutto il giorno (direi in media uno ogni 20 minuti).
L'unico problema l'ho avuto sulla A17 (la cosiddetta "scenic coastal highway"), in quanto trattandosi di una strada secondaria i traghetti hanno una cadenza molto più bassa (uno ogni 2.5-3 ore!). Puoi vedere anche al giorno 7 del mio racconto.
Naturalmente sto parlando dei traghetti che attraversano i fiordi; per le lunghe distanze il discorso cambia (es: Hirtshals-Kristiansand, Bodo-Lofoten), ce ne sono solo 2-3 al giorno e vanno quindi verificati gli orari (ma non è necessario prenotare).

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:49   #1585
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Ma esistono pub per bere una birra e sentire un po’ di musica?
Sì certo, proprio per quello ho specificato "cucina calda". I bar/pub non hanno problemi d'orario.
Anche qui però (dove puoi trovare hamburger, fish&chips, ...) dopo le 21:00 solo birra

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 23:04   #1586
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Da non dimenticare che su una superficie più o meno come l'Italia sono presenti meno di 6 milioni di abitanti e la zona attorno ad Oslo ne ospita circa 2 solo lei. Alcune "cittadine" sono agglomerati di case sperse su territori decisamente vasti, diciamo che gli abitanti "non si stanno sul fiato". I locali tipo pub scozzese/irlandese son rari e li trovi nei centri maggiori, nei paesini o lungo le strade principali sono diffusi invece distributori di bz con annesso piccolo market, e punti di ristoro, a volte pure Robur o Hytte che dir si voglia, piccoli chalet neppure cari se si saturano i posti: paghi la casetta non il N° di ospiti.


Più si sale più è calzante il detto: chi tardi arriva male alloggia (e paga di più) e corre il rischio di mangiar biscotti specie se vuoi visitare, nella luminosa serata, il luogo che ti ospita.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 00:59   #1587
Alexxxandra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2012
ubicazione: Milano-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Ti ha già risposto Duddits (che è un grande esperto), cmq confermo che dopo le 21:00 sono pochi i posti dove riesci ancora a mangiare.
Immagina quindi di arrivare a destinazione verso le 19:30, devi ancora cercare e trovare dove andare a dormire, scarichi la moto, doccia per rinfrescarti e quando esci per rilassarti con le gambe sotto un tavolo ... tutto chiuso (intendo la cucina calda)

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
proprio perfetto per me che ho abitudini un pò meridionals con pranzo alle 15 e cena alle 22 però visto che ho vissuto in Sudtirol e sono sopravvissuta, ce la farò anche in questo "viaggetto"

ma poi scusate, da quello che ho visto non c'è solo una strada per andare a KN, tutti sti alloggi pieni e questa difficoltà nel trovare eventualmente da dormire a cosa è dovuta? ci sono poche strutture oppure la meta è così ambita che c'è traffico di turisti la maggior parte dell'anno???
Alexxxandra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 08:32   #1588
Roadtrip
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roadtrip
 
Registrato dal: 27 Oct 2018
ubicazione: Roma
predefinito

@Alexxxandra. Si per Norkapp ci sono vari percorsi questo è indubbio. Dipende dal tempo che hai ha disposizione, da ciò che vuoi vedere da come organizzi il viaggio.
Per andare in Norvegia puoi entrare passando da sud oppure scendendo da nord. Dipende se vuoi arrivare prima alla "meta" e poi riscendere in tranquillità. Io ho programmato circa 23//25 GG. Partendo da Roma salvo complicazioni. Nessuna prenotazione salvo i traghetti per i quali è obbligatorio. Per il resto vado dove mi porta la strada. Ho studiato un itinerario che conosco almeno fino a Tromso perché fatto più volte ..... per il resto vediamo. L'unica speranza è che si possa partire.

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R NINET - BMW R 1250 GS Exclusive
Roadtrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 09:55   #1589
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadtrip Visualizza il messaggio
Nessuna prenotazione salvo i traghetti per i quali è obbligatorio.
Quali traghetti hanno la prenotazione obbligatoria?
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 10:00   #1590
Roadtrip
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roadtrip
 
Registrato dal: 27 Oct 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Sicuramente se traghetti dalla Danimarca o dalla Germania devi prenotare. Prima lo fai e meglio è.
Poi se fai la minicrocera a Geirager. Per l'ultima basta anche qualche GG prima.

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R NINET - BMW R 1250 GS Exclusive
Roadtrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 10:11   #1591
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadtrip Visualizza il messaggio
Sicuramente se traghetti dalla Danimarca o dalla Germania devi prenotare. Prima lo fai e meglio è.
Poi se fai la minicrocera a Geirager. Per l'ultima basta anche qualche GG prima.

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
Non mi risulta che si debba prenotare nessun traghetto.
Io sono arrivato in Norvegia dalla Danimarca (ferry Hirtshals-Kristiansand) e mi sono imbarcato senza problemi.
Però sono curioso di sapere se qualcuno ha avuto esperienze diverse ...
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 10:17   #1592
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Come per il Gio anch'io ho preso le stesso traghetto nel 2012 senza prenotazione 68 € mi ricordo (io e la moto). Ma anche il Kiel Goteborg, notturno con cuccetta non serviva la prenotazione almeno fino al 2014. Idem per il Puttgarden Roby.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 12:08   #1593
Alexxxandra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2012
ubicazione: Milano-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadtrip Visualizza il messaggio
L'unica speranza è che si possa partire.
mi è venuta la tristezza...ho sentito su sky24 i numeri e mi sembra che siamo lontani dalla fine (almeno su Milan)..qui in friuli siamo fortunati ma ho visto la gente in giro e al bar come se non ci fosse mai stato il Covid perciò credo che tra due mesi massimo saremo daccapo

ho visto Tromso (4° )..cmq Alesand e Trondheim bellissime però fa un certo che leggere su gugolmaps "temporaneamente chiuso" riguardo alle cose da visitare.. ho paura che dovremo aspettare un bel pò...
Alexxxandra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 12:20   #1594
zooropa_68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadtrip Visualizza il messaggio
Sicuramente se traghetti dalla Danimarca o dalla Germania devi prenotare. Prima lo fai e meglio è.
Poi se fai la minicrocera a Geirager
Io ho prenotato solo il traghetto di rientro da Kristiansand a Hirtshals la sera prima per il mattino (del sabato), perchè ho scoperto all'ultimo minuto che in quel WE iniziavano le ferie in Norvegia Svezia Danimarca e nord Germania....tutti gli altri imbarcati al momento (compreso crociera sul Geirangerfjord)
L'unica attenzione,come segnalato, è per gli orari della tratta Bodo-Moskenes (Lofoten), perchè se non sbaglio ce ne sono solo 3 al giorno e quindi mancarlo significa perdere diverse ore.

Inoltre a tutti gli imbarchi mi hanno fatto passare davanti alle auto in coda, sempre molto gentili.


Sent from my SM-A515F using Tapatalk
__________________
Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
zooropa_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 12:36   #1595
Roadtrip
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roadtrip
 
Registrato dal: 27 Oct 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate errata corrige.
Intendevo il traghetto per le Lofoten.
Dalla Germania, dove ho sempre preso il traghetto da Kiel per Oslo, l'ho sempre prenotato.

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R NINET - BMW R 1250 GS Exclusive
Roadtrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 14:00   #1596
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadtrip Visualizza il messaggio
Scusate errata corrige.
Intendevo il traghetto per le Lofoten.
Dalla Germania, dove ho sempre preso il traghetto da Kiel per Oslo, l'ho sempre prenotato.

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk
Sinceramente io non ho prenotato nemmeno quello (Bodo - Moskenes) e non ho avuto nessun problema.
Ev. andate a rileggervi anche quello che ho scritto al post #1031 ... più chiaro di così

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 15:26   #1597
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Nessuna prenotazione obbligatoria per i traghetti, su nessuna tratta, ne dalla Danimarca e neppure verso le Lofoten. Al limite il rischio è quello di dover aspettare la corsa successiva, ma in moto è un rischio remotissimo. Occhio anche ai traghetti Danimarca-Norvegia (e non so se anche tra altri paesi), una volta parcheggiata la moto nel garage dedicato (attenzione alle travi di acciaio a circa 1.80m di quota, il rischio di picchiarci la testa è alto) la legatura della mot con gli appositi tiranti messi a disposizione dalla compagnia è a TOTALE cura del proprietario. E può non essere banale se non si è mai fatto nulla di simile.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 16:22   #1598
Alexxxandra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2012
ubicazione: Milano-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Hannover:
- a me non è piaciuta molto, se riuscite fatevi ancora 150km e arrivate ad Amburgo, merita sicuramente di più.
- Voto: 4
Gio scusa se riprendo questo tuo vecchio post, ma con due -tre finestre di gugolmaps aperte sto cercando di capire strade + città..questo elenco lo hai scritto in ordine cronologico?

sinceramente sul rientro via est-europa non sono molto convinta, confermo che guidano come malissimo e come pazzi ( oltre che sbevazzoni, altro che friuli/veneto/trentino), ed essendo donna forse non ho il vostro interesse per le bellezze cul-turali del luogo
Alexxxandra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 16:24   #1599
Alexxxandra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2012
ubicazione: Milano-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Nessuna prenotazione obbligatoria per i traghetti, su nessuna tratta, ne dalla Danimarca e neppure verso le Lofoten. Al limite il rischio è quello di dover aspettare la corsa successiva, ma in moto è un rischio remotissimo. Occhio anche ai traghetti Danimarca-Norvegia (e non so se anche tra altri paesi), una volta parcheggiata la moto nel garage dedicato (attenzione alle travi di acciaio a circa 1.80m di quota, il rischio di picchiarci la testa è alto) la legatura della mot con gli appositi tiranti messi a disposizione dalla compagnia è a TOTALE cura del proprietario. E può non essere banale se non si è mai fatto nulla di simile.
modello traghetto per la sardegna??? vedevo i motari impazzire per legarle tipo mummia egizia per paura che cadessero o si rovinassero...
Alexxxandra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 16:45   #1600
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io nel mio viaggio a CapoNord (2018) feci Rostock-Trelleborg. Credo che serva prenotare se uno vuole una cabina e non vuole fare un passaggio ponte.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati