Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2020, 09:28   #126
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
Questi la buttano dentro come non ci fosse un domani
ma infatti, quanto additivo? e quanto olio? sparano dentro due siringate di roba e via andare? mah, la quantità di lubrificante è basilare, metterne troppo è peggio che non metterne abbastanza.

Pubblicità

__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 09:52   #127
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Non succede nulla, con l’aumentare della pressione l’olio si espande e saltano i due para olio!
Ripeto che la quantità dettata nel 2009 risulto sbagliata e venne abbassata! Pensa questi che buttano dentro olio così! Ma poi il millerighe del cardano?!?! Il grasso spray?!? Mah
Sono molto perplesso da quello che ho visto!
Poi per carità li parlano di nanotecnologie...si vede che sono preparati su questa nuova scienza...della serie largo ai giovani...
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 11:16   #128
simo911
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Oct 2018
ubicazione: pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da otta74 Visualizza il messaggio
Cosa ne pensate di questi?
https://youtu.be/gEktv4zE1jU
dalle mie parti li chiamano "acchiappa citrulli"
__________________
R 1150 GS My2001 la "Balena Rossa"
simo911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 11:36   #129
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

ovvio che i tipi dovendo promuovere una linea di n. prodotti usano l ´usabile secondo il principio del melius abbundare (volutamente con due b)
tuttavia l ídea di trattare anche la crociera non mi sembra peregrina.
Personalmente uso CFG blue grease, adesivo quasi come una pasta antigrippante,molto resistente alla centrifuga.
Della stessa casa (non prendo percentuale) sulla cuffia,quello al silicone adatto ad accoppiamenti misti,come nel caso specifico metallo/gomma.
Sulle nanotecnologie non mi esprimo.
Mi basta Montanari e moglie con la sua nanomedicina
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 11:39   #130
simo911
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Oct 2018
ubicazione: pistoia
predefinito

per carità,lasciamo stare montanari & co
Condivido l'idea di trattare la crociera,uno strato di lubrificante protettivo spray male certo non fa. Invece i miracolosi additivi li vedo solo uno spreco di soldi. è come pensare di pulire un iniettore tappato con un additivo,quando a cose normali gli iniettori si puliscono con gli ultrasuoni.
__________________
R 1150 GS My2001 la "Balena Rossa"
simo911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 19:16   #131
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Per gli additivi dipende....

Sono d'accordo che la maggior parte dei benefici decantati siano fumo negli occhi. Le pozioni magiche non esistono.

Io uso da molti anni gli additivi della sintoflon e devo dire che una loro utilità protettiva ce l'hanno. Parlo con cognizioni causa, su trasmissioni e motori smontati dopo 80.000 km, misurando le tolleranze. (sulle moto) Sulle prestazioni, la differenza è molto piccola. Probabilmente c'è, ma il gioco non credo valga la candela.

Contro indicazioni, dopo 30.000 - 40.000 km va ripetuto il trattamento.

Sul GS li ho messi nel cardano e nel motore.

Cmq c'è un modo semplice per sapere come stanno le cose: se sento parlare di nanotecnologie, particelle subatomiche, molecole gravitazionali... beh, si tratta di una bufala. Una cosa, se è vera, è spiegabile in modo trasparente e palese.

Il sintoflon si basa su un polimero di teflon prodotto da Dupont. Che funzioni è noto e documentato almeno dagli anni '60(anche se la sua efficacia è appunto temporanea e non permanente). Un'altra è la famosa molecola di fullerene c60. Quella dell'olio Bardhal. Pochi lo sanno ma si usava già sugli aerei della 2° Guerra Mondiale... Ciò che non viene detto è che le sue concentrazioni sono talmente irrisorie da renderne completamente ininfluente la presenza..

Se uno usa lubrificanti di ottima qualità, normalmente non avrà bisogno di alcun addittivo.

Io stesso devo dire che lo uso più per abitudine e divertimento che per concreta necessità.

Visti i casi di ruggine al cardano, non mi sembra stupido spruzzare del lubrificante adesivo per aumentarne la resistenza.

Si tratta di tutte cose al più inutili, ma che di certo danno non fanno.

Diverso discorso, per concludere, quello delle quantità. Dosare il livello giusto è essenziale, come già sottolineato da altri.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 21:25   #132
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Quote:
famosa molecola di fullerene c60. Quella dell'olio Bardhal. Pochi lo sanno ma si usava già sugli aerei della 2° Guerra Mondiale...
Scusa @Mox, trovo molto interessante questo dettaglio, posso chiederti chi lo usasse, tra i belligeranti?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 09:14   #133
simo911
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Oct 2018
ubicazione: pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio

Visti i casi di ruggine al cardano, non mi sembra stupido spruzzare del lubrificante adesivo per aumentarne la resistenza.
sul lubrificante adesivo la penso come te. ma gli additivi per me sono soldi buttati. Come hai detto te,basta usare lubrificanti di qualità e fare la manutenzione nei tempi corretti per ridurre il rischio di rogne.

Si tratta di tutte cose al più inutili, ma che di certo danno non fanno....tranne al portafoglio....perchè quando un additivo alle nanoparticellesubatomichediplutone mi viene fatto pagare 25€,mi sento un po' preso per le mele
__________________
R 1150 GS My2001 la "Balena Rossa"
simo911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 15:35   #134
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
Io ho avuto 3 My2009
Chiunque la abbia avuta sa bene che nel 2009 la quantità di olio da immettere nella COPPIA CONICA è stata sbagliata dalla casa madre. A seguito di numerose rotture di ... guarnizioni para olio sia interni che esterni alla COPPIA CONICA è stata ridotta la quantità
Scusa ma quanto sarebbe quella corretta? Io ho sempre usato 180-200 ml di olio del cambio.
Confermi' Anche io modello 08.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 16:11   #135
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

su 1200 gs lc 2013
190 ml
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 16:47   #136
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Non ricordo
Se cercate nella stanza verrà fuori sicuramente la discussione
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 16:59   #137
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

@Svaldo: credo fossero gli aerei alleati (americani). Però è passato molto tempo da quando lessi questa curiosità e non saprei nemmeno più dove recuperare il testo per verificare se l'informazione è corretta.

Si trattava di un articolo tecnico che approfondiva la chimica dei lubrificanti. Riguardo questa specifica curiosità, veniva riportato che l'aeronautica del '900 era stata l'industria che aveva dato il maggior impulso all'evoluzione dei lubrificanti per motori.

Ciò perché i grossi motori degli aerei (raffreddati ad aria), dovevano lavorare in condizioni termiche estreme date dalle molto diverse temperature, a terra e in quota. Per questo l'industria dei lubrificanti era chiamata ad enormi sforzi per trovare formule che garantissero la perfetta lubrificazione in condizioni così eccezionali e variabili.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 17:05   #138
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

sulle fatture dei tagliandi vedo 0,20 lt.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 17:17   #139
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Il libretto mi sembra riporti 180ml sulla 1250 my2020.

Poi c'è sempre il fattore concessionaria… Ho appena scritto quello che mi è successo al primo tagliando, quando mi hanno messo 1,20 lt di olio motore in più oltre il riferimento del massimo…

Mi auguro non abbiano fatto altrettanto con la coppia conica..
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 09:13   #140
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Scrivi a BMW Italia e BMW Germania dell'accaduto.
Non sei il primo a cui capita. Poi ci meravigliamo che dopo 15000 km i corpi farfallati so no imbrattati, le moto si spengono ed i motori fanno rumore o vanno a balle.
E' ora di finirla. I service ufficiali devono sapere cosa fanno e DEVONO fare le cose a regola d'arte, visto che sono pagati profumatamente come manodopera specializzata e competente. 1,2 lt in più di olio motore. Ma stiamo scherzando?!?

Documenta tutto con video, dal primo all'ultimo secondo e scrivi a tutti. Ed anche alle riviste specializzate. Hanno rotto il c@@zo.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 00:12   #141
marven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marven
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Scusa ma quanto sarebbe quella corretta? Io ho sempre usato 180-200 ml di olio del cambio.
Confermi' Anche io modello 08.
Alla mia 2008 metto da 170 a 180 non oltre. 50k km tutto perfetto
__________________
La mia moto... le ali del mio spirito.
Quattro ruote muovono un corpo ... due, un'anima !
marven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 23:01   #142
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

....E che "tempi"....Aspes Yuma 125 con 36 Bing...Bei tempi @Thom
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2020, 23:25   #143
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FW-190 Visualizza il messaggio
...il responsabile dell'officina mi ha detto che a 20000 km avrebbero fatto , a detta sua da programma , il controllo e manutenzione del cardano...
A 20.000 km, da programma di manutenzione, sostituiscono l'olio nella coppia conica, nessuna altra manutenzione del cardano
__________________
BMW R1250R Exclusive 2019

Lone Boxer
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 17:56   #144
Maiors
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

Salve

da qualche settimana, in movimento in particolare durante una ripartenza dopo aver lasciato la frizione, sento un tac provenire dalla zona della trasmissione finale ...


Che stia iniziando a prendere gioco la crociera o il giunto del cardano, o la coppia conica?

GS standard 2014 - 53.000 km - ultimo tagliando 50.000 datato 09/19


Ipotesi assurda?

Come controllare se il cardano è in salute?

Con marcia inserita ruotare il pneumatico posteriore e valutare eventuale eccessivo gioco?


Grazie

Ultima modifica di Maiors; 26-08-2020 a 18:03
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2020, 19:11   #145
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

probabilmente la crociera del cardano ha preso gioco ed è a fine vita, l'unica è smontare la coppia conica per verificare anche lo stato del millerighe.
Ad ogni modo o tu o in un'officina fai fare una verifica, non aspettare, potresti fare danni maggiori o peggio ancora farti male in caso di rottura improvvisa.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 16:43   #146
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti!

In occasione dei 50mila km ho voluto dare un'occhiata al millerighe cardano lato cambio (lato coppia conica lo controllo ogni tagliando) e controllare/ingrassare i cuscinetti del forcellone e del rinvio angolare (coppia conica).

Sia il manuale di officina ufficiale che l'Haynes non specificano che tipo di frenafiletti/Loctite utilizzare in fase di montaggio.

Per quanto riguarda le viti dell'amo posteriore e quelle laterali del forcellone userò il medio (blu) ma nella grande vite che tiene il rinvio angolare ho trovato tracce di frenafiletti rosso.

Queste informazioni sui diversi tipi di Loctite vi tornano?

grazie

Parlo di una R1200R bialbero.
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2023, 09:11   #147
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Ritiro su il 3d, visto che grazie allo stesso ho fatto manutenzione al cardano anch’io.
Moto del 2013 acquistata nel 2017, portata 2volte in BMW a fare i tagliandi.
Ultimi due anni pochissimo utilizzo (4000km) primi due anni 10.000 anno.
Km totale 50.000
Questa settimana ero in ferie ed ho proceduto al tagliando da solo.
Situazione olii e filtri nella norma, tappi magnetici vari senza sorprese (leggasi residui metallici importanti).
Situazione cardano?
Penso mai aperto da nessuno ne dalla prima concessionaria (primo proprietario) ne dove andavo io.
Comunque il millerighe era asciutto ma non arrugginito (non uso pulivapor o lance in pressione), la crociera l’alto coppia conica non presentava grippaggi o puntamenti strani (quella la controllata mio fratello, meccanico su mezzi pesanti).

Pulito,a fondo, ingrassato con grasso Marino blu sia la cuffia che il millerighe, ora a fine stagione aprirò anche lato cambio per osservare bene e fare manutenzione.

L’idea è che nel circuito delle officine non facciano nulla…chissà come mai.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2023, 10:52   #148
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

E' previsto solo cambio olio coppia conica ogni 20000km o due anni . C'è in corso un azione di controllo per i gs lc relativamente al cardano , viene controllato con idonea apparecchiatura ,se non è in tolleranza lo sostituiscono , indipendentemente dalla presenza di ruggine.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 10-04-2023 a 18:05
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2023, 17:49   #149
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Guarda un po’ di meccanica (x lavoro) la conosco, un organo meccanico che trasmette coppie di lavoro che non prevede un controllo visivo, ogni tot (ore/km/giorni?) non l’ho mai visto.
In oltre in tutti gli accoppiamenti meccanici come i millerighe è bene sempre prevedere un ingrassaggio, hai presente la limatura di ferro che si crea? Sec te da dove deriva? È la risulta di quale azione?
Mi rimane solo un dubbio, visto che il mio cardano sembra in salute, che io non uso lance in pressione per lavare la moto e che procedo a manutenzione preventiva ogni 10.000 km o ogni anno:
-fare o non fare il richiamo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2023, 18:04   #150
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Sicuramente fare manutenzione serve per mantenere in efficienza il cardano , il richiamo penso sia legato a difettosità, un occhiata la farei dare , fanno un foro nel forcellone e istallano una valvola per drenare umidità, se serve cambiano il cardano in garanzia.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati