Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2008, 14:31   #76
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Io non lo prenderei

Pubblicità

Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2008, 15:52   #77
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=97
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 17:55   #78
Fabio71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2006
ubicazione: Roma
predefinito

io ieri su via candia ho centrato un t-max che mi ha inchiodato davanti, è entrato l'abs allungandomi lo spazio di frenata, siamo rimasti in piedi tutti e 2, ho spaccato la carena sx senza toccare il radiatore (solo plastica ma costa ....)

nn posso dire cosa sarebbe potuto succedere senza, forse avrei perso il post, forse l'anteriore, chi può dirlo ??? so solo che il t-max l'ho centrato e neanche si è fatto un graffio.
__________________
www.tornanti.it
Fabio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 19:34   #79
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

è fatta in pavé questa strada?

in caso negativo, allora lo avresti beccato lo stesso casomai scivolando.
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 13:57   #80
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ma possibile che tutte le volte che qualcuno che ha una moto con l'abs si stampa su un altro la colpa è dell'abs che ha "allungato" la frenata ?????

E basta con questa storia dell'allungare la frenata !!!!
da test effettuati, si , è vero che l'abs allunga un pochino la frenata, ma parliamo che anziche in 40 mt da 100 km/ora ci si ferma in 41 !!!!
In condizioni perfette !!!!
(anche a me capitò nel 96 con la k100rs16v abs...)
Ma la realtà è che senza abs in quelle stesse condizioni (velocità / tenuta dell'asfalto) e sopratutto distanza che ci è rimasta dall'ostacolo sicuramente ci saremo stampati lo stesso !!!!! (vale anche per me nel 96)

In 2 parole, la pubblicità ci dice che con l'abs ci si ferma anche sulla neve, ed è vero !!! ma gli spazi di arresto diventano kmetrici !!!! i miracoli non si fanno !!!!
Le leggi della fisica non si eliminano.
Quindi io sono molto a favore dell'abs e anche del riparto automatico della frenata (a patto di avere il posteriore autonomo per "saggiare" la tenuta dell'asfalto con lievi inchiodate al post ...), ma l'unica garanzia di riportare a casa la pella è : LA PRUDENZA
(che non significa andare sempre piano; in autostrada si puo' andare a 180 in piena sicurezza, sulla neve anche con l'abs non si puo andare oltre i 5 km/ora)

Inoltre ritengo ESSENZIALE per chi ha l'abs , ma anche per chi non ce l'ha, di saggiare in diverse condizioni i limiti di aderenza con piccole inchiodate volute (quando non c'è nessuno dietro...) proprio per capire il comportamento del mezzo.
Sono esterefatto quando leggo di gente che ha la moto con l'abs e per 5000 km non gli èintervenuto, che poi si stupisce quando gli interviene e che dice : che strano effetto che fa....) .
Ultimamente sto facendo alcune prove spengendo da quadro la moto mentre cammino, proprio per bloccare i servofreni elettrici, e provare a frenare con solo l'ant o solo il post , senza servofreno e senza abs, proprio per "capire di nascosto l'effetto che fa' " e sperare "se dovessi avere un'anomalia" di gestire meglio la frenata in emergenza....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 17:55   #81
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Sono esterefatto quando leggo di gente che ha la moto con l'abs e per 5000 km non gli èintervenuto, che poi si stupisce quando gli interviene e che dice : che strano effetto che fa....) .
Ultimamente sto facendo alcune prove spengendo da quadro la moto mentre cammino, proprio per bloccare i servofreni elettrici, e provare a frenare con solo l'ant o solo il post , senza servofreno e senza abs, proprio per "capire di nascosto l'effetto che fa' " e sperare "se dovessi avere un'anomalia" di gestire meglio la frenata in emergenza....
Quoto questo pezzo in particolare, ma tutto l'intervento è condivisibile.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 14:23   #82
lupetto51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Buon giorno a tutti.
Sono stato a lungo incerto se prendere la mia F800 GS con l'ABS.
Avevo grande reputazione della mia sensibilità di vecchio motociclista e sulla capacità di gestire la frenata anche in situazioni oggettivamente difficili.
Comunque, in ossequio al progresso tecnologico, ho deciso per il si.
Ieri sera, 29.10, a Milano pioveva - anche a Porta Romana - e ci si vedeva poco. Moto ritirata martedì 21: siamo ancora in fase di conoscenza.
Strada dritta, fondo viscido, velocità sotto Codice, distanza adeguata,un provinciale (Varese) con una Fiesta "inchioda" per motivi incomprensibili. Lo vedo con una frazione di ritardo e "tiro" una frenata da panico. Sotto la mano ed il piede destro si scatena l'inferno, ma la moto non fa una piega e si ferma, dritta e tranquilla, come se fossimo stati sotto il sole di agosto.
Credo di avere fatto bene a spendere i soldi dell'ABS.
Esperienza ed opinione personale. rispetto quelle degli altri anche se sono contrari
Buona giornata.
lupetto51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 16:52   #83
pablos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: roma
predefinito

Esperienza unica ieri a roma ore 2130.
Sotto il diluvio universale (in 20 anni di moto mai vista tanta acqua e
soprattutto mai guidato in strade così...) mi sembrava di avere un motoscafo..macchine in panne nei sottopassi della tangenziale est (x chi è di roma) ed io con le gambe sul serbatoio che passavo in mezzo metro d'acqua...
ad un certo punto un c... decide di sorpassare la macchina davanti e
sterza verso di me...io con le gambe sempre sul serbatoio istintivamente
freno solo con l'anteriore e...vibra tutto ma rallento in sicurezza
senza problemi e con i freni completamente immersi.
Certo la frenata è stata lenta ma perfetta ma...senza abs ?
P.S. La moto sembrava fatta x l'acqua...
se non fossi stato un pò preoccupato x le macchine
era veramente divertente
pablos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 18:40   #84
BAC
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Oct 2008
ubicazione: roma
predefinito

secondo me l'abs su di una moto, e soltanto peso in piu da portarsi dietro, anche perche quando freno voglio essere io a controllare la pressione da esercitare, e non un sensore che legge i giri di una ruota fonica. poi per come va quello bmw meglio farne a meno
__________________
[COLOR="Blue"]vivo la vita due cilindri per volta![/I][/I][/COLOR]
BAC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 18:54   #85
nicoska
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: Città di Castello
predefinito Mia esperienza

Riporto anche la mia di esperienza:

Sabato scorso, bella giornata di sole, esco con un altro mio amico + passeggero con me. Ad un certo punto, andavamo a velocità abbastanza sostenuta, dopo un leggera salita, vedo il mio amico con una custom frenare all'improvviso e sbandare con il posteriore per cercare di evitare due auto che erano ferme sulle strisce pedonale, io d'istinto pinzo forte sia l'anteriore che il posteriore e la moto resta dritta, non fa una piega e riesco pure a sorpassare le auto ferme senza scompormi di una virgola, sempre frenando.
Ora, non so cosa sarebbe successo senza ABS, ma il mio amico (senza ABS) per poco non si schiantava contro l'auto ferma.

Ciao
Nico
__________________
-----
EX - F650GS ('08)
Multistrada 1200 S
nicoska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 21:27   #86
Guips
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Sep 2008
ubicazione: rimini
predefinito

NO ALL'ELETTRONICA!
personalmente non ho nè abs nè computer di bordo....
Guips non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 08:19   #87
gigioski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Dolomiti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guips Visualizza il messaggio
NO ALL'ELETTRONICA!
personalmente non ho nè abs nè computer di bordo....
...ma la moto ce l'hai?
__________________
:::: Gigioski :::: [ CAVAOCI OFF-ROAD TEAM ]
gigioski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 12:12   #88
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
predefinito

Viva la libertà di pensiero!!!
...ma, il valore della vita è superiore a qualsiasi punto di vista soggettivo.
Domanda: Quelli che sostengono (talebani) di essere contenti di fare a meno dell'elettronica, ne fanno a meno anche nell'auto che hanno? Credo di no, perchè oggi è da pazzi (sia per le strade che ci sono, che per i deficienti patentati che girano per strada come in un autodromo...) non avere aiuti elettronici per la sicurezza. Sono certo che questi talebani (fa tanto fico dire di avere la capacità di sopperire con la qualità di guida agli aiutini elettronici...) hanno sicuramente macchine con ABS-ASD-DDT-CCT-BOT-CPT ecc...
Insomma, con la sicurezza non si scherza: ABS TUTTA LA VITA!!!!
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 12:24   #89
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guips Visualizza il messaggio
NO ALL'ELETTRONICA!
personalmente non ho nè abs nè computer di bordo....
Quindi non hai neanche il motore, a meno che non giri su un'obsoleta, priva di orologio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 20:57   #90
Guips
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Sep 2008
ubicazione: rimini
predefinito

R 4 a metano......
Guips non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2008, 21:10   #91
Pas.Ko
Mukkista
 
L'avatar di Pas.Ko
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Basso Lazio
predefinito

+ 10 ABS



















__________________
GS1200ADV - Enterprise
Klx 250 - La Zappetta
Pas.Ko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 10:05   #92
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

io non escludo che ci sia gente in grado "di gestire la frenata e di essere in grado di controllare la pressione", ma o questi fenomeni sono tutti nei forum oppure c'è qualcuno che pecca di presunzione e ritiene di saper fare quello che normalmente fanno Valentino e Casey in gara anche nelle situazioni di emergenza e di panico.
Perchè quello che sfugge secondo me è proprio questo, che l'ABS subentra quando uno facendosi prendere dal panico per la situazione imprevista, sbaglia la frenata.
Sotto questo punto di vista quello che fanno Valentino e Casey è "relativamente" facile, perchè conoscono le curve che affrontano perfettamente, sanno cosa c'è oltre la curva, come impostarla e come frenare: quindi di imprevisti non ne incontrano, a meno che quello che hanno davanti cada, oppure che la gomma sia finita o l'asfalto sia bagnato o sporco; ecco che allora in situazioni "al limite e anche oltre" e soprattutto impreviste cadono anche questi dei delle 2 ruote e si fanno male, nonostante abbiano tutte le protezioni e siano su una pista senza guard rail o macchine che sopraggiungono in senso contrario.
Ecco, io vorrei che su questo punto ci facessero un pensiero anche quelli si ritengono molto bravi ad andare in moto e a frenare, e cioè che a volte l'imponderabile e l'imprevisto hanno la meglio anche su gente come Valentino e Casey; se poi vi ritenete superiori a questi 2 fenomeni o di avere delle capacità di calcolo e di reazione più veloci delle loro o di un sistema ABS nell'affrontare delle situazioni impreviste beh allora sprecate davvero il vostro tempo nello star qui a scrivere in un forum di semplici motociclisti ;
oppure provate a partire dal presupposto che non tutti siamo dei fenomeni come voi e che quindi l'ABS non è solo del peso in più da portare in giro
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 10:26   #93
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
predefinito

Quoto Magna, anche se il motociclista vero e assennato dovrebbe ragionare già così di suo...

Peccato che non tutti quelli che guidano una moto portano sulla loro due ruote il proprio cervello...

..eppoi: "A fenomeni, ma vi piace proprio assaggiare il duro dell'asfalto?"

Anche perchè non sempre dove vai a frenare trovi asfalto duro, a volte anche olio-brecciolino-acqua-striscepedonalibagnate-eccccc.
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 21:04   #94
VinceVega
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Oct 2008
ubicazione: Roma/Capri
predefinito

Vorrei dare i miei 5c alla discussione.

Ho un F650gs ABS con 56k chilometri e presto prendero' un f800 gs SENZA abs.

In tre anni, usando la moto tutti i giorni e tutto l'anno (a roma) l'unica volta che l'ho sentito l'abs "attaccare" e' stata quando ho frenato in salita, quando ero in piena accelerazione ed un furgone mi ha frenato davanti invece di svoltare a destra.

La strada era piena di buche, non troppo profonde, e la frenata si e' talmente allungata che mi sono fermato sul parafango posteriore del furgone con un bel botto.

Risultato parafango del furgone spaccato e un bello spavento

Mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse successo in discesa

Purtroppo l'abs puo' essere valido sulle autobahn ma non sulle nostre strade italiane.

Se vivessi in Germania probabilmente la ordinerei con abs, per ora confido nella sensibilita' delle mie dita.

Saluti

Vincenzo
VinceVega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 21:26   #95
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VinceVega Visualizza il messaggio
Vorrei dare i miei 5c alla discussione.

Ho un F650gs ABS con 56k chilometri e presto prendero' un f800 gs SENZA abs.

In tre anni, usando la moto tutti i giorni e tutto l'anno (a roma) l'unica volta che l'ho sentito l'abs "attaccare" e' stata quando ho frenato in salita, quando ero in piena accelerazione ed un furgone mi ha frenato davanti invece di svoltare a destra.

La strada era piena di buche, non troppo profonde, e la frenata si e' talmente allungata che mi sono fermato sul parafango posteriore del furgone con un bel botto.

Risultato parafango del furgone spaccato e un bello spavento

Mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse successo in discesa

Purtroppo l'abs puo' essere valido sulle autobahn ma non sulle nostre strade italiane.

Se vivessi in Germania probabilmente la ordinerei con abs, per ora confido nella sensibilita' delle mie dita.

Saluti

Vincenzo
Se non avessi avuto l'abs invece di fermarti sul parafango del furgone senza gravi conseguenze, due sarebbero state le possibilità: 1) ti saresti sdraiato per terra prima di arrivarci 2) saresti "entrato" di forza nel furgone!
NON diciamo str....te : l'abs in qualche rarissimo caso può peggiorare di POCHISSIMO la situazione, ma nella stragrande maggioranza delle situazioni per non dire sempre ti aiuta MOLTISSIMO !
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!

Ultima modifica di nestor97; 03-03-2009 a 21:32
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 21:30   #96
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

Quante volte al bar sento discorsi di "finti vecchi biker" pieni di "finta esperienza".
-:"si, ho l' abs, ma ho staccato il fusibile così non mi rompe i co***ni, ho più sensibilità nelle mie 2 ditine".
Basta, sti discorsi mi fanno girare le palle. Perchè nel mondo delle 4 ruote ormai è diventato di serie, e nelle 2 ruote bisogna far polemiche? A noi tutti piace sapere che quando siamo in macchina, a qualsiasi imprevisto possiamo pestare il pedale del freno senza aver sensibilità. E perchè in moto ci dobbiamo fasciar la testa?
Vorrei proprio vedere cosa avrebbero fatto i finti vecchi saggi biker sopra citati, nella situazione che mi è capitata l' altra mattina...
Arrivo ad un incrocio, scalo, freno...la leva ant. mi fà 2 scatti a "vuoto" e la forca non scende, mollo e rifreno, perdendo circa 5-10 mt di spazio: l ' abs è entranto senza neanche frenare....bella merda direste tutti, e si, anch' io ho pensato così, che cacca di abs ho?
Nel pomeriggio avevo ancora la scena in testa, mille dubbi del perchè, e sosì ho ripreso la moto e son tornato sul posto....capendo il tutto. Qualche mezzo aveva perso dell' olio proprio nel punto dove io ho pinzato....grazie abs, grazie di cuore. Essendo un pò rinco di mattina, ed essendo la chiazza relativamente piccola da vedere, l' ho centrata in frenata. Grazie ancora abs!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 21:46   #97
VinceVega
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Oct 2008
ubicazione: Roma/Capri
predefinito

Guarda che nel furgone ci stavo per entrare, e di certo non per colpa mia.. ma per la frenata allungata.

Una strada sconnessa e' quanto di piu' pericoloso si possa affrontare con una moto dotata di abs.

Il sistema e' imperfetto, e non lo si puo' negare. punto e basta.

Le macchie d'olio si possono evitare, l'asfalto raggrinzito per l'intera carreggiata NO!
E un asfalto cosi' e' come una strada sterrata per il sensore abs, che non fa differenza.

Non a caso si sconsiglia l'utilizzo off road con abs.

Ci sono comunque sistemi nettamente migliori e meno invasivi (leggi ktm) anche in fuoristrada. Forse allora dovremmo rinominare il thread "ABS BMW o Non Abs ?"

Vorrei comunque sottolineare che sono contrario a certi dispositivi tipo abs e controllo di trazione tranne se non sono legati a un eccesso di cv del mezzo che si sta guidando.

Ad esempio il controllo di trazione e' perfetto per l'avvocatello che compra il 1200 che fa tanto figo ed e uno status symbol ma poi non ha il knowhow per gestire la cavalleria.

Stiamo parlando di moto con disco singolo e doppio disco con frenata da offroad.

Se dobbiamo preoccuparci di lasciar gestire all'abs questo tipo di frenata, forse e' meglio cambiare genere e comprare un suv

In moto non si finisce mai di imparare. Meglio non affidarsi ad un dispositivo IMHO

Saluti

Vincenzo
VinceVega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 21:52   #98
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

[QUOTE=VinceVega;3505827]

Il sistema e' imperfetto, e non lo si puo' negare. punto e basta.



Di perfetto in questo mondo non c'è niente ! Ma ci sono parecchi dispositivi che ci aiutano. Punto e basta.
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 21:56   #99
Principino
Guest
 
predefinito

Non prenderei mai una moto senza abs.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 22:29   #100
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

Dire mai mi sembra esagerato, ma se cè che ben venga, se siamo in off, lo disattivi, se si sa un pò di elettronica puoi far in modo che il tasto funzioni all' incontrario....sembre senza, quando lo premi entra.
Io ne son contento, e lo consiglio
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati