Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2013, 15:21   #51
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

FORSE siamo esigenti in virtù del costo complessivo del prodotto, e quindi ci aspettiamo molto... e magari anche giustamente...

Ma con la mente andavo indietro nel tempo (parecchio tempo ), quando la logistica era diversa e quando ci si basava ancora sui magazzini nazionali ed i relativi magazzinieri... e quando i pezzi di ricambio per certe marche erano un vero terno al lotto (nel senso che tenevano e facevano solo quelli di uso corrente)
Mi ricordo di un mio amico che con un morini 350 nel '80 aveva dovuto aspettare un pezzo del cambio per circa 6 mesi e poi era andato a prenderselo fino in fabbrica.
...ed io nel '82 ho aspettato un clacson Honda per 8 mesi (per fortuna la moto ne aveva due)... nella speranza che arrivasse dal giappone...e poi ho venduto la moto senza.

All'epoca (1987) mi ero piacevolmente stupito quando , approdato in bmw, mi era servito un pezzo di carena del k100lt ed era arrivato in dieci giorni.

Pubblicità

__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 18:15   #52
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Per la mia esperienza, anche quando i ricambi non sono in Italia, si aspetta sempre molto poco..., di BMW non posso lamentarmi...

Ultimo pezzo sostituito qualche mese fa:
ammortizzatore post. con ESA ( costo oltre 2.000 €! ) arrivato in 2 giorni e sostituito in garanzia; lavoro velocissimo.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 18:57   #53
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

le attese lunghe sono più frequenti quando si tratta di un pezzo che risulta avere una grande difettosità diffusa... allora in quel caso magari esauriscono i pezzi a magazzino tutti in una volta e devono poi aspettare che ne vengano prodotti in quantità sufficienti.
E' il caso ad esempio dei blocchetti dei comandi, che più di un proprietario di k6 ha dovuto aspettare più del normale (io incluso... mi sembra fosse un paio di settimane)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 20:50   #54
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Mi chiedo se anche io posso entra re in concessionaria e dire che ad un mio amico il cambio ha fatto dei brutti scherzi tipo scappare la marcia e rumoreggiare come se avesse tritato gli ingranaggi del cambio come a me.... Solo che a lui rifanno a frizione a me dite che il liquido del comando idraulico e igroscopico..... Perché a me non rifate la frizione visto che è la seconda volta che il cambio da problemi? ......
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 23:22   #55
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Mary, si, la norma dovrebbe essere due giorni ... Io sono ad una settimana ... Li avranno finiti anche in Teteschia ?

Berlicafojot (cosa significa?) : perché non ci provi? In fondo il tuo problema si sta riproponendo , magari te la cambiano ... O no?
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR

Ultima modifica di Bicoi; 01-06-2013 a 13:11
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2013, 10:04   #56
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Non so ma stai sicuro che ne parlo.... Clonk a parte che per me non è un problema sentire gli ingranaggi che tritano come per sfasciarsi non è piacevole!
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2013, 13:17   #57
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Ci credo!
Non deve essere un bel sentire , ma a questo punto quanto è risolutiva la faccenda di cambiare l'olio se per la seconda volta sei punto e a capo ? dovrebbero rendersi conto anche loro e trovare una soluzione definitiva .
Purtroppo spesso le officine si limitano a mettere una toppa senza risalire alla radice del problema...
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 13:16   #58
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Aggiornamento !!!

La frizione NON è arrivata , speriamo per settimana prossima.

Mavadaviaiciapp !!!
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 13:47   #59
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...praticamente 15 giorni...?
Sì, è un poco troppo.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 14:12   #60
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

la stanno riprogettando dopo aver letto il nostro thread sul Klong
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 14:56   #61
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Mannaggia Bicoi , e per fortuna siamo ancora in giugno ... , dai, speriamo bene !!!

Un saluto, Marco.

p.s. ... ummm, allora chissà quanto dovrò aspettare io ...
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 09:22   #62
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Si, infatti siamo in giugno ed è il momento di USARE la moto , non di curarla!!!
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 16:38   #63
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
Exclamation Aggiornamento e ... Pazienza, tanta pazienza ...

... già, appunto ...

Io sono reduce da un giro di circa 300 km questa mattina per lavoro, ho usato il K6 perché dovevo trasportare parecchia roba. Inutile dire che ho "bxxxxxxxo" tutto il tempo ... allora perché aspettare il 24 giugno ?!? così ho chiamato BMW Roma per chiedere di spostare l'intervento. Ora sono in attesa di risposta.

Comunque, se tu per una frizione aspetti tutto questo tempo io (allegata Bozza Richiesta interventi/controlli in Garanzia), per far "rifare" mezza moto, ammesso e non concesso che BMW dopo l'ispezione sia d'accordo, quanto aspetto ??? una vita ?!?

Aggiornamento in diretta BMW ha spostato a lunedì 17 ore 9.00 (prima giurano che non possono), l'ingresso per richiesta intervento in garanzia e primo tagliando. E siccome ci vorrà del tempo ... (appunto ), mi danno gratuitamente una moto in sostituzione, forse un K6 magari !!! così comincio a divertirmi anche io

Allegato ELENCO ROGNE inviato per Raccomandata nei giorni scorsi a BMW Italia & Concessionario BMW Roma (per favore, gli "scettici" si astengano dai commenti se possibile, grazie )

Precisazione per i più pignoli ... alcune voci (come possibili cause intendo) si sovrappongono senz'altro, ma ho preferito rimarcarle separatamente per cercare di essere più chiaro, anche se in questi casi ... una prova vale più di mille parole


Elenco controlli/interventi richiesti in garanzia:


Ruvidità/irregolarità/vibrazioni/risonanze cicliche:
percepite specialmente a regimi medio bassi (picco intorno a circa 3.000/3.500 rpm), sia in leggera accelerazione che a regime costante ma, sopratutto, in decelerazione (ancor di più se in frenata).
Riscontrabili con particolare facilità in terza/quarta marcia, (a velocità sotto 70/80 km/h), in rilascio.
E comunque sempre nella guida “normale”.
(In alcune condizioni si direbbe che vada a 5 cilindri)

Ruvidità/vibrazioni in frenata a bassa velocità (sembrano provenire dall'avantreno, percepite principalmente al manubrio e zona centrale), anche con frizione completamente disinnestata.

Strana “sensazione di instabilità” al manubrio, in partenza e a bassissima velocità. In velocità leggera tendenza a “tirare” a sx.

Vibrazioni fastidiose alle manopole e alle leve sopra i 4.000/4.500 rpm.

Rumori “particolari” (non continui) dal motore.

Strana percezione alla leva del freno al manubrio, alcune volte azionando il freno si percepisce una specie di “scattino/scalino”.

“Casuale” eccessiva differenza tra la pressione pneumatici indicata sul display (sempre più bassa) rispetto a quella reale (controllata con strumenti di precisione). Ovviamente tenendo in conto la temperatura.

Dischi freno “rigati e colorati” (relativamente ai pochi km percorsi e all'uso “rodaggio/turistico”), alle volte con “fischi” in frenata.

Rivestimento/imbottitura sella pilota.

Chiusura “approssimativa” dell'alloggiamento GPS.




... Buona serata a tutti
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 16:56   #64
Bruno1200
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 May 2008
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgb Visualizza il messaggio
Chiusura “approssimativa” dell'alloggiamento GPS.[/FONT][/I][/FONT]

Se ti può consolare questo "difetto" è comune a tutti. La chiusura non è approssimativa, è così e basta
__________________
La mia meta? il viaggio...
ex GTS1000 ex RT 1150 ex RT 1200 ex GS 1200 Adv
K1600 GT
Bruno1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 17:20   #65
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

un suggerimento.....
....devi anche sperare che il conce non legga questo forum altrimenti ti cresce il naso (o di qui o di la) quando legge che hai scritto
"Dischi freno “rigati e colorati” (relativamente ai pochi km percorsi e all'uso “rodaggio/turistico”),"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 18:14   #66
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bruno1200 Visualizza il messaggio
Se ti può consolare questo "difetto" è comune a tutti. La chiusura non è approssimativa, è così e basta

... si, grazie, ho letto qualcosa in proposito anche su questo Forum. Io comunque ci provo, se non cambiano nulla continuo con la soluzione che ho già adottato. Visto che non smonto mai il navigatore ... ho messo del nastro Americano nero sopra il "tappo" dell'alloggiamento. Non è bruttissimo, anzi, manco si vede, e il coperchietto non è più fonte di rumore.

Prima avevo provato con del neoprene adesivo intorno all'apertura, ma è durato da Natale a Santo Stefano ...

Certo che su alcuni particolari potevano "sprecarsi" un po' di più ...

Buona serata, Marco.
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 18:27   #67
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
un suggerimento.....
....devi anche sperare che il conce non legga questo forum altrimenti ti cresce il naso (o di qui o di la) quando legge che hai scritto
"Dischi freno “rigati e colorati” (relativamente ai pochi km percorsi e all'uso “rodaggio/turistico”),"
... e perché mai ?!? I dischi sono "rigati e colorati" per davvero (guarda la foto che ho postato, non è chiarissima ma qualcosa si capisce), e non è colpa mia. I Km della mia moto non giustificano il loro stato attuale, e neanche lo "stile di guida" adottato. I primi chilometri ho fatto il classico rodaggio su strada statale, da solo e senza forzare sulle staccate. Poi via via ho osato di più, ma sempre nei limiti del primo uso. Niente staccate al limite, o in coppia, o peggio, a pieno carico. Mai lunghe discese od altro.

Io non dico che i dischi non si devono usurare, tutt'altro, dico solo che si sono usurati troppo rispetto l'uso e i km percorsi. (scusa il gioco di parole). Anche per questo ho ipotizzato pastiglie diverse dalle precedenti versioni, e proprio per questo avevo chiesto un riscontro a quelli che hanno un MY 2013. Null'altro.

Buona serata anche a te, pancumau
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 18:57   #68
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

quando la moto aveva una settimana hai scritto in riferimento all'uso della sesta marcia:

Quote:
Originariamente inviata da mgb Visualizza il messaggio
... si, certo, al limitatore, ovviamente sennò che rodaggio è ?!? li vogliamo lasciare "legati" questi poveri motori ? eppoi l'importante e che il motore sia in temperatura, e i giri vengano variati di continuo. Per un buon rodaggio un motore deve essere "caricato e scaricato di pressione" di continuo.

Consiglio, prendete l'A24, uscite a Castel Madama, andate sulla Tiburtina fino ad Avezzano e ritorno ! Rodate gomme, freni e motore e ...
evidentemente abbiamo due concezioni diverse dei termini "rodaggio/turistico"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 06-06-2013 a 19:08
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 19:06   #69
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgb Visualizza il messaggio
Aggiornamento in diretta BMW ha spostato a lunedì 17 ore 9.00 (prima giurano che non possono), l'ingresso per richiesta intervento in garanzia e primo tagliando.
Potresti magari anche, ovviamente solo se lo vuoi, tirare in ballo il clonk in tiro-rilascio. Visto che è una caratterristica di tutte le k6 ti diranno che è normale. "Normale un fracasso simile?" Cosi magari ti daranno una spiegazione della causa.
Auguri per la tua moto.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 19:19   #70
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
evidentemente abbiamo due concezioni diverse dei termini "rodaggio/turistico"
... a, sicuro. Io pero' sono sempre io, e anche il mio stile di guida non cambia molto col tempo. Se altre moto, anche BMW recenti, hanno "retto" ... non vedo perche' questa non debba farlo. Eppoi, ribadisco, nessun uso dei freni cosi intenso da giustificare lo stato attuale. Hai mai pensato che la Kappona e' stata costruita per andare anche in "germania" a pieno carico ... che fai, dopo "pochi" km cambi pastiglie e ... dischi ?!?

Poi ognuno e' liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro

Buona serata. Marco.
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 19:27   #71
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Grazi per il consiglio. Comunque quella che ho postato e' una parte della Raccomandata che ho mandato quando ho richiesto l'intervento in Garanzia. Li ho messo solo i difetti che ho riscontrato sulla mia moto, a parte lo sportello del navigatore.

Poi ovviamente ci sono altre cose di cui mi "lamento", solo che queste le ho riscontrate anche sulle altre moto che ho provato. Insomma, le classiche "caratteristiche" ...

In questa sede non vorrei caricare troppo ...

Buona serata, Marco.
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 19:32   #72
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Caro mgb, come amico di forum ti auguro tutte le cose migliori ma, secondo me, le tue lamentele ( i difetti riscontrati ...) rimarranno al 99% " lettera morta " ( specialmente quanto riguarda le vubrazioni ); ti diranno che è una cosa normale questa o quella cosa e, comunque, non ci metteranno mano, stanne certo.
Comunque facci sapere come va a finire...


P.S. per quanto riguarda l'indicazione della pressione gomme, se prendi un manometro " preciso " vedrai che non ci saranno molti scostamenti tra la pressione indicata e quella applicata.
Personalmente, com un manometro molto preciso, ho una corrispondenza " totale " trà la pressione applicata e quella indicata dai sensori; quando andavo dal gommista la differenza tra il mio manometro ( preciso! ) ed il loro era di 3 decimi.
Prova da un altro gommista...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 19:37   #73
maiacasa
Mukkista
 
L'avatar di maiacasa
 
Registrato dal: 14 May 2013
ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

ma è strano che la frizione salti a 16k kilometri.
__________________
ex r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
maiacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 20:36   #74
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Mgb solo per curiosità ma spero che tu abbia mandato una raccomandata anche per il GS H2O..... non sottovaluterei i problemi che hai riscontrato anche sul GS. Così magari prendi 2 piccioni con una fava.
Buona serata
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 20:37   #75
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maiacasa Visualizza il messaggio
ma è strano che la frizione salti a 16k kilometri.
Già , magari chi l'ha avuta prima di me ci faceva trial !
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati