Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2011, 23:56   #51
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Ieri a 4800km mi si e' accesa spia olio.
Ho rabboccato 0,5 lt e tutto risltava ok.
Come detto anche da altri per me questo e' un consumo assurdo, la cosa non mi piace affatto.
Non mi ero mai dovuto preoccupare di controllare l'olio e tantomeno di dovermelo portare dietro.
Forse per molti BMWisti cio' e' normale.....per me assolutamente NO.

Pubblicità

__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 10-06-2011, 07:57   #52
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs down

...non mi piace affatto!

E' inconcepibile un consumo del genere su un motore tanto avanzato tecnologicamente!
Transeat sui vecchi 1150..., e già era assurdo, ma su un 6 cilindri come il K 1600 è una cosa veramente inaudita!
...e poi non è un consumo appena superiore alla media, da come sento.

I motori moderni, a quei livelli e non, hanno tolleranze minime ed il consumo di olio dovrebbe essere quasi nullo.

Non è che ci si ritroverà ad avere dei pistoni con il " cielo " incrostato da residui oleosi, come sulle vecchie 1150, ed andare incontro a " picchiaggi in testa " a motore caldo?
Se è un caso isolato..., altrimenti hanno toppato anche questa volta, e non è una cosa da poco; i blocchetti difettosi si potevano sostituire in pochi minuti ma il consumo anomalo di olio non si guarisce...mai, o solo sostituendo le fasce, se dipende da loro, o sostituendo le guide valvola, ma bisogna sempre smontare completamente il motore...

E' proprio scoraggiante!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 10-06-2011, 08:32   #53
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
E' inconcepibile un consumo del genere su un motore tanto avanzato tecnologicamente!
Non voglio smontarvi il gioiellino, ma i motori "tecnologicamente avanzati" sono altri, per esempio il twin air di cui suggerisco di leggere da dove deriva il nome, la cui soluzione è veramente geniale e nemmeno Honda ci aveva pensato ed aveva realizzato la fasatura variabile dei vari v-tec in maniera poco efficace, questo è un normalissimo motore come tanti altri senza nessuna soluzione tecnologica innovativa o degna di nota, le soluzioni "innovative" che avevano introdotto nel 1.200 da cui deriva si sono rilevate fallimentari, tanto che ci hanno messo una pezza nel 1.300 e qui le hanno proprio abbandonate (vedi ad esempio la distribuzione dove sono tornati al sistema classico).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 10-06-2011, 09:16   #54
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Twin air = il futuro...
Piccolo e funziona!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 01:04   #55
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Ieri a 4800km mi si e' accesa spia olio.
Ho rabboccato 0,5 lt e tutto risltava ok.
In un precedente post dicevi che a 3600km l'olio era ok. Ritieni quindi che il mezzo chilo si sia consumato prevalentemente negli ultimi 1200km? O per "ok" intendi che ancora non era segnalato dalla spia ma che avrebbe potuto già aver consumato prima?

Forse c'è anche da considerare nel tuo caso (dico forse!) che hai avuto quel problema di surriscaldamento. Chissà che non abbia influito
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 08:37   #56
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Se posso dare un consiglio..., non fidatevi mai del controllo elettronico, sempre meglio fare un controllo visivo, sempre.
Ad es, dopo aver aggiunto 0,5 cc. di olio, la spia si è spenta ma sai se il livello è tornato al massimo ovvero potrebbe darsi che sia appena sopra il minimo?
Se fosse così la moto potrebbe aver consumato più di 0,5 cc di olio...

Controlla visivamente, sempre.

Il controllo che puoi fare ora sarebbe quello di mettrer il livello al massimo, annotare i km e vedere quanto olio consuma nei prossimi 1.000 o 2.000 km; solo così puoi essere certo di quanto olio beva il tuo motore.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 08:57   #57
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

ridatele indietro! Fatevi rimborsare
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 09:20   #58
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Se posso dare un consiglio..., non fidatevi mai del controllo elettronico, sempre meglio fare un controllo visivo, sempre.
Ad es, dopo aver aggiunto 0,5 cc. di olio, la spia si è spenta ma sai se il livello è tornato al massimo ovvero potrebbe darsi che sia appena sopra il minimo?
Se fosse così la moto potrebbe aver consumato più di 0,5 cc di olio...

Controlla visivamente, sempre.

Il controllo che puoi fare ora sarebbe quello di mettrer il livello al massimo, annotare i km e vedere quanto olio consuma nei prossimi 1.000 o 2.000 km; solo così puoi essere certo di quanto olio beva il tuo motore.

Daccordissimo con te.... è proprio quello che ho fatto a sto giro dopo che il conce me lo ha messo al max.
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 10:42   #59
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
ridatele indietro! Fatevi rimborsare
Allora il bicilindrico boxer glielo dovresti tirare...!! (praticamente va a miscela!!)
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 14:18   #60
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

5200 km. Verificato "a mano" e sono appena sopra il minimo. Lunedi rabbocco.
In marcia adesso NON segna, o meglio le 3 tacche che avevo scambiato per un livello. Quando si accende la ventola il livello elettronico dice OK .
Ho in casa solo olio del GS e devo passare dal conce. Qualcuno mi sa dire che tipo di CASTROL semmai usa ?

A proposito di GS e di RT. In ferie ci sono andato sempre con l'olio al seguito. Con HD dopo 1000 km carico e al caldo, 1 kg. Solo LT consumava poco o nulla.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 14:20   #61
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
ridatele indietro! Fatevi rimborsare
Così te la comperi usata in cambio del bicilindrico e te la paghi con il risparmio sui rabocchi di olio.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 16:04   #62
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Effettivamente una moto che non abbia il raffreddamento ad aria che consuma cosi' tanto olio non mi sembra poi cosi' normale. Io la terrei d'occhio per evitare di fondere il motore, perchè poi succede che la garanzia,se non hai rabboccato quando il comp di bordo te lo richiede, non ti viene riconosciuta.............Che ca@@o di problema, una moto da 24000 € che ti obbliga ad andare in giro con la tanica d'olio.............
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 18:01   #63
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Io per il momento aspetto a tirare le somme sul consumo olio...(anche perché ci ho camminato poco)...


ma vorrei nel frattempo fare alcune riflessioni:

1) Mary ha ragione quando dice che l'unico metodo per verificare correttamente il consumo d'olio, è portarlo al livello massimo, fare km e rabboccare olio fino a riportarlo al livello massimo. Ora non mi sembra che ci sia stato nessuno che (a quanto risulta) abbia verificato personalmente quale fosse il livello dell'olio al ritiro della moto da nuova o al ritiro del 1° tagliando.
Il che significa che chi ha rabboccato sa quanto olio ha messo ma non sa quale fosse
il livello primitivo!!

2) Anche non tenendo conto del punto 1, stando a quel che è stato riferito sarebbe stato rabbocato olio per circa 1/2 kg su 4800 km da Giovanni, ed un pò di più circa 600 gr da LUC (che tra l'altro se la piantasse di girare sempre in penna da 1° e 2° ne consumerebbe molto meno..)
Insomma un consumo compreso tra 1 ed 1,5 Kg di olio per 10.000 km, non mi sembra un consumo che si possa definire alto!!

Comunque attendo qualche misurazione precisa prima di farmi un'idea!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 11-06-2011 a 18:04
Sgomma non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 18:25   #64
Luigipaolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2011
ubicazione: In giro per il Nord Est
predefinito

E pensare che avevo venduto il boxer anche a causa dei consumi d'olio che ti obbligavano a girare con la tanichetta di scorta al seguito!!!
__________________
K1600 GTL Royal Blue "Dixie"
Luigipaolo non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 18:43   #65
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Secondo me non dovete farvi cogliere dal panico, dovete fare misurazioni più precise, molto più precise !!!
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 19:56   #66
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Ma si può aggiungere olio da soli senza portarla dal concessionario? Non è che si perde la garazia?
GianniGS74 non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 20:04   #67
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

riterrei assolutamente no...anzi se non erro è raccomandato dal libretto d'uso il rabbocco al bisogno, e non ci vuole molto (bastano 30 secondi) ..lo può fare chiunque!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 11-06-2011, 22:07   #68
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Questo consumo è anomalo.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 12-06-2011, 17:27   #69
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Questo consumo è anomalo.
Selo dici tu che non hai mai avuto un boxer, una HD, una Guzzi, etc etc c'è da crederci.
E' anomalo per un 6 cilindri, forse.
probabilmente non è anomalo per un motore con carter secco. Probabilmente non è anomalo per un motore con un raffreddamento forzato come quello del 6 cilindri + stretto al mondo.
In ogni caso, certamente non è un consumo eccessivo. Una volta arrivato l'olio al minimo ci rimane per un pò e nessuno ha mai provato ad insistere oltre.
Forse anche i progettisti stanno verificando questo parametro perchè certamente è curioso. Secondo mè strutturale. Una carratteristica della moto. Ce ne sono di ben ben peggio .
E quando ci sei in sella, con le doti che ha la moto, che tu abbia nel bauletto una scorte di olio o meno ti assicuro che non te ne frega proprio nulla. Non diminuisce di un millimetro il diertimento puro in tutte le condizioni.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea  
Vecchio 12-06-2011, 17:33   #70
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Selo dici tu che non hai mai avuto un boxer, una HD, una Guzzi, etc etc c'è da crederci.
E' anomalo per un 6 cilindri, forse.
probabilmente non è anomalo per un motore con carter secco. Probabilmente non è anomalo per un motore con un raffreddamento forzato come quello del 6 cilindri + stretto al mondo.
In ogni caso, certamente non è un consumo eccessivo.
Invece se lo dici tu che è normale allora tutto ok.
Di boxer ne ho avuti, casso ne sai tu, c'è anche in firma e non sono solo quelli.
Una moto moderna raffreddata ad acqua che consuma olio per me è strano!
Se volete avere per forza il prosciutto sugli occhi fate pure.
La mia Honda neanche un ML, che moto strana.....!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 12-06-2011, 18:44   #71
mauromartino
Guest
 
predefinito

preoccupante davvero,mai avuto simili problemi su honda,però non capisco bene stò benedetto doppio tappo dell'olio...non è che l'olio ci metta più del dovuto a scendere ed andare a livello ?
 
Vecchio 12-06-2011, 20:57   #72
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Continuo a non capire..

e non è prosciutto sugli occhi o voler bene a tutti i costi alla propria moto...

insomma veramente un consumo di circa 1 kg. di olio ogni 10.000 km può essere definito eccessivo o fuori norma?...anche su moderni motori automobilistici come Audi o Mercedes (che conosco bene) il consumo di 1 Kg ogni 10.000 km è normale!!

Non mi sembra un consumo che costringa a portarsi dietro nulla, nemmeno facendo appunto 10.000 km di fila visto che tra il massimo ed il livello minimo, una chilata d'olio ci sta tutta.




X LUPO

Anch'io quando ho avuto sportive Jap (fino al 2008) non registravo un apprezzabile consumo d'olio, ma a dir la verità nemmeno col mio GT 1300, sul quale in 15.000 km non ho mai avuto bisogno di un rabbocco. Tuttavia credo che affermare che una moto non consumi olio sia un'approssimazione, credo non esista e non possa esistere un motore a scoppio che "non consumi olio"...

Comunque a fine anno se presenteranno ufficialmente la nuova HONDA CROSSTOURING col motore 4V 1200 del VFR, molto probabilmente mi ci butto, così rimetterò in garage una Jap, poi vedrò se c'è differenza anche sul consumo olio!!

Per ora l'unica moto veramente anacronistica sotto tale aspetto che ho avuto modo di apprezzare di casa BMW è il GS..in 9.000 km 3 litri d'olio...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 12-06-2011 a 21:44
Sgomma non è in linea  
Vecchio 12-06-2011, 21:50   #73
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Capisco perfettamente il voler bene alla propria moto, ti dirò di più, la K1600Gt è una tra le mie papabili, ci sto pensando.
Ciò non toglie che bisogna essere oggettivi su eventuali "difetti".
Il consumo d'oilio su un motore moderno raffreddato ad acqua non l'ammetto.
Tra l'altro sarò stato fortunato ma le 3 moto BMW avute, tutte e 3 boxer non hanno mai consumato olio.
Il punto è capire se questo consumo della K1600GT è "fisiologico" (e se tale perchè) o meno, ovvero "patologico"!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea  
Vecchio 12-06-2011, 23:25   #74
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Se su 3 bicLindriche Bmw non hai mai rabboccato le usi veramente da passaggio FIDATI

A4, a3, 530d, 4 b650, 3rt1200 sempre aggiunto olio motore.... Rsv1000, cbr1000, r1 mai... perche avendo sempre motori pronti pista cambiavo olio ogni 2000 km. Dipendo molto dall'utilizzo .... es se si usa un'rt1200 Re-CT in giornata a velocità sostenute 100/150 gr. di olio è normale che possa essere mangiato...

...ritornando alla GT1600 alla quale ho fatto "dal conce" il livello mettendolo al Max 300 km fà.... oggi pomeriggio accendo la moto vado a fare il pieno a moto calda faccio una volata per tornare a casa .... arrivo spengo la moto sul laterale in posizione più inclinata del solito sul bordo strada... scendo vado in garage prendo l'f800r della mia compagna la metto fuori dal cancello pronti per partire per un giretto a Peschiera.... "il tutto in 5 minuti" faccio salire il bimbo sulla Gt, salgo io accendo la moto ... faccio 200 mt mi si accende la spia del CHECK OIL.... scendo al volo dalla moto che a momenti non ricordandomi del bimbo dietro mentre scavallo la gamba per scendere gli tiro un calccio che lo decapito.... avevo un nervoso

e mi dico non è possibile...... controllo manualmente l'asta dell'olio era perfettamente al max.... tutto ciò per confermare il fatto che il sensore del livello dell'olio è molto sensibile e posizionato probabilmente in un posto dove nota molto l'inclinazione della moto e quindi si può accendere anche quando non è il momento vero del rabbocco dell'olio, invito tutti quindi a fare come una volta per controllare l'olio, fare il pieno livello max.... e tenrlo controllato segnando i kilometri prima che il livello arrivo al minimo... e sicuramente ogni qual volta la spia segna... un controllino tra una bestemmia e l'altra è consigliabile darla.... tutto il resto del pomeriggio l'ho passato tenendo d'occhio l'info olio sul display che non è mai cambiata da Ok...

Dulcis infundo.... lè propria NA GRAN MOTO
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea  
Vecchio 12-06-2011, 23:47   #75
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quindi non fidarsi della spia ma fare sempre in aggiunta un controllo sull'astina, mi sembra giusto.!!

Il che sposterebbe l'attenzione sul sensore consumo olio, ma assolverebbe il motore riguardo il consumo!

Comunque a partire da giovedì farò 6.000 km in tre settimane...controllerò bene il livello prima e dopo...poi avrò un dato reale!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati