Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2011, 22:50   #101
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
predefinito

Prima di addormentarsi è utile leggervi....:lo l:

Mi sembra ...un deja vu.........2 anni fa tutto ciò era stato detto in merito alla k1300gt....

Dopo 4 0 5 richiami, ho perso il conto, ed una svalutazione pari ad una simca 1000 verde.... ,,,,fate vobis.......

Pubblicità

__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 10:50   #102
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Sarei molto curioso di vederla svilupparsi in tal senso, Sgomma. Del resto tutti i motociclisti che stimo che l'abbiano provata me ne hanno parlato benissimo.

Qui
Qui
Oppure qui

Insomma in posti dove le sue caratteristiche di iena da misto serrato l'avvantaggino.

Certo di non poter assistere a lungo al fenomeno sul mio antiquato 1150, vedo di farmi prestare GSX-R o Superduke per l'occasione, che magari reggo tre curve in più.

P.S.
Io non scomunico le moto con interasse lungo (né quelle pesanti). Prima di tutto perché non sono un'autorità ecclesiale o di altro genere, non scomunico, discuto con persone che postulo sempre, nel parlarci, al 50% più o ugualmente capaci di me, e al 50% meno o ugualmente. Fino a prova contraria.

Naturalmente non dico che un carello dei gelati di un metro ha chances di primeggiare tra le supersport di 1,39 grazie al suo corto interasse. Solo che so perché nessuna moto da competizione in nessuna specialità ha un interasse molto lungo; so perché la scheda di una videorecensione della Crossrunner che ho guardato ieri (non italiana) riporta (min 2:20) solo sei dati e, tra quelli geometrici, solo l'interasse.

Per me non è AFFATTO sciocco colui che sostiene che una moto pur non andando più forte, vada MEGLIO per lui, e sia più piacevole da usare e magari alla fine lui ci vada anche più forte: non sempre il massimo è il meglio. (Fermo restando che il motore k6 ha dei transitori paurosi e, come tutte le moto lunghe, mette i cavalli in terra presto e bene: e se ti metti a usarlo al 100% un motore, tra una curva e l'altra strada ne fai tanta anche curvando relativamente meno forte). D'altronde come potrei aver tenuto con enorme soddisfazione un 1150 per parecchi anni e tanti km, se non pensassi che la piacevolezza di guida e la rapidità oggettiva non sono sinonimi?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 07-05-2011 a 11:06
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 11:47   #103
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
... Con la GS ho fatto 10.000 km, con la K6 solo 700, ma posso dirti con convinzione, che mentre col GT 1300 per me era molto difficile tenere il ritmo che riuscivo ad aver con la GS, con la K6 le situazione si è invertita!!
Questa non la capisco, forse le strade che faccio dalle mie parti saranno particolari.. ma non dubito della tua sincerità!
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 18:24   #104
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

io invece la capisco benissimo.

il GT1300 e` molto diverso rispetto al 1600.

La 1600 e` molto piu` facile da guidare anche con un buon ritmo.
La 1300 e` un po' meno maneggevole e piu` difficile da far andar veloce -intendo veramente veloce-. Va guidata col corpo, non si infila da sola nelle curve come la 1600.

In compenso, se si e` capaci di usarla, permette di andare decisamente piu` veloci.

Per intenderci, se si mettessero in pista, anche su circuiti piuttosto lenti come Franciacorta o Varano, non ci sarebbe confronto tanto la 1300 e` speriore se tirata ai suoi limiti.

Mi si dira` che queste moto non son fatte per questo. Verissimo, rimane il fatto che son due mezzi solo apparentemente simili ma che in verita` hanno comportamenti abbastanza diversi. Per il mototurista andra` decisamente meglio la 1600. Per il turista smanettone con esperienza pista la 1300 e` piu` divertente. Salvo poi il rischio di ritiro pantente, ovviamente.
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 18:27   #105
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

O di ammazzarsi.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 18:47   #106
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo51 Visualizza il messaggio
O di ammazzarsi.
nel qual caso si puo` ovviare, come faccio solitamente io, rivolgendo le proprie attenzioni, con pari soddisfazioni d'uso, ad un mezzo decisamente piu` modesto...


http://www.flickr.com/photos/retroads/2172436956/


oppure, come suggerito da rickyricky, facendo prorpria una delle massime espressioni della tecnologia transalpina

http://www.youtube.com/watch?v=nrgZ0...eature=related
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 18:54   #107
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Dalle varie autorevoli considerazioni fatte su 1300gt, 1150rt, 1200rt sono giunto alla conclusione che probabilmente sono un conducente "strambo"... oppure vado talmente piano che anche quando credo di andare un pò troppo sono ancora talmente lento che dovrei chiedere uno sconto su bollo e assicurazione

Ho citato solo queste tre, anche se si è parlato anche del gs, perchè il gs non l'ho mai provato, e la mia perplessità nasce dal fatto che rispetto alla mia 1150rt la 1200 mi è sembrata molto simile, forse un pelino più maneggevole ma molto meno di quanto l'età del progetto e la differenza di peso potesse far presagire.
Salito sulla GT invece. dopo i primi chilometri di cauto rispetto, la sensazione era si di "peso specifico maggiore", nel senso che me la sentivo più massiccia e con il peso concentrato tra le gambe, ma non necessariamente più pesante da portare (sebbene sulla bilancia lo sia).
In quattro giorni di passi alpini in coppia e con valigie (2 con rt e 2 con gt) alla fine mi sono ritrovato a guidare molto più disinvoltamente (leggasi anche velocemente) la GT.

Quando leggo invece che la GT è considerata più "impegnativa" e la 1200rt dovrebbe essere stata (fino all'arrivo del k6) la più agile delle tourer.... beh... potete capire la mia sorpresa ed il mio dubbio che forse sono strano io.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 19:06   #108
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
oppure, come suggerito da rickyricky, facendo prorpria una delle massime espressioni della tecnologia transalpina

http://www.youtube.com/watch?v=nrgZ0...eature=related
Bella la simca!
Non è mica detto però.... che non si rischi l'osso del collo comunque
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 08:24   #109
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
caro Panco,
"Chi non ne parla bene ha due motivi.. o non ha i soldini per comprarla o non è un motociclista"

oltre che ridicole in se` denotano pure un pelino di arroganza.

mi limito a quotare per non essere bannato
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 08:39   #110
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Bella la simca!
Non è mica detto però.... che non si rischi l'osso del collo comunque
Altro che rischiare. Con l'aggiunta che spesso si richiava in 4 , in 5 o anche il 6.
L'unico vantaggio era che fosse chiusa e con i sedili ribaltabili + comodi della 500.
20 anni e ... poca lira
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 13:00   #111
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
mi limito a quotare per non essere bannato
Rispondimi pure NON mi offendo... NON si può parlare male di una moto così.è stata provata da persone che lo fanno di professione e da tantissimi utenti e nessuno ha parlato male.... il mio modo che ho utilizzato per esprimere la cosa è chiaramente "per chi non ha seghe mentali" in tono ironico

Permalosi....

Da noi si dice: "gòsa cat pasa... "
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com

Ultima modifica di Luc.....; 08-05-2011 a 13:46
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 14:23   #112
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cyclone Visualizza il messaggio
Questa non la capisco, forse le strade che faccio dalle mie parti saranno particolari.. ma non dubito della tua sincerità!
Forse dovresti provare, con calma, una K6. Io vengo dalla ADV, ho una GS in garage. Confermo le impressioni di Sgomma.
PS: Sono nelle tue stesse strade.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 19:45   #113
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Forse dovresti provare, con calma, una K6. Io vengo dalla ADV, ho una GS in garage. Confermo le impressioni di Sgomma.
PS: Sono nelle tue stesse strade.
non so cosa dire: se fosse e non metto in dubbio che la k6 sia più agile della GS stando alle vostre impressioni, questa volta quelli della BMW si sono tagliate le balleeeeee.... intendo commercialmente.
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 20:11   #114
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

e perché.?..perchè hanno fatto una gran moto che va bene e che si vende tra i 21 ed i 28.000 euro??...mica stupidi!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 22:12   #115
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cyclone Visualizza il messaggio
non so cosa dire: se fosse e non metto in dubbio che la k6 sia più agile della GS stando alle vostre impressioni, questa volta quelli della BMW si sono tagliate le balleeeeee.... intendo commercialmente.
Io non penso che K6 mangi mercato al GS. Magari a RT come sta succedendo.
ma K6 è stata pensata e posizionata per mangiare mercato di alta fascia al di fuori della gamma BMW. Come logico. E secondo mè ci riesce.
Io avevo preso GS ADV provenendo da 2 LT e da una esperienza di turistiche HD. GS, non si offenda nessuno, era un intermezzo. Nel senso che per le mie esigenze era la miglior soluzione in attesa di una vera turistica. Adesso l'ho trovata. + la uso + mi confermo nelle mie convinzioni. Dove mi giravo sullo stretto con ADV, e non sempre ci riuscivo, ci riesco con K6. Non si sente il peso. Questa è l'impressione.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 22:20   #116
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Stavolta sono io che quoto SL4...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 23:02   #117
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

SL4: mi hai fatto venire la curiosità di provarla e subito dopo risalire su di un gs.

questa dello stretto la devo provare di persona.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 23:08   #118
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Prova, prova...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 00:17   #119
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

La mia esperienza. Vengo dal GS (ne ho avute tre), per i miei amici ero un po' l'icona del GS (ho fatto fuoristrada per molti anni). Quando carico la moglie vado (abbastanza) tranquillo, quando sono da solo, beh... diciamo molto meno tranquillo. Usando la K 1600 GT mi sono reso conto che la stabilità e la fruibilità del motore, unite ad una maneggevolezza assolutamente impensabile per una moto di quella stazza, mi permettono di andare più veloce che con il GS ed allo stesso tempo mi sento più sicuro. Non posso confrontare il K 1600 GT con l'RT 1200, che ho provato ma non abbastanza approfonditamente, ma posso dire che quando avevo il GS e giravo con amici con la RT 1200, mi sembrava che la GS fosse più efficace in tutte le condizioni ad eccezione dell'autostrada.
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 00:58   #120
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito Dott. Jekill Mr.Hide

Quoto Sgomma che quota SL4 e da possessore di Rt rassicuro rikicarra,penso che le tue impressioni siano giuste .

In attesa del GTL ho letto tutte le comparative possibili.
Gold Wing vs 1600 la goldwing è più comoda.
Lt vs1600 Lt più comoda.
Kawa 1400 vs 1600 kawa più performante.
Gt 1300 vs 1600 1300 più performante.

Insomma il 1600 ha sempre qualcosa in meno di tutti gli esempi sopra citati o forse ha qualcosa in più :lol

Dopo 500 km fatti per i passi appenninici e qualche veloce puntatina in autostrada alcune impressioni che ho avuto:

La moto non stanca assolutamente ottimo comfort anche per il passeggero e sul misto riserva qualche brutta sorpresa a conducenti che tentano di sverniciarti con moto molto più agili.
Queste qualità non si hanno (credo) "contemporeanamente" su gli altri modelli sopra citati scegli un aspetto oppure l'altro
Mentre sul 1600 sono omogenee e speculari puoi viaggiare tranquillamente a fil di gas godendoti una piacevole comodità oppure affrontare le curve con una agilità ed una progressione entusiasmante ,una sigla GTL che descrive esattamente cosè questa moto.
E per chi viaggia di notte....a tecnologia adaptive light credo che farà scuola e avrà un futuro luminoso
Rispetto al GT avuto in prova (gomme già spiattellate) la moto è molto precisa,metti il davanti dove vuoi e ho avuto l'impressione al mio passo di aggiustare sempre la traiettoria in curva.

Insomma un bel mezzo indipendentemente dai numeri di vendita che realizzerà
Infine
Il caldo citato al piede sinistro citato dai tester,con gli stivaletti da moto io non l'ho avvertito,confermo invece il leggero disagio che si percepisce con la linea del parabrezza per i piloti non molto alti e sella bassa....

Ultima modifica di a.g.; 09-05-2011 a 01:01
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 02:38   #121
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
..

Per intenderci, se si mettessero in pista, anche su circuiti piuttosto lenti come Franciacorta o Varano, non ci sarebbe confronto tanto la 1300 e` speriore se tirata ai suoi limiti.

..... Per il mototurista andra` decisamente meglio la 1600. Per il turista smanettone ..... la 1300 e` piu` divertente. .....
Germi...vorrei confrontarmi su questi punti..
Ovviamente lasciamo perdere la pista che non è la destinazione d'uso di nessuna di queste moto, ma vale la pena discutere della capacità di queste moto, di assecondare una guida sportiva, non tanto verso l'obiettivo di fare il tempo sul giro, quanto con la finalità di regalare divertimento anche a chi non usa la moto sempre ad andature da "contemplazione".

Ciò premesso, vorrei approfondire un aspetto del confronto 1300/1600..

1) l'erogazione della 1300, per quanto ho percepito, è più aggressiva tra gli 8.000 ed i 10.500 giri rispetto alla K6, ma non tira fuori maggiore potenza!!..ci arriva solo più tardi liberando i cavalli più in alto!..ma la potenza massima è la stessa per le due moto!

2) la schiena del K6 è decisamente maggiore rispetto alla GT 1300, ed il rendimento ai regimi intermedi, per altro i più utilizzati anche nella guida sportiva su strada, è maggiore

3) la K6 è più docile nell'impostare la curva rispetto al GT 1300, più veloce nei cambi direzione, più facile da inclinare nelle pieghe accentuate e più stabile in accelerazione a moto inclinata..

4) la GT 1300 in accelerazione all'uscita di un tornante fa più fatica a mantenere la traiettoria mostrando una leggera tendenza sottosterzante, la K6 non sembra affatto sottosterzante, anzi talvolta da l'impressione in accelerazione moderata di essere neutra o leggermente sovrasterzante (il che a mi avviso la rende particolarmente divertente ed efficace)

Per tali motivi, son convinto che se come tu dici, queste due moto si confrontassero in pista, avrebbe la meglio la K6 e non la GT 1300!!

La K6 di sicuro va meglio per il mototurista, ma a mio avviso diverte di più anche nella guida sportiva.
Questo non mi sorprende, in fondo la K6 nasce come evoluzione della GT 1300..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 09-05-2011 a 08:50
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 09:00   #122
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
confermo invece il leggero disagio che si percepisce con la linea del parabrezza per i piloti non molto alti e sella bassa....
Per capire meglio... potresti ampliare un pò questo aspetto e magari indicare l'altezza in cm?
grazie!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 12:01   #123
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

cm 174 sicuramente sotto l'altezza media dei collaudatori teteski
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 12:26   #124
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito dico la mia....

IL 6-7-8 maggio ho fatto un immane cazzata..ho noleggiato il k1600gt...
Ho fatto quasi 3000 km .....e posso dire ufficialmente che sono innamorato di questa moto.....ma proprio cotto.....
non Aggiungo niente in sensazioni tanto mi par di capire che in maxi tourer siete più esperti....(per me è la seconda che provo dopo lt)
so solo che 12 ore di moto in un giorno.....sono tante...e scendere dalla moto con la voglia di farne altre...è un esperienza che non mi è mai capitata...
Io le moto non le ho mai scelte per i numeri,le velocità o linterasse...
ma ho sempre guardato solo all aspetto...se mi piaceva esteticamente...la provavo...se dopo averla provata mi girava la testa....allora la facevo mia...
il k1600 mi piaceva esteticamente anche se non quanto la mia (k1300r)...
ma dopo averla provata..... non ci sto a capì più niente!!!

Unico neo....per i puristi(a me non me ne può fregar di meno)le pedane stancano prima di quel che sembra....e i sedili un po' di indolenzimento non lo risparmiano....poi sono d accordo con quelli che si lamentano delle turbolenze e del rumore......ma sinceramente una moto così bella da guidare... non lo mai provata!!!!!

saluti a voi fortunatissimi possessori .....
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 12:30   #125
lello82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Velletri (RM)
predefinito

Oinot stai pensando di cambiarla!? Quanto tu hanno chiesto per noleggiarla!? Io pure la vorrei provare!
__________________
moto?4 cilindri
auto?solo trazione anteriore
amore?fabiana+k+bjj+babbo tvb
kappa+500= 173 cv + 50
lello82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati