Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2008, 13:44   #1
andreatranqui
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Nov 2008
ubicazione: TRENTO
Wink Trasformatre Xmoto in xchallenge ..... Help

Ciao buon giorno a tutti,
possideo un xmoto da quasi un anno, non ho ancora fatto nessuna modifica perchè sono soddisfattissimo così , l'unico acquisto è stato il cambio pignone per avere i rapporti più corti , premetto che non sono un mago sulle moto, smanettavo da bocia con i 50ini poi niente per 20 anni ,
AVEVO UNA DOMANDA :volevoi trasformare la mia xmoto in xchallenge , vivo in montagna , provando la xmoto su off-road , ho notato più cose :
1 che i rapporti sono molto lunghi ( ho provato a cambiare il pignone ma la prima è sempre astronomicamente lunga )
2 che dovrei cambiare cerchi e gomme e di conseguenza i dischi dei freni ....
3 forse anche l'ammortizzatore dietro , le forcello credo siano uguali ....

Mi chiarite un pò le idee ho provato a guardarmi in giro ma nessuno penso abbia già fatto una cosa del genere omologazione a parte ......

Ciao a tutti
Andrea

Pubblicità

andreatranqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 09:24   #2
Max&GS1100
Mukkista
 
L'avatar di Max&GS1100
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Nember - Berghem
predefinito

mi sa che fai prima a cambiarla, per una xch...
senti in bmw quanto vorrebbero di differenza, ma mi sa che ti costa meno che martoriare la scrambler.....
se interessa cmq io vendo il paracoppa in alu della BMW, che monta anche sulla tua, ed i maniglioni per rialzarla da terra..... :O)
ciao
__________________
R1100RT: a cinquant'anni ti fai l'amante venticinquenne...😎
Max&GS1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 18:54   #3
BTB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Ciao, io sto facendo esattamente il contrario, cerco di rendere la XC il più stradale possibile . . . ho già fatto i cerchi da 17, i freni etc.., forse posso aiutarti o avere dei pezzi da scambiare.

Fammi sapere anche in p.m. se vuoi .
BTB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2008, 09:48   #4
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Scambiarsi le moto no eh....

(si scherza...)
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2008, 20:20   #5
BTB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Toscana
predefinito





Scherzi a parte a me la XC per l'enduro piace e mela tengo, ma anche metterla motard è una goduria, mi fanno libidine in tutte e due le salse.

Avendo trasformato la mia ho acquisito un pò di pratica che magari può essere utile a chi volesse fare le modifiche su cerchi, freni, assetto, motore, etc . . . insomma se uno ha la . . . .
BTB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 12:11   #6
bernyshave
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jun 2009
ubicazione: foligno
predefinito

dove hai trovato i pezzi per trasformarla, e quanto hai speso?
grazie
bernyshave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 14:22   #7
Riki87
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: bologna
predefinito

io sto attualmente modificando la mia Xmoto in challange...o meglio voglio poter passare da una all'altra perdendoci al max un'oretta ogni volta che mi serve.
Molti mi diranno che sono un po folle, ma la cosa si può fare! Anzi in realtà la sto già facendo tempo 6gg che mi arrivino i pezzi e un'altra settimana per far tutto.
Intanto vi mostro la mia idea così potete aiutarmi a ragionarci sopra e a capire se tralascio qualcosa.
1° Passo MONOAMORTIZZATORE: lo sostituirò con quello di una Suzuki RM 250 che ho già...spero con le opportune regolazioni ogni volta, che possa svolgere un lavoro egregio in entrambe le situazioni;
2° Passo CERCHI E DISCHI: per poter smontare e montare tutto in un'ora, dischi e corona devono essere già montati sui cerchi da montare; ma solo un cerchio senza nulla, la BMW lo vende a 600€...impensabile...ed è difficilissimo trovare cerchi adattabili diversi dagli originali. Fortunatamente ho trovato un ragazzo che mi vende i due cerchi completi di tutto + parafango anteriore + parasteli a 500€ (usati chiaramente,ma quasi nuovi). Il disco anteriore della xmoto è un po + grande della xchallange, ma la pinza è la stessa, solo una piastra (facilmente removibile)tra la pizza e l'attacco sulla forcella differenzia i 2 modelli.

A questo punto mi dovrebbe mancare solo la piastra paramotore e qualche altro ritocco . Chiaramente le carene rimangono quelle......voi che ne pensate? accetto qualucnque commento, anche cattivo, benchè costruttivo....come ad esempio: la catena sarà abbastanza lunga da accogliere la corona della xchallange lavorando solo sui registri del forcellone???
Cmq tra una settimana al max mi metto al lavoro. appena finisco vi posto commenti, foto e tempi dell'operazione! Magari potrò essere utile a qlcn
Riki87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 16:24   #8
BTB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riki87 Visualizza il messaggio

2° Passo CERCHI E DISCHI: per poter smontare e montare tutto in un'ora, dischi e corona devono essere già montati sui cerchi da montare; ma solo un cerchio senza nulla, la BMW lo vende a 600€...impensabile...ed è difficilissimo trovare cerchi adattabili diversi dagli originali. Fortunatamente ho trovato un ragazzo che mi vende i due cerchi completi di tutto + parafango anteriore + parasteli a 500€ (usati chiaramente,ma quasi nuovi). Il disco anteriore della xmoto è un po + grande della xchallange, ma la pinza è la stessa, solo una piastra (facilmente removibile)tra la pizza e l'attacco sulla forcella differenzia i 2 modelli.
Ciao, io ho trasformato la XC in motard e il tuo progetto mi suscita qualche dubbio :

- sei sicuro che un mono di un suzuki 250 possa essere montato sulla XC senza dover modificare tutto compreso i leveraggi e gli attacchi ??

- i cerhi che hai preso di che moto sono, se non metti i mozzi originali BMW potresti avere problemi a far collimare la catena o la pinza freno ;

- la pinza della X moto e quella della XC sono differenti,io ho preso il supporto della X moto ma la pinza mia non ci monta affatto .

Verifica bene la possibilità di montare i pezzi che prendi altrimenti ti ritrovi in un vicolo cieco
BTB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 23:37   #9
alma
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: bari
predefinito

mi è venuta scimmia...costi e dritte per trasformare xch in motard
grazie
alma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 21:51   #10
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Non voglio fare il rompi palle, ma il libretto da delle specifiche per le ruote delle vs moto. Non credo che vogliate usare la moto solo in circuiti. In strada, c'è il sequestro, e.... grattandosi, l'assicurazione nel caso, non paga.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 12:03   #11
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

In ogni caso se potesse interessare, io ho ancora le due ruote anteriore e posteriore complete di dischi freni e pneumatici dell'Honda FMX che comprai di scorta, praticamente nuove.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati