Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2011, 23:50   #51
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Ho proprio il sospetto che senza radio sarà difficile che ci sia amplificazione e tutto il resto.... sennò i 700 euro di differenza cosa rappresenterebbero?

Pubblicità

__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 09:04   #52
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
Il telefono (BlackBerry) l'ho collegato al navi, ha scaricato correttamente la rubrica. Gli auricolari, pure collegati al navi, mi permettono di usare il telefono con audio nel casco.
Grazie per la buona notizia infatti per me questo è un aspetto molto importante

P.S puoi dirmi la marca dei tuoi auricolari? grazie
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 16-04-2011 a 09:12
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 09:57   #53
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Albio, ho un Cardo Scala Raider Q2 Multiset
http://www.berracing.it/home_cardo.p...lcm8g8fm0q17a3
ma come ho scritto in un altra discussione su questo forum
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=313985
non si collega alla moto tramite "Casco1", quindi te lo sconsiglio. Segui l'altra discussione, lì dovresti capire quale sistema di auricolari/interfono (oltre ovviamente a quello "proprietario" BMW) permette di sfruttare appieno le potenzialità del sistema audio della K 1600.
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 18:23   #54
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Grazie Rikicarra me ne ero dimenticato,io ho il G4 della Cardo che ha la funzionalità A2DP e proverò....speriamo bene.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 18:31   #55
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Ottimo Albio, mi interessa molto, grazie. Ho visto le caratteristiche del Powerset e mi sembrano decisamente interessanti. Se mi confermi che funziona bene con il K 1600 faccio un pensiero a cambiare il mio sistema con quello. Mi sembra di avere capito che il G4 è un auricolare unico (per un casco), mentre il G4 Powerset è una coppia (per due caschi).
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 18:35   #56
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
sto facendo adesso una memory stick con mp3 per provare domani, ti so dire
Provato oggi con una memory stick, funziona alla perfezione. A questo punto non so che senso abbia comprare l'adattatore per Ipod, a meno che uno non voglia utilizzare le playlist, per le sole canzoni basta comprare una stick da X giga (costano pochissimo adesso) e caricarci tutta la musica che ti piace.
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 18:48   #57
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Si il G4 è il modello, il G4Powerset è una coppia di G4,e funziona benissimo con lo Zumo 660,la qualità audio stereo è ottima l'accoppiamento è automatico ogni volta che lo accendi ed inoltre il volume che si alza o si abbassa in base alla rumorosità esterna è una vera comodità.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 19:36   #58
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Albio,
la prova che dovresti fare è quella di associare il Cardo a "Casco1" sulla moto e verificare poi le varie funzionalità. Se non ti si dovesse associare, prova a resettare l'associazione del Cardo. Nel mio si fà così: accenderlo (lampeggia luce blu), poi attivare l'abbinamento tenendo premuto i due pulsanti per sei secondi (lampeggia rapidamente la luce rossa), premere per tre secondi il pulsante per alzare il volume (luce rossa e blu lampeggiano rapidamente per cinque volte, confermando il reset).
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 22:50   #59
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Da quanto descrivi sembra quindi (se ti riferisci al navigatorIV messo nel suo alloggiamento) che anche quando è collegato alla moto sia possibile associargli il cell e quindi utilizzarlo "attraverso" il navi. Questo smentisce le supposizioni derivate dalle descrizioni di bmw stessa.
Inoltre inviterei Giovanni a verificare sul suo perchè qualche post addietro diceva che non fosse possibile (magari dipende anche dal cell....).
Io il cellulare non l'ho provato e devo dire che al momento non lo faro', quando sono in moto il telefono non mi serve.

Quello che dico io e' questo:
Anche se si ha un auricolare che viene riconosciuto dal sistema BMW, come quello che usavo io (SENA) si puo ascoltare la radio si puo sentire il navigatore e si puo' parlare con il passeggero...fin qua tutto ok.
Il problema viene quando stai parlando con il passeggero ed interviene il GPS, questo o per darti l'istruzione di svoltare oppure per segnalare una telecamera esclude il resto e quindi si sente solo lui.

Ora ho montato l'autocom e tutto funziona insieme.
Sento la musica, quando parlo con il passeggero questa si abbassa ma non sparisce e si sente anche il gps.

Riguardo la misica ho fatto delle prove:
ho inserito un potenziometro doppio (1 per canale 10k/ohm) sugli speaker del casco.
Con questa modifica riesco ad abbassare il volume generale cosi' da non rompermi i timpani quando ascolto la radio.
Comunque sia il livello della radio e' talmente piu' alto di quello del GPS che quando abbasso il volume per non romprmi i timpani il GPS si sente a malapena, anche se ho regolato il suo ingresso nell'autocom piu' alto.
Questa modifica l'ho fatta chiaramente in maniera cosi' al volo giusto per provare.
Mi sa che a questo punto aspetto che autocom trovi una soluzione piu' professionale.
Ho anche quardato se riuscivo a modificare il modulo bluetooth sul cavetto ma non si puo
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 21:06   #60
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Ho proprio il sospetto che senza radio sarà difficile che ci sia amplificazione e tutto il resto.... sennò i 700 euro di differenza cosa rappresenterebbero?
Tanto per raccontarla... sulle moto con la predisposizione audio montare il tutto dopo costa... 1700 Euro!!!
se qualcuno ci pensa la ordini direttamente con tutto
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 04:49   #61
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
Tanto per raccontarla... sulle moto con la predisposizione audio montare il tutto dopo costa... 1700 Euro!!!
se qualcuno ci pensa la ordini direttamente con tutto
Ivo, quanto dici sembrerebbe (purtroppo) confermare l'ipotesi che avevo postato in un altra discussione, specifica sull'argomento
http://www.quellidellelica.com/vbfor...33&postcount=1

E' una informazione che viene da un concessionario? Comprende la mano d'opera?
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 08:14   #62
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

confermato, sono nella fattura della mia moto, manodopera compresa.
o così o aspettare un'altra 2-3 mesi
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 01:00   #63
roberto r1200rt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: cava de tirreni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Ciao pancomau
Quello che dici e' corretto, devo fare delle prove finche' non trovo il volume giusto.
Io a dire il vero vorrei qualcosa da regolare mentre vado, trovare il volume giusto puo' essere difficoltoso anche per le diverse velocita' e rumore esterno.
ho parlato stamattina con autocom e ci stanno guardando, visto che conoscono gia' il problema.
A parte questa piccola cosa che sono sicuro di risolvere il sistema funziona benissimo e la qualita' del suono e' ottima.
Ciao ho lo stesso problema anch'io. Con autocom ( ho il Super pro Automatic) e con modulo BT non si può regolare il volume della radio tramite il rotellone. Penso che il problema bisognerebbe girarlo a BMW. Basterebbe modificare il software della radio. Intanto io l'ho collegata via filo e riesco a controllare il volume con il rotellone. Fammi sapere se Autocom si inventa qualcosa
Ciao
Roberto
roberto r1200rt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 09:15   #64
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Appena ho notizie non manchero' di farvele avere con tutti i dettagli.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 09:35   #65
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Probabilmente potrebbe essere utile capire come hai fatto il collegamento "a filo"; ovvero se hai intercettato il segnale in uscita per le casse (ci sono i cavi predisposti per questo della autocom) o se esiste una uscita "linea" dal sistema (cosa che dubito).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 13:26   #66
roberto r1200rt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: cava de tirreni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Probabilmente potrebbe essere utile capire come hai fatto il collegamento "a filo"; ovvero se hai intercettato il segnale in uscita per le casse (ci sono i cavi predisposti per questo della autocom) o se esiste una uscita "linea" dal sistema (cosa che dubito).
Ho intercettato l'uscita degli altparlanti posteriormente alla radio se vuoi ti mando lo schema. In questo modo puoi regolare il volume anche al casco
roberto r1200rt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 14:04   #67
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Come sarebbe che puoi regolare il volume dal casco intercettando i fili che vanno alle casse??
Parli delle casse della moto?
Oppure i fili dell'autocom?

questa la mia mail in caso per lo schema: giovannicat@vodafoneemail.co.uk
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 18:10   #68
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Giovanni.... Roberto dice che puoi regolare il volume (sottinteso "che va") AL casco.... non (sottinteso "comandandolo") DAL casco.
L'accessorio di Autocom che intercetta in uscita da impianti audio (qualsiasi marca) esiste da tempo (può anche darsi che roberto se ne sia fatto uno per conto suo... visto che il "principio" di funzionamento è abbastanza noto).

Come metodo è pratico e appunto permette di intercettare il segnale così come viene inviato alle casse, ed in certe configurazioni hai la possibilità di scegliere se vuoi che il segnale vada comunque alle casse o che rimangano "mute".
Uno degli aspetti meno belli è che questo metodo (se il segnale non viene mandato alle casse) "stressa" l'amplificazione finale dell'impianto audio (come far funzionare un amplificatore senza le casse attaccate) e deve ricondurre un segnale che è stato "pensato" come segnale di potenza ad un segnale di linea con un circuito adatto.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 21-04-2011 a 18:24
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 00:53   #69
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Forse ho capito.
Se intercetto i fili che vanno alle casse e facendoli passare attraverso un circuito che poi questo va all'autocom??
Nel circuito bisogna far simulare il carico delle casse??
Se cosi' fosse si potrebbe regolare il volume dal rotellone.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 01:02   #70
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Intendo l'accessorio che trovi a questa pagina

.....e che costa meno di un BTM02 ;-)


qui trovo il pdf con le istruzioni

Questo dovrebbe risolvere il problema per la parte puramente audio (con i limiti intrinseci descritti nel post precedente), ma purtroppo credo che per il navigatore non sia adatto in quanto ovviamente non ha la parte microfono.

Non so come sia fatto il cassetto dove viene alloggiato il navi e non so se il navi, una volta collegato, continua ad essere utilizzabile attraverso i collegamenti "standard" via filo di cui normalmente uno zumo è dotato. Qualora lo fosse, potresti anche collegarci il cavo specifico per zumo che la stessa autocom fornisce e portare anche l'audio ed il mic del navigatore via filo all'autocom.

Forse qualcuno che ce l'ha già (il cavo) può forse provare.....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 22-04-2011 a 01:26
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 01:20   #71
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Ok grazie adesso e' piu' chiaro.

oggi ho chiamato autocom per sentire come era la situazione, mi hanno detto che la soluzione non e' facie e ci vorra' tempo.
Anche loro mi hanno parlato di un attuatore di segnale ma senza entrare troppo in profondita'....forse e' quello che mi hai fatto vedere te?
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 01:24   #72
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

ho integrato il post sopra.....

L'attuatore che ti ho indicato è qualcosa che esiste da un sacco di anni, e lo stesso pdf di spiegazioni parla di come collegare una LT. C'è anche un altro pdf che spiega il montaggio su una RT1200 del 2005.

Se non lo hanno già suggerito finora vien da pensare che ci sono un paio di possibilità:
1) Non lo producono più
2) Hanno riscontrato qualche problema (forse quelli potenzialmente descritti)
3) Fanno finta di non averlo per poter vendere i BTM02


....altrimenti non si spiega come mai non sia la prima cosa che gli sia venuta in mente e ti stiano dicendo che è una soluzione "complicata"....

Una altra delle idee strampalate è quella di controllare bene che il modulo audio non abbia (per puro culo) una uscita "linea" già predisposta (ma ci vuole un "linea" con regolazione del volume.... altrimenti siamo al punto di prima con il bluetooth che ha un volume fisso) o, trovando lo schema interno, una possibilità di pescare un segnale di quel tipo da qualche parte (questa possibilità però è veramente remota.... perchè già il trovare lo schema credo sia cosa molto ardua).


edit: puoi cancellare l'opzione 1 che ho scritto sopra perchè sul sito della biketronic (l'importatore italiano) è stato inserito nello shop e risulta anche disponibile in magazzino (e siccome la biketronic ha fatto quel sito negli ultimi due mesi.... non credo che mettano qualcosa che non sia più in produzione.
Inoltre hanno adesso online il catalogo generale pdf tradotto in italiano.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 22-04-2011 a 01:38
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 11:07   #73
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Autocom mi ha appunto detto che hanno un attuatore ma che questo non e' la soluzione giusta.
Ho visto gli schemi e ho anche visto la disponibilita' dell'unita' anche qui in UK.
Ma se questa non e' la soluzione giusta non voglio spendere soldi per poi spenderne altri quando una soluzione definitiva ci sara'.

Penso che a questo punto aspetto i risultati da autocom.
Non voglio fare troppi casini sulla moto, sono sicuro che con calma verra' trovata la soluzione giusta, sono un'azienda seria e fin ora non mi hanno mai deluso.
Per questo viaggio se non faranno qualche cosa prima faccio come gli altri, attacco l'Ipod direttamente su autocom e fine li, mia moglie avra' il controllo del volume e della musica.
La radio puo' essere comoda per variare l'ascolto di cose magari nuove.

Grazie tanto per l'aiuto e l'interessamento.

Comunque sia come ho gia' detto appena avro' novita' le postero' subito per il beneficio di tutti quanti possano essere interessati.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 16:25   #74
roberto r1200rt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: cava de tirreni
predefinito

Stai tranquillo è la soluzione giusta. Uso Autocom dal 2005 e ormai conosco bene l'impianto. La soluzione di collegare via filo è la migliore. Anchio ho fatto la prova di collegare la radio via bt e il suono è ottimo ma non lo puoi regolare. Via filo invece lo regoli tramite rotellone e in più per il volume che ti serve nel casco dalle casse esterne non si sente quasi niente. Puoi comunque anche acqiustare il collegamento con il pulsante che esclude le casse esterne anche se secondo me è una complicazione inutile
roberto r1200rt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 19:58   #75
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

La scimmia e' troppo invadente
Ho trovato i fili che vanno dalla radio alle casse

SX
giallo con linea rossa........alla cassa si trasforma in rosso
giallo con riga marrone.....alla cassa si trasforma in blu

Dx
blu con riga rossa............alla cassa si trasforma in rosso
blu................................alla cassa rimane blu

presumo che rosso sia il +

Il colore dei fili ho visto e' diverso rispetto allo schema della RT

Fin qui tutto ok
Domani vedo se trovo questo modulino.

Il connettore che va attaccato alla radio presumo prenda il posto di un'altro gia' collegato quale???

Grazie ancora
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati