Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2011, 01:00   #26
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Scusa la mia diffidenza... ma non dice che questo sia possibile senza il kit della predisposizione. In quella frase fanno il confronto solo per portare acqua al loro mulino e ribadire che lo zumo, non avendo il software necessario, non dialoga con la moto.
Infatti poche righe sotto dice che comunque è necessaria la predisposizione "Presupposto: il veicolo deve essere equipaggiato con la predisposizione per i sistemi di navigazione (di serie nella K 1600 GTL, equipaggiamento speciale nella K 1600 GT). " (che sarebbe il male minore).

Pubblicità

__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 11-02-2011 a 01:02
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 19:16   #27
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

PAncu, interessante la tua idea provocatoria di comprare 2 navigatori e duplicare il tutto, spendendo comunque molto meno della soluzione bmw.....
.
.
.
.
Ma andiamo oltre...
gettiamo la testa oltre ogni possibile scimmia:
abbiamo detto che superaccessoriata si arriva e si passano i 30.000 euro...
bene:
allora se troviamo dai conce kawasaki delle gtr1400 un pelo scontate, diciamo a 15.000 euro, con gli stessi 30.000 euro ci compriamo :
2 KAWASAKI GTR1400 NUOVE ????!!!!???
Una la usiamo, e l'altra ce la teniamo di scorta, o cominciamo a usarla quando la prima passerà i 40000 km !!!!!!




o che ne so':
a 10.000 euri ci sono le f800ST.
Ce ne possiamo comprare 3, in tre colori diversi (quasi da sceicchi)

Cosi' ... tanto per ricordarci quanto sono un mucchio di soldi 30.000 euro !!!!!!
p.s.
la borsa posteriore a 980 euro è una pazzia da ricovero in manicomio !!!!!

già quella originale del k1300gt a 600 euro era asssurdissima !!!!
(bella, per carità, ) ma una givi da 49litri a 170 euro funziona benissimo e costa un terzo.....
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 19:39   #28
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Joc..c'è da dire che la lista degli optional è così diversificata, che difficilmente un acquirente potrebbe avere l'intenzione di metterci dentro tutto...

Io mi sono divertito a fare delle ipotesi di configurazione della moto ...mettendoci dentro tutti gli optional importanti (ESA II, controllo trazione, faro adattativo) e lasciando perdere tutto il resto come sistema audio, faretti, e top case (peraltro come già detto facilmente sostituibile con altri se non si ha la pretesa di averlo illuminato) si arriva presumibilmente tra i 22 ed i 23.000 euro (dipende ovviamente da quale sarà il prezzo di partenza che supponiamo tra i 20 ed i 21.000 euro..
Se..e ribadisco se, così sarà, la K6 avrebbe un prezzo comunque alto ma almeno in linea e confrontabile con il prezzo che era della GT 1300!!

Certo, gli optional come è stato detto incidono in maniera abnorme, quindi bisognerà fare attenzione a cosa ci si mette.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 20:13   #29
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Joc..c'è da dire che la lista degli optional è così diversificata, che difficilmente un acquirente potrebbe avere l'intenzione di metterci dentro tutto...
SUL SITO DEL KOG NELLA SEZIONE 1600 C'è UNA LISTA DI ACCESSORI CHE FA RIFERIMENTO A INFORMAZIONI BMW DI NOVEMBRE.
Mi pare molto possibile.
Ci sono anche le composizioni dei package.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 20:35   #30
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Io non riesco a vederli...forse perché non sono iscritto.!!

Cosa dicono a proposito dei pacchetti??
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 20:39   #31
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Joc..c'è da dire che la lista degli optional è così diversificata, che difficilmente un acquirente potrebbe avere l'intenzione di metterci dentro tutto...
Per le mie intenzioni, assunto un prezzo base sempre stimato di 20.300 euro per la GT, penso di non superare il 23.500. Non lesinerò su sicurezza e ci metterò obtorto collo il bauletto in tinta.
Non cambierò le marmitte e non metterò radio e navi se non la predisposizione per poter inserire uno Zumo.
Prenderò l'antifurto.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 21:17   #32
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Credo che gli ultimi BT2 abbiano 2 connessioni bluetooth oltre all'intercom, e l'intercom può sentire il navigatore (comunicazione a 3 vie). Inoltre se il navigatore è usato come vivavoce per il cell ed è anche usato come riproduttore musicale credo si ottenga lo stesso livello di comunicazioni che ha il sistema bmw (per saperlo per certo bisognerà aspettare quantomeno che qualcuno abbia il manuale bmw, se non addirittura che faccia prove comparative).
Ho letto solo ora la tua risposta e ringrazio per le informazioni ma se fosse anche vero quello credi cioè che i BT2 abbiano due connessioni bluethooot oltre all'intercom sarebbe in questo caso lo Zumo a deficitare di canali bluethoot in quanto uno è per il telefono l'altro per l'auricolare o passeggero o pilota ma non contemporaneamente giusto? Se anche collegassi il telefono direttamente all'auricolare senza passare dallo Zumo probabilmente ci sarebbero problemi a gestire le priorità in caso di telefonata e informazioni del navi in contemporanea.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 21:54   #33
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Se anche collegassi il telefono direttamente all'auricolare senza passare dallo Zumo probabilmente ci sarebbero problemi a gestire le priorità in caso di telefonata e informazioni del navi in contemporanea.
Io non ci capisco di queste cose. Tuttavia mi pare di aver capito che il tutto funziona se usi il GPS BMW.
Vedere soldi, dare cammello !
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 11-02-2011 a 22:04
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 21:59   #34
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Infatti la penso anch'io così, come già scritto, secondo me per giustificare un costo così elevato devono dare per forza qualcosa in più della concorrenza dopo starà a noi decidere se vale la pena oppure no un po come i telefonini che hanno migliaia di applicazioni mal la maggior parte di noi ne usano pochissime.......
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 22:03   #35
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Per le mie intenzioni, ... Non lesinerò su sicurezza e ci metterò obtorto collo il bauletto in tinta....
Prenderò l'antifurto.
Mi sembra una buona configurazione..


a me piacciono troppo gli Akra..!...purtroppo!!!:arr ow:

Tanto per confrontarci..la configurazione per la quale opterei oggi (perché potrei anche cambiare idea in base al prezzo definitivo) contiene:

1) pacchetto con controllo di trazione, faro adattativo e sensore pneumatici.
2) ESAII
3) Sistema audio+Navi
4) Akra
5) borsa da serbatoio

escluderei:

6) bauletto posteriore, (anche perché viaggiando al 95% da solo non mi serve, comunque ho quello che avevo preso per la GT 1300)
7) borse interne laterali (ho quelle del GT 1300 e vanno bene)
8) pacchetto illuminazione a terra + chiusura centralizzata e antifurto

Devo ancora decidere per faretti a Led e paramotore, ammesso che si possano montare sul GT..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 23:11   #36
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Ho letto solo ora la tua risposta e ringrazio per le informazioni ma se fosse anche vero quello credi cioè che i BT2 abbiano due connessioni bluethooot oltre all'intercom sarebbe in questo caso lo Zumo a deficitare di canali bluethoot in quanto uno è per il telefono l'altro per l'auricolare o passeggero o pilota ma non contemporaneamente giusto? Se anche collegassi il telefono direttamente all'auricolare senza passare dallo Zumo probabilmente ci sarebbero problemi a gestire le priorità in caso di telefonata e informazioni del navi in contemporanea.
Credo che ci sia un pò di confusione
Una configurazione "fattibile" (non bmw), ed ammesso che gli apparecchi funzionino come da manuale, è con lo zumo su cui ci attacchi telefono e con cui riproduci la musica mp3 (se la vuoi). Lo zumo si connette ad UN set di auricolari (alcuni come il bt2 o il cardo hanno anche la radio FM).
Il passeggero, se vuole sentire qualcosa, poi usa la funzione di "conversazione a 3" con la quale stabilisce un collegamento interfono con il pilota. L'apparecchio del pilota sul canale interfono fa sentire anche al passeggero quello che gli arriva dallo zumo (navi+cell+musica).
In questo caso (ammesso che la qualità sonora sia buona) si hanno anche maggiori collegamenti del bmw, perchè sulla descrizione riportata c'è scritto che le indicazioni del navi arrivano solo al pilota.

Devo ancora verificare meglio, ma proprio oggi mi dicevano che il cellularline F4 (che si trova a 260euro la coppia) ha addirittura più canali e ci puoi collegare (ad ognuno) DUE cellulari + navi + mp3 (più ovviamente l'interfono)

Personalmente non ho quasi nessun interesse a sentire musica mentre guido (discussione su altro thread riguardo la pericolosità di avere musica in cuffia mentre si guida, specie se stereo) e non vivo in moto, quindi il cellulare lo controllo semmai quando mi fermo (altro discorso su pericolosità e distrazione).
L'unica cosa che a me interessa che funzioni bene è l'interfono ed eventualmente il navi (che ancora non ho, ma che riconosco possa essere qualche volta utile).

Comunque tutto il discorso fatto qui prescindeva dalle mie preferenze e comparava su un piano squisitamente pro/contro (o se preferite costi/benefici) il sistema bmw con alternative che costano meno della metà.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 10:02   #37
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Una configurazione "fattibile" (non bmw), ed ammesso che gli apparecchi funzionino come da manuale, è con lo zumo su cui ci attacchi telefono e con cui riproduci la musica mp3 (se la vuoi). Lo zumo si connette ad UN set di auricolari (alcuni come il bt2 o il cardo hanno anche la radio FM).
Il passeggero, se vuole sentire qualcosa, poi usa la funzione di "conversazione a 3" con la quale stabilisce un collegamento interfono con il pilota. L'apparecchio del pilota sul canale interfono fa sentire anche al passeggero quello che gli arriva dallo zumo (navi+cell+musica).
Secondo me non è così: quando l'auricolare del pilota riceve informazioni dallo Zumo siano esse telefonate ,musica o informazioni stradali per un discorso di priorità sconnette automaticamente l'interfono del passeggero e una volta finito di ricevere informazioni riattiva automaticamente l'interfono del passeggero questo almeno con il cardo G4.Infatti sul manuale è espressamente riportato che quando c'è la conversazione a 3 non è possibile collegarsi al telefono od a altre fonti.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 12-02-2011 a 10:07
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 16:23   #38
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Secondo me non è così: quando l'auricolare del pilota riceve informazioni dallo Zumo siano esse telefonate ,musica o informazioni stradali per un discorso di priorità sconnette automaticamente l'interfono del passeggero e una volta finito di ricevere informazioni riattiva automaticamente l'interfono del passeggero questo almeno con il cardo G4.Infatti sul manuale è espressamente riportato che quando c'è la conversazione a 3 non è possibile collegarsi al telefono od a altre fonti.
Questo è il testo a pagina 12 del manuale del BT2:

Comunicazione a tre con il Navigatore GPS
Quando la comunicazione con il Navigatore è attiva
(indicazioni vocali/musica o telefonata), la funzione Intercom
viene momentaneamente chiusa. E’ possibile però aggiungere
il Passeggero attivando quindi una “comunicazione a tre”
Quando la comunicazione è in corso, premere brevemente
il pulsante “Intercom” sul dispositivo collegato al Navigatore
(sentirete 1 tono audio di conferma) ed il Passeggero ascolterà
ciò che ascolta il Pilota. Per ritornare alla comunicazione
privata, premere nuovamente il pulsante “Intercom” (sentirete
2 toni audio di conferma).

Questo invece è scritto (in modo molto più sintetico) a pagina 87 del manuale del Cardo G4 Powerset:

FUNZIONI AVANZATE PER COMUNICAZIONE A 3 VIE
Aggiungere/Rimuovere l’auricolare CANALE „A“ alla/dalla telefonata:
Premere il Pulsante CANALE „A“ nel corso di una telefonata

Aggiungere/Rimuovere l’auricolare CANALE „B“ alla/dalla telefonata:
Premere il Pulsante CANALE „B“ nel corso di una telefonata

Da notare che per il cardo il canale A significa l'apparecchio abbinato in fabbrica della coppia acquiastata, (normalmente il proprio passeggero) ed il canale B un interfono di un altro motociclista abbinato successivamente.
La spiegazione parla di telefono, ma siccome per tutti gli apparecchi un GPS o un cell sono gestiti nello stesso modo (e non sono per questo utilizzabili insieme) ne deduco che la stessa cosa che vale esplicitamente per il BT2 valga anche per il G4.

Per il Cellularline F4 invece il manuale non riporta qualcosa di simile, anzi esplicitamente indica che gestisce solo una comunicazione alla volta con il sistema di priorità.

L'unico potenziale dubbio sul bt2 (e per deduzione sul g4) è che dice che il "Passeggero ascolterà" ma non dice esplicitamente che potrà "parlare". Considerando che il meccanismo di conversazione è simile alla funzione di conversazione a 3 o 4 (sul cardo) presumo (ma va verificato) che funzioni.

PS: Da notare però che le comunicazioni con il GPS e quelle con il telefono usano sempre un profilo di tipo Headset (e non A2DP che è un protocollo che non prevede che ci sia un microfono). Ritengo quindi verosimile che la musica ascoltata in questo modo tramite il gps sia mono e non stereo. Sicuramente alcuni GPS adottano anche il profilo A2DP, ma per gli interfoni questo sarebbe un ALTRO canale di comunicazione e quindi probabilmente non convive in contemporanea con l'interfono.
Ma ribadisco.... che.... con il costo del sistema bmw ci si compra due GPS (e quindi il tutto diventa gestibile individualmente) e avanzano i soldi per la benzina di un bel viaggio da 15.000km
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 12-02-2011 a 16:31
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 13:41   #39
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

A proposito di accessori...

Non ha certo la velleità di sostituire una borsa da serbatoio, ma semmai di integrarla...

non l'avevo mai visto...che ve ne pare??:


http://www.keenitaly.com/caratteristiche_legbag.php
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 17:27   #40
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

è la moda del momento

ce ne sono parecchi in giro

lo vedo bene su sportive che non hanno nemmeno ripostigli per mettere un paio di guanti
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 17:34   #41
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
è la moda del momento

ce ne sono parecchi in giro

lo vedo bene su sportive che non hanno nemmeno ripostigli per mettere un paio di guanti
Confermo. L'ho acquistato anch'io. Che poi lo usi !!!!
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 02:09   #42
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
A proposito di accessori...
Non ha certo la velleità di sostituire una borsa da serbatoio, ma semmai di integrarla...
non l'avevo mai visto...che ve ne pare??:
Se cerchi immagini su google con "leg bag" sembra che ce ne siano anche della alpinestar e della givi, nonchè una serie di quelli militari, ecc...
Dalle foto e dimensioni quella da te indicata mi sembra più curata ma anche un pò piccolina (sembra meno di un borsello che puoi mettere a tracolla, e decisamente meno di un piccolo o medio monospalla).
Io quando faccio turismo spesso uso un monospalla a tracolla che sta comodamente messo sia davanti che dietro (con o senza passeggero) e non ingombra nessuna manovra.
Quando arrivi da qualche parte è anche utile per girare ed ha il vantaggio (rispetto ad altri piccoli zainetti) che potendolo mettere facilmente davanti il contenuto è più riparato dalle "mani lunghe" di qualcuno.

Ci sono anche monospalla per moto (non ho controllato i dettagli per capire cosa hanno di specifico) fatti dalla Kappa e da altri
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 14:22   #43
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
PS: Da notare però che le comunicazioni con il GPS e quelle con il telefono usano sempre un profilo di tipo Headset (e non A2DP che è un protocollo che non prevede che ci sia un microfono). Ritengo quindi verosimile che la musica ascoltata in questo modo tramite il gps sia mono e non stereo. Sicuramente alcuni GPS adottano anche il profilo A2DP, ma per gli interfoni questo sarebbe un ALTRO canale di comunicazione e quindi probabilmente non convive in contemporanea con l'interfono.
Ma ribadisco.... che.... con il costo del sistema bmw ci si compra due GPS (e quindi il tutto diventa gestibile individualmente) e avanzano i soldi per la benzina di un bel viaggio da 15.000km
Probabilmente il problema è questo infatti la musica che ricevo dal navi è stereo e gli auricolari(G4)riproducono in stereo.
Per il costo straquoto quello che sostieni,avanzano anche i soldi per venirti a trovare e offrirti la cena,ma proprio per giustificare questo salasso BMW ti dovrebbe dare qualche funzione in più di quello che puoi trovare sul mercato a prezzi nettamente più bassi.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 17:50   #44
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
...ma proprio per giustificare questo salasso BMW ti dovrebbe dare qualche funzione in più di quello che puoi trovare sul mercato a prezzi nettamente più bassi.
Questa logica è "logica", ma se guardi i prezzi di altri accessori con il marchietto bianco/blu si fa fatica a capire dove sia il valore aggiunto, anche se di solito c'è il vantaggio di avere qualcosa che si integra con il mezzo come estetica ed ergonomia.
Un esempio che ritengo abbastanza chiaro di questo mio dubbio è il costo dei faretti led per il K6. 700€ (tra fari supporti, cavi e comandi) mi sembrano decisamente fuori standard per un prodotto che fa la stessa cosa e si trova ad una frazione di quella cifra. Il tutto senza prendere in considerazione l'estetica che è un giudizio personale.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 18:26   #45
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

già....faretti led + paramotore....e partono altri 1.000 euri tondi tondi....anzi no, ci devi aggiungere almeno altri 100 euro d'officina perché sulla GT te li mandano come optional che devi far montare!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 16:20   #46
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

PANCO...vista la tua competenza in materia ..vorrei chiederti aiuto per dirimere se possibile alcuni dubbi, in attesa comunque di fare delle prove pratiche prima di acquistare degli accessori...


Premesse:

a) consideriamo una K6 munita di sistema audio + zumo 660 fornito in dotazione da BMW
b) consideriamo due caschi nuovi (non BMW) e
c) un sistema interfono cellularline F4..!!

mi pongo quindi le seguenti domande:

1) il cellular line F4 potrà connettersi col sistema audio BMW?
2) potrà consentire di ascoltare negli auricolari del casco , sia la radio della moto che le informazioni del navigatore che del cellulare?
3) cosa sentirebbe nelle medesime condizioni il passeggero?
4)sarebbe possibile, una volta agganciato il cellularline F4 al sistema audio della moto parlare col passeggero?

Da quanto spiegato nella nota BMW (vedi post n.1) mi sembra di capire che :

1) il cellularline F4 si possa connettere al sistema audio
2) sia possibile, per il solo pilota, ascoltare sia la radio o la musica che il navi o il telefono
3) sia possibile parlare col passeggero che può sentire solo il pilota e non le altre fonti
4) l'alternativa sarebbe che l'interfono viene sincronizzato tra pilota e passeggero per permettere la conversazione e tutte le fonti, ossia radio, navi e cellulare, vengano emesse come sonoro dagli altoparlanti del sistema audio moto..!! ti torna..??
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 17:48   #47
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Premesso che la mia competenza è solo quella di uno che legge attentamente i manuali, ovvero che non ho fatto prove pratiche con questi interfono.

Il manuale del sistema bmw ancora non è disponibile, quindi non si sa se e quali limitazioni imponga, e c'è solo uno schema pubblicato su un forum qui
Viene indicato che il cellularline F4 può fare qualcosina in più di altri... ma non spiega perchè o come.
Guardando invece al manuale del F4 viene SEMPRE indicato che le comunicazioni sono UNA alla volta (ovvero non c'è mixing di fonti diverse e non c'è la possibilità di usare contemporaneamente l'interfono pilota-passeggero mente c'è un'altra comunicazione attiva (sia essa telefono o gps o altro).
Il sistema F4 quindi lavora esclusivamente con il criterio delle priorità, a differnza di altri che "dicono" di permettere il mix tra interfono e una altra fonte.

Da queste info io interpreto che:
1) il cellular line F4 potrà connettersi col sistema audio BMW?

Si, ma solo uno, ovvero quello del pilota.

2) potrà consentire di ascoltare negli auricolari del casco , sia la radio della moto che le informazioni del navigatore che del cellulare?

Secondo me si ma dovrà farlo sfruttando le possibilità del F4 e non quelle del sistea audio bmw:
L'audio del sistema bmw collegato come fonte audio musicale (priorità minima)
Il gps 660 collegato con il F4 (veicolando il cellulare tramite il GPS)
Interfono tra due F4 nativo (senza gestione dal sistema bmw)
In pratica il sistema bmw diventa come un qualsiasi mp3 con uscita BT
Secondo la tabella del link sembrerebbe che il sistema bmw permetta al F4 anche l'interfono INSIEME alla musica, però ho seri dubbi che sia così perchè significherebbe che la comunicazione interfono viene gestita attraverso il sistema bmw, il quale si incarica di miscelare la fonte audio alla conversazione interfonica.
Supponendo per un momento che questo sia possibile, non ci sarebbero allora motivi tecnici per cui il sistema bmw non potrebbe far funzionare anche i segnali dal gps BMW o dal cellulare; invece queste possibilità sono escluse.
I casi quindi sono due... o quella X dice solo che è possibile perchè il sisteam F4 lo rende possibile (però UNO alla volta), o la limitazione è voluta per rendere minore la compatibilità e far comprare il sistema interfono bmw.
Da notare anche che da nesuna parte sulla tabella o sulla descrizione che anche tu hai pubblicato viene indicata la parola magica "contemporaneamente", il che presuppone che stiamo sempre parlando di un sistema che, quando va bene, gestisce una comunicazione alla volta con un criterio di priorità.

3) cosa sentirebbe nelle medesime condizioni il passeggero?

Praticamente nulla, salvo l'interfono quando attivato o un ALTRO cellulare o fonte audio che sia abbinata direttamente al suo apparecchio (gli F4 sono uguali per pilota e passeggero e quindi ognuno dei due può avere fonti sonore associate. Se si ha una "fonte" che possa contemporaneamente avere due set di cuffie (su due cnali bluetooth diversi) allora teoricamente entrambe possono sentire la stessa cosa da quella fonte. Però non conosco fonti di questo tipo, se non una fonte audio con collegamento via filo sdoppiato verso due adattatori bluetooth indipendenti.

4)sarebbe possibile, una volta agganciato il cellularline F4 al sistema audio della moto parlare col passeggero?

Con la configurazione di cui sopra si, se il sitema audio della moto è una "fonte musicale", o se ciò che c'è scritto sulla tabella è vero (vedi dubbi sopra)


1) il cellularline F4 si possa connettere al sistema audio
vedi sopra
2) sia possibile, per il solo pilota, ascoltare sia la radio o la musica che il navi o il telefono
vedi sopra
3) sia possibile parlare col passeggero che può sentire solo il pilota e non le altre fonti
vedi sopra

4) l'alternativa sarebbe che l'interfono viene sincronizzato tra pilota e passeggero per permettere la conversazione e tutte le fonti, ossia radio, navi e cellulare, vengano emesse come sonoro dagli altoparlanti
Ovviamente è possibile con qualsiasi sitema interfono di NON collegarsi al sistema della moto.
Ho qualche dubbio però che il sistema audio ti faccia sentire il cellulare tramite le casse.... perchè... non mi risulta che ci sia un microfono vivavoce (che comunque non funzionerebbe in movimento per ovvi motivi di rumore di fondo)

A tutto ciò va aggiunto che in una configurazione "complessa" con più apparati bluetooth contemporaneamente funzionanti non è improbabile che ci siano problemi di reciproci disturbi tra gli apparecchi, perchè a distanze così ravvicinate la separazione tra i canali bluetooth potrebbe non essere sufficiente (o non essere implementata a regola d'arte) per evitare che una fonte più forte disturbi quella più debole.

P.S. io quando leggo i manuali applico tre regole base per interpretarli:
1) Tutto ciò che non è esplicitamente detto che si può = non si può fare
2) Tutto ciò che la sperimentazione sul campo dimostra che si può fare e che non era scritto sul manuale... verrà corretto sul prossimo release o firmware o versione (solo occasionalmente su un addendum al manuale)
3) Tutto ciò che viene scritto che si può fare sarà fattibile solo nella maniera il più "base" possibile che renda sufficientemente veritiere le affermazioni interpretate nel modo più restrittivo.

Personalmente.... più ci penso (al discorso interfono e altre fonti) e più mi sembra sensata l'opinione che molti hanno su questo thread che i sistemi a filo siano meglio, come ad esempio gli Autocom. E magari usando degli auricolari interni all'orecchio (earbuds)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 05-03-2011 a 18:14
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 18:50   #48
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Vorrei dire che il manuale BMW e' esistente, ma parla solo degli interfono BMW.

Secondo loro la comunicazione avvienae cosi:

pilota e passeggero possono ascoltare la radio
il gps solo pilota
1 telefono per il pilota ed 1 separato per il passeggero.

Io posseggo un sistema SENA e a sentire il concessionario e' il prodotto piu' simile a quello BMW.

Come faccio a postare il file del sistema GPS dove viene anche spiegato il collegamento per il sistema audio???
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 18:55   #49
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

provo cosi'
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 18:57   #50
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

/Users/giovannicataldo/Documents/BMW K1600 GTL/K1600GT Sat Nav.pdf
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati