Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2006, 16:42   #1
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito F650GS dakar blu....................domanda tecnica sull'attacco degli ammortizzatori

Piccola domanda tecnica:
rimontando il mono posteriore della mia giessina mi sono accorto che l'occhiello superiore non lavora su cuscinetti ma bensì è montato per mezzo di un silentblock con una boccola che sporge qualche mm dall'occhiello.
nella foto qui sotto si capisce meglio:



l'occhiello inferiore invece, che insiste sul leveraggio progressivo, è
logico che lavori su cuscinetti in quanto il perno deve ruotare
notevolemente, ma pensandoci bene anche il duomo superiore deve effettuare un certo movimento, visto che il raggio del leveraggio deve necessariamente comportare uno spostamento, anche se di poco, del mono stesso durante il funzionamento.

una volta serrato il bullone dell'attacco superiore la boccola del silenblock va in battuta, la foto qui sotto rende bene l'idea di come il mono sul telaio, chiuso il dado, non possa più muoversi (il grasso io non l'ho messo perché non è previsto e non penso serva a nulla, giusto?)



il monoammortizzatore non può dunque assolutamente muoversi in nessun senso, è bloccato e solidale col telaio: secondo voi il movimento del mono (pochissimi mm), permesso dalla sola deformazione del silentblock, è sufficiente?

sono tutti così gli attacchi superiori dei mono? ossia i mono sono bloccati sul telaio ed il movimento è tutto dalla parte dei leveraggi?

scusate la domanda probabilmente banale ma per ora ho avuto modo di smontare solo il mio ammortizzatore...

Pubblicità

__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2006, 21:10   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Non sono tutti così, ma la tua ipotesi di spiegazione è molto plausibile.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2006, 22:13   #3
Muntagnin
Guest
 
predefinito

i silent-block sono elemento ammortizzante pure loro ....

se invece ci fossero dei cuscinetti .. tutte le microvibrazioni non sarebbero filtrate ma trasmesse al telaio ... e quindi ..... crack ...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 09:49   #4
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Effettivamente i silentblock ammortizzano, e capisco sia necessario smorzare le vibrazioni, ma quello che mi ha lasciato un poco perplesso è la rigidità dell'ancoraggio del mono all'attacco superiore sul telaio...

Credete che il piccolissimo movimento, un paio di mm in ogni direzione, concesso dalla flessione del silentblock sia sufficiente a far lavorare bene il mono quando la sospensione si muove?

Per generalizzare il discorso un mono aftermarket WP o ohlins ha anch'esso sull'attacco superiore un silentblock che una volta messo in sede non permette movimenti di sorta rispetto al telaio?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 08:57   #5
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

come dice la particella di sodio...c'è nessuno???
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 11:32   #6
Muntagnin
Guest
 
predefinito

personalmente non ho capito il problema .... dò forfait
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 14:17   #7
aldo
Guest
 
predefinito

Su tutti gli ammortizzatori che ho visto fin'ora (parecchi) erano tutti montati così o con dei gommini conici sostituibili da inserire sui due lati (moto da fuoristrada che richiedono più elasticità). Il bullone blocca il tubetto centrale sul telaio lasciando l'amortizzatore libero di muoversi sfruttando l'elasticità della gomma eliminando così i giochi fra bullone e tubetto e fra bullone e foro sul telaio che originerebbero battiti.

Ultima modifica di aldo; 22-06-2006 a 14:18
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 16:03   #8
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

il cuscinetto ad aghi inferiore fa più parte dei leveraggi progressivi della sospensione che dell'ammortizzatore, nelle sospensioni non progressive non sono di solito usati. gli ammortizzatori funzionano bene anche con le boccole in gomma, finchè la gomma non invecchia troppo, ma per gli ammortizzatori di miglior qualità di solito vengono preferiti gli snodi a sfera in metallo, più precisi e longevi.
comunque a mio avviso la quantità di gomma presente è insufficiente a funzionare come smorzatore di vibrazioni, serve unicamente e consentire la piccola rotazione dell'ammortizzatore durante la corsa delle sospensioni.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati