Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-2006, 11:25   #1
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito F650GS-tagliando Dakar twin spark

Giusto per dirvi che il tagliando dei 20.000 km e' stato un gioco da ragazzi. Ci sono stato su per tre serate, con calma, nel tempo libero, ma e' roba da chiudere in giornata.
Il report-manuale lo trovate linkato in fondo al thread FAQ dell'F650.
Per la cronaca, ai 20.000 km ho
- cambiato candele, olio e filtri
- rabboccato refrigerante
- sostituito le pastiglie dei freni (quelle anteriori ne avevano ancora un po')
- sostituito batteria (questo, ad essere onesti, perche' tre giorni dopo il tagliando, la batteria originale, vecchia di un anno, mi e' morta un bel mattino in pieno Supramonte).
- pulito e ingrassato la catena (nuova, con 5000 km)
Gli spessori delle punterie erano nella norma.
Ho notato un po' di sporco anche nel corpo farfallato che ho ripulito con dello spray per carburatori.
Ancora per dovere di cronaca, il radiatore presentava un evidente colpo di chiave dato dal mecanico durante uno dei due tagliandi che avevo fatto fare in precedenza in officina. Ho trovato una paratia di plastica rotta, probabilmente a causa delle vibrazioni, ma non escludo un cattivo montaggio in officina.
Costo largamente sotto i cento euro. La differenza con il costo del tagliando ufficiale me la berro' insieme agli a amici con qualche bottiglia di Vernaccia d'annata!

Pubblicità

__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar

Ultima modifica di ollast; 19-04-2006 a 12:55
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 12:35   #2
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
predefinito

Bravo ..e beato te che hai il posto dove poterlo fare.
Sarebbe il mio più grande divertimento poter aggeggiare alla moto
, ma in mezzo di strada più che le pasticche dei freni non posso far altro.
Voglio un garage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 12:44   #3
hitotsu
Mukkista doc
 
L'avatar di hitotsu
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito

hai cambiato la catena a 15000km?

ma era usurata?
__________________
Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
hitotsu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 13:05   #4
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hitotsu
hai cambiato la catena a 15000km?
ma era usurata?
Se per usura intendiamo maglie molto dure, si'. Mi dispiace doverlo dire, ma buona parte dei problemi sono partiti quando, al tagliando dei 10.000 fatto in officina, mi hanno ridato la moto con la catena impiccata a morte. Mi sono dimenticato di togliere un po' di tensione e sono partito lo stesso con passeggero e bagaglio per il viaggio estivo. Inutile dire che al rientro la catena era da buttare.
Adesso giro con una DID 520 con x-ring e, per il momento e con tutti gli strapazzi che ci ho fatto, va ancora bene.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 16:58   #5
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollast
Se per usura intendiamo maglie molto dure, si'. Mi dispiace doverlo dire, ma buona parte dei problemi sono partiti quando, al tagliando dei 10.000 fatto in officina, mi hanno ridato la moto con la catena impiccata a morte. Mi sono dimenticato di togliere un po' di tensione e sono partito lo stesso con passeggero e bagaglio per il viaggio estivo. Inutile dire che al rientro la catena era da buttare.
Adesso giro con una DID 520 con x-ring e, per il momento e con tutti gli strapazzi che ci ho fatto, va ancora bene.
Stessissimo problema occorso a me, possibile che non sappiano quanto va tirata la catena in BMW?
va bene che sono specializzati in cardani, però...

l'estate scorsa in vacanza ero in giro in due carico di bagagli, ho notato che la dakar fa soffrire molto la catena a pieno carico, probabilmente a causa dell'escursione delle sosp. maggiore, concordi ollast?
Per farti capire come abbia sofferto la mia catena l'ho dovuta regolare 3 volte in 3500 km (tutti a pieno carico) e si è presa mezzo registro del forcellone (ovvio che la regolavo giusta, persino un poco lasca, non la tenevo tirata).

Ora la mia povera catena non è ben messa, la prossima sarà di sicuro come la tua, ossia più robusta, tu hai ovviamente cambiato anche corona e pignone, giusto?

Stamane ho sfilato 5mm. le forcelle della dakarina, so che alcuni l'hanno già fatto, io cercavo soprattutto un anteriore un pò più carico, che dite ho esagerato (ripeto soli 5 mm.)?
Le mie molle sono originali, ma con olio più denso, il mono originale lo tengo bello precaricato (3/4).
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati