Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2016, 00:11   #176
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Nell'ambiguità della risposta sta l'arte della politica.Non bisogna assolutamente dimenticare questa discussione.

Pubblicità

__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 10:22   #177
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quindi ritiro la faccina imbarazzata...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 00:00   #178
Riccetto
Mukkista
 
L'avatar di Riccetto
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Padova
predefinito

anche a me, in prima lettura, la frase ha dato questa impressione..

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
anche se si fosse rotto il cardano, ciò non sarebbe imputabile ad un difetto del prodotto ma piuttosto all'età della moto ed ai tanti km percorsi.
È vecchia, quindi il cardano può aprirsi un due.
__________________
Pirla© guadagnato sul campo

R 1200 R - white
ex Monster 620 dark
Riccetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 17:05   #179
Davor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Al di là della tua osservazione, Peppone, mi sono preso la libertà di contattare un'azienda esperta in perizie metallurgiche. Per ora ho semplicemente inviato alcune fotografie, quando mi faranno sapere vi aggiornerò. In ogni caso la mia ExBMW è a casa e prima di consegnarla alla BMW attenderò che i periti vengano a vederla e ad analizzarla. Non dormo sonni tranquilli solo perché hai visto segni e rilievi, tu parti da quale presupposto? Non sto affermando con certezza assoluta che la moto si è rotta, ma mi pongo il dubbio e lascio agli esperti il compito di trarre le conclusioni, dopo aver effettuato le dovute analisi. Poi mi piacerebbe sapere come fai ad essere così certo della tua versione, su quali basi? Rimane il fatto che da un'azienda del calibro della BMW mi sarei aspettato un altro tipo di risposta. Per quanto mi riguarda hanno perso un cliente.
__________________
...
Davor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 18:07   #180
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Io penso che con i km che hai sulle spalle, le sensazioni non siano bruscolini...
Se hai sentito strisciare e ti sei sentito inspiegabilmente cadere, immagino proprio che ci sia stato un cedimento. Inoltre non credo che l'alluminio segni più di tanto l'asfalto, anche perché bisogna vedere quanto questo abbia strisciato e con quale forza...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 19:15   #181
Ivoc
Mukkista doc
 
L'avatar di Ivoc
 
Registrato dal: 24 Jun 2015
ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
... Negli 80 metri di caduta (impatto su asfalto e moto ferma) in cui é compreso un marciapiede e l'impatto contro la montagna , la bmw non centra nulla. Il forcellone si é rotto dopo e il giornalista si è semplicemente sbagliato.
Ecco un uomo con le idee chiare ... chiarissime ... anzi ... assolute ... un lider nel suo bar.
__________________
Un pirla® che sogna un futuro come StarTreck
Honda Crosstourer DCT
Ivoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 19:58   #182
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davor Visualizza il messaggio
(..) mi sono preso la libertà di contattare un'azienda esperta in perizie metallurgiche (..) prima di consegnarla alla BMW attenderò che i periti vengano a vederla e ad analizzarla (..) Non sto affermando con certezza assoluta che la moto si è rotta, ma mi pongo il dubbio e lascio agli esperti il compito di trarre le conclusioni, dopo aver effettuato le dovute analisi (..)
Mi pare la cosa più sensata da fare.. e l'unica cosa che potrà darti una risposta, se non certa al 100%, almeno "attendibile" sulla successione degli eventi che hanno riguardato il forcellone.

Resta il fatto, imho, che al di là di quello che hai "sentito", l'assenza, per esempio, della strisciata della ruota bloccata sarebbe difficilmente compatibile con la rottura antecedente/causa della perdita di controllo.

Quote:
Originariamente inviata da Davor Visualizza il messaggio
(..) Rimane il fatto che da un'azienda del calibro della BMW mi sarei aspettato un altro tipo di risposta (..)
Dal mio punto di vista, è già tanto che ti abbiano scritto di essere disposti ad esaminarla. Mezzo con parecchi anni e km sulle spalle, nessuna campagna passata di richiamo/revisione riguardante il pezzo incriminato (ammetto che questo non è discriminante, ma, pe, non ricordo qui dentro segnalazioni di rotture del pezzo in questione che possano far pensare ad analogie con difettosità quali quelle della famosa flangia, o dell'antennina, etc..)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 09-06-2016 a 20:01
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 20:07   #183
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

però a occhio direi che se si spacca e la ruota va a pacco sul codone mica striscia per terra il mono , che sembra ancora vincolato dal cardano, che segni dovrebbe lasciare?
invece io verificherei che sotto il codone ci sia una mega sgrattugiata da gomma! Giusto per chiarire se la rottura è precedente all'impatto
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 20:22   #184
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reka Visualizza il messaggio
(..) direi che se si spacca e la ruota va a pacco sul codone mica striscia per terra il mono (..)
Appunto, "dovrebbe" strisciare la gomma.. ma credo che alla fine ogni caso sia differente, troppe variabili..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 23:03   #185
ET57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2011
ubicazione: GENOVA
predefinito

Mi sembra di rivedere un film già visto
__________________
.....a volte.....non basta aver fatto il perito x 8 anni x capire.....
ET57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 23:33   #186
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

Appunto, aspetterei di sapere com'è messo la sotto prima di proseguire
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 23:04   #187
Davor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

La guarderei, se riuscissi a farlo. Cammino ancora con il bastone, figuriamoci sollevarla od abbassarmi. Comunque non ho fretta, appena mi sarò rimesso guarderò. Ora mi preme di rimettermi in sella, è la prima volta che uso l'auto quest'anno, ed anche lo scorso l'avrò guidata una decina di volte. Detesto il traffico!
Mi chiedo se la proposta di guardare la moto è gratis oppure no...
__________________
...
Davor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 14:58   #188
Davor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Brescia
predefinito Aggiornamento...

Ho parlato con la BMW, per la precisione con il responsabile moto del centro Nanni Nember di Brescia che si è reso disponibile ad assistermi. Mi ha suggerito di scrivere una email a BMW Italia (assieme a lui) per richiedere una perizia ufficiale, che mi ha garantito essere completamente gratuita. Questa settimana scriverò la email (forse già domani) e poi vi aggiorno sugli sviluppi. Nel frattempo sono andato a rivedere il luogo dell'incidente ed ho ritrovato il paraolio e, da danni che presenta, sembra avvalorare la tesi del cedimento, è grattato in a sinistra ed i perni che lo tenevano ancorato al motore sono piegati (sempre a sinistra) nell'ordine di marcia. La chiazza d'olio si è generata quando il paraolio si è staccato dalla moto, portando con se un pezzo del basamento del motore. Inoltre ho letto anche il verbale della polizia e le misure differiscono da quelle suggerite da Peppone, la moto è strisciata per 30,95 mt! Comunque nel frattempo ho acquistato una Moto Morini Granpasso, guida completamente diversa dalla BMW, ma non è male, devo solo imparare a guidarla e farmi passare la paura!
__________________
...
Davor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 15:17   #189
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Grazie per l'aggiornamento. Non ho capito però a cosa ti riferisci con "paraolio".
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 17:10   #190
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davor Visualizza il messaggio
... il paraolio si è staccato dalla moto, portando con se un pezzo del basamento del motore. ...
Ma che diavolo di paraoli aveva la tua moto?

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 19:26   #191
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Sulla GS è montato il paracoppa che è fissato......al basamento del motore:

...non so se sulla R si possa montare...forse si riferisce a quello quando dice "paraolio".
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 03-07-2016 a 19:29
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2016, 19:31   #192
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Come pensavo, visto che il motore è il medesimo e condivide gli attacchi, anche la R può montare il paracoppa:
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 14:25   #193
Davor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Scusate, pecco nella terminologia tecnica. Comunque è il paracoppa (quello originale del GS, la R1200R condivide gli stessi attacchi).
__________________
...
Davor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 16:07   #194
Davor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Brescia
predefinito Ritirata!

Sabato, dopo un mese di "tira e molla", Nanni Nember, concessionario ufficiale BMW Motorrad di Brescia, è venuta a ritirare la moto. I tecnici non sanno cosa fare quindi immagino che attenderanno la presenza di un perito ufficiale della BMW Italia. Simpatici i commenti di uno dei tecnici "materiali difettosi", "fossi in te, butterei questa è me ne fare dare un'altra uguale". Stavano anche andando via senza rilasciarmi un foglio che attesta il ritiro del mezzo.
Staremo a vedere...
__________________
...
Davor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 17:08   #195
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

i "tecnici" sono della conce? Lasciano il tempo che trovano, a me uno di quelli una volta, a seguito della mia lamentela per la moto nuova che si spegneva in scalata, disse "E' normale, è un 1200, ha i pistoni grossi come lattine di coca cola, è normale che si spenga".
Questo giusto per dire quanto possano essere affidabili le loro dichiarazioni.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 17:53   #196
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
"E' normale, è un 1200, ha i pistoni grossi come lattine di coca cola, è normale che si spenga".
Questo "tecnico" è particolarmente ignorante perché una lattina da 33 cl ha un diametro di ca 5 cm, l'alesaggio del boxerone (che intuisco dalla tua firma come il 1200 di cui parli) è di oltre 10 cm... altro che pistoni grossi come lattine di coca cola...
__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 18:07   #197
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Capito perché dico che fino a che non la vede un perito, magari metallurgico io non mi fiderei a prendere per oro colato quello che hanno detto le persone che hanno prelevato la moto.


Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 20:02   #198
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

La mia coca cola è differente.


Sent from Tapatalk on NeXT
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 20:04   #199
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Alla richiesta di poter vedere un metallurgico mi hanno mandato a casa il dvd di questo.



Tiafoli ti teteschi...


Sent from Tapatalk on NeXT
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 20:16   #200
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Comunque sia, dubito BMW accerterà mai che si tratti di una frattura da stress del metallo.

E se lo fa, tirerà in ballo che magari la moto non ha fatto tagliandi regolari, per i quali il controllo dell'integrità del pezzo è implicita nella professionalità delle officine BMW.

E se non è, dirà che l'ammortizzatore non originale con k della molla diverso da quello di serie ha generato forze di leva sul pezzo per il quale non è stato progettato determinandone una frattura.

E se lo è , allora tirerà fuori che la moto non è progettata per andare da est ad ovest a causa del magnetismo terrestre e della sua influenza nefasta sul metallo.

E se la strada andava da nord a sud , darà la responsabilità ai moti di precessione.

Tutte cose ovviamente presenti come disclaimer sul libretto di uso e manutenzione.


Personalmente ritengo che una rottura del genere su una moto stradale non abbia giustificazioni neanche a un milione di km.
Sulla difettosità del pezzo singolo o del progetto si fa la differenza, ma comunque è responsabilità della casa.


Sent from Tapatalk on NeXT
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati