Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-01-2017, 16:10   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito Corretta impugnatura acceleratore e leva freno

Vorrei la vostra opinione su questo punto.

Impugno la manopola dell'accelerazione con pollice e indice fatti a cerchio, e tenendo due dita sulle leve del freno anteriore, pronto a frenare in caso di emergenza.

Un annetto fa, prima di passare da scooter a moto, feci qualche ora con un istruttore (avevo la patente A completa da tempo, ma avevo solo portato scooter), che mi rimproverò per la mia impugnatura, sostenendo che in questo modo avrei meno controllo dell'acceleratore.

Eppure - ho provato e riprovato - io ho un controllo maggiore così, che mettendo tutta la mano sulla manopola come voleva l'istruttore. Voi che ne dite?

La mia impugnatura è come quella nella foto di sinistra qui: http://ig-enter.info/motorcycledynam...g_throttle.htm
( ovviamente la foto è di una frenata, non vado in giro tirando la leva destra icon_biggrin.gif )

Inoltre lui sosteneva che tenere due dita sul freno anteriore sia sconsigliabile, perché mi potrebbe partire una frenata brusca involontariamente. Discorso che non mi convince, perché in 6 anni di scooter ed uno di moto non mi è mai partita una frenata accidentale.
A meno di non essere su un'autostrada tutta dritta e deserta (e anche lì si potrebbe discutere) secondo me c'è sempre il rischio di dover frenare all'improvviso, soprattutto in città. Voi che ne pensate?
londinese non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati