Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2006, 11:10   #26
silfer48
Mukkista
 
L'avatar di silfer48
 
Registrato dal: 04 May 2005
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

non saranno ottime le protezioni, ma vi assicuro che da quando ho i BMW pro winter (acquistati con il 50% di sconto) non so più cosa sia il freddo alle mani, non utilizzo neanche quasi più le manopole riscaldate

Pubblicità

__________________
SILVANO
EX R 1200 GS;EX R 1200 R ;EX ROAD KING CLASSIC
VESPA 300GTS; GOLDWING 1800 MY 2012
silfer48 non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 11:33   #27
rigel1959
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Perchè scusa? Tu infili i guanti e viene misurata la temperatura X, effettui il test di raffreddamento e dopo 20 minuti esatti viene misurata la temperatura Y. E' vero ci possono essere differenze tra persona e persona ma il dato è comunque indicativo del potere isolante del guanto. Comunque il laboratorio che ha effettuato i test è un istituto serissimo tra i cui compiti, tra l'altro, c'è anche quello di certificare la solidità dei ponti e di verificare che le costruzioni ad uso pubblico rispettino tutti i requisiti di sicurezza.

L'istituto puo' anche essere serissimo ma puo' essere che la tipologia del test in questione non lo interessasse piu' di tanto, certamente certificare la solidita' di un ponte ha un ben diverso riscontro economico e di responsabilita'.
Ribadisco che se non e' stata usata una mano artificiale ma quella di una o piu' persone il test strumentale non ha senso. Se nello stesso tipo di guanto mettiamo le mani io e giada, dopo un quarto d'ora la differenza di temperatura all'interno supera SICURAMENTE la dozzina di gradi...e quando dico sicuro intendo come "la muerte".
 
Vecchio 18-01-2006, 11:56   #28
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Mmmmm in moto difficilmente e' cosi', ricordati che ogni 10 kmh corrisponde un reaffreddamento di quasi un grado .. a 130 sono 13 gradi in meno, se ti muovi gia' a 2/3 gradi sopra lo zero siamo a -10..
a quella temperatura per una mezz'ora solo superman gira in calzamaglia
ti posso assicurare che è sempre soggettivo... anche in quel caso...

come per il caldo per altro...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 11:57   #29
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Allora Rigel mi son lanciato in una traduzione dal francese per toglierti i dubbi sulla prova temperatura:
- Sono stati impiegati 2 collaudatori che hanno testato tutti i guanti, ovvero 2 prove per ogni guanto)
- I collaudatori indossavano uno speciale guanto captatore di temperatura che, per essere tarato correttamente è stato indossato nelle 24 ore precedenti il test per determinare la temperatura "standard" dellla mano del tester.
- Sono state impiegate una Hornet 600 ed una Tiumph Bonneville fissate al suolo in una speciale galleria del vento. Temperatura -5°C ; Vento 100Km/h; Distanza virtuale percorsa 40Km.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 12:08   #30
rigel1959
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Allora Rigel mi son lanciato in una traduzione dal francese per toglierti i dubbi sulla prova temperatura:
- Sono stati impiegati 2 collaudatori che hanno testato tutti i guanti, ovvero 2 prove per ogni guanto)
- I collaudatori indossavano uno speciale guanto captatore di temperatura che, per essere tarato correttamente è stato indossato nelle 24 ore precedenti il test per determinare la temperatura "standard" dellla mano del tester.
- Sono state impiegate una Hornet 600 ed una Tiumph Bonneville fissate al suolo in una speciale galleria del vento. Temperatura -5°C ; Vento 100Km/h; Distanza virtuale percorsa 40Km.
Ok, mi sta bene, e' solo che continuo a ritenere che per un test strumentale del genere l'influenza "umana" proprio non ci deve essere, specialmente quando si prendono in considerazione estremita' come le mani o i piedi che, essendo le nostre zone con la piu' bassa efficienza a livello di circolazione sanguigna, possono nell'arco della giornata e nella stessa persona produrre risultati molto diversi. Una bella mano artificiale con sensori di temperatura e il dubbio non sussisteva piu'....poi ognuno e' libero di....
 
Vecchio 18-01-2006, 12:11   #31
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Beati voi, io metto un paio di vecchi (ma molto validi)"giali'" riscaldati e a volte infilo sotto un paio di sottoguanti in seta.Cosi' posso pero' girare quanto voglio.

Se sento freddo godo solo la meta'.

Umberto
gs100 '89 gs1200 in arrivo
Artemis non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 12:21   #32
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Iggy
Ma noooooooo porca miseria, proprio ora che ho comprato i Jerico!!!!
Quando si dice: "La potenza del marchio"....
 
Vecchio 18-01-2006, 12:55   #33
avvonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2005
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rigel1959
...

P.S. combinazione il migliore per la rivista francese e' un prodotto francese...
triplo mmmmmhhhh.......

Hehehe...è la stessa cosa che ho pensato io... Sarà che sono diffidente...

Comunque, anni fa c'era Superwheels, in Italia, che testava anche l'abbigliamento; ricordo che in una prova analoga i guanti migliori risultarono quelli della BMW, mentre quelli con il più favorevole rapporto qualità-prezzo erano gli Spidi.

Una cosa che non mi convinceva di quei test (come peraltro di quello su riportato), era la mancata verifica oggettiva di parametri importanti, come quelli riguardanti la sicurezza (prove di resistenza all'impatto ed all'abrasione), nonchè della permeabilità alla traspirazione. E' noto a molti, se non a tutti, che le mebrane microporose sono tutte impermeabili, ma non tutte altrettanto perfettamente traspiranti...
Per fare un esempio, sulla scorta dei risultati di test come quelli citati, acquistai giacca + pantaloni Clover e guanti Spidi: validissimi, per carità, ma la traspirazione non era ottimale così come invece l'impermeabilità (che era stata testata...). Allo stesso modo in cui nessun giudizio veniva dato sui tempi di asciugatura del vestiario provato, che invece sono importantissimi, quando si è in viaggio...
Insomma, per me i test vanno necessariamente integrati con i risultati dell'esperienza diretta o indiretta
__________________
[COLOR=Navy]The accidental tourist[/COLOR]
avvonico non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 12:57   #34
silviasilvia
Mukkista in erba
 
L'avatar di silviasilvia
 
Registrato dal: 24 Oct 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da avvonico
......... guanti Spidi: validissimi, per carità, ma la traspirazione non era ottimale così come invece l'impermeabilità (che era stata testata...). ..
Confermo anche io....Con gli Spidi con membrana le mie mani si bagnano più da dentro che da fuori
__________________
Husqvarna 250 TE
silviasilvia non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 13:16   #35
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Sulla attendibiltà dei test di Moto Magazin sarei pronto a scommettere: è la rivista dei "Motociclisti Incazzati"......
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 14:12   #36
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Allora Rigel mi son lanciato in una traduzione dal francese
ecco perche' !!!
e io che pensavo "ma guarda te questi termini in tedesco come sono facilmente intuibili".......
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D ora è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 15:26   #37
Psycho
"Er Sola"
 
L'avatar di Psycho
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: ElikaRomana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
miseriaccia.... beh c'è da considerare che valutano sopratutto la protezione calore e meno la sicurezza...

però è mooooolto interessante... cavoli i primi costano la metà di molti altri...

certo che i BMW PROWINTER che la menano tanto sulla sicurezza si sono classificati ultimi in quanto a protezione... sennò potevano essere i MIGLIORI... hanno 5 stelle in tutto il resto!!!!
Mah...è tutto relativo.

Sono caduto a 110 all'ora ed i comfort si sono grattuggiati...ma non aperti....e, praticamente, non hanno protezione.

Io li ho trovati ottimi.
__________________
2nd Lt. Psycho
"Measure twice.Cut once."
Psycho non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 15:32   #38
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
lo stesso motosputerismo nel momento in cui si è azzardata a testare i luchetti si è beccata quasi una querela...
Vero!

Ricordo quella comparativa, alcuni "blasonati" lucchettoni vennero aperti in meno di 10 secondi...

Un'altra comparativa seria che ricordo di motociclismo e' quella sui terminali di scarico racing e omologati ... vennero messi a confronto finiture, materiali ecc. insieme a parametri oggettivamente misurabili come peso, decibel, incremento di cavalli.
Se non erro un paio di modelli (Marving se non sbaglio) una volta montati ABBASSAVANO la potenza max della moto di un paio di cavalli!!

Ma erano altri tempi: comparative serie in Italia non ne vedo da anni, su nessuna rivista.

A proposito, se doveste consigliarmi una rivista straniera in lingua inglese o tedesca (le uniche che capisco), quale sarebbe?!?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 15:34   #39
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

In tedesco direi Motorrad
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 15:39   #40
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x avvonico

uso clover da 5 anni e confermo l'impermeabilità... ma traspirazione scarsa...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 16:04   #41
avvonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2005
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silviasilvia
Confermo anche io....Con gli Spidi con membrana le mie mani si bagnano più da dentro che da fuori

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x avvonico

uso clover da 5 anni e confermo l'impermeabilità... ma traspirazione scarsa...

Ecco, le nostre impressioni "soggettive", messe insieme, probabilmente in qualche modo si "oggettivizzano"...
Evidentemente ha ragione chi ritiene che il Gore-tex originale sia l'unica membrana microporosa effettivamente traspirante, oltre che impermeabile; tant'è che ultimamente, dovendo rifare la spesa per giacca/pantaloni/guanti/stivali, ho preso tutto in Gore-tex, e mi trovo molto meglio
Tornando al test di cui al topic, mi piacerebbe sapere - ad esempio - se i Furygan utilizzano il Gore-tex o altre membrane; in caso contrario, personalmente preferirei gli Held, anche se non hanno protezioni composite per le nocche...
__________________
[COLOR=Navy]The accidental tourist[/COLOR]
avvonico non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 20:38   #42
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Ahh andiamo bene!!

Allora mi sono appena fatto gabbare dalla Dainese con i gerico!!

Ale'!!

Franz
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
Multi V4S
macfranz5
macfranz5 non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 21:06   #43
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Per chi mette in dubbio la parzialità della rivista Moto-Mag (non parlo del lato tecnico del test guanti, ma del "favoristismo" sui prodotti Francesi)

Moto-Mag da vent'anni svolge mensilmente test vari, dall'abbigliamento alle pastiglie freno, dalle batterie all'olio .

Se a volte i prodotti FR son ben classificati, altre volte sono in fondo pagina.
Leggendolo da 20 anni credo di conoscere bene quella rivista.

Sono anche fiero di aver partecipato alla sua creazione (e sopratutto a la creazione della "Mutuelle des Motards", assicurazione moto.). L'idea e nata nei primi ' 80 mentre bloccavamo i pedaggi per annulare il bollo moto (con esito positivo) e altre richieste. Quandè che in Italia fate la stessa cosa

Strano che malgrado lo sforzo, lodevole e utilissimo per il consumatore, ci siano (pochi) commenti del ***** al riguardo dell'onestà di chi li propone.


Forse è più attendibile la Vs stampa? Mai letto una comparativa qualsiasi nella stampa it.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 19-02-2006, 13:35   #44
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

x LUIGI

conosci questo rivenditore?:

DAFY MOTO NICE
Tel. :04 93 89 55 67
Fax :04 93 89 73 506
BOULEVARD RIQUIER
06300 NICE FR

--------------
Vedo , dal sito, che tratta i prodotti Furygan.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea  
Vecchio 09-06-2006, 00:50   #45
obrad
Guest
 
predefinito

cmq ,c'è da dire che i primi sono abbastanza bruttini,o no?
 
Vecchio 23-09-2006, 13:31   #46
paolo73an
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo73an
 
Registrato dal: 27 Jan 2006
ubicazione: AN
predefinito

Ho trovato un altro test della rivista MOTORRAD di Marzo 2006 sui guanti invernali .
Ecco il link:

http://www.testberichte.de/preisverg...rad_35318.html

Sul podio ci sono:
1 - Held Freezer
2 - Dane Basic GTX II
3 - BMW ProWinter
__________________
[B][COLOR="Red"]R[/COLOR][COLOR="SlateGray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B]
paolo73an non è in linea  
Vecchio 23-09-2006, 16:00   #47
pulicit
Guest
 
predefinito

Ciao . qualcuno conosce il sito della HG tedesca?

Grazie

Pulicit
 
Vecchio 27-09-2006, 17:06   #48
1200rt
Mukkista doc
 
L'avatar di 1200rt
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: mi
predefinito

Sarebbe davvero utile se ognuno riportasse le proprie esperienze.
Credo che sarebbe più che utile di qualsiasi test comparativo!!
1200rt non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 17:31   #49
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo73an
Ho trovato un altro test della rivista MOTORRAD di Marzo 2006 sui guanti invernali .
Ecco il link:

http://www.testberichte.de/preisverg...rad_35318.html

Sul podio ci sono:
1 - Held Freezer
2 - Dane Basic GTX II
3 - BMW ProWinter
Io ho della Dane ho questi e sono favolosi ...

http://shop.motoport.de/product/n/Da...roducts_id/33/
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 19:20   #50
paolo73an
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo73an
 
Registrato dal: 27 Jan 2006
ubicazione: AN
predefinito

Ho appena ordinato dalla Cermania un paio di Held Freezer (che si piazzano al 1° e 2° posto dei due tests riportati nel thread).
Li ho trovati a 87 euro spedizione compresa.
Quando avrò modo di provarli, posterò le mie impressioni....
__________________
[B][COLOR="Red"]R[/COLOR][COLOR="SlateGray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B]
paolo73an non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati