Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2008, 13:57   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Emergenza pirateria stradale

Aumentano gli incidenti provocati da pirati che fuggono dal luogo dell'incidente: http://www.repubblica.it/2008/07/mot...a-pirati2.html.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 14:03   #2
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

roba da matti ...........................
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 14:09   #3
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Con gli attuali prezzi delle assicurazioni e la crisi in atto temo che purtroppo il fenomeno crescerà...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 14:11   #4
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

molti girano con i tagliandi delle assicurazioni falsi,solo per non prendere multe.

certo che poi se provocano un incidente scappano.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 14:13   #5
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

La situazione è sinceramente preoccupante.

A Roma ormai muore ammazzata almeno una persona a settimana.
La segnaletica orizzontale non la rispetta nessuno, in molti casi nemmeno si vede più, cancellata dal tempo e mai ripristinata da un'amministrazione che evidentemente la ritiene inutile, insieme a buona parte dei miei concittadini.

Sono triste.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 14:20   #6
Deleted user
Guest
 
predefinito

pena e certezza della stessa, poi vediamo...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 14:24   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E' soprattutto il "certezza della stessa" che latita e fa sì che in Italia ci siano due diversi sistemi giuridici, quello formale e quello sostanziale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 14:27   #8
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ragazzi, guardate che anche se ci fosse certezza della pena (che effettivamente non c'è) quanto credete che stia in galera un incensurato condannato per omicidio colposo?
E cosa pensate che accada alla sua patente?

Bisognerebbe cercare di prevenire un po' di più, oltre che reprimere... quando il morto già c'è stato.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 14:31   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Potendo farla franca con certezza quasi assoluta, credo che parecchia gente scapperebbe anche se la pena fosse l'ergastolo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 15:00   #10
Deleted user
Guest
 
predefinito

Io parto sempre dal presupposto che la galera non e' un gran bel posto, quindi farsi magari anche solo un 4/5 anni per un omicidio colposo ma farseli tutti dal primo all'ultimo giorno, secondo me ti fa passar la voglia di correre in macchina o di omettere il soccorso.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 16:11   #11
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

colpire profondamente il portafoglio, che e' l'unico organo realmente sensibile.
se uno non ha nulla, lavoro coatto in cattività fino a pagamento danni.
se crepa prima della fine, trasmissione dei debiti agli eredi.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 17:13   #12
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
colpire profondamente il portafoglio, che e' l'unico organo realmente sensibile.
In teoria ti do ragione.

In pratica, va ricordato che siamo in un paese in cui il mio vicino di casa, con villa a due piani e due SUV in giardino, dichiara 23.500 euro annui di reddito (visto sulle tabelle ministeriali del 2005).

Insomma, i portafogli facili da colpire sono sempre gli stessi.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 14:21   #13
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

che da noi il carico fiscale non sia equo etc.etc.etc. e' u nargomento che esula da questo ambito.
se uno col suv e la villa a due piani mi butta sotto mentre attraverso le striscie pedonali, non mi interessa quanto dichiara al fisco. se non e' in regola con l'assicurazione o fugge, gli faccio vendere suv e villa all'asta per pagare i danni, se non ha liquidi.


sai mica che strade/orari fa il tuo vicino si casa? anche in m.p.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 14:40   #14
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Il fatto è che lui non risulterebbe proprietario di nulla, hai voglia a sequestrare.

Quello che volevo dire è che le sanzioni pecuniarie non colpiscono in modo proporzionato alla capacità economica del singolo, per cui sono dei deterrenti dall'efficiacia limitata.
Insomma una multa da 300 euro a me crea un problema, al mio vicino non fa un baffo.

Sarebbe più utile rendere le multe proporzionali al reddito (come accade in alcuni paesi scandinavi), ma in Italia non funzionerebbe proprio per l'esempio del mio post precedente.

Oppure si dovrebbero affiancare le sanzioni pecuniarie a altre di tipo diverso, che è esattamente quello che si è cercato di fare con la patente a punti.
Idea buona, purtroppo limitata nell'efficacia dal fatto che spesso se paghi puoi evitare la decurtazione... e torniamo al discorso di prima.
__________________
Più bici che moto ormai.

Ultima modifica di tommygun; 23-07-2008 a 14:43
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 21:34   #15
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Infatti tommygun, condivido il tuo ultimo post.
Un po' meno quello relativo al fatto che "prevenire è meglio che reprimere".

Ti spiego perchè.
In Italia si parla troppo di prevenzione, tutti l'auspicano, alcuni la mettono in pratica ma, alla fine dei conti, tutti se ne strafregano.
La miglior prevenzione, soprattutto riferita alla mentalità dei nostri connazionali, è la repressione con la minaccia di pene severe, di pene fatte scontare fino in fondo, di multe salate, della galera ecc.ecc.
Le motivazioni?
Faccio un esempio: chi di noi ha fatto il militare ricorda molto bene che la prevenzione manco ci sfiorava... mentre la repressione conseguente ad eventuali cappellate era tenuta in... debita considerazione.

Ritornando al tema del discorso, ovvero la pirateria stradale, sono convinto che possa incidere il costo delle assicurazioni, ma soprattutto il fatto che ormai se bevi un quartino a pasto rischi l'arresto...
Molti si pongono questo problema e pertanto preferiscono darsela a gambe, smaltire l'eventuale sbornia (o meglio sballo) dopodichè costituirsi forti anche dei suggerimenti del "proprio legale" sostenendo lo shock subito... l'iniziale spavento... il credevo di aver investito un gallo cedrone ecc.ecc.

Perchè?
Qualora non si abbia l'estensione della garanzia alla giuda in stato di ebbrezza o uso di sostanze psicotrope, le compagnie di assicurazione sono tenute per legge a risarcire il danneggiato ma hanno diritto di rivalsa, per l'intero importo, nei confronti dell'assicurato colto in fallo...

Egoisticamente parlando, penso che molti ritengano meno dispendioso un procedimento penale che il sequestro della propria auto, del proprio appartamento o della seconda casa.

Non trovo altre ragioni per un tale incremento del fenomeno.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 10:40   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se è come dici tu (e non è un'ipotesi sballata), se ne esce soltanto rendendo molto probabile la sanzione, ovvero con più polizia per le strade a pizzicare i pirati e processi che funzionano per sanzionarli a dovere e rapidamente.
Quindi la vedo dura.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 16:51   #17
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Oppure con più "polizzia".
(satira politica per palati fini. Mi autocensuro. )
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 17:04   #18
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Se è come dici tu (e non è un'ipotesi sballata), se ne esce soltanto rendendo molto probabile la sanzione, ovvero con più polizia per le strade a pizzicare i pirati e processi che funzionano per sanzionarli a dovere e rapidamente.
Che fai, metti una volante ad ogni incrocio?
L'unico modo e' cominciare a sensibilizzare la gente.
(e te lo dice pure uno che le sue belle cazzate per strada le ha fatte, e probabilmente le continua a fare)
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 18:00   #19
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Qualche settimana fa sulla SS 36 avevo davanti una moto (non ricordo che tipo ma era una sportiva grossa) con la targa parzialmente coperta da catena.

Ero tentato di chiamare la polizia per farlo bloccare. Poi non lo ho fatto.

Voi cosa avreste fatto
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 18:33   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

In questo caso particolare non l'ho mai fatto, ma a volte ho segnalato comportamenti molto pericolosi. E in genere la stradale si muove.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 18:30   #21
cpelle
Mukkista doc
 
L'avatar di cpelle
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Messina - Sicily Island - in esilio infrasettimanale a Roma
predefinito Evviva le SARDOMOBILI

Leggete qui cosa mi hanno combinato un paio d'ore fa...
__________________
GS 1200 My 07
All Black and Desert Yellow ADVENTURIZZATA ed il Tuning non finisce MAI !!
cpelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 12:41   #22
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quanto segue non è pirateria ma sicuramente non è un bell'esempio.

Venerdì 1 Agosto sono in auto sulla A1, zona Piacenza , direzione Sud.

Sto andando sui 130 tranquilli (c'era traffico) , mi sorpassa una moto (una BMW, mi pareva una RT) con la targa parzialmente coperta dalla catena (copriva la parte alta , le due lettere non si leggevano) e viaggiava nettamente più veloce di me fregandosene dei limiti, dei tutor, del buon senso, della sicurezza ecc ecc .

Sono stato tentato di telefonare alla polstrada e farlo bloccare ma, ero in auto con mia moglie e, per non innescare una discussione (perchè lo fai, lascia perdere, cosa ti interessa ...) non l'ho fatto ma, la prox volta, chiamo la polstrada.

Non so chi potesse essere, uno di noi o no, non mi interessa.

Parliamo tanto di sicurezza e diamo la colpa alle istituzioni, allo "stile italico" di come vanno le cose.

Se ognuno di noi, per quanto lo riguarda, cominciasse a rispettare le regole ed a dare il suo cotributo, non sarebbe meglio ?
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 16:42   #23
Nicknock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nicknock
 
Registrato dal: 11 Jun 2006
ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

In Svizzera purtroppo il nuovo codice ha introdotto al posto della pena detentiva quella pecuniaria... Non vengo più condannato a 3 mesi ma al pagamento di un certo numero di aliquote giornaliere (il reddito che conseguo in un giorno). Inoltre magari mi viene data una multa.

Magari toccare il portamonete farà male, ma certo pagare anche qualche migliaio di franchi non ha lo stesso potere dissuasivo di un bel mesetto in prigione (anche se poi tra condizionali e roba varia non ci finiva mai nessuno per un incidente).
A questo punto... chi volete che se ne freghi delle regole???

Ieri ho avuto una discussione coi suoceri per una cosa basilare come allacciare le cinture... tutte cazzate, danno fastidio, non so nemmeno come si fa...
Quasi scateno una faida familiare!
__________________
NickNock
^^^^^^^^^^^^^^^^
BMW R1200GS
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 15:52   #24
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
colpire profondamente il portafoglio, che e' l'unico organo realmente sensibile.
se uno non ha nulla, lavoro coatto in cattività fino a pagamento danni.
se crepa prima della fine, trasmissione dei debiti agli eredi.
d'accordo su tutto tranne che sul grassetto, la responsabilità non può essere altro che personale, eccezione fatta solo per i minori.

vorremmo mica ripristinare la servitù della gleba, vero?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 09-08-2008 a 15:56
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 16:16   #25
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer Visualizza il messaggio
Sto andando sui 130 tranquilli (c'era traffico) , mi sorpassa una moto (una BMW, mi pareva una RT) con la targa parzialmente coperta dalla catena (copriva la parte alta , le due lettere non si leggevano) e viaggiava nettamente più veloce di me fregandosene dei limiti, dei tutor, del buon senso, della sicurezza ecc ecc .
Mi piacerebbe capire se avresti voluto chiamare la polstrada perchè aveva la targa parzialmente coperta... o perchè viaggiava nettamente più veloce di te?

Secondo me il fatto che avesse la targa parzalmente coperta poteva anche essere una distrazione del momento (non ci credo... ma il beneficio del dubbio è dovuto!) e chiamare la polstrada per questo forse sarebbe stato esagerato, magari ti rispondevano pure male!...
Se chiamavi la polstrada perchè il tizio andava nettamente più veloce di te... bhe! mi sembra una semplice ripicca da parte tua! Anche tu stavi andando veloce, addirittura eri al massimo del consentito! E sono certo che se il massimo fosse stato 150... tu saresti andato a 150... proprio come forse andava il tizio! E permettimi di dirlo se in autostrada con una moto vado a 150/170 posso essere consapevole di trasgredire una regola (130 km/h) ma magari lo sono anche del fatto che ho un mezzo che mi consente di farlo in tutta sicurezza! E soprattutto se uso tutti i parametri di sicurezza necessari (frecce, distanza, carreggiata) magari sono in sicurezza come e forse anche più che a 130, velocità che tengono tutti e che spesso significa viaggiare tutti attaccati su tre corsie senza possibilità di sorpasso e quindi non in sicurezza per una moto!
Altro discorso per chi queste andature le sostiene impunemente su strade statali e provinciali usate a mo' di circuito! Io lì starei con il fucile puntato a far fuoco per impedire che costoro possano fare danni maggiori agli altri prima che a se stessi!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati