Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2018, 10:04   #1
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito Info revisione sospensioni ESA

Ragazzi avrei bisogno di un'informazione per la mia R1200R 2015... dopo 45.000km percorsi, ieri ho avvertito un fastidioso "effetto molla" e penso sia arrivato il momento di fare una revisione alle sospensioni.

Domanda da ignorante: per effettuare questo lavoro secondo voi è meglio rivolgersi al concessionario, o avete qualcuno da suggerirmi? Io vivo vicino a Peschiera del Garda

Grazie!

Pubblicità

Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 11:22   #2
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Se ti riferisci al mono posteriore, io l'ho cambiato a 25k in garanzia.
Faceva l'effetto molla come dici tu, ma solo in modalità ROAD. In Dynamic invece era correttamente frenato.
Nel mio caso purtroppo non era un problema di revisione o di usura ma era dovuto al fatto che la regolazione elettronica apriva troppo l'idraulica sfrenando l'ammortizzatore lasciando lo smorzamento della molla libera. Il comportamento della moto non era stabile, la moto ondeggiava vistosamente e non era sicura a meno di stare sempre con il settaggio duro.

Verifica che anche in Dynamic hai lo stesso effetto molla. In quel caso probabilmente basta una revisione (cambio olio e check pompanti), ma non ho idea se si possa fare o se è sigillato.

Il costo di listino di un mono ESA nuovo completo di elettronica è di circa 2000 euro.
Auguri.
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 16:02   #3
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

In Dynamic andava meglio, ma utilizzo poco quel settaggio visto lo stato medio delle strade... la preferisco un filo più morbida per avere un maggior assorbimento delle buche.

Proprio perchè la tengo sempre in Road magari lo scorso anno non ci ho fatto particolarmente caso, ma ieri è stata la prima volta che ho avvertito nettamente questa sensazione...
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 09:26   #4
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Ti ho mandato un mp.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 17:59   #5
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Ti ringrazio!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 09:42   #6
Loferico2
Mukkista in erba
 
L'avatar di Loferico2
 
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
predefinito

ragazzi sarei interessato anche io...mi potete dare una dritta? grazie
__________________
Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
Loferico2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 11:37   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Basterebbe un "cerca"
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 10:05   #8
Loferico2
Mukkista in erba
 
L'avatar di Loferico2
 
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
predefinito

no ....non credo.. era riferito al m.p.
__________________
Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
Loferico2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 11:34   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non hai bisogno di mp. Con il "cerca" avresti trovato i soliti nomi di chi effettua con competenza la revisione. Rinaldi, Dalfiume e altri. Puoi anche spedirli.
È uno degli argomenti più discussi...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 11:39   #10
andrebiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

ho letto che l 'olio a 30mila km va cambiato qualcuno lo ha fatto?
andrebiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 15:15   #11
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Riprendo questa discussione a distanza di qualche tempo per dare un parere personale: anzichè spendere (parecchi) soldi in ammortizzatori Ohlins, Mupo, Bitubo, ecc... revisionate gli originali!!

Affidatevi ad un professionista e, con una spesa decisamente più contenuta, avrete un comparto sospensioni pari al nuovo

Io ho seguito i consigli ricevuti da utenti gentilissimi su questo forum e ne sono stato contentissimo, perciò invito chiunque legga queste semplici righe a fare altrettanto... ne guadagnerà (molto) sia in termini economici che di semplicità d'utilizzo
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 18:35   #12
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Il problema è spesso trovare in zona chi lo faccia portandogli la moto e non gli ammo smontati.
Io abito a Novara e non saprei da chi andare, detto che la moto per ora ha 19.000 km e quindi non ne necessita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2019, 19:11   #13
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Io ho trovato vicino al mio paese, un signore che per poco meno di 300 euro me li revisiona porto la moto tra una decina di giorni
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 11:32   #14
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Il problema è spesso trovare in zona chi lo faccia portandogli la moto e non gli ammo smontati.
Io abito a Novara e non saprei da chi andare, detto che la moto per ora ha 19.000 km e quindi non ne necessita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rigenerare un ammortizzatore è un lavoro molto particolare che richiede grande competenza... per intenderci, secondo BMW non è possibile effettuare questa operazione sul monoammortizzatore posteriore, dicono semplicemente di buttar via il vecchio per montarne uno nuovo.

Cosa che sta fuori da ogni logica, tant'è che la rigenerazione è assolutamente possibile.

Molti, anzichè specializzarsi in questo (che come dicevo richiede molto tempo), preferiscono l'installazione di sospensioni certamente più performanti come Ohlins ecc... essenzialmente per due motivi, primo per il minor sbattimento secondo perchè economicamente rende di più.
Solo che nella stragrande maggioranza dei casi, per l'utente finale (il motociclista) sono componenti molto costosi e sprecati per l'uso che fa della moto.

Tutto questo per dire che non è detto purtroppo che ci sia qualcuno in zona, ma è bene effettuare una ricerca mirata di chi sappia effettuare questo lavoro a regola d'arte... anche perchè a parità di risultato, con il risparmio che si ha rigenerando l'originale, si può tranquillamente prendere in considerazione il fatto di fare qualche km di trasferta

Ultima modifica di Niko1982; 03-01-2019 a 11:36
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 21:29   #15
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Anche il mio a 40.000 non è piu' lo stesso.
Un po' si è ammorbidito ma riesco ancora a tenerlo sotto controllo con un settaggio su normal/hard (prima giravo quasi sempre in soft).

La cosa strana è che la moto ora risulta molto molto piu' bassa che da nuova.
Posto che la molla non puo' essersi snervata immagino che l'elettronica abbia perso la posizione di standard.

Nonostante disponga di odb e Motoscan dovro' andare in concessionaria per ripristinare l'altezza.
Soluzioni?
Rinaldi o chi per lui è ancora in esercizio o definitivamente in pensione?
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2019, 22:00   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Prima sistema la parte elettronica.
Poi eventualmente manda mp a Rinaldi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 16:54   #17
NOGLIA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2012
ubicazione: Ceprano
predefinito

Buongiorno,
di km la mia ne ha solo "18000" e già da qualche segno di cedimento, sarà colpa del pilota 130 kg piu' valigie e carico quando vado fuori per piu' di tre giorni!!

Quindi stavo addirittura pensando di cambiare moto, visto che anche il cambio non mi soddisfa, ha febbraio fa preciso 3 anni e ho finito di pagarla e quindi sto incominciado a guardarmi intorno, mamma BMW, naturalmente già mi ha cercato...

Bho sto Esa
__________________
La moto è libertÃ* .. e la libertÃ* è in moto
Antonio 63 R 1200 R di 2013 ora R1200R LC
NOGLIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 18:26   #18
aleb80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Gli ammortizzatori ESA si revisionano senza problemi se a farlo è un' officina specializzata in questo tipo di intervento. Esiste un kit apposito Andreani che permette la revisione . A Piacenza c'è un' officina valida se qualcuno avesse bisogno
__________________
Shit happens ...
aleb80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 00:09   #19
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Oggi sono stato in officina BMW.
Abbiamo resettato e ripristinato i settaggi e i sensori delle sospensioni con il software di diagnostica.

Non è cambiato nulla.
Sono giunto alla conclusione, anche con il capo officina, che il mono posteriore sta iniziando a cedere.

Vediamo se riesco a finire la stagione 2019 impostando su casco+valigia e su normal/hard per recuperare un po' di quanto perso dall'idraulica.

Gs lc 43000 km

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2019, 21:20   #20
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Riprendo questa discussione. Ci sono feedback positivi e qualche nominativo da segnalare nel nord italia?

k51 year 2016
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2019, 17:18   #21
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Lavori in corso

k51 year 2016
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 18:52   #22
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

La moto va da schifo.....65k causa ammortizzatori ESA spompati....@Murdoch ..sicuramente hai risolto....ma se gentilmente mi spieghi ..una volta rigenerati e rimontato gli ammo si possono ricalibrare ( ho gs 911) o è necessaria bmw.....Da Orioli (ud) .sul sito ..il prezzo con consegna 660 euro......a Padova da OTR 500 sempre smontati....solo che il primo so che non inserisce valvole .........Qualcuno ha informazioni aggiornate sui prezzi ? Buona serata.....

..
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "

Ultima modifica di stupha; 29-11-2020 a 19:14
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 20:05   #23
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

secondo mè ogni 30000 km sarebbe giusto sostituire l'olio forcella, ma se è possibile revisionare anche il mono dietro, comunque l'esa sulle forche è solo sullo stelo sinistro a secco senza olio, l'olio cioè l'idraulica e solo sulla forca di destra.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 20:24   #24
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stupha Visualizza il messaggio
La moto va da schifo.....65k causa ammortizzatori ESA spompati....@Murdoch ..sicuramente hai risolto....ma se gentilmente mi spieghi ..una volta rigenerati e rimontato gli ammo si possono ricalibrare ( ho gs 911) o è necessaria bmw.....Da Orioli (ud) .sul sito ..il prezzo con consegna 660 euro......a Padova da OTR 500 sempre smontati....solo che il primo so che non inserisce valvole .........Qualcuno ha informazioni aggiornate sui prezzi ? Buona serata.....

..
Se hai Dynamic ESA 65k sono troppi.Per averli efficienti questo tipo di sospensioni richiedono di essere manutenzionati ogni 35-40k.
Il costo medio per la revisione è di circa 250-270 € + iva cadauno.
Costo riferito a lavori fatti ad hoc,vale a dire tenute originali (moolto difficili da reperire.Sono CFW a piramide con doppio anello di tenuta) e niente valvole aggiunte.
A questo proposito consiglio di chiedere sempre se viene sostituito il tappo della vaschetta di espansione.Se si non è un lavoro ad hoc.
Rinaldi Giacomo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2020, 20:54   #25
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Avevo preso la moto che aveva già 35k......so che i miei ammo hanno corso 2 vite.....ma ora col mix gomme alla fine, devo provvedere in breve tempo ....troppo pericoloso.....Rinaldi grazie mi ricordero' cosa chiedere....buona serata
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati