Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2009, 14:11   #26
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito Scarico F800R: MIVV o SC-Project

Salve, mi aggiungo alla lista dei nuovi possessori della F800R.
Vengo da un K100RS (che tengo) e dopo i primi 2000 km devo dire che sono decisamente soddisfatto!

Mi piacerebbe però un sound più corposo, una voce più "profonda" ...
sto valutando MIVV e SC-Project, visto che entrambi si trovano on-line a meno di €400, spedizioni incluse.


Qualcuno è riuscito a sentirne il suono?
Confronti?
Giudizi?

Pubblicità


Ultima modifica di doic; 13-11-2009 a 09:13 Motivo: Rimozione degli allegati come prevede l'art.5 del regolamento
rol-pm non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 13:23   #27
maldido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

Salve, mi aggiungo alla lista dei nuovi possessori della F800R.
Vengo da un K100RS (che tengo) e dopo i primi 2000 km devo dire che sono decisamente soddisfatto!

Mi piacerebbe però un sound più corposo, una voce più "profonda" ...
sto valutando MIVV e SC-Project, visto che entrambi si trovano on-line a meno di €400, spedizioni incluse.


Qualcuno è riuscito a sentirne il suono?
Confronti?
Giudizi?

Ciao Rol-Pm.
anche io come te cerco qualcosa di più profondo, e guarda caso
anche io mi sono soffermato su i due modelli che hai citato tu.
Se ti fai un giro su you tube trovi i video con sound sia del MIVV
che del SC-Project.

Ciaoo
maldido non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 13:52   #28
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Ciao maldido,
sì avevo visto i filmati su youtube, ma dal punto di vista audio non li ho trovati molto utili ... del resto immagino che siano stati fatti riprendendo con il telefonino e quindi non c'è da aspettarsi molto dal suono ripreso in tal modo.

Ho trovato invece utile il forum tedesco dedicato alle F800. Lì il tema scarichi aftermarket è trattato in molti post e ad esempio ce n'è uno di 116 post tutto dedicato allo scarico SC-Project per l'F800R!!!

Io non capisco una parola di tedesco, ma letto tramite il traduttore di google, si capisce abbastanza ...

http://translate.google.com/translat...&ie=ISO-8859-1

E sullo stesso forum c'è un post che riporta una lista di 7-8 scarichi già disponibili per l'F800R!!!

Io, a maggior ragione dopo aver letto in altri post sullo stesso forum tedesco di gente rimasta delusa dal rumore dell'Akrapovic, alla fine ho ordinato proprio l'SC-project, visto che oltretutto è quello che mi piace di più ed è tra quelli che costa meno ...

Tu cosa stai decidendo?
rol-pm non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 14:11   #29
maldido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

Ok faccio un giro sul link che mi hai dato, anche se di tedesco ZERO!!

SC è quello che preferisco a livello estetico, e come sound(dal tubo) mi sembra un po' quello che stavo cercando.

per il montaggio ci pensi tu o lo fai fare? io nn ho ancora ordinato, ma non vorrei
mettermi lì io a montarlo, non vorrei fare porcherie....
maldido non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 14:19   #30
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Il montaggio penso proprio di farlo io.
Non ho ancora provato a smontare l'originale ma direi che si tratta semplicemente di sganciare le molle che lo tengono attaccato al collettore e svitare il bullone della staffa sotto la sella ... più semplice di così non poteva essere
rol-pm non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 14:26   #31
maldido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

Allora prova a farlo e poi mi fai sapere se l'operazione è "aprovadipirla"
Magari, se dovessi acquistarlo, potrei cimentarmi nel montaggio anche io.

Fammi sapere quando ti arriva e soprattutto la prova sound dal vivo.

A presto
maldido non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 22:53   #32
maxx3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: San Gervasio Bresciano
predefinito

sto decidendo anche io ...
aspetto le foto e i commenti dal vivo ..
mi puoi dire anche quante molle devi mettere per il nuovo scarico ?

grazie
__________________
BMW F800R
maxx3 non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 23:02   #33
estopa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: roma
predefinito

sarei interessato anche io aspetto maggiori info.
Una domanda (forse stupida) ma non si perde la garanzia montando una marmitta non ufficiale e persino da soli??
estopa non è in linea  
Vecchio 04-10-2009, 07:33   #34
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

Ciao a tutti,io ho montato da solo quello dell'akrapovic,e il montaggio è davvero semplicissimo un bullone e 2 molle.
x estopa,no la garanzia non decade.

ps: se riesco a fare un video,vi faccio sentire il sound dell' akrapovic che a mio avviso non è maluccio

Ultima modifica di filo1168; 04-10-2009 a 13:59
filo1168 non è in linea  
Vecchio 06-10-2009, 12:03   #35
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

Ciao a tutti,
il terminale di scarico SC Project e' davvero bello (quello nero satinato), ho un dubbio pero'... Dalle immagini sul sito internet sembra sensibilmente piu' corto sia di quello originale che di quello Akra, non c'e' il rischio di "profumare" il passeggero?
kiavik non è in linea  
Vecchio 06-10-2009, 12:23   #36
maubear
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2009
ubicazione: in provincia di CUNEO
predefinito

montato LEO VINCI su "F800R white", estetica straordinariamente bella (specialmente nel posteriore) ed ottimo sound .....
__________________
....... buon viaggio a tutti !!!
ex BMW R 1150 R ex BMW R 1200 RT now BMW R 1200 GS Limited Edition
maubear non è in linea  
Vecchio 07-10-2009, 23:51   #37
maldido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

montato LEO VINCI su "F800R white", estetica straordinariamente bella (specialmente nel posteriore) ed ottimo sound .....

Ciao maubear,
non è che puoi postare una o due foto della tua belva LEOVINCIZZATA?
non l'ho ancora vista con questo scarico.
Il risultato sonoro com'è? é bello pieno il sound?
Aspetto foto e resoconto

Grazie
maldido non è in linea  
Vecchio 08-10-2009, 11:37   #38
maubear
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2009
ubicazione: in provincia di CUNEO
predefinito

ecco le foto
__________________
....... buon viaggio a tutti !!!
ex BMW R 1150 R ex BMW R 1200 RT now BMW R 1200 GS Limited Edition

Ultima modifica di doic; 13-11-2009 a 09:14 Motivo: Rimozione degli allegato come prevede l'art.5 del regolamento
maubear non è in linea  
Vecchio 08-10-2009, 11:38   #39
maubear
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2009
ubicazione: in provincia di CUNEO
predefinito

altra foto
__________________
....... buon viaggio a tutti !!!
ex BMW R 1150 R ex BMW R 1200 RT now BMW R 1200 GS Limited Edition

Ultima modifica di doic; 13-11-2009 a 09:15 Motivo: Rimozione degli allegati come prevede l'art.5 del regolamento
maubear non è in linea  
Vecchio 09-10-2009, 16:37   #40
msmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Milano
Question

Quote:
Originariamente inviata da guidobrasletti Visualizza il messaggio
... possiamo provare a contattarli per vedere se ci fanno un ulteriore sconto per acquisti multipli ...
Ciao a tutti, qualcuno l'ha provato lo scarico della SC? Sono anch'io tentato, per mail mi hanno risposto che fa circa +2CV ma non mi hanno mandato i grafici. Esteticamente è veramente bello!

P.S. per chi l'ha fatto: come avete fatto a sganciare la molla, a me sembra che non si sposti di 1mm...
__________________
Manuber!
ErreMilleDueGiEsse AlpinUait - Kappa Manuber
msmauro non è in linea  
Vecchio 09-10-2009, 17:54   #41
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da msmauro Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, qualcuno l'ha provato lo scarico della SC? Sono anch'io tentato, per mail mi hanno risposto che fa circa +2CV ma non mi hanno mandato i grafici. Esteticamente è veramente bello!
Ciao, io l'ho ordinato e me lo dovrebbero spedire settimana prossima. Il grafico della F800R con l'SC-Project lo trovi su:
http://translate.google.com/translat...&ie=ISO-8859-1
dove un proprietario tedesco ha provato la sua.

Come vedrai, la F800R fa ca 7-8 CV in più del dichiarato (infatti si rileva "alla ruota" praticamente la stessa potenza dichiarata come potenza del motore, ovvero "all'albero") ma non è merito dell'scarico ... anche con il terminale di serie è più o meno così!

Da quel che ho capito, tutti gli scarichi (con il DB killer montato!) possono migliorare il suono e essere più leggeri ma non migliorano le prestazioni in maniera avvertibile ...
rol-pm non è in linea  
Vecchio 10-10-2009, 13:16   #42
msmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
Ciao, io l'ho ordinato e me lo dovrebbero spedire settimana prossima. Il grafico della F800R con l'SC-Project lo trovi su ...
Grazie, ci vado subito!!!

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
Come vedrai, la F800R fa ca 7-8 CV in più .... anche con il terminale di serie è più o meno così! ...
scusa ma mi sfugge qualcosa, non capisco....

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
Da quel che ho capito, tutti gli scarichi (con il DB killer montato!) possono migliorare il suono e essere più leggeri ma non migliorano le prestazioni in maniera avvertibile ...
Quindi vorresti dire che se tolgo il db killer dall'originale migliora le prestazioni?

MS
__________________
Manuber!
ErreMilleDueGiEsse AlpinUait - Kappa Manuber
msmauro non è in linea  
Vecchio 10-10-2009, 15:17   #43
msmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

per gli interessati, ho trovato questo video su you tube (SC-Project):

http://translate.googleusercontent.c...q7sc5aE9iULAxQ

MS
__________________
Manuber!
ErreMilleDueGiEsse AlpinUait - Kappa Manuber
msmauro non è in linea  
Vecchio 12-10-2009, 11:20   #44
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da msmauro Visualizza il messaggio
Grazie, ci vado subito!!!
scusa ma mi sfugge qualcosa, non capisco....
Quindi vorresti dire che se tolgo il db killer dall'originale migliora le prestazioni?
MS
Allora, io non ho esperienza diretta, ma di sicuro con uno scarico senza DB-killer e con un filtro dell'aria più "libero", si hanno di solito un po' di cavalli in più. Questo è il primo passo di tuning per le sportive. Poi per aumentare la potenza massima bisogna passare agli interventi su centraline etc. ...
Ma tieni presente che tutto ciò aumenta la potenza agli alti giri e non necessariamente ai medio bassi ... anzi, per un uso più turistico o cmq sulle strade secondarie tutte curve in cui usare la mostra amata F800R, tipicamente si vuole la maggior coppia ed elasticità del motore tra i 2500-5000 giri, piuttosto che qualche cavallo in più tra i 7000-9500 come invece si vuole in pista ...

Insomma, personalmente considero il cambio di terminale ininfluente, per il nostro uso, come incremento di potenza, ma solo un "godimento" per l'orecchio ... il che può valere tanto o poco a seconda dei gusti ...

Ciao!
rol-pm non è in linea  
Vecchio 12-10-2009, 11:24   #45
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

dimenticavo: non mi risulta che "l'originale" abbia il DB-killer smontabile, come invece di solito hanno le aftermarket ...

Ultima modifica di mattia; 12-10-2009 a 21:27 Motivo: Quoting!
rol-pm non è in linea  
Vecchio 12-10-2009, 11:30   #46
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kiavik Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
il terminale di scarico SC Project e' davvero bello (quello nero satinato), ho un dubbio pero'... Dalle immagini sul sito internet sembra sensibilmente piu' corto sia di quello originale che di quello Akra, non c'e' il rischio di "profumare" il passeggero?
Ciao, non credo. Il problema che dici di solito si presenta su moto che hanno gli scarichi sotto-sella a causa delle forti turbolenze create in quella zona da pilota e passeggero. Nel caso dello scarico laterale della nostra non dovrebbe essereci alcun problema.
Tra l'altro nel già citato forum tedesco, dove ormai molti l'hanno montata, non si parla di alcun problema del genere.
Il fatto che sia più corta credo comporti più leggerezza e meno "invasività" ...
Ciao!
rol-pm non è in linea  
Vecchio 12-10-2009, 19:52   #47
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
dimenticavo: non mi risulta che "l'originale" abbia il DB-killer smontabile, come invece di solito hanno le aftermarket ...
infatti come tu dici il db nello scarico di serie non c'è si vede solo il tubo che si annega nello scarico quindi essendo una parte interna non si può levare
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea  
Vecchio 12-10-2009, 19:54   #48
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kiavik Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
il terminale di scarico SC Project e' davvero bello (quello nero satinato), ho un dubbio pero'... Dalle immagini sul sito internet sembra sensibilmente piu' corto sia di quello originale che di quello Akra, non c'e' il rischio di "profumare" il passeggero?
quello è praticamente impossibile mica è 2 tempi!! il rumore invece se monti le borse sarà più elevato in quanto esse fungono da cassa di risonanza
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea  
Vecchio 13-10-2009, 10:05   #49
otta74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di otta74
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Monza
predefinito

ragazzi facciamo unpo di chiarezza:

un silenziatore after market solitamente non migliora le prestazioni, tranne in alcuni casi dove lo stesso è stato progettato espressamente per quella moto.
la maggior parte sono dei tubi uguali per tutte le moto ai quali cambiano il collettore del raccordo.
la spiegazione è semplice, se lo scarico rende di piu' deve per forza modificare l'erogazione, solitamente fa guadagnare "qualcosa" agli alti.
è bene definire "qualcosa" come effetto placebo.
cmq tutto dipende dalla centralina della moto, ad esempio con filtro aperto e silenziatore senza db si smagrisce il rapporto stechiometrico, le centraline piu' moderne e sofisticate riescono entro un certo limite a "correggere" il valore senza bisogno di centraline aggiuntive.
ricapitolando:

filtro aperto e silenziatore after senza db se ben carburata la moto andrà come la versione originale o guadagnerà qualcosa ai medi alti. il vantaggio sta nel rispsrmio del peso.

filtro aperto e silenziatore after con db, la moto andrà peggio rispetto all'originale.

l'akra esteticamente, stranemente non rispecchia le solite finiture del brand :-(
ma sulla resa non si dicute è una garanzia.
remus è solito lavorare bene sulle bmw
sc-project è un brand nuovo, non mi pronuncio, non vorrei dire una cacata ma credo siano prodotti a soncino dall'azienda che produceva gli shark.
leo vince un tubo vuoto :-)
otta74 non è in linea  
Vecchio 13-10-2009, 10:56   #50
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

Il passeggero profumato non e' solo prerogativa dei 2T, certo li' e' piu' evidente a causa della maggiore densita' dei fumi di scarico...

P.S. piango ancora per aver portato a demolire la mia vecchia moto 2T, che errore di gioventu'...
kiavik non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati