Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-08-2016, 07:23   #26
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer?

Quote:
Originariamente inviata da cartig Visualizza il messaggio

Ti troverai meglio con la xr? Secondo me ti piace vincere facile, dopo che l'hai provata fai un test con una s1000rr e secondo me sarà ancora meglio, magari il passeggero sarà un po'meno contento.

Dopo aver letto questa comparativa, che può anche lasciare il tempo che trova, al massimo potrei valutare l'R1200RS.

http://www.bikerglory.com/2015/06/bm...-bmw-s1000-xr/

Qualcuno di voi l'ha provata ?

Ho provato a chiedere a un paio di conce, ma nessuno sembra avere in test l'RS. Chissà come mai bmw non sembra spingere su questo modello che ha sicuramente e comunque un gran fascino.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 10-08-2016 a 07:28
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2016, 08:05   #27
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

GigiD ho letto l'articolo

a me pare che ancorché sembri sensato parta però da un presupposto errato, inficiando così le conclusioni: la comparazione tra RS ed XR è a mio parere fatta su presupposti errati.
la mia opinione.
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2016, 14:42   #28
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Rs da r soprattutto le nuove senza telelever cambia poco. Motogerardo ad Alessandria dovrebbe avere una rs da provare. Se no cerca i bmw days o come si chiamano. Hanno tutti i modelli da provare tranne la rr.
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2016, 17:42   #29
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer?

Motogerardo perfetto !! A settembre devo portare l'R da lui per l'ennesimo richiamo così mentre aspetto ....giretto 😊😊.
E al pomeriggio vedo di provare l'XR ...così sono fresco di impressioni.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2016, 20:14   #30
mauro 59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: chieti
predefinito

....GIGID come ho gia scritto in altra discussione sempre in questa stanza vengo da 15 anni di boxer e più di 200k km con svariate versioni ( 1150 R, 1200RT , 1200GS std , 2 Adv , 1200GS LC ) e la xr che ho da giugno e con 5000 km è SEMPLICEMENTE un altro genere... un altra moto. Fare confronti è, secondo me, illogico e innaturale. Con la xr ci ho fatto 5 giorni fuori di seguito con piu di 2000 km senza particolari fastidi di confort e donna al seguito.
Non ho piu il confort delle sospensioni di un qualunque boxer e anche meno riparo aerodinamico del gs . Ma una una moto da 160 cv , 250 km/h veri , 0-400 mt in 10.5 sec. potrà mai avere le sospensioni di una adv o di una r1200r?.... Ne è lecito aspettarsele. Io ho cambiato perchè ero semplicemente stufo della solita "architettura" con tutti i suoi pregi e difetti. E ho seguito il cuore nella scelta.
Sto guidando una moto diversa che mi ha rigenerato mentalmente con un motore pazzesco e una stabilità rassicurante. E un confort accettabile pure per tirate giornaliere di 800 km.
Poi se sali su per un passo alpino o appenninico il divertimento è assicurato. E questo mi basta e mi fa accettare se la catena in rilascio sulle buche sbatte rumorosamente o se non faccio più i 18 a litro dei boxer ma poco più di 16 ma.....a tutt'altro ritmo e gusto.
E tolgo il casco con un bel sorriso. Spero di essere stato un po utile.
Lamps
mauro 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2016, 21:30   #31
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro 59 Visualizza il messaggio
....GIGID come ho gia scritto....
Credo tu lo sia stato sia per Gigid sia per molti altri che si pongono le medesime domande. Bravo.
Imho.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2016, 03:38   #32
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer?

Utilissimo, grazie Mauro.
Credo siano proprio le sensazioni di cui ho bisogno e che sto cercando... A settembre la prova.
E, per pura curiosità, proverò anche l'RS, anche se devo dire che la nuova R mi ha entusiasmato come potenza del motore, i 15 cavalli di differenza si sentono, ma non come carattere, mi è sembrato fin troppo "elettrico". Il telaio non posso giudicarlo, avendola guidata per una decina di km e con poche curve, anche se la sensazione era di una forcella un po' morbida (o forse era solo l'impressione dettata dallo scendere poco prima dal mio telelever)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 11-08-2016 a 03:42
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2016, 07:42   #33
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

dopo aver letto un po' di prove ... mi vien voglia di provare anche la Super Duke Gt...
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2016, 21:43   #34
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco C Visualizza il messaggio
La versione precedente vibrava abbastanza, soprattutto sulle pedane (almeno quella che ho provato), la mia nessun problema del genere.
A mio avviso, se si vuole una turistica con prestazioni elevate, la XR è la migliore del settore.

Torno a porre la domanda a Francesco, ti risulta che abbiano fatto qualcosa sulle ultime moto fabbricate?
Perché se effettivamente in BMW avessero apportato alcune piccole modifiche per migliorare il problema vibrazioni sarebbe, credo, un notizione.
Del resto possono essere piccole modifiche di particolari che non prevedono un nuovo my e che spesso vengono taciute per evitare che le vogliano anche tutti i precedenti proprietari o per evitare che le precedenti XR si svalutino maggiormente (successo a me su un'auto crucca)
A me, ad es., un conce Ducati piuttosto attendibile, mi aveva detto che sullo Scrambler avevano leggermente modificato il comando del l'acceleratore perché a detta di molti era troppo brusco nella prima parte della corsa. Ma la Ducati ufficialmente non aveva dichiarato nulla.

Potrebbe essere così anche per l'XR, sarebbe interessante approfondire.
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2016, 21:50   #35
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Eliminare le vibrazioni é una faccenda decisamente complicata.
Se non intervieni nel motore con vontralberi lo ottieni riprogettando tutto il meccanismo di attacco del motore al telaio( vedi kawasaki).
Non si scappa
Non é una piccola modifica come quelle che in tutte le moto viene apportata negli anni senza che nessuno lo sappia.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2016, 06:39   #36
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer?

Sono d'accordo, ma come mi pare di capire che tanti proprietari dell'xr siano riusciti a ridurre empiricamente ma significativamente le vibrazioni, potrebbe anche darsi che in bmw, che qualche tecnico ben preparato dovrebbero averlo, abbiano trovato qualche accorgimento perlomeno per ridurle.
Leggendo i vari 3D mi sembra che molte modifiche siano di semplice attuazione e anche a costi contenuti.
Mi sembra strano che con tutte le segnalazioni di XRisti nei vari forum e nelle concessionarie non solo italiane, in Bmw non ci stiano almeno provando.
Forse aspettano il nuovo model year per farlo, e io aspetto che scendano i prezzi dell'usato vibrante 😊😊

PS: e' anche vero che in tanti anni mi pare che Bmw non abbia voluto risolvere il problema delle vibrazioni degli specchietti dell'R.
Sulla mia del 2001, bialbero, vibrano che è un piacere.
Per fortuna non sento vibrazioni fastidiose nella guida a parte quelle.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 16-08-2016 a 06:44
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2016, 09:16   #37
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

A me sembrano i discorsi dei possessori del 1190. Alcuni affermano che la loro non scalda........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2016, 21:29   #38
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Se lo dici tu pac
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport

Ultima modifica di Galaphile; 16-08-2016 a 21:38
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 11:16   #39
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Molte moto di grossa cilindrata (e peso) sono molto sensibili alle condizioni delle gomme e la BMW R1200R, come le sorelle, non fa eccezione. Un battistrada al 30% è decisamente troooppo ridotto per guidare al top, così come l'aggiunta di un cupolino non originale non aiuta ad ottenere un comportamento irreprensibile. Se accetti un consiglio, spendi qualche euro in più per avere sempre gomme al top delle condizioni (io sul GS le cambio ogni 6.000 km) e vedrai che non avrai nulla da rimproverare alla tua validissima R.
Da lì al passaggio ad una XR c'è di mezzo il mare, un confronto mi pare improponibile tanta è la differenza di prestazioni e di comportamento tra le due, sono due mondi diversi.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 11:24   #40
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

A quanto ho letto anche in occasione di prove su strada recenti (2016) le vibrazioni ci sono e sono pure fastidiose, a velocità costante. E' anche vero che chi guida in maniera aggressiva, facendo girare il motore sempre pieno, neanche se ne accorge di queste vibrazioni, ma sono pochi quelli che portano una bestia come la XR sempre al limite (per fortuna, direi). Mai come in questo caso una prova su strada di almeno un paio d'ore si rende necessaria, prima dell'acquisto, per essere sicuri che i pochi difetti della XR non si trasformino, nell'uso quotidiano, in una tortura come moltissimi lamentano, ad esempio, per il calore sprigionato dai grossi bicilindrici KTM.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 19:04   #41
mauro 59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: chieti
predefinito

....concordo 100% con Lucky .....e aggiungo che io avvertivo più vibrazioni-risonanze con il mio ultimo gs (LC) ad andature e giri "allegri" , soprattutto in rilascio, che con l'XR .
Si l'xr tra 5000 e 6000 ha vibrazioni "avvertibili" in particolare sugli specchietti (+a sx) che invalidano la visione nitida ma che non mi impediscono di capire in sicurezza chi ho dietro.
Ma come per il gs e altri boxer che ho guidato e l'attuale xr non mi danno fastidio più di tanto e viaggio tranquillamente anche per 800 km in giornata senza problemi di sorta.
Con me viaggiano altre moto di grossa cubatura come il Ktm 1290 , Ducati MS e K1600 gt e anche loro hanno i "loro" problemini . Globalmente della mia xr sono molto soddisfatto e quando ho bisogno un confort regale viaggio in auto....
Lamps
mauro 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 10:13   #42
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro 59 Visualizza il messaggio
....concordo 100% con Lucky .....e aggiungo che io avvertivo più vibrazioni-risonanze con il mio ultimo gs (LC) ad andature e giri "allegri" , soprattutto in rilascio, che con l'XR .
Anche io provando l'ultimo gs lc ho avvertito più vibrazioni che sulla mia XR che comunque monta terminali manubrio evotech performance, per cui non ho neanche il problema degli specchietti.
Secondo me può essere che mi sono abituato e comunque sono tutte opinioni soggettive. Bisogna metterci il culo sopra.
Certo per me non sono un parametro con cui giudicare questa moto il cui principale difetto è anche il suo maggior pregio, la fantastica combinazione di motore e ciclistica che ti porta a correre anche dopo una mangiata di pesce con l'aragosta che ti balla nello stomaco!
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 15:44   #43
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer?

Grazie Lucky, ho spesso cambiato moto facendo "salti di cavalleria" in entrambi i sensi...dai 125 CV dell'FJ ai 100 CV del vfr ai 160 dell'XX e di nuovo ai 110 della R. Ho apprezzato ogni singola moto che ho posseduto per le sue qualità. E due moto finora mi sono rimaste dentro, l'XX e l'FJ1100.
La R la sto apprezzando perché è il primo "grosso" bicilindrico, e amo il suo pulsare. Non lamento assolutamente vibrazioni fastidiose se non agli specchietti. Le "altre" le chiamerei più ...piacevoli pulsazioni
Come amo la sua tecnologia e la sua linea. È la prima mia moto che ogni tanto mi soffermo a guardare, aprendo appositamente la porta del garage giusto per darle un'occhiata.
Come amo la maneggevolezza del suo telaio è la sua frenata che "non affonda".
Con tutte le mie moto ho sempre fatto le stesse cose: un paio di we al mare (500 km), qualche giro domenicale in giornata, giretto di 100 km di poche ore e qualche volta una settimana in giro con la tenda.
E secondo me tutte queste moto sono in qualche modo paragonabili.
La R perfetta per i giretti veloci (che ora sono i più frequenti) e quelli domenicali, per il we al mare (Liguria) con quasi tutta autostrada soffre un po' di più per la poca protezione aerodinamica e per l'inerzia che riscontro a piegare a velocità autostradale dopo aver montato un cupolino WRS da 18 pollici e l'autostrada dei fiori di curve ne ha). L'XX era perfetta per andare al mare ma soffriva un po' di più nei giretti brevi, meglio in quelli domenicali un po' più lunghi. L'FJ molto simile all'XX anche se più comoda e confortevole.

Nell'XR, da quello che ho letto e dall'idea che mi sono fatto, spero di trovare il motore che non mi faccia rimpiangere quello dell'XX e un po' della sua sportività, ancora più maneggevolezza e più o meno la stessa comodità dell'R e la comodità e (quasi) la protezione dell'FJ.
Potrebbe essere il miglior compromesso per l'utilizzo che ne faccio io.
Come ho già scritto, l'unica cosa alla quale non mi sono ancora appassionato, e' la sua linea: assolutamente non è brutta, ma non ha la personalità di un R o di un RS o dello stesso GS.
Per le vibrazioni, dovrei provarla a settembre e vedrò: mi stupisce solo un 4 cilindri iper tecnologico progettato da pochi anni che vibra, quando nessuna delle mie 4 cilindri ha mai avuto questi problemi (o perlomeno io non li ho mai riscontrati).
Il dubbio è se valga la pena metterci quei circa 6k Euro di differenza considerando che ci faccio circa 4000 km anno.
Ma come tutti gli "sfizi", ed essendo in fondo l'unico che mi concedo, a questo non ci voglio pensare più di tanto, non essendo fortunatamente un problema.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 25-08-2016 a 15:56
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 19:42   #44
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Oggi ero al mare e sono andato da un conce BMW a rivederla e a salirci sopra.
Con la sella standard e' un po' altina per me (1,73), e la frizione e' davvero dura, mi sembrava quasi la frizione delle moto di una volta tipo aguzzo e e Laverda (capisco le economie di scala e la necessità di fare una moto leggera ....ma mettere un filo per la frizione ......).
Se sarà ...mi toccherà il cambio elettroassistito.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 23:09   #45
Valemix
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
...mi toccherà il cambio elettroassistito.
Mi toccherà?? Quando ti abituerai non potrai più farne a meno!!
__________________
S1000RR motorsport
Valemix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 23:12   #46
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Non l'ho mai provato ma penso che mi piacerà, già ora ogni tanto cambio senza frizione. Non mi è invece piaciuto il doppia frizione dell'Africa Twin ma probabilmente è questione di abituarcisi, l'ho provato solo per una ventina di minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati