Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2011, 09:57   #1
albpar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Brescia
predefinito Temperatura Olio Motore....

Ciao a tutti
so che è sicuramente un argomento trito e ritirito...ma mi ha preso una assurda...
in poche parole ,ieri sera tornando a casa ,ore 19 temperatura esterna 24 gradi, traffico , coda , semafori...all'arrivo a casa dopo 15 km ed un ultimo semaforo rosso....mi si è acceso il sesto segmento nel termometro olio....
so che riderete di me e sono pronto a subire i giusti perculamenti....ma ,assodato che il livello olio è ok , è normale avere il sesto segmento del termometro acceso???
mi sono appena liberato di una Honda Vfr 800 fi del 1998 che mi faceva disperare in città per le temperature da forno...non vorrei esserci da capo...
ciao e grazie delle dritte

Pubblicità

albpar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 11:37   #2
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Io non conto i segmenti, mi limito ad assicurarmi che non salga oltre la meta` dell'indicatore.

C'e` una tacca a meta` termometro, e MAI mi e` andata piu` di un segmento oltre quella tacca.

Dice il libretto Uso e manutenzione, che si accende il triangolo rosso (o giallo?) quando la temperatura olio e` eccessiva.
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 11:39   #3
albpar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie dell'informazione....la mia è una R 1150 Rs quindi il temrometro è diverso e penso che anche le temperature in oggetto siano diverse...
grazie comunque
albpar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 13:30   #4
antalon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

In città con caldo, coda e semafori non è difficile arrivare alla sesta tacca ...........la mia in città con il caldo, e qui il caldo sappiamo che cos'è , viaggia tra la quinta e sesta tacca ...............ma appena mi libero ecco scendere il tutto tra la quarta e quinta tacca.

Non credo che ti devi preoccupare!!!
antalon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 14:38   #5
albpar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie delle dritte, Antalon
Immaginavo anche io ma ho preferito fare un consulto anche a costo di sembrare un p...a
Buon we
Ciao
__________________
R 1150 Rs 2001 Pacific Blue
albpar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 06:08   #6
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

in particolari condizioni può accadere,che succeda a 24° mi sorprende un pò,in ogni caso appena ti muovi deve scendere velocemente.
in caso contrario controlla il radiatore mettendo una luce dietro in modo da vedere bene che le feritoie siano pulite,se i passaggi sono liberi e il problema persiste,bisogna pensare alla termostatica che lavora male.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 06:49   #7
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

qui trovi le vaq...
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?f=96&a=65

tra cui questa che si riferisce al 1150
http://vaqdellelica.altervista.org/v...emperatura.pdf
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 12:18   #8
Umberto68
Guest
 
predefinito

La mia motina non prevede nessuna spia sulla temeratura dell'olio. Il rivenditore mi ha detto che "è un bene", altrimenti mi farei troppe paranoie vedendola salire velocemente durante le soste legate al traffico in città. Si è raccomandato che in caso la sosta in città o autostrada sia prolungata, provveda a spegnere il motore.
Prima di consegnarmela ha rabboccato un pò l'olio, spiegandomi che dalla finestrella tonda devo vedere il livello a metà. Ho preso tutto come oro colato...ma adesso mi rendo conto che forse l'olio è troppo e quando si scalda fuoriesce dal tappo, imbrattando la moto, la scarpa e i pantaloni. Converrà che ne aspiri un pò? Domani parto per la Corsica e non vorrei fare un bagno d'olio...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 14:31   #9
albpar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

ciao,ieri sera come vi ho detto,torno a casa temperatura esterna intorno ai 25 26 gradi ,tutto il tragitto con il temometro alla 5 tacca, traffico naturalmente...
all'ultimo semaforo si è accesa la sesta...arrivato a casa ,spenta la moto e spinta in garage ,era tornata alla 5 ...penso sia normale..o no?
__________________
R 1150 Rs 2001 Pacific Blue
albpar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 15:45   #10
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Umberto & albpar, questo lo avete letto?
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 22:37   #11
Umberto68
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Umberto & albpar, questo lo avete letto?
Sì, l'ho letto. Credo che metà "finestrella" sia eccessivo...stasera ho dovuto lavare la scarpa, spero torni pulita...
Questa mattina (alle 5.00) parto per la Corsica...quando torno vi saprò dire.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 10:21   #12
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Se l'olio con motore caldo dopo 5 minuti si ferma a metà finestrella è perfetto, se hai una perdita di olio dal tappo è il tappo che non tiene e non il livello troppo alto. Il tappo sul coperchio valvole è costituito da un anello di plastica che si incastra sul coperchio e dal tappo vero e proprio che è quello che si smonta ed è provvisto di un OR. Essendo tutto di plastica dopo un po' di svita/avvita e di riscaldamenti tende a trafilare. Mi sembra che il ricambio non costi uno sproposito in alternativa un po' di sigillante .

http://www.realoem.com/bmw/showparts...07&hg=11&fg=20


P.S.
L'olio esce proprio dal tappo, non ci sono dubbi?
__________________
Honda XL750 Transalp

Ultima modifica di SKA; 10-04-2011 a 10:28
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 15:06   #13
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ho controllato questa mattina, 30 Km sul GRA di Roma, di cui solo un paio di Km in traffico davvero pesante.
Gli ultimi 2-3 Km sono stati percorsi su provinciale tranquilla, libera, vel. circa 70 Km/h.
Addirittura gli ultimi 800-1000 m. in leggera discesa...

Ebbene, arrivato al "parcheggio riservato moto" (io ce l'ho! ) ho contato i segmenti(sta esattamente a meta` strumento, sulla tacca di mezzo), erano 7 tacche, pari a 148-150ºC.
Non mi sembra una temperatura esagerata visto che si tratta si` di una BMW, ma comunque di un motore raffreddato ad aria...

Tuttavia, badate benem, ho contato le tai segmenti dal fondo fondo dello strumento, e la tacca di meta` a me corrisponde a 8 tacche - il che mi lascia supporre che la temperatura di allarme corrisponda a 10-12 tacche, livello NON contemplato sul documento .pdf allegato da Ezio51 per la sua 1150.

Non escludo che le 1150 e le 1200 abbiano strumenti temperatura olio a prima vista simili, ma con un numero di segmenti diversi (i miei sono cosi` sottili che ho dovuto usare la punta di una penna per contarli senza incrociarmi gli occhi!)

LAMPS
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 20:52   #14
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

parlo sull'esperienza di un RS1150 del 2002

vai tranquillo le 6 tacche sono la norma d'estate..


le 7 tacche le ho viste solo una volta sulla salita del mortirolo fatta praticamente quasi tutta a manettona con la prima in tutti i tornanti .., durante una randamaratona, con 32 gradi a bormio

dalla tabella delle gradazioni 7 tacche sono 148 gradi....
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 11:22   #15
antalon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

La sesta è bella
antalon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 13:05   #16
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

Buongiorno ragazzi, mi sono letto tutti i messaggi ,sopratutto quello della cerimonia della misurazione del livello olio, ancora rido... È da un po' che non salto sulla mia moto,un paio di mesi in attesa che mi arrivi la certificazione di storicità, ieri l'ho accesa come tutte le settimane per una mezz'ora ma stavolta l'ho lasciata accesa un po' tanto perché quando sono tornato a guardarla avevo l'indicatore della temperatura al massimo e la moto fumava un po dovunque (vapore) spenta immediatamente lasciata riposare e dopo un paio d'ore ho riprovato ad accenderla, il rumore era buono e spero non ci siano stati danni, volevo chiedervi, dove trovo la valvola termostatica? Mi viene da pensare che i troppi giorni di immobilità possano aver avuto effetti su questa oppure la moto ha preso tanta di quell'acqua che scaldandosi ha iniziato ad "asciugarsi", resta comunque il dubbio della temperatura al massimo... Voi che ne dite?
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 18:38   #17
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ma di quale moto stai parlando?
Perché il vapore e la valvola termostatica non mi quadrano tanto con i bicilindrici, salvo gli ultimi LC, ma se aspetti il certificato di storicità, per un LC sei un po' in anticipo...
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 20:36   #18
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Ma cosa ti ha fatto di male la tua moto da lasciarla accesa una mezzora da fermo? Tanto cosí la batteria non si carica....potresti bloccare il gas a 4000 giri.....
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 20:32   #19
Livio59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Livio59
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: nord Udine
predefinito

Penso ti riferisca alla termostatica che apre quando l'olio raggiunge circa 75°, ma se continui a tenerla in moto senza che gli arrivi aria al radiatore, va a finire che cuoci tutto e danneggi il motore. Se hai la "strana" necessità di tenerla in moto per tanto tempo, almeno piazza davanti al radiatore dell'olio un ventilatore, non servirà a molto, ma è sempre meglio di niente.
__________________
Vin e amis, un paradis; = Vino e amici un paradiso
R1100 RS - K1200 GT
Mandi!
Livio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 15:31   #20
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

in effetti non è stata una grande idea, la moto è ferma da un paio di mesi, viaggi etc, quindi di tanto in tanto la accendo per farla scaldare, asciugare la marmitta, caricare la batteria (anche se ora leggo che non si carica) lubrificare il motore. trattasi di una r1100rs del 93.

probabilmente avevo bevuto quella mattina perche ero certo ci fosse una ventola di raffreddamento che non era partita... vai a capire la mente di certi motociclisti.
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati