Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2017, 10:11   #251
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo.88 Visualizza il messaggio
A 180 lo sterzo inizia ad alleggerirsi e dopo i 200 ondeggia troppo da non farti sentire sicuro.
Beh, l'ADV dopo i 180 ondeggia con qualsiasi gomma...

Pubblicità

__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 10:30   #252
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Con le A3 un po' ondeggiava ma non quanto con le TKC.
Volendo con le A3 si potevano fare anche lunghi tratti a 200, con queste la sensazione è stata pessima, superati per un secondo e mollato subito perché non la sentivo sicura.
Comunque, per me, non è un problema, non sono velocità che mi interessano, e credo non lo sia quasi per nessuno... se vuoi andare a 200 hai sbagliato moto.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 10:59   #253
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Le A3 sono gomme molto stabili in velocità , ma è l'unico loro pregio insieme ad un elevato chilometraggio...
Simo.88 da quanto dici mi viene da pensare che tu abbia ancora la 1ª versione delle TKC, quelle anteriori a maggio '16 ...con la modifica dell'anteriore della 2ª versione il problema dell'ondeggiamento ad alta velocità è quasi sparito... Considerando sempre che parliamo di una moto che non è certo lo shinkansen! 😉
Una parziale soluzione potrebbe essere stringere bene il serbatoio tra le gambe e non aggrapparsi troppo al manubrio...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 11:13   #254
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Con le ST2 non si muove di un millimetro anche oltre i 200. Non dite che è colpa della ADV!

Servono gomme giuste, ben montare, cerchi a raggi a posto e ESA su HARD.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 11:30   #255
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Non so quale versione sia, le ho montate qualche settimana fa e il gommista le ha ordinate direttamente dalla Continental. Settaggio su Hard.
Il problema è senza altro della gomma, perché a parità di moto e cerchi non ho riscontrato questo difetto con le A3, se non minimamente e senza comunque particolare fastidio.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 12:00   #256
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Condivido gonfia in pieno.

K51 my 2016
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 12:30   #257
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Il discorso che gli ondeggiamenti possono essere imputati Alle gomme ma anche dal cerchio non perfettamente centrato
Cioè avere un cerchione tutto in alluminio e avere un cerchio a raggi non è lo stesso
Penso che quando si cambiano le gomme sarebbe utile dire al gommista perdi dieci minuti e controlla che il cerchione sia centrato perfettamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 12:35   #258
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Giusto per curiosità, per scoprire che versione ho, cosa ci deve essere scritto sulla gomma ?
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 13:41   #259
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

C'è un doppio numero XX/XX indica settimana ed anno di produzione.


🗽🗽🗽🗽🗽🗽🗽
RESCUE non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 13:49   #260
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

E poi si scopre magari che chi non sente bene la moto a 200 km/h aveva borse, bauletto e parabrezza tutto su (magari maggiorato). Occorrerebbe fare prove in identiche condizioni (ammesso che interessino i 200...).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 14:20   #261
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Giusto: con le valige sopra i 200 ondeggia anche la mia, senza no
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 15:11   #262
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 16]

Dalla mia (poca) esperienza, ho verificato che:
anche da solo con valige montate e VUOTE quando le velocità diventano "importanti", oltre 180 e per tratti relativamente lunghi, oltre che avere una pressione delle gomme corretta, conviene mettere il precarico per due passeggeri e bagagli (full ).
La spinta verso il basso che l'aria da alle valigie e bauletto, se poi chi come me ha un TKR52, tende a far alleggerire l'anteriore, in due con valigie cariche a borsa serbatoio, sino a 160/170 granitica, oltre alleggerimento....ma ho provato solo una volta.......la zavorrina con l'interfono mi ha messo subito in riga....😬😬
TKC70 con Dot "vecchio"

Ultima modifica di RESCUE; 11-02-2017 a 15:20
RESCUE non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 17:46   #263
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Il paragone l ho fatto con le A3 a parità di configurazione e senza valige, per questo dicevo che il problema sarebbe dovuto essere imputabile alle gomme, però ho appena scoperto quale potrebbe essere il vero problema, una pressione sbagliata.
Sono appena tornato da un giretto e ho controllato cosa diceva il sensore, 2.1-2.6 a freddo e 2.2-2.7 dopo un oretta, gli avevo detto di fare 2.3-2.6

Ho controllato la versione, è la nuova, anteriore 4116 posteriore 4516.
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 18:23   #264
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
Il discorso che gli ondeggiamenti possono essere imputati Alle gomme ma anche dal cerchio non perfettamente centrato
Cioè avere un cerchione tutto in alluminio e avere un cerchio a raggi non è lo stesso
Penso che quando si cambiano le gomme sarebbe utile dire al gommista perdi dieci minuti e controlla che il cerchione sia centrato perfettamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Centrare un cerchio a raggi è cosa per pochi.
millling non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 18:56   #265
Lastime
Mukkista
 
L'avatar di Lastime
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Genova
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 16]

Boh... primo giretto oggi con Tkc 70...
Ottima impressione... di sicuro non granitiche ...ma fino a 220 di tachimetro molto ma molto tollerabili..
DOT nuovo
Nel misto tra Rapallo zoagli e Chiavari si sono comportate egregiamente.. nulla da invidiare alle ST2....della durata non mi fotte una cippa.. tanto faccio 10000 km anno...
Aspetto di fare un giro un po' più serio.. comunque al momento soddisfatto..
Pressione 2,3/2,6


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Lastime; 11-02-2017 a 18:59
Lastime non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 19:27   #266
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
La spinta verso il basso che l'aria da alle valigie e bauletto, se poi chi come me ha un TKR52, tende a far alleggerire l'anteriore....
Verissimo!

Quote:
Originariamente inviata da simo.88 Visualizza il messaggio
Il paragone l ho fatto con le A3 a parità di configurazione e senza valige, per questo dicevo che il problema sarebbe dovuto essere imputabile alle gomme, però ho appena scoperto quale potrebbe essere il vero problema, una pressione sbagliata.
Sono appena tornato da un giretto e ho controllato cosa diceva il sensore, 2.1-2.6 a freddo e 2.2-2.7 dopo un oretta, gli avevo detto di fare 2.3-2.6

Ho controllato la versione, è la nuova, anteriore 4116 posteriore 4516.

Come già detto le A3 sono granitiche in velocità ...e lo sono nel vero senso del termine anche come mescola! 😂
Più una gomma è agile e meno è stabile, non si scappa!
E le TKC70 sono molto agili,la 2ª versione meno della 1ª...

Discorso pressione: una carcassa rigida come quella delle TKC sopporta tranquillamente un paio di decimi in meno anche in velocità , non credo sia quello il problema...propenderei più per l'effetto descritto da Rescue, che quando avevi le A3 veniva mascherato dalla stabilità intrinseca della gomma.

Infine quando si montano gomme nuove la pressione reale "a freddo" è sempre inferiore a quanto misurato immediatamente dopo il montaggio: l'aria che entra nella gomma, venendo compressa per essere portata dalla pressione atmosferica a +2.5 atmosfere, si surriscalda e quindi si dilata...in pratica è un po' come se misurassimo la pressione a gomme calde, un paio di decimi ci possono ballare.
Io dico sempre al gommista di abbondare un po' e poi le ricontrollo "a freddo" col mio manometro (analogico!) , che confrontato con quello del gommista è risultato preciso . 😉
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 19:35   #267
geminino77
Guest
 
predefinito

Vengo dalle anakee3 ora con le scorpion trail 2 mi sembra un altra moto.....ottima gomma anche sull umido e bagnato....veramente contento del cambio...
 
Vecchio 11-02-2017, 19:57   #268
simo.88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2016
ubicazione: cagliari
predefinito

Grazie per la spiegazione, sono completamente ignorante in materia. Comunque sgonfio a 2.6 il posteriore e gonfio a 2.3 l anteriore.

Domani sarò in giro, se troverò un tratto adeguato rifarò una prova.

Comunque anche oggi mi sono divertito, sono veramente ottime. Credevo che non mi sarei accorto della differenza con le A3 e invece....
__________________
L'estate piace a tutti andare in moto, è in inverno che si vede la vera passione

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 21:32   #269
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

...La differenza è come il giorno e la notte.
millling non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 21:57   #270
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@gonfia, ah perché secondo te la carcassa delle tkc sarebbe più rigida di quella delle anakee III ....
Ma le ha mai "prese in mano" ? Entrambi i tipi??
Sicuramente no.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 22:42   #271
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 16]

Si Carletto, le ho prese in mano... le Anakee3 sono ancora più rigide delle Continental, ed è una cosa strana per Michelin che usa sempre carcasse abbastanza morbide...le Anakee 1 e 2 erano tenere di carcassa, oltre che di mescola, infatti in genere si tendeva a tenerle alte di pressione.
Le TKC comunque -pur non essendo marmoree come le A3- hanno una carcassa abbastanza sostenuta.
Col modello pre-modifica, allo scopo di mitigare la sveltezza dell'avantreno, giravo anche a 2.2-2.5 senza il minimo problema...con quelle modificate non sento il bisogno di scendere così tanto, perché sono molto più progressive.
Le A3 per avere un minimo di feeling stavo addirittura a 2.1-2.4! Tanto non flettevano lo stesso!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 11-02-2017 a 22:48
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-02-2017, 23:51   #272
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ok, quindi condividi che la carcassa delle Anakee III è più sostenuta di quelle delle tkc (io conosco la serie precedente alla attuale). Mi pareva tu intendessi il contrario.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 12-02-2017, 00:12   #273
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Si, condivido...devi avermi frainteso.
La cosa che fa ridere (o incazzare!) è che le A3 sono state prodotte così da Michelin su specifiche di BMW MOTORRAD appositamente per il lancio del GSLC! Bella pensata davvero!

Le Anakee1&2 erano strepitose, le loro naturali eredi però non sono le A3 bensì le TKC70, che vanno pure meglio, su strada e fuori!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 12-02-2017, 00:23   #274
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Concordo in pieno!👍👍
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 12-02-2017, 00:47   #275
R1200pluto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di R1200pluto
 
Registrato dal: 11 Oct 2016
ubicazione: Cagliari
predefinito

Io sono una mezza sega e non potrei dire nulla, ma come mai denigrate sempre le anake , a me non paiono tanto male...
__________________
R 1200gs TB - Vespa PX 200 - Vespino 50
Ex Hornet 600 - Ex molte vespe d'epoca...
R1200pluto non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati