Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2013, 00:30   #1
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito Aiuto sono confuso

Kappisti buonasera,
chiedo scusa ma adesso sono veramente confuso.
Da alcuni giorni sto leggendo sul forum di nefasti eventi che accadono alla moto che sarei deciso a prendere ovvero la k1200s.
Mi è capitata credo una buona occasione: k1200s del 2006 con 24000 km un richiamo al cardano a fine 2009, poi ha avuto due 3 tagliandi annuali dove pare abbiano fatto aggiornamenti vari più uno ad inizio estate, ha le gomme nuove, batteria nuova,borse laterali, esa e manopole riscaldate, è quella versione "ape maia" che mi piace molto.
Sono preoccupato per il discorso distribuzione ma devo sentirla bene, spero che con il richiamo avuto il cardano non debba avere ulteriori problemi, della frizione non sono riuscito a capire la problematica che potrebbe avere ho letto qui sul forum di rumori e di guasti che succedono se vai in discesa a motore spento??!! per quello che riguarda la forcella della sospensione non mi preoccupo perchè conto di sostituirla a priori con una nuova (troppa paura le foto viste), in ultimo e poi non rompo più cosa diamine è la "spugnetta" ?

Grazie

Marco

Pubblicità

Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 01:59   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

È appunto una sorta di spugnetta che viene messa nel serbatoio liquido freni per risolvere (!) il problema della formazione di bolle d'aria.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 14:09   #3
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

La spugnetta, senza giri di parole, è una cazzata. Piuttosto, io non comprerei mai una K con l'abs di prima generazione... quello con servofreno, per capirci.
Quello casomai è il particolare che può dare anche pericolosi problemi: un mio amico la cambiò disperato quando uscì il modello con l'abs sport, ma nel frattempo tra gli altri inconvenienti aveva anche rischiato di cadere due volte per improvvisi e imprevedibili bloccaggi del posteriore verificatisi pelando il freno anteriore.
L'abs sport non ha mai dato problemi, salvo qualche caso di rottura del ripartitore di frenata: inconveniente molto costoso da riparare, ma davvero raro.
La distribuzione è più facile che si rompa dopo un intervento mal eseguito che per la precoce usura: io forse farò cambiare la catena al tagliando dei 70000, ma per adesso è del tutto silenziosa e di conseguenza non ne sono nemmeno sicuro.
La frizione "vecchia versione" era rumorosa in partenza ma non si rompeva: c'è chi ha fatto parecchie decine di migliaia di chilometri senza cambiarla e senza altri problemi che quel brutto "grugnito" in partenza. A me la cambiarono in garanzia con quella aggiornata quando lamentai il problema: da allora mai più un rumore.
Della sospensione anteriore non ho capito cosa ti faccia paura...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 16:21   #4
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

EnricoSl900, grazie per le delucidazioni riguardo la forcella mi sono dimenticato di scrivere posteriore ovvero non mi fa paura la forcella anteriore ma la "forcella" della sospensione posteriore quella che ho visto spezzata in alcune foto.
Riguardo all'abs non sono sicuro che sia con servofreno, ma nel caso pensavo di andare da una ditta specializzata in tubi freno e bypassarlo completamente come ha fatto qualcuno del forum, ho provato un paio di moto con abs e non sono rimasto così impressionato dal sistema anzi per la cronaca erano una versys 1000 ed una honda cbr 1000 rr forse vado troppo piano per accorgermi dei benefici, riguardo alla moto invece è proprio la s quella che voglio prendere visto che sono riuscito a farla piacere alla consorte cosa non facile.
ciao
Marco
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 21:19   #5
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Bypassare l'abs è una cosa fattibile, sì. E quello della moto che hai visto è della prima versione, quella con servofreno: non so quanto sia complicato il lavoro, ma senz'altro su quella lo farei anche io.
Però se un abs funziona bene non rompe le scatole nella guida e ti salva il didietro in caso di emergenza. E l'abs sport delle K successive funziona bene: viste le quotazioni relativamente modeste io cercherei una moto più recente o, al limite, priva di abs già dalla nascita...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 21:34   #6
K2T
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Anch'io ho un K del 2006 versione ape maia anche se preferisco chiamarlo calabrone, quasi 80.000 km e per fortuna mai avuto nessuno dei problemi da te citati, fatti semplici tagliandi ogni 10000 e distribuzione a 70.000 per mio scrupolo. Quindi per mia esperienza vai tranquillo...?
K2T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 00:16   #7
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

La persona che me la venderebbe mi ha fatto una buona impressione ed è stato molto preciso e disponibile nelle informazioni quindi non credo che mi possa fare un brutto scherzo visto anche che ha tutto fatturato.

Per l'impianto frenante mi sembra di ricordare sia l'unico tuning per ora che si possa fare sulle moto previsto dalla legge, certo se tutto funziona bene non credo che toccherò nulla ma in caso di guasto credo che tramite qualche amico un impianto completo Brembo senza abs da fare omologare sulla k potrei pagarlo se non un terzo certamente molto meno di una riparazione all'abs, ho letto di oltre 2000 - 2500 euro.

K2T mi hai rassicurato molto con il tuo discorso almeno fino al ...?

Ancora grazie per l'aiuto che mi state dando, devo muovermi a reperire 2 ruote per le vacanze sul Garda, dato tra qualche giorno dovrò salutare la mia Sv 650 s perchè il pargolo maggiorenne se ne appropria per depotenziarla e prenderci la patente A2

Chiaro che se trovo a 5000 euro un 2007 con 24000 km mi ci butto però come detto prima ho un poco di fretta e certamente con le vostre dritte non sarà cattiva consigliera.
ciao
Marco
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 00:34   #8
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Grazie a dino g per avermi chiarito il discorso spugnetta, splendida innovazione tecnica di bmw la usavamo con le moto da regolarità pardon oggi si dice enduro di 30 anni fa che avevano degli impianti freno a disco che erano dei veri pianti, se era asciutto ci davi dentro e facevi bolle nel serbatoio se era fango ti fermavi cercando "morbidi" muretti o simpatici alberi che si materalizzavano magicamente.
Che bei tempi.....
ciao
Marco
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 00:56   #9
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

http://m.moto.it/mercato/usato/annuncio/4766695

http://m.moto.it/mercato/usato/annuncio/4686031

http://m.moto.it/mercato/usato/annuncio/4685091

Ad una occhiata sommaria queste mi sembrano le migliori su moto.it.
La terza costa un pochino di più, ma il colore mi piace così tanto che te l'ho comunque voluta segnalare. In origine aveva i cerchi gialli ed era comunque molto carina: farli neri le ha dato un tocco di cattiveria in più...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 01:12   #10
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Allora io con un ks del 2005 ho fatto molta strada ed il servofreno mi ha abbandonato a 120.000 km, la distribuzione del 1200 a quanto ne so non aveva i problemi del 1300 ed il richiamo per la spugnetta riguardava le versioni senza servo, nel 1300 che posseggo ora rimpiango il servo. I primi ks soffrivano di ben altri problemi tipo la rottura di una delle bielle oppure la difettosità dei corpi farfallati.
La rottura della bielletta che citi mi è nuova.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 02:09   #11
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Ciao Gioxx, mi riferisco a questo richiamo http://www.sicurmoto.it/2012/10/23/r...0-e-k1300-rgt/, su internet non mi ricordo su che sito tedesco ho visto delle foto della bielletta della sospensione posteriore rotta.
La tua testimonianza mi conforta e rassicura, non conto di portarla al tuo chilometraggio ma spero di arrivare agli 80000 -86000 nei prossimi 2 anni e poi decidere cosa fare, la moto è un mio strumento di lavoro oltre che un oggetto di svago.

Ciao EnricoSL900, ti ringrazio dell'aiuto ma quegli annunci li avevo visti ma, per il primo ci saremmo a livello di prezzo ma è un 2005 quella che vorrei prendere è del 2006,
il secondo sarebbe perfetto ma sono di Genova e Bari è un poco fuori mano per andare a vederla,
il terzo è splendida ma siamo 1500 euro troppo fuori dal budget accordatomi dalla kapo stiamo motorizzando anche il figlio piccolo e visto che non mi chiamo Silvio devo fare bene i conti purtroppo

Ho visto anche annunci a Gorizia, Isernia, Potenza ed un altro paio a Verona e dintorni che potevano essere interessanti, ma se per vedere una moto devo fare tra andata e ritorno almeno 500 km e poi magari devo anche rifarli per ritirarla il risparmio se ne va in benzina e autostrada sempre genovesi siamo.
ciao
Marco
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 03:56   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

La seconda è una truffa....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 04:04   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

La prima dalla colorazione sembra più recente: il grigio con ruote gialle mi pare fosse in produzione nel 2007 o giù di lì. L'unica è che sia una "apemaia" riverniciata monocolore, non so: bisognerebbe chiedere al venditore...
Quella a Bari in effetti è un attimo fuori mano, ma per il prezzo era ottima...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 04:39   #14
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
La seconda è una truffa....
Potrebbe, sì...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 09:07   #15
K2T
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Modena
predefinito

K2T mi hai rassicurato molto con il tuo discorso almeno fino al ...?


Scusami se ti ho confuso, ti ripeto per mia esperienza potresti prenderla ad occhi chiusi, 7 anni di puro piacere e mai un problema. Ma in queste stanze dire che il k1200s e' molto affidabile sembra una bestemmia, quindi e' giusto ascoltare tutte le campane. Comunque se ti puo' aiutare leggiti la classifica dopo prova sotto sforzo in questo link, l'ho trovato curiosando sito ducati pagina multistrada... il k1200 sembrerebbe fra le piu' toste... e la mia ne e' la riprova, ciao.
http://www.ducati.it/download.do?pat...torrad_ita.pdf
K2T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 09:56   #16
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

di questa cosa ne pensate?
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-...ml?msg=4680069

invece questa http://www.autoscout24.it/Moto/Detai...000&asrc=st|fs mi preoccupa il fatto che ha già passato 4 proprietari saranno stati felici o infelici? un cambio di mano ogni 10000 km ? hanno avuto tutti paura del costo dei tagliandi?
potrebbero utenti del forum che conoscete ?
Certo che almeno quella di roma deve scendere a 5000 o anche meno visto che mi toccherebbe farla spellicolare e comunque Ge- Rm sono 1000 km tra andata e ritorno

Ragazzi entro il 23 prenderò la fatidica decisione anche perchè il 24 si parte!!!
ciao
Marco
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 15:06   #17
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Domenica mattina vado a provarne una a Milano, cosa dovrei controllare, sentire per essere tranquillo?
Vi chiedo perchè ho sempre avuto o mono o bicilindrici quindi non vorrei prendere una cantonata.
ciao
__________________
Marco
Tiger1200XRT - K1200S e qualche rudere storico
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 19:06   #18
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

quando provi una moto cosa controllare?
stato generale
trasudazioni olio motore, ammo, cadano
dischi freno
gomme

prima messa in moto: sferraglia? per quanto tempo?
premere leva freno con forza: cede? se ha il servo dovresti sentire il rumore del motorino.
fa fumo accelerando o peggio in rilascio?
frizione: stacca bene? le marce entrano bene sia a salire che a scendere? il folle si trova bene? la moto va dritta? lo sterzo se lasciato ondeggia? durante la frenata ci sono vibrazioni strane? tira da una parte?
che altro controllare?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 22:19   #19
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

pacpeter ti ringrazio dei consigli preziosi che mi hai dato però mentre ho ben chiaro come controllare se la moto va dritta, se ha sospensioni e cuscinetti di sterzo a posto, perdite olio e liquidi stato dischi freno e frizione, pneumatici, fumosità ed altre amenità del genere ma, ad esempio per il cardano, non ho una idea di come controllare i laschi se sono corretti, la distribuzione ad esempio è a dx o sx questo per capire dove devo eventualmente sentire lo sbattacchio e controllare il tendicatena di che tipo è, fino a quando ha montato il servofreno? mi sembra di aver letto che quelle da giugno o luglio 2006 non lo montavano più, come posso vedere se ha l'antiscavallo? esiste qualche ispezione senza dover tirare giù un carter? se facesse rumore di catena per un paio di secondi all'avviamento devo preoccuparmi oppure è normale?
è su questi particolari che vi chiedo un aiuto perchè mi è chiarissimo che sto comprando un usato e che certamente qualche diffetto me lo posso aspettare però vorrei cercare di evitare il bidone colossale.
grazie per il vostro aiuto e la vostra pazienza
__________________
Marco
Tiger1200XRT - K1200S e qualche rudere storico
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 19:54   #20
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

ragazzi possibile che nessuno riesca a dissipare i miei dubbi?
__________________
Marco
Tiger1200XRT - K1200S e qualche rudere storico
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 23:54   #21
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Se metti il numero di telaio nel sistema di un conce Bmw dovrebbe risultare tutta la vita della moto, interventi e richiami inclusi.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 07:43   #22
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

la catena distribuzione è a dx. l'unica cosa che puoi vedere da fuori è il polmoncino tendicatena che fu montato dal model year 2008 in poi e montato da molti anche sugli esemplari precedenti. lo sferragliamento dovrebbe durare al max pochi secondi. l'antiscavallo non è visibile. per il cardano: a moto sollevata, afferra la ruota post. Non deve avere gioco trasversale mentre facendo girare la ruota avanti e indietro, un poco di gioco lo deve avere fino a sentire l'aggancio degli ingranaggi, ma non so quanto gioco sia la norma. io quamdo lo provai sulla mia, avevo un lasco di mezzo giro, alla bmw mi dissero che era normale, poi restai a piedi con il cambio tritato..........

il servo fu montato fino al my 2006. model year non coincide con l'immatricolazione, sono moto che restavano nei conce tanto tempo. accendi il quadro e pinzi. se ha il servo, sentirai il rumore e il quadro che si affievolisce, altrimenti no.

io altro non ti so dire
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 08:46   #23
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Ok parto adesso per Milano grazie per i consigli farò molta attenzione e vi aggiorno sui risultati
ciao
__________________
Marco
Tiger1200XRT - K1200S e qualche rudere storico
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 16:58   #24
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Sono tornato adesso da Milano ho seguito i vostri consigli, ho controllato tutto il controllabile tagliandi richiami ecc,la moto ha il tendicatena modificato, la bielletta della sospensione sostituita, il richiamo al cardano, il tagliando fatto da 100 km.
La catena di distribuzione non fa nessun rumore di sferraglio sia alla accensione che durante il funzionamento, il servofreno funziona perfettamente i motorini fanno il ronzio e il circuito va bene in pressione almeno nelle prove di frenata, il cambio fa lo stesso stlock che fa la mia Suzuki inserendo la prima e mi sembra preciso senza impuntamenti ed indurimenti strani, il cardano, per quello che ne capisco, mi è sembrato avere un gioco corretto (almeno da quello che ho letto sul forum) i blocchetti funzionano perfettamente (la abbiamo anche innondata in un lavaggio e lasciata al sole un' ora), esa funzionante, nessun lasco sulle boccole della sospensione anteriore, gomme bridgestone nuove sono ancora cerate.
Il precedente proprietario mi da anche la sella ribassata oltre a quella montata, le borse sport con borsa interna impermeabile e tuta in pelle nuova del colore della moto ancora imballata e che fortunatamente è della mia taglia.
In conclusione presa !.
Adesso faccio i documenti e poi giovedì la sperimento nel suo mio primo tragitto da Milano a Genova giusto per avere una prova completa a base di rettilinei da sparo e curve di vario raggio.
Grazie a tutti per l'aiuto vi relazionerò poi sulle mie prime impressioni.
Ciao
__________________
Marco
Tiger1200XRT - K1200S e qualche rudere storico
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 20:00   #25
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

I blocchetti vecchi funzionano. Sono quelli nuovi con le frecce come le jap che hanno problemi.

Complimenti!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati