Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2017, 19:28   #51
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Themau, questo è verissimo, e aggiungerei anche il fatto che per i capofficina, c'è anche una gestione per nulla semplice della clientela. Infatti, sono moltissimi i clienti (li sento spesso di persona) che segnalano dei "rumorini" normalissimi, non tenendo conto che si tratta di un motore a scoppio.... e ai mecca tocca stare a sentire.....anche dando importanza a delle cose banali per non offendere il cliente...e dopo un po' di clienti così prima di considerare seriamente una segnalazione ci mettono un po' a "pesare" la realtà delle cose.

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 19:39   #52
Unknown
Guest
 
predefinito

Beh Slim.. però qui non si trattava della solita fisima di un cliente che "sente i rumorini", ma di un problema reale e concretamente verificabile... bastava provare la moto (cosa che evidentemente non hanno fatto se hanno avuto la faccia tosta di rispondere "per noi non c'è nulla": un battito in testa di un 1200 credi che non è un rumorino, si sente bene..). Poi, che non fosse difficile individuare il problema è provato dal fatto che gli utenti di questo forum lo hanno diagnosticato avvalendosi delle stesse identiche descrizioni che erano state fatte a voce in officina .... e credetemi, ero stato molto chiaro...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 21:33   #53
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Purtroppo sentire che hai esposto il problema al mecca e non ha saputo darti dei consigli è preoccupante
È preoccupante perché mi accorgo che i mecca si assomigliano
Se hai un guasto ok cercheranno di sistemarlo ma se non hai una rottura ma anomalia di funzionamento la risposta è che la moto e OK 👌


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 22:04   #54
Unknown
Guest
 
predefinito

É esattamente così! Purtroppo ...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 22:25   #55
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Karova, non era riferito a te personalmente, ma succede spesso. La mia non so se si comporti come la tua, perché accelerare forte con marcia lunga "sottocoppia" è una cosa dannosa per i motori, quindi non lo faccio.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 00:09   #56
Unknown
Guest
 
predefinito

No Slim, se rileggi il 3d vedrai che in questo caso non si parla semplicemente di accelerare forte sotto coppia (tipo spalancare il gas in sesta da 1500 giri...) ma di una normale accelerazione. Ciò che io ho descritto era un difetto palese, grave, evidente e facilmente apprezzabile con facilità davvero da chiunque, pure da mia moglie. Non era roba da maniaci che stanno ad ascoltare ogni ticchettio delle valvole.. Ripeto: difetto evidente all'udito, come un tosaerba che si impiglia in un ramo di albero...
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 00:30   #57
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Chiedi un appuntamento per far provare la moto dal mecca, specificando che la porti in concessionaria, il mecca la prova mentre sei lì, e senti che dice al ritorno. Direi che è il caso!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 00:34   #58
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito Rumore in accelerazione

E già
Li devi far di nuovo presente al mecca che sei certo di aver un problema che è evidente
Vergognoso che sei in garanzia e fanno finta che è tutto normale tutto ok



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 00:52   #59
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

.... la mia, con queste temperature, è peggiorata di brutto... in piena accelerazione fa ri.umore anche in terza... vabbè. Speriamo che si sfondi in garanzia.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 00:54   #60
Unknown
Guest
 
predefinito

Eh, ma tanto ormai c'ho messo la 100 ottani e quindi una volta finito il pieno la benza dovrebbe aver eliminato in buona parte i residui carboniosi che generavano il problema (spero) e quindi è tardi per portarla...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 01:08   #61
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

.... ma con la 100 ottani non te lo fa più?
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 01:14   #62
Unknown
Guest
 
predefinito

No, l'avevo scritto: il problema è sparito...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 01:26   #63
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

.... scusa... adesso ho letto tutto. Cercherò anche io di fare qualche pieno di 100 Ron.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 11:06   #64
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

La mia i rumori descritti non li fa, ma ha iniziato da un po' a vibrare un pochino tra i 4500 e i 5000 rpm, in tutte le marce. Ne avevo parlato con il meccanico e avevamo dato la colpa all'albero di uscita della frizione che ha preso un po' di gioco. La mia moto è piuttosto chilometrata (94k) e quindi ho provato a mettere la 100 ottani. Ebbene, le vibrazioni sembrano diminuite!
Quindi mi sa che il knock-sensor serviva eccome, magari non su moto nuove e con il motore pulito, ma dopo un po' di chilometri...
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 03-08-2017 a 11:15
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 13:39   #65
Unknown
Guest
 
predefinito

Devo dire che io, nella mia ignoranza, non davo molto credito a chi suggeriva la 100 ottani... ma ho dovuto rinunciare rendermi, eccome! Sto cavolo di benzina risolve un bel po' di problemi e da una bella lavata dove serve! Personalmente ho deciso che d'ora in avanti la userò in modo più costante, almeno d'estate... Mi sembra che già qualcuno sull'elica avesse suggerito proprio questo, ossia di "programmare" annualmente un minimo di percorrenza a 100 ottani..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 13:43   #66
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Eh sì come ho scritto sopra mi è stato confermato che i nostri motori soffrono molto più di altri se non si usano additivi o 100 ottani!
__________________
BMW R1200 GS LC '14, Ducati Hyperstrada821, Bmw f800 Gs, Triumph Street Triple, Ducati Monster 696
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:05   #67
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Ma per accettare questa tua affermazione è necessario che più utenti LC confermino problemi usando benzina normale problemi che si risolvono usando benzina 100 ottani
È un anno che leggo sto forum e mai sentito di problemi derivanti dall'uso di benzina normale
Piuttosto è stato consigliato di Montare filtro a sacco nel serbatoio per eliminare eventuale presenza sporco o acqua
Dopo 23000 km di benzina normale economica non ho mai notato anomalie
Però sin dall'inizio ho montato filtro sacco serbatoio
All fine a noi ci viene consegnata una moto in cui noi dobbiamo solo mettere benzina
E unico momento in cui noi possiamo creare problemi al motore
Magari poi sarà vero che LC ha un motore delicato corpi farfallati che si sporcano
Però devono essere più utenti a confermare
Io fortunatemte non sono tra questi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:11   #68
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito Rumore in accelerazione

Ho letto che a Rik furiano il mecca gli ha confermato che sua moto ha corpi farfallati sporchi
Che bisogna usare benzina 100 ottani
Quindi la benzina 100 ottani non sporca sti corpi sfarfallati
Ma non capisco come possibile che la 100 ottani non sporca
Perché ???? Forse più pulita perché più costosa ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:15   #69
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Io continuerò con la normale economica
Poi quando avrò problemi allora confermerò che la LC necessita della 100 ottani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:17   #70
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

E poi nei tagliandi esiste un kilometraggio in cui è previsto pulizia corpi farfallati ?
Non mi sembra
Ci fanno cambiare le candele dopo soli 20000 km e non ci puliscono i corpi farfallati ?🤕


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:33   #71
Unknown
Guest
 
predefinito

Io ho deciso di fare solo qualche pieno di 100 ottani per pulire il motore da ciò che evidentemente causa l'autoaccensione e poi ovviamente torno alla normale..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:35   #72
Unknown
Guest
 
predefinito

... non c'è dubbio che la moto, se a posto, debba girare in modo regolare con la benzina normale...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 15:07   #73
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
Ho letto che a Rik furiano il mecca gli ha confermato che sua moto ha corpi farfallati sporchi
Che bisogna usare benzina 100 ottani
Quindi la benzina 100 ottani non sporca sti corpi sfarfallati
Ma non capisco come possibile che la 100 ottani non sporca
Perché ???? Forse più pulita perché più costosa ?
Purtroppo non ho le conoscenze meccaniche per spiegarmi il perchè, ma solo quelle pratiche per confermare che effettivamente la moto gira meglio, potrebbe anche darsi che avendo montato la IAT modificata ed avendo una miscela più grassa il motore si "impasti" un po' con la benzina normale
__________________
BMW R1200 GS LC '14, Ducati Hyperstrada821, Bmw f800 Gs, Triumph Street Triple, Ducati Monster 696
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 16:51   #74
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

La 100 ottani è utile non tanto per il poter antidetonante, ma perchè ha additivi pulenti delle camere di scoppio dai depositi carboniosi. La detonazione si può verificare per due motivi, o per una progettazione troppo spinta della camera di combustione, unitamente ad un anticipo e ad un rapporto di compressione troppo spinto e di questo il GS dovrebbe esserne esente, o proprio per la formazione in camera di combustione di depositi carboniosi che, diventando incandescenti, accendono la carica al posto della candela; ma non si tratta di vera e propria detonazione, dato che la detonazione si verifica a causa della compressione. comunque gli effetti sono dannosi in entrambi i casi per le prestazioni e per la meccanica.
Leggevo da qualche parte che lo stesso effetto pulente si può ottenere aggiungendo alla benzina qualche ml di solvente per vernici, ma non sono sicuro della fonte.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 17:11   #75
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

C'è un paragrafo in cui il fenomeno della detonazione è spiegato chiaramente

http://www.sicurauto.it/esperto-di-s...e-davvero.html
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati