Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2014, 21:15   #1
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito Decodifica E Gas [RISOLTO]

Oggi, con la mia adv lc, stavo facendo del fuori strada e sono scivolato, la moto si è adagiata senza riportare alcun danno o segno. Con l'aiuto del mio compagno l'abbiamo rialzata, l'ho riavviata al primo tentativo e ho tentato di ripartire dalla posizione in cui mi trovavo (salita): impossibile!Innestando la prima ed accelerando la moto si spegneva. L'abbiamo portata in piano e fatto vari tentativi: in folle non andava oltre i 2.700/2.800, con la marcia innesta si spegneva. Ho richiesto il carro attrezzi alla BMW, ma mi è stato risposto che sarebbe stato a pagamento in quanto ero in off road, ma la moto è fatta anche per l'off road! Comunque, trovandomi tra due salite, con il mio amico, aiutandoci con il motore, l'abbiamo spinta in cima alla salita, fino all'inizio della discesa che mi avrebbe ricondotto sino alla provinciale, da dove avrei richiesto nuovamente il recupero della moto. Ho percorso la lunga discesa con il motore acceso ed alla fine, immettendomi sulla provinciale, ho constatato che si era accesa la spia gialla di pericolo ed il simbolo del motore, quindi la moto si era autonomamente predisposta per l'utilizzo in emergenza. In tale condizione ho percorso circa 30 km fino al mio concessionario. Non superando 2.700/2.800 giri la moto procedeva regolarmente in ogni marcia, ad una velocità max di circa 80 km/h. Collegata al computer la diagnosi è stata rapida: si era decodificato l'E Gas!!! Tiprogrammata la centralina, in circa 30 minuti, la moto è tornata perfettamente funzionante come e meglio di prima!!! Il meccanico mi ha detto che la decodifica a volte avviene in casi come il mio!!!! Evito ogni commento, anche perché il mio compagno ed io non siamo più dei giovanotti, io in particolare, e spingere in salita una mucca del genere non è stato per nulla facile!!!!


PROBABILE SOLUZIONE QUI

.

Pubblicità


Ultima modifica di managdalum; 27-05-2014 a 21:31
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 22:18   #2
oliver64
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jul 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Questo è lo scotto del progresso
oliver64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 22:58   #3
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Ma questo significa che se cadi l'E-gas potrebbe perdere la codifica oppure potrebbe perderla a prescindere ?
Cacchio già uno è incazzato perché cade e se tutto va bene deve fare i conti con la codifica che va a vacche .... bah
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 08:41   #4
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Concordo con quanto scritto da Oliver..........questo è lo scotto del progresso da pagare!

Tanta elettronica e poca affidabilità!
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 08:55   #5
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Non capisco che c'entra il Rbw con la caduta. Casomai doveva scattare il sensore di caduta, perché mai si dovrebbe decodificare l' E-gas appoggiando la moto a terra ?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 09:09   #6
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
Ho richiesto il carro attrezzi alla BMW, ma mi è stato risposto che sarebbe stato a pagamento in quanto ero in off road, ma la moto è fatta anche per l'off road!
Fosse capitato a me, intenterei una causa a bmw per pubblicità decettiva! Mi mostrano la ADV in tutti i depliant su strade sterrate e in off road e poi se lo faccio io mi dicono che la moto non è nata (anche) per questo. Sono sempre più convinto di tenermi la mia fino ad esaurimento e poi rivolgermi altrove per la sostituta.
MA che caxxo!
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 10:21   #7
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Mototarta: ho chiesto spiegazioni, anche se tecnicamente sono una bestia, ma mi hanno ribadito che può accadere, l'avevo capito da solo, senza aggiungere altre spiegazioni. Perdonami l'ignoranza, cosa sarebbe il sensore di caduta? Non ne avevo sentito parlare prima. Grazie
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 10:37   #8
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

paoloAndrea

Onestamente non so se il sensore di caduta sia presente sul gs, ma suppongo di si. E' un sensore che in caso di caduta della moto (misura il grado di inclinazione) interviene per spegnere il motore ed evitare danni. Di solito poi va fatta una procedura per ripristinarlo e poter riavviare la moto. nel tuo caso però la moto è ripartita quindi non saprei.

Però se non esiste sensore di caduta mi sfugge il nesso tra l'inclinazione a terra della moto ed il tilt del RBW
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 10:49   #9
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

però questa cosa che se mi cade la moto dal cavalletto mentre è parcheggiata davanti al bar devo chiamare il carro attrezzi e passare in officina anche se non ha riportato alcun danno meccanico o strutturale, mi sembra un grosso bug a livello di software;
cioè, bar o non bar ovvio che stavo scherzando, però un piccolo incidente del genere (moto che cade e si adagia lentamente su un fianco senza riportare danni perchè la accompagni) può capitare a tutti, anche su strada asfaltata e non solo in off road; resto veramente basito se per così poco devo passare in officina
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 11:05   #10
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Magnaole

Ti posso raccontare un aneddoto. Un amico ha una FZ1, non ha box ma il posto in garage. Una mattina va a prenderla e sul cruscotto compare la scritta che segnala l'intervento del sensore di caduta e non si spiega come mai. Poi guarda bene la mote e vede segnata leggermente la pedana ed il carterino... morale spostandogli la moto gliel'avevano fatta cadere, e dopo mezzora di litigata quelli del garage hanno dovuto ammetterlo.

però di solito il tutto si risolve con un semplice reset, ignoro se nel caso di Bmw vada fatto collegandosi alla diagnosi, Il sensore ce l'ho per certo sulla HP4 ma spero di non dover mai fare l'esperimento. Potrebbe essere che per non lasciarti a piedi sul Gs il motore vada in protezione non superando un certo numero di giri ma ti permetta comunque di arrivare a casa. Nei panni di Paolo andrei a fondo della questione se non altro per sapere cosa aspettarsi in caso di avventure in fuoristrada magari in solitario.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 11:09   #11
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

il sensore di caduta c'è su quasi tutti le moto, anche sul 690 ktm che è quasi nato per cadere, quando si attiva può creare scompensi all'iniezione e l'errore deve essere cancellato dalla rete, in questo caso ktm. penso che per bmw sia uguale.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 11:16   #12
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

e se capita in off o magari nel deserto? Bisogna chiamare l'elicottero?
Mah!
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 11:26   #13
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

ma infatti io penso che non si sia sprogrammato il RBW, abbiano semplicemente dovuto resettare il sensore di caduta e come sempre con la diagnosi Bmw tocca fare tutto da capo. Mia personalissima idea sia chiaro, però sarebbe interessante sapere se è questo che succede quando dovesse cadere la moto. Che si possa sprogrammare da solo a capocchia l'E-gas sarebbe demenziale oltre che pericolosissimo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 11:29   #14
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Sulle vetture c’è un sensore che in caso di incidente con attivazione di airbag per precauzione blocca l’afflusso di carburante dal serbatoio agli iniettori.
Però sul libretto d’uso è scritto chiaramente dove si trova e quale sia la procedura per riattivarlo, in modo che in caso di danno non grave uno possa riprendere la marcia.
Sarebbe opportuno che applicassero lo stesso sistema anche a questo sensore anticaduta, in modo che se, come è successo spesso, la moto cade da fermo, uno possa ripartire tranquillamente senza dover ricorrere all’assistenza ufficiale.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 01:49   #15
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Oggi ho chiesto spiegazioni alla filiale di Milano, mi è stato detto che potrebbe accadere in quanto la centralina dell'E Gas è in prossimità della manopola e un urto potrebbe creare problemi alla stessa. Per effettuare la codifica hanno collegato la moto per la diagnosi effettuando tutta la programmazione completa. Positivo è stato che mi hanno aggiornato la centralina. In BMW nessuno mi ha parlato di sensore di caduta, che non è menzionata nel libretto delle istruzione, ne sono certo perché, per la prima volta, l'ho letto tutto. Come ha detto giustamente Mototarta il motore è andato, successivamente, in protezione.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 07:10   #16
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Boh.... La spiegazione non mi quadra. Cade la moto e la centralina si rompe fisicamente mi può anche andare bene, ma che si sprogrammi.... Allora la cosa può capitare anche prendendo una buca troppo allegri......non sono convinto.


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 07:50   #17
Bicoi
Mukkista doc
 
L'avatar di Bicoi
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

MA dai , una moto che dovrebbe affrontare tranquillamente le piste africane e che se cade, cosa peraltro possibilissima , potrebbe perdere una programmazione .... boh , mi sembra una cosa incredibile , stento a crederci.
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
Bicoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 11:36   #18
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Infatti o si rompe del tutto o non si può sprogrammare... o almeno non dovrebbe. Un componente tanto importante ed oserei dire pericoloso dovrebbe essere ultra protetto da eventi del genere. Sarebbe interessante sapere se ad altri che sono incorsi in scivolate della moto sia successo lo stesso.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 12:19   #19
Flaviano ADV
Mukkista
 
L'avatar di Flaviano ADV
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

Nella comparativa di Motociclismo, qualche caduta l'hanno fatta?
Credo di si, se fosse successo l'avrebbero sicuramente detto.....
__________________
TACE COOO TATE CRAPE.....
Flaviano ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 13:11   #20
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

e quello della touratech che l'ha testata nello zambia? il tedesco lì, come cazzo si chiama? mai caduto in tutto quel test? mah...
però a prescindere su cosa sono intervenuti in officina, secondo me non ha proprio nessun senso che per una scivolata senza alcun danno si debba per forza far riprogrammare il cervello;
il 12 giugno parto per scozia e l'irlanda, se mi scivola in una stradina nel bel mezzo della Highlands chi cazzo chiamo? qualche pirla a Berlino?
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 13:45   #21
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sicuramente quando hanno riprogrammato tutto la centralina ha riportato il codice dell'errore. In base a quello si dovrebbe sapere se si tratta di intervento di un ipotetico sensore di caduta o altro.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 16:38   #22
valbracco
Mukkista in erba
 
L'avatar di valbracco
 
Registrato dal: 24 May 2013
ubicazione: Never ever land
predefinito

Se sei in Irlanda nella zona dove c'è solo cartelli in gaelico, ti ci voglio a dargli le coordinate x il recupero 😱😱😱😱😱


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
YAMAHA TDM 900, R 1200 GS-2013,GS Rallye MY 2017
R 1250 GS HP MY 2019
http://www.valterbrazzini.it
valbracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2014, 17:02   #23
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Più che caduta potremmo parlare di accompagnamento a terra, la moto non ha riportato il minimo segno. Sicuro è che hanno dovuto riprogrammare la centralina, perché, prima, l'E Gas non rispondeva al comando, poi, quando il motore è andato in modalità di emergenza, era impossibile superare i 2.700/2.800 giri. Le spiegazioni che ho ricevuto sono quelle riportate.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 10:32   #24
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Guarda che probabilmente hanno solo dovuto azzerare il tps, la moto si sarà spenta con le farfalle ancora aperte e la centralina ha perso la coerenza della posizione del gas.
Sono certo che ci sia un procedimento per azzerare il tps senza collegare la moto al computer.
Nelle vecchie si accendeva il quadro e si ruotava 3 volte il gas.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 11:15   #25
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Analizando i fatti, è certo che a Paolo Andrea la moto, dopo una banale adagiata sul fianco dx, in un primo tempo inserendo la marcia e accellerando si spegneva, poi è ripartita ma in recovery mode.

Domanda: la moto, quando è scivolata, si è spenta da sola o l'hai spenta tu?
Quando inserivi la marcia e accelleravi e la moto si spegneva, non è che per caso avevi giù il cav. laterale? ci può stare che in un momento in cui si è un po' in affanno si lascia giù il laterale inavvertitamente, oppure c'era dello sporco infilato nell'interruttore del laterale..., cioè da come hai descritto il fatto, in folle potevi accellerare e inserendo la marcia si spegneva sembrerebbe un malfunzionamento dell'interruttore del cavalletto laterale

Invece non ci sono dubbi che la moto fosse entrata in Recovery Mode (spia accesa) e che la potenza fosse quindi tagliata; ho qualche dubbio però che la causa sia stata quella che ti hanno detto, perchè secondo me l'e-gas o va o non va, perchè se è decodificato secondo me non invia alcun segnale e la moto resta ferma al minimo da accesa; per questo avrei tanto voluto leggere il codice errore, perchè quello è l'unico che non lascia dubbi.

I meccanici quando non sanno che pesci pigliare e soprattutto per fare prima, riprogrammano tutto e il 99% delle volte in mezz'ora, senza alcuna fatica, perdere tempo per leggere, cercare il codice errore e la pagina del menù ecc ecc, risolvono il problema senza andare a cercare la causa e la soluzione mirata per lo stesso; poi al cliente raccontano qualcosa di verosimile, oppure la fantasia non manca...

E' un'opinione personale che mi sono fatto sull'accaduto, invece sul comportamento di molti meccanici (non tutti, ci mancherebbe) sono certo

Ultima modifica di MagnaAole; 25-05-2014 a 11:21
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati