Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2022, 17:40   #1276
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@davideddt non c'è il modo al momento, bisognerebbe permettere di impostare dei punti come shaping point, cosa che sarebbe però compatibile solo con garmin.

Nei navigatori Garmin (almeno nell'XT) puoi però facilmente vedere il percorso e trasformare i punti di via in "shaping point" in modo che non appaiano come icone nel percorso.

Pubblicità

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 07-05-2022 a 19:05
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2022, 21:35   #1277
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Mi permetto di intervenire in una discussione dove un istituzione sta spiegando.
Anche con il navigator BMW V e VI i WP si posso trasformare in SP e viceversa.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 09:01   #1278
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

@gspeed grazie per la tua risposta, confermo che dallo ZumoXT, una volta caricato il percorso, posso schiacciare sulla bandierina e per trasformare il waypoint in uno shaping point. Tuttavia una volta fatto ciò, il navigatore deve ricalcolare e, per alcuni punti, resta bloccato in "calcolo del percorso", e devo per forza annullare l'operazione. A volte mi dice direttamente "impossibile calcolare il percorso"...

Non sarebbe possibile in mappite aggiungere una opzione ai waypoint per renderli shaping point, scrivendo che vale solo per i garmin eventualmente?

Un'umile idea da parte mia:
Magari con questa opzione si potrebbe colorare l'icona di rosso invece che di blu (per esempio), e poi
- se il percorso viene salvato spuntando "with shapingpoint", allora questi punti verrebbero esportati come shaping point
- se il percorso viene salvato senza spuntare "with shapingpoints" (navigatore non Garmin), allora i punti continuano a essere esportati come waypoint, com'é adesso.

Grazie mille per il tuo lavoro, da ieri sono iscritto anche io
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 11:56   #1279
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito mappite.org - mi date qualche feedback?

Davide, devo verificare ma se trasformi un SP in WP o viceversa, sei sicuro che il navi deve ricalcolare?

Mi serata strano, in quanto il percorso non cambia, un po’ come con BC quando vai sul listato del percorso, da li puoi modificare tutti i punti come ti pare ed in più puoi inserire anche i tempi delle eventuali soste (pranzo, visita ecc ecc ) così facendo il percorso acquisisce anche questi tempi che si sommano alla pura guida, il tutto senza che il programma ricalcoli.

Comunque farò una verifica di quello che hai scritto, magari ricordo male.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 11:42   #1280
brikka69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Torino
predefinito

@gspeed
grazie a te per un programma simile
e grazie per la risposta
allora il problema e dell'app Navigator
Proverò Osmand, anche se appunto è più complicato

lamps
brikka69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 20:59   #1281
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
……. se trasformi un SP in WP o viceversa, sei sicuro che il navi deve ricalcolare?
“GIESSISTA” cit.
Non si può trasformare un SP in WP.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 19:00   #1282
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito mappite.org - mi date qualche feedback?

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Davide, devo verificare ma se trasformi un SP in WP o viceversa, sei sicuro che il navi deve ricalcolare?

…..il tutto senza che il programma ricalcoli.

Comunque farò una verifica di quello che hai scritto, magari ricordo male….

Rispondo a Davide, hai ragione, ho verificato sullo Zumo XT ed effettivamente quando trasformi un WP in SP o viceversa ricalcola.
Dato che il ricalcolo è rapido, non ho capito cosa/quanto ricalcola.
Serve approfondimento.

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Non si può trasformare un SP in WP.
Ho aspettato a rispondere, pensavo lo facesse qualcun altro, ma tant’è…
Raffaele, ribadisco
Sia da BC che direttamente dallo ZUMO e dai Navigator V e VI di BMW
è possibile trasformare un SP in WP e viceversa.

FIDATI!

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 13-05-2022 a 19:03
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 00:45   #1283
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Assolutamente mi fido come sempre.
Ma quello del video , premendo su un SP non mi sembra essere un WP , ma un Via Point.Ma posso sbagliarmi
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 16:36   #1284
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

@RESCUE grazie per aver verificato. Probabilmente in base agli waypoint che hai nel gpx il ricalcolo é semplice o no.. nel mio caso mi dice che addirittura é impossibile. Probabilmente perché ho un traghetto in mezzo (in Norvegia).

In ogni caso sarebbe piú semplice se si potessero direttamente selezionare gli shapingpoint da mappite (come su kurviger per esempio).. perché preferirei non fidarmi di come lo Zumo effettua il ricalcolo e invece esportare gli shaping point direttamente in fase di pianificazione.

Grazie
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 17:31   #1285
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

davideddt se mi permetti un suggerimento.
Da mappite esporta solo la traccia in gpx.
La trasferisci in Basecamp .
Crei una rotta con pochi o addirittura 2 WP inizio fine.
Con lo strumento "Inserisci" crei il percorso sulla traccia,sono tutti SP.
Mano mano ti sei creato la rotta sovrapposta alla traccia mappite.
Assicurati che sul Nav di permettere i traghetti. Per quanto se ne dica Basecamp trasferisce come modalità solo il profilo motocicletta o auto e percorso più rapido o più breve e basta. Verifica anche su Basecamp.
Doppio click sul percorso ti si apre la finestra opzioni ,vai nel Tab " Opzioni Percorso" troverai il profilo "Modalità Motocicletta" . Vai in "Personalizza opzioni di percorso". Cambia da " Minor Tempo " a " Distanza più breve" .Avrai un ricalcolo e probabilmente un percorso diverso. Sempre con lo strumento " Inserisci" porta i vari punti sul percorso originale ,lo visualizzi grazie alla traccia che hai. Alla fine avrai un percorso breve coincidente con quello più rapido. Ritorna al profilo originale ;Motocicletta".
Trasferisci sul Nav Rotta e traccia. Non ricordo quale gps hai. Nello zumo xt hai la possibilità di agire sulle opzioni della traccia. Dai un colore ,Nero ed una grandezza la massima.
Quando navighi avrai sempre sotto occhio anche la traccia appena debordante dalla classica linea magenta. Se ti allontani per qualche motivo avrai sempre come riferimento la traccia. Bada che se percorri una traccia non avrai le indicazioni vocali.
Basecamp e GPS devono avere le stesse opzioni ,Profilo e più rapido oppure più breve .Il resto non importa.
Ti consiglio in basecamp di slashare niente ,non serve per il GPS.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 19:09   #1286
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

@Lochness grazie per il tuo aiuto, davvero. Ma per me mappite é alternativo a basecamp.. qual é il vantaggio di usare mappite se devo comunque mettermi a usare basecamp? E inoltre come detto nei post precedenti dovró modificare il mio itinerario durante il viaggio, e non avró il computer con me.

Sei stato molto gentile a scrivermi la spiegazione passo passo, ma sono 21 righe di spiegazione che si potrebbero evitare se si potesse aggiungere la funzionalità di settare gli shaping point in mappite.

Se @gspeed dice che non é possibile abilitare questa cosa pazienza.. altrimenti da utente premium ho semplicemente suggerito una possibile miglioria
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 20:28   #1287
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

@ davideddt
Queste discussioni sono sempre utili.
Avevo mal interpretato .Credevo tu volessi usare mappite in principio.
Se Basecamp è quello che maggiormente usi allora quello che ho scritto di potrebbe essere utile.
Ho riletto i tuoi interventi sopra.
A mio giudizio hai da chiarirti alcune cose.
Dovresti capire meglio cosa sono i Waypoint gli SP e i Via Point per Garmin e come lo Zumo XT li interpetra.
Poi concordo al 100 % su i tuoi suggerimenti per Mappite.
E' un più che ottimo programma che utilizzo da non molto.Ed in questo breve tempo di utilizzo ho visto delle migliorie.Non ho dubbi che prima o poi gspeed farà in modo che vengono aggiunte dei miglioramenti compresi questo tuo suggerimento
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 16:50   #1288
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davideddt Visualizza il messaggio
.. qual é il vantaggio di usare mappite se devo comunque mettermi a usare basecamp? ...
io basecamp no l'ho neanche installato

Tornando agli "shaping point", ne capisco l'utilità, vedrò come implementare la cosa prima o poi nel frattempo... tocca farlo nel nav aspettando il ricalcolo (sopra dicevi che ti si blocca, questo è però strano)
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 18:06   #1289
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Perdonami gspeed.
Io uso mappite senza dubbio ,ma quando mi è possibile ,nel programmare un viaggio faccio assolutamente un passaggio successivo da Basecamp.Ovviamente devo avere un PC o un portatile .
Non c'è da dire molto. Le mappe sull'XT piuttosto che sul BMW Nav o altri Garmin sono le stesse che trovi in Basecamp.
Chi ha scelto Garmin ha sposato il suo discutibile modo di pensare ,mi rivolgo sia a BC che ai Nav. Senza dubbio non molto logico e tutto di Garmin.
E' stata una nostra libera scelta.
Bisogna sapere Garmin come intende i Waypoint ,gli shaping point e i Via Points.Come si inseriscono per un calcolo di un percorso ,soprattutto se ricalcola lo Zumo.
Altrimenti il rischio di ritrovarsi un percorso diverso dal programmato è alto.
Poi anche io auspico un ulteriore passo in avanti di mappite inserendo questa ulteriore possibilità.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 19:20   #1290
fariccg/s
Mukkista in erba
 
L'avatar di fariccg/s
 
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Non so se sono off topic…. comunque, io uso Mappite per crearmi la traccia gpx, che poi trasferisco senza alcun problema, sul Tom550 tanto bistrattato da tutti, una figata unica, con Mappite c trovi tutte le strade più piccole e deserte possibili, sono due anni che lo uso e se confrontato con l’app MyDrive del Tom non c’è storia proprio.
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW

R 90s 1976
R80g/s 1987
fariccg/s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 19:37   #1291
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@fariccg/s una info.. Come funziona l'importazione di gpx con Tomtom?
Scarichi da Mappite nel cell e poi direttamente via Bluetooth nel navigatore o devi passare da qualche server tomtom?
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 20:09   #1292
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
e se confrontato con l’app MyDrive del Tom non c’è storia proprio.
anch'io ho TT550 e l’app MyDrive non l'ho mai usata, mi trovo troppo bene con Mappite.

programmo un itinerario, nella casella Formato seleziono GPX+Route+Waypoints poi dal computer trasferisco sul navi.

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 20:52   #1293
fariccg/s
Mukkista in erba
 
L'avatar di fariccg/s
 
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Puoi usare Mappite sia dal telefono che dal pc, una volta salvata la traccia gpx, devi collegare il Tom con il cavetto, poi apri l’app MyDrive Connect che devi scaricare, vai sull’icona “Il Route Planner Intelligente” poi a sinistra dello schermo il menù a tendina “i miei percorsi” si apre un’icona dove è scritto “importa e sincronizza le tue tracce preferite ( file gpx) poi “ importa un file gpx” seleziona file e ti importi quello che hai creato precedentemente su Mappite, ho imparato da solo e io col pc sono una catastrofe, spero di essermi spiegato
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW

R 90s 1976
R80g/s 1987
fariccg/s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 21:11   #1294
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Ciao @gspeed,
grazie se avrai il tempo di implementare questa funzione.
Sono fuori cittá e non ho lo zumo a disposizione, la prossima settimana provo a fare un video per mostrare che appunto il ricalcolo nel navigatore si blocca.

Grazie
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 22:47   #1295
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
spero di essermi spiegato
certo......ma personalmente trovo più semplice il mio sistema.

tutti i file gpx dei giri che programmo li trasferisco in più cartelle del pc.
Quando collego il TT al pc, cliccando su "IMPORTA PERCORSI" mi si apre la pagina con i contenuti del 550 : "MEMORIA INTERNA" e "SCHEDA SD".
Non devo far altro che un copiaincolla tra il PC e la scheda SD del TT.

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 17:55   #1296
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Lightbulb

Un sostanziosa novità, almeno dal lato tecnico
  • Mappite mostra ora il profilo di elevazione quando si crea un percorso. Ho cercato di renderlo poco invasivo, appare in alto in trasparenza. Cliccandoci sopra viene mostrata l'altezza, la distanza dal punto iniziale e viene posto un cerchietto sul percorso per vedere il punto esatto. Che ve ne pare?


E qualche minor fix
  • Quando il calcolo di un percorso fallisce (es. se un punto non è raggiungibile) spostandolo non viene mantenuto l'ordine dei punti
  • In alcuni casi i percorsi salvati sembrano sparire dalla lista (utenti non registrati)
  • la ricerca di "bar" non funzionava dal 2 maggio (dramma per tutti i gs-isti, me compreso )
  • Android: quando si usa il campo di testo per la ricerca tra i percorsi salvati, i suggerimenti di chrome coprono la lista
  • iOS: su safari, un long tap (tener premuto) un segnalino sulla mappa apre un menù per salvarlo o condividerlo (il segnalino...)
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 18:06   #1297
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Bello, fortissimo

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 19:00   #1298
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@gspeed bello il grafico della quota, ho un giretto dal Garda a Tarvisio e ritorno che pare un elettrocardiogramma..

Mentre girocherellavo per vedere la nuova funzione mi ha dato questo strano errore di visualizzazione degli itinerari salvati.. il file in realtà è a posto, se lo scarico nel.gps lo vedo corretto..
Se modifico l'itinerario (ad esempio col tasto itinerario circolare) torna a posto..
Lo fa random sia col cell che col tablet
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 20-05-2022 a 19:05
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 19:34   #1299
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ottimo !!
Va sempre più migliorando
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 19:57   #1300
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Grazie ragazzi!

@robygun, accidenti, a pensarci bene potrebbe succedere se il browser ha in cache il percorso calcolato prima della modifica o se, nel backend di mappite è memorizzato in cache il percorso senza elevazioni: mappite si aspetta anche i dati di elevazione che sono compressi assieme alle coordinate. Ho forzato un refresh lato backend, il problema potrebbe essere risolto. Ci ragiono su, grazie per la segnalazione!

edit: non riesco a riprodurre il problema, se ti ricapita, puoi generare il link breve e mandarmelo - grazie
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 20-05-2022 a 20:12
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati