Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2011, 16:39   #101
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grande BARONE..!! dicci qualcosa in più visto che nessuno di noi l'ha potuta ancora provare...cos'è che ti ha emozionato di più?...

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 17:48   #102
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

io rimango dell'idea che un k1200gt a sogliola ti faccia risparmiare 15.000 euro .

noo scusate !! mi sembrava di essere sul walval .!!! e venire in questa sezione in questi termini mi e' sembrato appena me ne' sono accorto , davvero scortese . mea culpa
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r

Ultima modifica di caps; 25-02-2011 a 18:02
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 21:48   #103
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Un'altro filmato che accompagna la prova di MCN (la prova scritta per ora è leggibile solo sulla rivista stampata).

Panco porcavacca... mi sale l'adrenalina!!
i tratti in soggettiva mi fan venir voglia di scendere in garage salire in moto sul centrale chiudere la visiera e fare il rombo con la bocca
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 01:33   #104
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
X Panco e Wotan...

Vero quello che dite!!...ma consideriamo anche che:
Che i numeri abbiano sempre una approssimazione si sa, ma non puoi ragionevolmente pretendere di modificare una regola fisica perchè non conosci esattamente le incognite (che nel caso della trasmissione in realtà mi sembra si conoscano).
O usi la regola sapendo che i valori sono approssimati o non la usi.
Se ti dò la ricetta del pane dicendo che ci devi mettere un chilo di farina ma tu non sei sicuro di che tipo di farina si tratta.... non puoi fare il pane senza farina perchè non sei sicuro se mettere la 0 o la 00 o quella di segale.

...ma... scusa una domanda:
Tu hai diligentemente rifatto i calcoli che Ash aveva già fatto (con tutti i passaggi) nel suo articolo...
...quale parte dell'articolo non ti trova d'accordo e ti ha portato ad usare un'altro set di considerazioni?

Comunque c'è una considerazione che potrebbe essere utile, ovvero che il peso totale preso in esame nell'articolo si riferisce alla situazione di solo pilota. Per chi interessa invece la guida a 2 + bagagli le differenze percentuali di peso si assottigliano tra 1300 e 1600 e quindi i valori di nm/kg si avvicinano e invece di essere circa 5% e circa 10% in meno (rispettivamente per GT e GTL in relazione al 1300GT), diventano circa 3% e circa 6%.
Con queste differenze (ma anche con 5 e 10) rimango convinto che chi non ha una chiave dinamometrica al posto del sedere sia più condizionato (in bene o in male) dagli altri fattori come la fluidità di erogazione, la risposta dell'acceleratore, la protezione aerodinamica, ecc... ecc...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 26-02-2011 a 02:03
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 08:34   #105
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Che i numeri abbiano sempre una approssimazione si sa, ..
Io sono un badilografo. Uso il badile e ho a che fare con la terra.
Di numeri non me ne intendo se non di queli che sono sulle orecchie delle vacche. Tuttavia mi pare di capire che:
- K6 ha gli stessi cavalli + o - della GT 1300 .
- li usa a dei regimi più bassi di un terzo.
- ha una progressione ed una fluidità da vera moto turistica e da cambio automatico
- quando si inca22a , ti mette soggezione e se poi apri tira fuori una potenza imprevista
- non vibra ... mai
- protegge e d'inverno ti scalda pure i piedi
- piega sino a toccare per terra con le carene e sopratutto poi si rialza subito
- ha una manegevolezza che la LT se la sognava e che pare meglio anche della GW e anche da ferma
- fai a meno della retro
- ha un elettronica da NASA e sopratutto, funziona (che poi si rompa è solo un malaugurio di chi non ce l'ha o non la vuole )
- tutto sommato ha un prezzo, impossibile di per sè, ma allineato alla gamma, alla marca a quel tipo di mercato.

Che poi tutti questi fattori pesino il 3 o il 5 % in + o in meno, sinceramente io abituato al manico del badile, non riesco a percepirli. Quindi la tolleranza per mè non è un fattore oggettivo, ma soggettivo.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 26-02-2011 a 08:36
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 09:37   #106
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X PAncu...

come ho già detto nel precedente post e lo ricoonfermo ora, le tue osservazioni sono corrette, avrei dovuto partire dalla curva di coppia alla ruota per rifare il calcolo e come dice Wotan anche se uno non ce l'ha la può derivare conoscendo diametro della ruota posteriore e rapportatura della trasmissione...

Comunque, a differenza del peso delle moto, che ovviamente qualsiasi sia quello preso per buono, rimane costante, i valori tra le curve di coppia delle due moto, (vedi post 94) si distanziano progressivamente salendo di giri..
In base a ciò mi aspetterei quindi che i risultati di quel conteggio fatto dal giornalista potrebbero variare sensibilmente se si prendessero altre velocità di riferimento, diverse da 100 km/h...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-02-2011 a 09:39
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 12:17   #107
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Intanto, diciamo che non è vero che la distanza tra i due motori aumenta all'aumentare dei giri. Se guardi le curve di coppia che tu stesso hai postato, osserverai che esse sono in linea di massima parallele fino a 5500 giri, mentre oltre tale soglia la curva della K6 diminuisce notevolmente, fino ad eguagliare quella della K4 a 8000 giri, dove entrambe esprimono 135 Nm.
Secondo, sorpassare da 100 km/h (o da 90, o da 110, il che non cambia la sostanza delle cose, né il risultato) è un esercizio molto frequente sulle strade extraurbane secondarie, ed è una prova molto indicativa delle capacità di una moto di accelerare.

Questo non significa che la K6 sia fiacca, ma piuttosto che la K4 è un fulmine, il meglio del meglio che ci sia oggi in circolazione.
Senza contare che la vecchia LT in ripresa era abbastanza deludente, e aveva il rapporto superiore più o mono pari alla 6a della K6.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 13:35   #108
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Secondo, sorpassare da 100 km/h (o da 90, o da 110, il che non cambia la sostanza delle cose, né il risultato) è un esercizio molto frequente sulle strade extraurbane secondarie, ed è una prova molto indicativa delle capacità di una moto di accelerare.
come dicevo in mio precedente post, non sono così d'accordo
su strada extraurbana con limite 90, non per essere dei bacchettoni, ma sorpassare iniziando il sorpasso dai 100km/h non è così frequente...

a mio avviso lo è di più a 70 max 80, velocità classica di camion e veicoli lenti che rallentano la normale marcia, velocità alla quale già istintivamente non ci si trova in 6a ma più facilmente in 5a o 4a se si sta pensando al sorpasso

certo, dopo a seguito dell'accelerata, è facile che i 100 siano anche superati...
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 13:38   #109
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se ne siete convinti, allora rifate i calcoli da 70, usando il metodo del giornalista. Credete davvero che il risultato cambierà?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 14:04   #110
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Wotan non so che risultato dia.... il metodo del giornalista è un approccio veramente unico ed interessante!!!

Ciò che mi piacerebbe è non indicare la sola velocità di 100km/h come rappresentativa, per il motivo sopra esposto

Sarebbe da ampliare ed utilizzare nelle comparative o da sviluppare permettendo di ottenere delle tabelle di equivalenza, anche nelle altre diverse marce/velocità

(60 - 70 - 80 - 90, in IV e in V e in VI)

Dico questo non perchè mi il risultato del confronto diretto K4 vs K6, ma perchè mi piace l'impostazione in via generale

molto interessante!!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 14:19   #111
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tieni conto di una cosa: che il giornalista ha fatto il confronto ad una velocità unica, mentre il sorpasso si svolge a velocità crescente, e anche di parecchio, con queste bestie che cavalchiamo.
Se inizi un sorpasso a 70, quante volte sono quelle che lo finisci sotto i 100? Ben poche: spesso, alla fine del sorpasso ci si ritrova a 120 o oltre, e si richiude la manetta per rallentare. Ed ecco che i 100 diventano una velocità molto plausibile.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 14:37   #112
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Se ne siete convinti, allora rifate i calcoli da 70, usando il metodo del giornalista. Credete davvero che il risultato cambierà?
varrebbe la pena verificarlo ........

e questo per due aspetti:

1) la 1300 subito dopo i 2.000 giri mostra un picco di poco sotto a 100 Nm, poi flette leggermente per ritrovarsi di nuovo a 100 Nm esatti a 3.000 giri, mentre la Gt 1600 più o meno nello stesso arco di giri mostra una coppia che sale con maggior decisione dai 145 ai 153 Nm.

Il grafico dell gt 1300, sale poi in maniera decisa dopo i 3.000, tende ad un piccolo plafonamento tra i 3.800 ed i 4.500 per poi salire a 120 Nm a 5.000 giri

Il grafico della GT 1600, dopo i 3.500 e fino ai 4.000 giri addirittura scende, per poi invertire direzione e salire in maniera decisa e costante fino ai 5.200 giri raggiungendo il picco dei 175 Nm.

Sulla GT 1300, il grafico mostra poi un appiattimento tra i 6.000 ed i 7.000 giri per crescere fino al picco di 135 Nm a 8.000.

Dire che a a 8.000 giri le due curve s'incrociano, ha senso descrittivo ma non pratico, visto che già poco dopo i 7.000 giri in 6° la GT 1600 si troverebbe oltre i 250 Km/H autolimitati..velocità massima per altro uguale alle due moto!

2) Considerate le mie esigenze pratiche, mi riconosco nelle parole di TAG:
ritengo infatti piuttosto comune nelle strade provinciali o di montagna viaggiare con le nostre moto in 6° e col filo del gas dietro altre autovetture a velocità di 70/80 km/h...se l'elasticità del motore consentisse di effettuare un sorpasso in maniera pronta, aprendo il gas e via senza scalare è sicuramente un fatto positivo , quindi un confronto tra le due moto a 70Km/h sarebbe utile, stessa cosa a 120-130 ossia alla velocità autostradale, dalla quale allungare velocemnete quando si decidesse di effettuare un sorpasso magari in appennino e con zavorra e bagaglio al seguito.

La K 1300 GT concordo che aveva un gran bel motore, trovandogli il pelo sull'uovo direi che pur essendo molto elastico, risultava assai ruvido (in 6° marcia) tra i 1500 ed i 2000 giri poi diventava perfetto..Soffrivo un pò la diminuzione della spinta che a mio avviso c'era tra i 6000 ed i 7.000 giri dopo di che dava il meglio di se fino a 9.500 giri e pareva di portare una moto sportiva giap....Non so cosa troveremo sul K6...ma faremo il pelo anche a lei..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-02-2011 a 14:45
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 15:38   #113
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
Sarebbe da ampliare ed utilizzare nelle comparative o da sviluppare permettendo di ottenere delle tabelle di equivalenza, anche nelle altre diverse marce/velocità
Immaginatevi per un momento di avere davanti il genio della lampada.....
"Il suo desiderio è stato eaudito!"

Quel cervellone di CGameProgrammer (lo stesso che ha fatto la pagina con il calcolo degli angoli ergonomici su varie moto) Ha fatto (o meglio sta facendo) una pagina proprio con questo.
Lo ha annunciato ieri a mezzogiorno qui e dice che lo sta perfezionando.
Il link è questo
In vece di dare "solo" i numeri di coppia si è spinto molto più avanti nei calcoli ed ha calcolato l'accelerazione TEORICA (basata solo sul peso, senza tener conto della resistenza dell'aria o altre resistenze, come lui stesso specifica nel forum).
Messe in modo grafico queste permettono per ogni moto anche di identificare il punto TEORICO di miglior cambiata per sfruttare al massimo l'accelerazione!!!!

Inoltre se guardate il codice sorgente della pagina (javascript) potete vedere tutte le funzioni (formule) come sono state fatte e la lista di tutti i dati di dettaglio usati (il peso è in libbre e la coppia è in libbre/piede quadrato)
Da come ha scritto il codice è già predisposto per poter variare il peso del pilota che si vuole usare ed il tempo di cambiata!
Se fosse una biondona me lo bacerei questo!!! (anche mora.... o rossa... insomma ci siamo capiti!)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 26-02-2011 a 15:59
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 16:16   #114
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Mi sono iscritto a quel forum per ringraziarlo (e ringraziare anche Kevin Ash) e per fargli sapere che hanno lettori anche qui a quellidellelica.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 16:35   #115
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Spettacolo!
A quanto pare, alle basse velocità la K6 se la cava meglio.
Osservate anche come la K6 straccia la Gold Wing.
Impressionante anche l'accelerazione della K6 in prima.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 26-02-2011 a 16:44
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 16:48   #116
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Concordo!!!!

Anche se da un certo numero di giri in su, sulle marce alte, è vero che la 1300 ha valori superiori alla 1600, i valori di "spinta" ai bassi partono da valori migliori per la 1600 ed i valori di accelerazione massima per ogni marcia sono migliori per la 1600 nelle prime 4 marce.
Inoltre i tempi di accelerazione (teorici) sono migliori per la 1600 in tutte le marce.
Con qualche calcolo aggiuntivo (che è probabile che inserirà) si possono/potranno vedere anche i tempi (che tengono conto quindi dell'andamento di coppia media) in qualsiasi intervallo di giri/velocità per ogni marcia.

Dai 50km/h agli 80 km/h in prima il valore di accelerazione fa pensare che senza bauletto è praticamente certo che ci si perde il passeggero per strada!!!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 26-02-2011 a 16:58
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 16:50   #117
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No, ho corretto. Avevo letto i grafici della GT e della GTL.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 16:58   #118
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Comunque, sono contento per Sgomma. Più che abbacchiarsi, rischiava le coronarie.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 18:02   #119
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Gran bello si..

Bellissimo lavoro...gli ho dato solo un'occhiata e me lo studierò bene, anzi molto bene prima di parlare...altrimenti dico qualche inesattezza e poi chi vi sente..!!..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 18:52   #120
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

orca loca!
ahahah
non vi dico dove mi ero strofinato.... non era la lampada...
ahahah

però funziona!
ora me lo guardo un po'
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 20:10   #121
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Mi son studiato quei benedetti grafici...davvero un bel lavoro..

il grafico più interessante per ciò di cui stiamo discutendo, è quello che descrive le accelerazioni delle varie moto in mph/s in riferimento alla velocità in mph. Soffermiamoci sul confronto GT 1300/GT 1600 visto che con le altre moto la differenza è chiara.

Sembrerebbe che i dati risultino leggermente a favore della GT 1600 nelle prime 4 marce ed a favore della GT 1300 in 6° marcia. Questo verrebbe confermato anche dai dati calcolati sulla massima accelerazione che compaiono sulla estrema destra delle tabelle (delle due moto) sottostanti il grafico (come fatto notare anche da Panco).

Ciò premesso, farei le seguenti riflessioni

a) mi chiedo quanto, tali differenze numeriche, corrispondano a percezioni diverse nella guida .??!! (ovviamente lo sapremo dopo aver provato la GT 1600)
b) nella GT 1600, la sensibile demoltiplicazione del rapporto in 6° marcia, sembrerebbe testimoniare che è stata evidentemente data prioritarietà alla necessità di garantire un elevato confort di marcia legato ad un minor numero di giri motore alle velocità più usuali o di crociera. ..ma forse cè dell'altro:

Se si butta l'occhio sulle rapportature nelle varie marce presenti nelle rispettive schede tecniche, si nota che mentre per la GT 1300 il rapporto della 6° marcia è di 1,015 (praticamente un rapporto quasi diretto!!)... per la GT 1600 il rapporto è decisamente più demoltiplicato: addirittura di 0,788, perfino la 5° marcia del 1.600 con un valore di 0,926 risulta più demoltiplicata della 6° della 1300.
Tale ragionamento, che tuttavia non tiene conto del rapporto della trasmissione primaria, potrebbe indicare come la 6° marcia sulla GT 1600 sia da interpretare come una over drive, in effetti come abbiamo detto, la velocità massima autolimitata si dovrebbe raggiungere a circa 7.000 giri in 6°, ma forse si raggiunge anche ed ugualmente in 5° marcia sfruttando tutti i giri..!! e questo darebbe una luce diversa a tutto il confronto! ovviamente, provandola avremo le idee più chiare!!...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-02-2011 a 20:21
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 11:05   #122
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

E' un peccato che le curve di coppia disponibili ufficialmente partano da 2000 o da 2500 giri.
E mi meraviglia, perchè per il 1600 ci sono state dichiarazioni che parlano del 70% della coppia disponibile a 1500 giri (ovvero 125nm), però non ho trovato pubblicato un grafico o una tabella che lo mostri.
Dico questo perchè, da matusa che si preoccupa più del panorama che delle grattate, mi interesserebbe vedere anche cosa succede sotto i 2500 giri (che per la K6 in sesta corrispondono a circa 85km/h).

Quando ho provato la 1300 sono stato felice di notare che si può trotterellare in sesta a 50-60 all'ora (senza velleità di ripresa ovviamente), sarei curioso di capire se ciò è ragionevole anche con la k6.
I tester sembrano dire che si; ma il "trotterellare" credo sia una "anomalia" nel corso di un test di una nuova moto... (specie di una come il k6) quindi mi permetto di prendere con riserva le loro opinioni.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-02-2011 a 11:13
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 11:24   #123
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Interessante...
molto interessante.
Grazie a tutti voi !!

E capisco e quoto le sensazioni di Sgomma dove cerca di evidenziare (forse senza spiegarsi bene) dove la maggior ripresa a giri piu bassi nell'uso "standard" della k6 (70km/h - 200) sarà senza dubbio la sua arma vincente....

Pur senza nulla togliere agli ottimi risultati della k1300 !!!

(..e potendo permettersi il botto di soldi che costa la k6 ....)

e pnsate un po' se avessero fatto la k6 a parità di pesi della k1300 !!!!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 13:18   #124
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Poco fa c'è stata una ulteriore evoluzione sul sito di cgameprogrammer con aggiunta di moto e di tempi di ripresa con parametrizazione dei tempi di cambiata!

Secondo i calcoli TEORICI (lo ridico perchè sicuramente qualcuno dirà che non è possibile o che la realtà è diversa), la k6 in pura accelerazione (usando quindi le marce più basse possibili) in una ipotetica sfida di ripresa con tempo di cambiata di mezzo secondo si comporta così (intervalli di velocità espressi in Miglia! (1,609km):

sui 20-60 batte k1300gt, fjr1300, goldwing, FZ1 e S1000RR!!!

tra i 60 e 70 viene passata da S1000RR e 1300GT (entrambe ancora in prima)

tra i 70 e gli 80 risorpassa per un attimo la 1300GT approfittando della cambiata del K4

tra i 80 e 90 viene risorpassata dall GT1300 e affiancata dalla FZ1

tra i 90 e 100 si riaffianca alla GT1300 mentre entrambe vengono battute di un soffio dalla FZ1, che a sua volta deve cedere quasi un secondo alla S1000RR.

Alla fine.... dopo questi snervanti 4,5 secondi che sembrano un'eternità la K6 GT (e 3/10 di secondo dopo la GTL) mettono la sesta e impostano il cruise control.... resettando l'ESA su comfort per la velocità di crociera, mentre sulla GTL comincia la ricerca della scaletta preferita sull'MP3 per i prossimi 200km....
Se solo non ci fosse quel frastuono del sistema audio SRS della GW con musica country la giornata sarebbe perfetta....

Dimenticavo.... il tutto tra la gioia degli spettatori che prendono nota velocemente di questa incredibile performance........
...un momento.....
.....ma gli spettatori sono in divisa....
.......e le note sono sul blocchetto delle multe!!!!!!!!
.....azz..... per la prossima sfida dovremo cambiare piloti... perchè questi non hanno più la patente....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-02-2011 a 13:54
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 15:48   #125
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
.....
Quando ho provato la 1300 sono stato felice di notare che si può trotterellare in sesta a 50-60 all'ora (senza velleità di ripresa ovviamente), sarei curioso di capire se ciò è ragionevole anche con la k6....
Panco...su queste cose ci piace essere precisi ...giusto?!

Bene . posso confermarti che la K 1300 GT in 6° marcia, in assenza di vento, in pianura ed a motore caldo è in grado di tenere ancora la marcia con il filo del gas a 45 km/h, cui corrispondono circa 1.700 giri, la ripresa da quella velocità avviene avvertendo soprattutto al manubrio una evidente ruvidità del motore che scompare appena si superano i 2.000 giri.

relativamente alla K6, riporto in proposito quanto riferitomi da chi l' ha potuta già provare : la K6 può scendere in 6° fino a 35 Km/h con l'ago del contagiri che segna 1.000 giri scarsi, e da li riprendere giri, senza alcuna ruvidità, incertezza o vibrazioni!!..

In esclusiva dalla Spagna...ecco uno dei boss della BMW..(per ingrandire clicca sulla foto)!!

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 27-02-2011 a 16:07
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati