Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2011, 23:10   #26
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Credo che quando voli sia leggermente diverso... anche perchè non credo che tu lo faccia due o più volte al giorno.
Vedi, proprio qui stà il problema. Si fa per scambiarsi 2 battite in amicizia, s'intende ! Banalizzare o contestualizzare. Nessuna ha banalizzato. Ma altrettanto pericoloso è contestualizzare.

Intanto in volo i controlli si fanno OGNI volta che si vola. Anche se voli 30 volte al giorno. E quando non lo fai ti dimentichi sempre qualche dettaglio. Sopratutto se più volte dello stesso giorno. Si dice, per sdrammatizzare, che metà dei piloti è atterrata senza estrarre il carrello e l'altra metà lo farà. Di norma non succede nulla, se non al portafoglio !
Saremo tutti minus, ma succede.

Io quando salgo in moto, come tutti, NON controllo il liquido dei freni e non provo a frenare piano. Non controllo i bauletti. Ma mi capita di arrivare con il bauletto non bloccato. Chiuso, certo ma avrebbe potuto aprirsi. A quanti non succede ?.
Non è un delitto, non sono un santo, ma questa non è coltura della sicurezza. E coltura della ... fortuna.

Volevo solo cercare di far capire che è una questione di metodo. E il metodo in quasto caso, almeno nel mio caso, è più facile metterselo da qualche parte piuttosto che in testa. E li dove ... fa male .

Poi, nella forma di esprimersi e di pignolare, i tedeschi, sempre tedeschi restano.

Pubblicità

__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 12-02-2011 a 23:21
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 01:59   #27
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Come giustamente detto da Sgomma, credo che in queste (come in altre cose) bisogna usare il buon senso, ed è questo che volevo dire quando mi esprimevo nel senso di interpretare bene il concetto di "prima di partire" o i contenuto di quella check-list (peraltro è stato completamente omesso in tutto il capitolo 5 qualsiasi accenno ai mezzi di segnalazione visiva ed acustica).
Per esempio la lista completa ed esauriente che lo stesso wotan ha scritto nella sua guida (che ritengo semplicemente stupenda) è logica, e differenzia i controlli di "ogni volta" da quelli periodici da quelli "se serve o se è cambiato qualcosa".

La mia opinione (anche questa già accennata da Sgomma) su quella lista, come peraltro su liste simili che vengono incluse in moltissimi libretti di uso e manutenzione di vetture e motocicli, è che purtroppo lo scopo principale è quello di "pararsi il..." da eventuali responsabilità. Probabilmente chi l'ha scritta non è nemmeno un motociclista, ma sicuramente ha qualche compito di tipo legale nelle aziende produttrici.

Il mio forse sembrerà un processo mentale perverso, ma sono convinto (in grossa parte per la mia esperienza lavorativa) che le "regole" vadano indicate con la giusta misura, perchè se si eccede si ottiene solo il risultato che le persone fanno "di tutt'erba un fascio" e non ne applichino neanche quelle sensate. In altre parole... la favola di Pierino e il lupo.
Su questo filone ci sono esempi molto noti a tutti, come i cartelli di limite a 10km/h "abbandonati" quasi casualmente ai bordi delle strade per qualche improbabile e spesso inesistente "lavori in corso", le adempienze quasi "impossibili" per essere in regola con la burocrazia statale, ecc... ecc...
Ed è proprio perchè credo che le regole debbano esistere ed essere rispettate (per il bene proprio e comune), che mi da un senso di fastidio vedere una buona occasione per dare indicazioni sensate (l'esempio in questo caso è il libretto di uso e manutenzione) vanificata da un eccesso di zelo che (a mio parere) è legato a motivazioni di altra natura.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 13-02-2011 a 02:05
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 08:25   #28
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Ed è proprio perchè credo che le regole debbano esistere ed essere rispettate (per il bene proprio e comune), che mi da un senso di fastidio vedere una buona occasione per dare indicazioni sensate (l'esempio in questo caso è il libretto di uso e manutenzione) vanificata da un eccesso di zelo che (a mio parere) è legato a motivazioni di altra natura.
Concordo. si deve consolidare un metodo, indipendentemente dal merito
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati