Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2011, 19:38   #51
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Io concordo con WOTAN, non credo proprio che facciano una cruiser 6 in linea.. ricorderebbe troppo la Benelli!!

Io rimasi sconcertato dalla soppressione del sogliola che a mio avviso aveva margini di miglioramento sia estetico che meccanico ma almeno aveva 20 anni di produzione!

Ora ti ammazzano un 4 cil in favore di un 6?? per quanto compatto mi sembra comunque un propulsore molto di nicchia come può essere il 6 boxer della GW e probabilmente rimarrà tale.

Il mezzo motore 1600 ossia il tricilindrico da 800 cmc mi sembra davvero fuori mercato a meno che non lo vogliano usare per le F attualmente bicilindriche,

mentre un 4 cil compatto derivato dall'eliminazione di due dei 6 con cilindrata 1000 potrebbe andar bene per le sportive s ed r.. chissa!!

Pubblicità

__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 21:04   #52
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
....
mentre un 4 cil compatto derivato dall'eliminazione di due dei 6 con cilindrata 1000 potrebbe andar bene per le sportive s ed r.. chissa!!
Tutto bene, ma immagino che il marketing della BMW la stia pensando esattamente all'opposto. Poi alla fine che decide è S.Mercato.
E da come è inziata la vendita delle 6 cilindri, di cui si ha notizia in Italia della sola GT, ricorda molto da vicino il fenomeno R1000RR. Magari con la GTL si raddoppia !
Che siano + raccomandati al Santo quelli della BMW ?.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 20:45   #53
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Comunque qualcosa bolle in pentola perchè un concessionario italiano di ritorno dal Sudafrica per le prove del 1600 mi ha detto che l'anno prossimo k/r e k/s verranno tolte dal listino quindi seguiranno la sorte del k/gt 1300
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 20:54   #54
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
un 4 cilindri è sicuramente più rabbioso di un 6
Questo lo credevo anch'io, prima di provare la K1600.

Comunque, dubito che le sostitute delle KR e KS potranno essere a sei cilindri, mi sembrerebbe più logico continuare a pensarle con un quattro, eventualmente derivato dalla SRR.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 22:38   #55
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

essendo la catena di montaggio la stessa,per produrre motori e telai specifici a prezzi bassi si devono fare creti numeri che il gt/gtl non può garantire,secondo mè è lecito aspettarsi sia il k1600s,che il k1600r derivato dal prototipo visto a milano a novembre 2009; in pratica 10/15 kg in più del 1300 per 185/195 cv di potenza,con tutte le diavorie elettroniche della gt (tipo il faro),dtc della s1000rr,cambio eletroassistito del 1300 ecc
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 23:19   #56
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

concordo con Marchino!!


e se fosse...chi li sente poi quelli della K/S e K/R...comunque avranno come consolazione che almeno le K/S 1300 saranno rimaste iv vita un anno o due più del GT 1300!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 23:21   #57
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Personalmente preferirei una moto più leggera piuttosto che con più cavalli e 15 o 20 kg. in più.
La leggerezza su una moto è impagabile.
Sulla K 1300 S di cavalli ce ne sono a sufficienza ed anche di più di quelli che realmente servono e se si potessero tirare giù 10 o 15 kg..., mantenendo il 4 cilindri, sarebbe veramente una cosa eccellente.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 13:40   #58
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Mary !!!
concordo in pieno !!!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 14:23   #59
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

il progetto però oramai inizia a essere datato e nella fase conclusiva di vita,sapendo che bmw è sempre a caccia di innovazione,penso si orientino verso il 6
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 15:30   #60
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Togliere il 4 cilindri completamente sarebbe un grosso errore ( non perchè ho io il K 1300 S...), specialmente perchè questo motore comincia ad essere affidabile e potrebbe essere ulteriormente sviluppato e migliorato.

Un 6 cilindri, a parte la maggiore complicazione, il peso, senz'altro superiore, ed il costo più elevato, è anche un motore che non si adatta, secondo me, a moto " sportive " in genere ed a moto come il KS ed il KR, in particolare.

Per quanto mi riguarda, se la BMW seguita a fare questa politica " consumisica " sottovalutando l'importanza di fare dei motori per più anni appunto per svilupparli e renderli sempre migliori ( vedi Honda che fa un 4 cilindri affidabilissimo, poi magari si perde in altre cose... ) sarò costretto, come tanti altri, ad abbandonare il marchio anche se molto amato.

E' intuibile che questo modo di pensare sia oggi molto diffuso specialmente nell'ambito dei " veri " motociclisti che sono portati a giudicare non solo per l'immagine, il motore o la potenza di una moto ma, al contrario, per l'affidabilità, la durata nel tempo, legerezza e sfruttabilità che sono le vere " molle " che stimolano.
BMW sta diventando " giapponese " e questo non è bene..., perchè le Jap già ci sono..., secondo me.

L'attuale 6 cilindri, appena commercializzata, non mi ha stupito più di tanto ( è molto bella...) perchè, personalmente, non la vedo più come una moto ma come un " esercizio stilistico ", uno " status simbol " ( non tanto per chi l'acquista ma per BMW) fine a sé stsso.

Chi vuole viaggiare, anche a lungo, e fare tanti tanti Km. ( la maggior parte di noi fa 1 , massimo 2 " viaggi " l'anno che possono essere considerati tali, un viaggio di 2 o 3 giorni non è altro che una " gitarella ...") non ha bisogno di una 1600 6 cilindri ma, piuttosto di una...RT, magari.

Con questo non voglio affatto contestare tutte le persone che la compreranno, il mio è solo un punto di vista personale..., mi raccomando, spero che mi sia espresso bene...; che nessuno si offenda.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 19:27   #61
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Due le affermazioni su cui vorrei puntualizzare..:

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
....Un 6 cilindri, ... è anche un motore che non si adatta, secondo me, a moto " sportive " in genere ...
Credo che sotto questo aspetto BMW potrebbe in futuro riservarci delle sorprese.
Questo lascerebbe intendere quanto dichiarato dal n.1 della BMW Motorrad, il quale ha fatto presente che il 6 cilindri può facilmente essere portato alla soglia dei 10.000 giri erogando una potenza superiore ai 200 cv..!! Una affermazione questa che vedo con sospetto e che mi lascia supporre che abbiano valutato l'uso del 6 cil. in ambito sportivo!!

Le esperienze cumulate nei settori sportivi, (formula 1 in primis) dimostrano che un motore con elevato n.di cilindri non ha di per se grossi impedimenti a raggiungere regimi di rotazione anche molto elevati, possono risultare molto "rabbiosi" e possono a parità di cubatura generare potenze maggiori di un 4 cilindri. A ciò si aggiungerebbe una elasticità ed una qualità di erogazione impossibile per un 4 cilindri.

Considerato anche il peso di un 6 cilindri, tenderei quindi a pensare, (mia opinione personale) che difficilmente lo vedremo su una moto da circuito o ipersportiva come la RR, ma non griderei allo scandalo se facesse la sua comparsa su una K/S.


Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
..Chi vuole viaggiare, anche a lungo, e fare tanti tanti Km. ( la maggior parte di noi fa 1 , massimo 2 " viaggi " l'anno che possono essere considerati tali, un viaggio di 2 o 3 giorni non è altro che una " gitarella ...") non ha bisogno di una 1600 6 cilindri ma, piuttosto di una...RT, magari...
Questo mi sembra davvero un aspetto molto relativo....
voglio dire che ci può essere qualcuno che reputa necessaria la K6 solo nel caso di percorrenze annue molto elevate, ma molti altri, potrebbero preferire la K6 per l'assenza di vibrazioni, per l'elasticità o più in generale per la sua facilità di guida anche se fanno un solo viaggio all'anno o fanno solo uscite domenicali di qualche centinaio di km!!...insomma non è la percorrenza annua ed il n. di Km percorsi che porta a scegliere una K al posto di una RT, ma come li si vuol fare questi Km!!.. Non dico che nel confronto tra serie K ed RT una sia meglio dell'altra, ma sicuramente non sono uguali e ciascuno sceglie in base alle proprie preferenze..

Così la K6..non verrà scelta in base ai Km che si prevede di fare, ma in base al gusto ed al divertimento nella guida che se ne può ricavare...indifferentemente dal fatto che si percorrano 5.000 o 25.000 Km anno!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 04-04-2011 a 19:31
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 21:32   #62
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Sgomma:
Quote:
Questo mi sembra davvero un aspetto molto relativo....
...questo è senz'altro vero..., infatti non discuto sulle scelte personali...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati