Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2022, 19:16   #351
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Ciao @frankbons, non so se possa esserti utile, io ho una RT bialbero del 2010 e le noie di spegnimento in 8 anni si sono presentate 3 volte:
La prima a pochi mesi dall’acquisto (presa usata, nel 2014) causata dal blocchetto di accensione difettoso (stavo partendo x un giro domenicale ma l’unico a partire quel giorno, fu la chiamata per il carro attrezzi). La seconda volta nel 2017 ripetutamente ma in maniera del tutto casuale, in fase di scalata, risolto con pulizia e allineamento corpi farfallati.
La terza volta l’anno scorso, come nel 2017, durante l’estate ha cominciato a manifestarsi prima sporadicamente e poi sempre più spesso (ma comunque in maniera del tutto random) in fase di scalata marce… A settembre porto la moto dal concessionario in occasione del tagliando e gliene parlo al capo officina, il quale subito ipotizza i corpi farfallati sporchi, ma il giorno dopo mi richiama per avvisarmi che avevano riscontrato delle crepe nell’attacco del cavo acceleratore e che per questo motivo, avrei dovuto sostituire l’intero corpo farfallato.

Anche questo è un problema diffuso e oltretutto il meccanico mi disse che in caso di rottura, la valvola si sarebbe aperta completamente facendo accelerare il motore al massimo

Avendo ora un CF in garage da sistemare, sarei tentato di comprarmi un paio di modifiche e metterci mano x usi futuri…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 19:36   #352
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Grazie Elycando. Addirittura rischi che la moto ti rimane accelerata?
Spero che si risolvi con la pulizia dei c.f.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2022, 07:49   #353
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

10 giorni fa ho rotto la gomma della chiave e l'ho sgusciata per infilarla assieme al chip Rfid dentro un guscio commerciale (ottimo quello su Aluexpress!). Ho giocato con il chip in mano per vedere a che distanza e posizione l'antenna lo sente. Appena giri la chiave, se antenna e chip non si vedono sul display compare sempre la scritta EWS e l'avviamento non parte
Se nin vedi la scritta , probabilmente non si tratta di antenna./chip .

Anche io mi sono ritrovato con puleggie dei CF crepate.
Le ho murate entrambe con epossidica ma fare quei due pezzi in plastica invece che metallo come nei modelli precedenti è stata una gran brutta cagata di BMW !!
Sui GS bialbero. Consiglio a tutti di verificarle preventivamente perché come minimo ci sono microcrepe che potrebbero evolvere in disastro e megaspesa.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2022, 11:47   #354
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

Ciao,perdona l'ignoranza e non aver letto l'intera discussione, cos'è che si dovrei controllare? Grazie
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2022, 17:32   #355
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

A me successe anno scorso che un cilindro rimase accelerato dopo una bella apertura, fortuna che ero a pochi minuti dal meccanico (anni fa era capofficina in bmw) che subito sentenziò i corpi farfallati.
Fortunatamente mi ha fatto una modifica ad entrambi risparmiando un bel pà di soldi (ha forato gli originali e riportato resina così da sormontare le crepe.
Per ora regge (sgrat sgrat)
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2022, 17:51   #356
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

mi fate venire il patema. Comunque in settimana ,quando porterò la moto sentirò col meccanico anche di questo
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2022, 18:35   #357
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

https://youtu.be/cfK0YIWWbLA
Forse è questo il problema che dicevate?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2022, 00:00   #358
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Esatto. Mi riferivo proprio a questo.
Le pulegge di plastica possono fare quella fine del video. Prima di spaccarsi in 2 o più pezzi si comincia con piccole crepe.
Io ho rimediato con un bello strato di epossidica bicomponente ma la soluzione con le viti di rinforzo è un altro possibile approccio.
Inoltre, come regola generale, non sforzarei il gas a fine corsa o dare colpi secchi sulla battutta di fine corsa perche è possibile che lo strappo del cavo dia il colpo di grazia alle pulegge.
Ecco alcune foto delle mie crepe sulle pulegge dx e sx ed in ultimo, il sarcofago di epossidica visibile nel cerchio verde.
Non é la soluzione definitiva ma almeno ho diminuito la probabilità del disastro per uno stupido pezzo di plastica che potevano lasciare in metallo come in precedenza.


Qui però mi sa che stiamo andando fuori tema.

__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 13:40   #359
BoxR
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2021
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ciao a tutti scrivo un bel po' di anni dopo l'inizio, ma mi sembra un problema simile al mio. Ho una R1200 R 2012..motore bialbero. Da qualche settimana mi capita che il motore tenda soprattutto da fredda, prima ad un comportamento irregolare...il regime sale e scende come stessi accelerando e decelerando...dopo qualche km si spegne.dopo qualche minuto con motore spento...riprende ad andare normalmente...cosa può essere?
BoxR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 14:05   #360
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Racconto la mia esperienza. Ieri un mio amico ,afferrato in materia con il vacuometro e chiavi per bulloni mi ha bilanciato i gruppi farfallati. Uaoooo,differenza enorme. Fluida nelle manovre da fermo, acceleri e arriva subito a velocità. Sound migliorato. Ragazzi fate controllare i corpi farfallati ,perché la moto vi cambia. Inoltre mi ha detto che gli spegnimenti ,vedrai che non li avrai più.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 15:22   #361
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Dove lo trovo il tuo amico..?
Perché a me ogni tanto il motore va "malino", affoga e tende a spegnersi e va tenuto ben accelerato se ti trovi nel traffico a bassa velocità. Mi è accaduto un mese fa circa ad Aix an Provence (vi lascio immaginare le madonne nelle code ai semafori e le paturnie per il pensiero del rientro a cada...) e uscire di città è stata un'impresa. Però poi, appena potuto fare un'andatura più "allegra", tutto passato...
Mi era gia capitato un paio di anni fa, avevo portato la moto in officina BMW e il meccanico, dopo aver controllato i corpi farfallati (almeno questo io gli avevo chiesto) e non aver trovato anomalie, mi aveva consigliato di fare un pieno di super 98/100 ottani perché probabilmente avevo beccato della benzina sporca. Ho fatto uguale anche stavolta, un pieno di 98 ottani e poi nessun problema né il giorno successivo nel rientro a casa né in altri viaggetti locali. Ma devo dire che 'sta cosa dei corpi farfallati mi preoccupa un po'...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2022, 18:19   #362
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Il mio amico qui in Romagna. Conte,vedi che 2 anni sono un pochino tanto. Prova a farti bilanciare i c.f. vuoi che il meccanico non abbia un vacuometro?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 10:56   #363
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Ciao, condivido la mia esperienza in proposito.


Antefatto;
Da un paio di mesi spesso e volentieri a motore caldo (ovvero quando l’indicatore del livello dell’olio sul quadro segna “OK”) non tiene il minimo. Rilasciando l’acceleratore dapprima il minimo oscilla per quatto o cinque volte in modo molto pronunciato, poi si spegne. Quasi andasse ad un cilindro. La moto ha 93.000 KM e a parte questo non ha mai avuto problemi.
La cosa che non mi spiego è che non solo non lo fa sempre, ma avviandola a motore freddo tutto questo non succede e nei primi km (ovvero fino a che l’olio non raggiunge la temperatura di esercizio) il minimo è perfetto.
A volte basta “tirare” una marcia perché poi il problema sparisca per un po’, mentre altre questo “trucco” è invece inutile e devo fermarmi ai semafori tenendo il gas aperto per evitare che il motore si spenga (2000 giri o più).
Quando il motore gira al minimo in modo irregolare sento puzza di benzina e a volte come di plastica sciolta.
Ultimamente il motore si spegneva anche nel cambio marcia se non lo tengo accelerato e per accendere la moto devo ruotare l’acceleratore a metà.
La scorsa settimana la cosa è peggiorata al punto che togliendo il gas il motore si spegne istantaneamente, come se girassi la chiave.
Ho cambiato tutte e quattro le candele, ma non ho ottenuto alcun risultato.
Staccata la batteria e rattaccata effettuando la manovra delle accelerate a vuoto (che non ricordo se sul bialbero servisse o meno).
Però credo di aver risolto!
Sul collettore di aspirazione sinistro appena prima del corpo farfallato c’è una specie di scatoletta fissata con due torx (è il regolatore del regime minimo). Ho staccato il connettore e l’ho tolta.
Praticamente al suo interno c’è un meccanismo di plastica che ruota e si innesta sulla saracinesca del corpo farfallato.
Giusto per provare ho spruzzato un po’ di lubrificante al silicone sia nella parte interna del regolatore sia attorno al perno che rimane sul collettore di aspirazione.
Rimontato e collegato, la moto è perfetta, parte all’istante senza bisogno di accelerare e tiene il minimo come ha sempre fatto (e ha ricominciato a “borbottare” in rilascio, cosa che prima non faceva più).

Dato che leggendo in rete ho trovato tanti casi di “colleghi” alle prese con lo stesso problema, che hanno provato di tutto (pulizia ed allineamento dei CF, verifiche dai concessionari ecc) senza risolvere, volevo condividere la mia esperienza.
Tempo dell’intervento 3 minuti.

Non so se questo intervento con il lubrificante sarà risolutivo, ma almeno credo di aver individuato l’origine del problema.



Ciao.
Stiloj


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 11:10   #364
MOTORARMY
infante Mukkista
 
L'avatar di MOTORARMY
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: NAPOLI
predefinito

Salve a tutti. Vorrei dare anche io il mio piccolo contributo sul problema spegnimento al minimo. Premetto che possiedo una BMW R1200GS ADV ANNIVERSARIO del 2010 con 111.000 km. Dal 2012 (dopo i 2 anni canonici di garanzia) ho sempre fatto io la manutenzione dal cambio olio e filtro (Bardhal 10W50 motore e 70/140 cambio e coppia conica) alle pasticche ecc.ecc. Fino a circa 10 giorni addietro non ho mai avuto problemi di moto che si spegna al minimo ma poi è arrivato anche il mio turno. La moto si spegneva appena rilasciavo il gas e aveva notevoli incertezze fino a 3500 giri. Dopo aver letto questo ed altri thread sull'argomento ho proceduto con questa sequenza: pulizia corpi farfallati, iniettori, candele (2000 km) e TPS (a bagno per un giorno e più nel WP40 ed un ora in benzina. Asciugamento 24 ore. Azzerata centralina con batteria staccata e contatto aperto per 24 ore. Accensione motore andava un pò meglio ma ancora diverse incertezze. Stacco di nuovo la batteria per 24 ore e poi procedo con il metodo Musciacchio letto in questo forum non ricordo dove:
1° FASE:
---aprire il contatto con la chiave ed attendere il check-control...
---appena finito il controllo chiudere ed aprire di nuovo il quadro, IL TUTTO IN UN SECONDO, quindi farlo istantaneamente...

2° FASE:
Partendo dal quadro chiuso aprire il contatto, attendere la fine del check-control, dopo che il controllo è finito attendere 10 SECONDI e chiudere.

RISULTATO: la moto è diventata di nuovo regolare, non si spegne più al minimo, riprende senza incertezze da 1500 giri anche con le marce alte.
MOTORARMY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati