Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2020, 20:53   #1
minavagante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di minavagante
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Tra la Lomellina e il Monferrato
predefinito Presa R1200RT bialbero

Buongiorno a tutti, dopo parecchi anni ritorno a scrivere su questo forum.
Dopo parecchi anni senza moto dell'elica (in precedenza ho posseduto due K100RS) ho provato a riavvicinarmi al marchio comprando un usato in buone condizioni.
All'inizio di agosto ho perciò portato a casa un 1200 RT bialbero del 2011, in apparenti buone condizioni, con circa 45.000 chilometri, acquistata da un privato.
Dopo i primi 5.000 chilometri, prima di portarlo in BMW per un tagliando e un controllo generale (la porto il 20 settembre a Galliate), scrivo le prime considerazioni.

Le sospensioni sono rigidissime, saltella in tutte le buche. Molto probabilmente l'ESA non funziona. Tra le posizioni Comfort, Normal e Sport noto poche differenze, mentre se provo ad aumentare il precarico la spia ESA non lampeggia e non sento la moto alzarsi o abbassarsi
Ho provato a leggere in merito sul forum, ma ci sono svariate discussioni dalle quali non ho capito se potrebbe essere solo un problema di elettronica, risolvibile resettando la centralina, o se invece è senz'altro un problema ben più grave, che presuppone la revisione degli ammortizzatori.
Visto che a quanto ho capito in BMW provvedono solo alla sostituzione in blocco, avrei bisogno di sapere se in zona Pavia - Sud Milano - Vigevano c'è qualche buona officina per la revisione.

Il cambio mi sembra quello del Guzzi Le Mans III del 1982. Sopratutto tra la seconda e la terza produce sempre un sonoro STLONK che mi fa accapponare la pelle. Il vecchio proprietario mi ha detto che nel cambio c'è un Motul Gear 75/90.
Secondo voi cambiando olio la situazione potrebbe migliorare?

Per il resto grande moto: comodissima, consuma poco (circa 20 km con un litro), in 5.000 chilometri ho rabboccato 200 cc di olio (da quanto ho capito pochi per questo motore). le gomme montate (Michelin PR4 GT) per la mia guida tranquilla vanno più che bene, anche se ho il dubbio che le GT, essendo più rigide delle PR4 normali mi accentuino la rigidità che avverto sulle buche.

Pubblicità

__________________
BMW R 1200 RT "Hercules"
Suzuki GSF 650 Bandit "Nerina"
Suzuki GZ 250 Marauder "Rani"
minavagante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2020, 22:20   #2
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Prima cosa passerei dal conce per fare un reset dell’esa, poi vedi se passando da un casco a due senti la moto alzarsi, visto che precarica la molla. In caso contrario si posso revisionare, non da bmw, cambiando i pezzi usurati.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2020, 22:32   #3
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Calma e sangue freddo.
Benvenuto tra noi.

Prima di pensare al peggio, vai in bmw e chiedi il reset completo di centralina moto e centralina Esa, è successo a me a 30 mila km, semplicemente la moto non si interfacciava con l'esa. 2 ore collegata al computer bmw ed ha iniziato a funzionare.


Per la rigidità nelle buche, devi trovare la pressione giusta delle gomme. E le gomme usurate mi hanno sempre dato questa sensazione ad esempio.

Per il cambio prova 820 ml di bardahl T&D 85w140

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 21:45   #4
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Le sospensioni sono piuttosto rigide, ma le diverse impostazioni ESA si sentono. In sport è veramente un legno...bene su asfalti lisci ma uno strazio sulle imperfezioni. 200cc in 5000 km? Ottimo consumo, io li rabbocco ogni 1000. Il passaggio seconda terza sulla mia è molto fluido, un certo clonk c'è sempre ma questo è normalissimo.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 10:53   #5
minavagante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di minavagante
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Tra la Lomellina e il Monferrato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da minavagante Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, dopo parecchi anni ritorno a scrivere su questo forum.
Dopo parecchi anni senza moto dell'elica (in precedenza ho posseduto due K100RS) ho provato a riavvicinarmi al marchio comprando un usato in buone condizioni.
All'inizio di agosto ho perciò portato a casa un 1200 RT bialbero del 2011, in apparenti buone condizioni, con circa 45.000 chilometri, acquistata da un privato.
Dopo i primi 5.000 chilometri, prima di portarlo in BMW per un tagliando e un controllo generale (la porto il 20 settembre a Galliate), scrivo le prime considerazioni.

Le sospensioni sono rigidissime, saltella in tutte le buche. Molto probabilmente l'ESA non funziona. Tra le posizioni Comfort, Normal e Sport noto poche differenze, mentre se provo ad aumentare il precarico la spia ESA non lampeggia e non sento la moto alzarsi o abbassarsi
Ho provato a leggere in merito sul forum, ma ci sono svariate discussioni dalle quali non ho capito se potrebbe essere solo un problema di elettronica, risolvibile resettando la centralina, o se invece è senz'altro un problema ben più grave, che presuppone la revisione degli ammortizzatori.
Visto che a quanto ho capito in BMW provvedono solo alla sostituzione in blocco, avrei bisogno di sapere se in zona Pavia - Sud Milano - Vigevano c'è qualche buona officina per la revisione.

Il cambio mi sembra quello del Guzzi Le Mans III del 1982. Sopratutto tra la seconda e la terza produce sempre un sonoro STLONK che mi fa accapponare la pelle. Il vecchio proprietario mi ha detto che nel cambio c'è un Motul Gear 75/90.
Secondo voi cambiando olio la situazione potrebbe migliorare?

Per il resto grande moto: comodissima, consuma poco (circa 20 km con un litro), in 5.000 chilometri ho rabboccato 200 cc di olio (da quanto ho capito pochi per questo motore). le gomme montate (Michelin PR4 GT) per la mia guida tranquilla vanno più che bene, anche se ho il dubbio che le GT, essendo più rigide delle PR4 normali mi accentuino la rigidità che avverto sulle buche.
Portata a casa
Finalmente una moto che va bene.
Per l'ESA mi hanno riprogrammato la centralina e ora funziona.
Dopo aver cambiato l'olio anche il cambio è migliorato i molto.
Hanno anche sincronizzato i corpi farfallati ed è migliorata l'erogazione ai bassi regimi.

Per il resto maxitagliandone con sostituzione cinghia, tutti i liquidi (motore, cambio, cardano, freni, frizione), candele, filtro aria, filtro olio,pastiglie freno posteriore.

Spesa importante, ma avendola acquistata da un provato che ultimamente si faceva la manutenzione da solo ho preferito farla controllare totalmente
__________________
BMW R 1200 RT "Hercules"
Suzuki GSF 650 Bandit "Nerina"
Suzuki GZ 250 Marauder "Rani"
minavagante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati