Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2015, 13:08   #1
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito Houellebecq, Michel - "Sottomissione"

Titolo: Sottomissione
Autore: Michel Houellebecq
Casa Ed: Bompiani (collana Narratori stranieri)
isbn: 9788845278709
Pag: 256
Prima Pubblicazione: 01/2015



COMMENTO
Spinto dai recenti sanguinosi eventi parigini avevo comprato subito, appena uscito, il libro di Houellebecq.
lo stretto legame temporale tra l'attentato a Charlie Hebdo, al market kosher e l'omicidio della poliziotta con l'uscita del libro mi sembrava veramente cosa non trascurabile.

Bene, in questi due giorni grazie ai soliti voli ho avuto modo di leggerlo tutto di un fiato e devo ammettere che ... non mi è piaciuto.

La mia più totale ignoranza circa la produzione letteraria di Huysmans ha sicuramente influito nel rendere estremamente noiose le pagine e pagine di dissertazione letteraria.
Ok, il professore protagonista del libro e Huysmans, di cui è il massimo esperto, hanno molto in comune e le loro vite viaggiano "in parallelo" ma speravo di leggere qualcosa di diverso.

Ritengo infatti che la parte del romanzo più "politica" sia nel complesso molto più interessante.
L'immaginarsi nel giro di 7 anni una Francia governata dai mussulmani, con tutte le conseguenze del caso, credo potesse essere sviluppato maggiormente rispetto al resto.
Allo stesso tempo la chiusura mi sembra veramente banale.
E, volutamente, la banalizzo ancora di più: sottomessi, spontaneamente, in quanto a caccia di figa e soldi.

Non so, mi aspettavo davvero qualcosa di più ma forse ha influito troppo il momento particolare in cui il libro è uscito, tra l'altro unica ragione per cui l'ho comprato.

Pubblicità

__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2015, 23:28   #2
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

A me è piaciuto molto, tranne la parte del viaggio. Scorrevole, credibile quasi sempre, visionario. Personalmente lo consiglio...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2015, 21:17   #3
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

piaciuto, più la prima parte che porta alle alleanze elettorali che l'islamizzazione, un po' forzata e scontata
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati