Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2013, 01:29   #1
Gabry66
Mukkista doc
 
L'avatar di Gabry66
 
Registrato dal: 23 Sep 2013
ubicazione: Verona
Smile Capo Nord 2014

Ciao a tutti, penso sia arrivata l'ora, anche per me, di coronare il sogno che è di ogni mukkista .... andare a Capo Nord.
Cerco compagni d'avventura per questo viaggio, è tra sette mesi ma comincio a sognare .....

Pubblicità

__________________
E' una grande abilità saper nascondere la propria abilità
Gabry66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 12:22   #2
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Inizia a sognarlo in solitaria, perchè ha un sapore unico, perchè se ci devi andare con gente, con cui sei poco affiatato potrebbero crearsi situazioni spiacevoli, perchè chi ti dice che viene, potrebbe abbandonarti all'ultimo istante....
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 13:50   #3
fullman
infante Mukkista
 
L'avatar di fullman
 
Registrato dal: 30 Apr 2012
ubicazione: corte franca bs
predefinito

se vuoi un consiglio spassionato, fai come ho fatto io. nel Luglio 2012,sono partito con mia moglie.noi due soli,abbiamo percorso 10000 km in 3 settimane! devi poi tener conto che se sei in gruppo non troppo affiatato possono crearsi vari "problemi" di connivenza! è chiaro poi che ognuno la vede e (pensa) a modo proprio!
fullman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 14:22   #4
redelmirto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di redelmirto
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Io lo sto programmando ...partiremo dopo il 20 di luglio ,io e mia moglie ,treno fino ad Amburgo poi Stoccolma ,Helsinki e via Nordkap giu x la Norvegia .
redelmirto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 14:31   #5
gene79
Mukkista doc
 
L'avatar di gene79
 
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
predefinito

redelmirto, lascia perdere il treno, fai tutto in moto. tra il tempo del viaggio e quello che perdi alla stazione non guadagni nulla in termini di tempo.
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
gene79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 14:56   #6
Il Vichingo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2009
ubicazione: San Marino
predefinito

La prima volta che ci sono andato ho fatto l'andata in treno, partenza da Bolzano fino ad Amburgo.
Il treno è arrivato ad Amburgo con 9 ore di ritardo, se andavo in moto facevo prima.
Anche per me NordKapp è da fare in solitaria con una possibilità infinita di variare il percorso secondo l'umore e il meteo.
__________________
Viaggiare la mia passione
Foto http://picasaweb.google.com/Giorace2008?feat=email
Il Vichingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 15:28   #7
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

A me piacerebbe molto andare a Capo Nord, ma non so se ho la moto giusta.
Ho dei dubbi se conviene andare da soli oppure in gruppo.
Per il fatto che se ti succede qualcosa alla moto ( sgraaaaat ) se sei in gruppo è meglio.
Secondo me l'ideale sarebbe essere in 3/4 moto.
Un doppio Lamp.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 16:09   #8
gene79
Mukkista doc
 
L'avatar di gene79
 
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
predefinito

l'ideale è andare con persone con cui sei affiatato, soprattutto in un viaggio dove ci sono tappe lunghe.
peppe, la tua moto va benissimo per il viaggio, se hai paura di inconvenienti al limite stipuli qualche assicurazione recupero mezzo e via.
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
gene79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 16:17   #9
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Non tutte le esperienze sono uguali: io, perdendo solo mezza giornata di lavoro, sono arrivato a Hirtshals 24 h prima e molto più riposato.
Al ritorno non ho guadagnato niente, ma mi sono schivato un giorno di autostrada sotto la pioggia e, sceso a Monaco, avevo ancora voglia di farmi il Rombo sulla via di casa.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 16:17   #10
eymerich62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Mi limito a tre consigli telegrafici:
- NK da solo o con compagni di viaggio già testati - piuttosto assicurazione con assistenza stradale
- No treno ... le tappe in Germania a/r sono tra i ricordi belli del viaggio
- Salita a NK in Finladia (meravigliosa!)
eymerich62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 16:21   #11
Granata
Mukkista doc
 
L'avatar di Granata
 
Registrato dal: 25 Apr 2013
ubicazione: provincia granda
predefinito

@Gabry

accetta il consiglio di Fullman,parti con sua moglie
Granata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 18:14   #12
fullman
infante Mukkista
 
L'avatar di fullman
 
Registrato dal: 30 Apr 2012
ubicazione: corte franca bs
predefinito

caro gabry,nel 2012 m'informai sulla tariffa relativa alla tratta verona Amburgo moto+cuccetta 2 persone la compagnia(tedesca)chiedeva a/r la modica!! cifra di 6/700 euro!!!(spero la memoria non mi tradisca) fatti due conti ho preferito le autostrade che,saranno noiose ma non hanno limiti di velocità(in germania).riguardo all'assicurazione,io stipulai una polizza di 30 gg.che comprendeva tutto (rimpatrio,soccorso stradale ecc...........).mi domando poi, adesso, a distanza di tempo,se avessi avuto bisogno di sola assitenza meccanica come mi avrebbero trovato,le distanze tra centri abitati aumentano più sali a nord percorrendo decine e decine di km in mezzo solo alla natura! l'unico inconveniente da me subìto è stato causato dal vento moooolto forte che quasi a moto ferma ci ha "capottato",ma pur essendo soli(io e moglie) abbiamo trovato 2 ANGELI che ci hanno aiutato a ripartire senza subire nessuna conseguenza !! poi se vuoi portarti mia moglie,come dice GRANATA,non ci sono problemi, mi lasci la tua!!! comunque parti per CAPO NORD,per me è stata un'esperienza indimenticabile FAI BUONA STRADA!!!!!!!! FULLMAN
fullman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 20:37   #13
redelmirto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di redelmirto
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Avrei optato x il treno xche questa estate sono andato in Danimarca facendomi le varie tappe tedesche Norimberga Berlino Amburgo e ho trovato piu lavori e rallentamenti che sulla Salerno Reggiocalabria .poi il mio vero giro inizia da Malmo , e senza imprevisti guadagno un giorno e 1100 km .ciao
redelmirto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 22:14   #14
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Niente treno per me nel 2012.....lo avrei rifatto nel 2013 e lo rifarei nel 2014, facendo sempre l'autobahn.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 22:35   #15
redelmirto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di redelmirto
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Io dopo tanti viaggi da nord a sud da est a ovest ho imparato a odiare solo i traghetti . Ps lo so adesso direte cosa ci vai a fare in Norvegia che e tutta un traghetto ? Odio solo i lunghi tragitti .
redelmirto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 23:10   #16
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

Con tutti questi consigli mi sta venendo la voglia di partire subito.
Comunque é questione solo di tempo ma prima o poi lo farò il viaggio della vita.
ma quanto costa fare un mese di assicurazione con assistenza stradale?
E quanto costa tutto il viaggio?
Grazie per i preziosi consigli.
Come è bello viaggiare in moto.
Un doppio Lamp.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 01:51   #17
Gabry66
Mukkista doc
 
L'avatar di Gabry66
 
Registrato dal: 23 Sep 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Sicuramente il viaggio lo vorrei fare tutta in moto, con almeno due o tre compagni di viaggio, da solo mi annoio a morte e poi sono convinto che in caso di necessità (sgrat sgrat una bella grattatina ) se sei con altri mukkisti si risolve tutto.
Sono stato in africa ( non in moto ) una decina di volte, con persone di tutti i tipi e il mio livello di pazienza è molto elevato ...... per cui spero che qualcun'altro si aggreghi
__________________
E' una grande abilità saper nascondere la propria abilità
Gabry66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 10:01   #18
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redelmirto Visualizza il messaggio
Io lo sto programmando ...partiremo dopo il 20 di luglio ,io e mia moglie ,treno fino ad Amburgo poi Stoccolma ,Helsinki e via Nordkap giu x la Norvegia .
Fotocopia del mio giro quest'anno, anche per quanto riguarda il periodo...

P.S. Io consiglio treno fino ad Amburgo. Quest'anno, prenotando praticamente la settimana prima (non tre mesi), avendo flessibilità di scegliere i giorni di arrivo e di partenza in cui viene applicata la tariffa speciale, ho speso circa 530 euro tra andata e ritorno da Alessandria ad Amburgo (che è la tratta più lunga e meno servita rispetto a Bolzano). Io sono arrivato in orario e per sbarcare la moto è necessaria un'oretta. Vuoi mettere risparmiarti 2400 km (per me) senza curarti del meteo e degli eventuali imprevisti sempre possibili? Se voglio vedere la Germania semmai ci andrò (poi) apposta. Senza contare l'appiattimento delle gomme. E ci guadagni praticamente 2 giorni. Io ho preso anche (offendete pure voi del "moto perpetuo"...) quello che da Helsinki porta a Rovaniemi, in una notte 900 km senza accorgersene. In 6 giorni ero al capo dopo aver avuto praticamente un giorno per vedere Stoccolma (poi traghetto fino a Helsinki) e un giorno per veder Helsinki.
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 10:04   #19
redelmirto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di redelmirto
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Julo 72 hai qualche consiglio ???
redelmirto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 10:22   #20
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

@centauropeppe
Se la tua moto ha più di 10 anni, difficilmente troverai una copertura assicurativa.

Anche io ci ho messo 6 giorni, anzi 5 e mezzo per arrivare alla rupe, (senza un piccolo inconveniente alla partenza ce ne avrei messi addirittura 5), senza treni e senza traghetti, ho fatto il mitico ponte dell'Oresund, quindi escludiamo pure il vantaggio temporale, che qualcuno attribuisce al treno.
Considerando poi che in Germania l'autostrada è gratis e che si dorme dignitosamente con 50 euro escluderei pure un vantaggio economico.

Infine, considerazione più importante è che il viaggio a Nordkapp è un viaggio on the road, è questo il suo significato profondo, come dice un mio amico appena rientrato dal giro del mondo in moto: "La meta è la strada".
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 11:42   #21
redelmirto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di redelmirto
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Il mondo e bello xche vario io il viaggio lo interpreto vacanza con mia moglie non una corsa contro il tempo ,avendo fortunatamente tempo a disposizione voglio godermelo.In passato ho fatto Brescia Rabat in 3 giorni o Brescia Istambul via terra sempre in tre giorni ma sinceramente non mi sono gustato un granche il percorso .X me non ce meta senza viaggio
redelmirto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 12:21   #22
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Anch'io credo che i viaggi in moto non debbano essere delle spedizioni militari, detto questo ci ho messo sei giorni ad arrivare su ma senza inutili sbattimenti. E anch'io ho fatto sia il ponte sullo Storebelt che quello sull'Oresund, perché da Amburgo in poi sono arrivato a Stoccolma tutto via terra, allungando di circa 150 km rispetto a chi si imbarca anche a Rodby (mi pare si scriva così).

@redelmirto: consigli? Quelli che vuoi, posto che molte scelte o preferenze sono assolutamente soggettive.
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 17:54   #23
Granata
Mukkista doc
 
L'avatar di Granata
 
Registrato dal: 25 Apr 2013
ubicazione: provincia granda
predefinito

Ognuno il viaggio in moto lo interpreta come meglio crede,x me il viaggio è restare sulla moto più tempo possibile,solo così riesco a godermelo.
Granata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 19:12   #24
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabry66 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, penso sia arrivata l'ora, anche per me, di coronare il sogno che è di ogni mukkista .... andare a Capo Nord.
Cerco compagni d'avventura per questo viaggio, è tra sette mesi ma comincio a sognare .....
x Quest'anno "2014" niente ma già è a tiro NK o 2015 o massimo 2016 se il buon DIO vuole, seguirei il consiglio della maggior parte degli amici, pianificherei tutto per bene leggendo anche parecchie discussioni in merito e partirei da solo, amici leali penso che c'è nè sono pochi ( x viaggi del genere) e poi le sole sono sempre in aguato non è un viaggio da improvvisare.
Fai buon viaggio
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 09:25   #25
Rob66
Guest
 
predefinito

Io sono indeciso tra capo nord ed Islanda. Comunque uno dei due sarà nella mia agenda
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati