Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2007, 13:14   #1
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito (Lungo) Polonia 2007 – Quasi diario di un motoviaggio in solitario

Domenica 22 Luglio, si parte, non è la prima volta ma ogni volta è come se lo fosse….la mukka è carica da ieri sera, tutto pronto, solo da mettere in moto e iniziare a macinare…….. kilometri sotto le ruote e pensieri nella testa!!!
La mia meta è la Polonia e, come le volte precedenti, non ho chiesto a nessuno di condividere un’esperienza che, forse egoisticamente, ritengo solo mia!
I primi due giorni di viaggio sono di una noia mortale, quasi tutta autostrada fino a Wroclaw (Breslavia)con poco da segnalare tranne i frequenti scrosci di pioggia.
Il bello arriva con il terzo giorno, scendendo verso Kracow su strade di campagna segnalatemi dallo Zumo, la valigia sx si stacca con un gran botto e dopo vari rotoloni finisce in un fossato!! ….fortunatamente non ho nessuno dietro!!! …mi fermo, con santa pazienza raccolgo il “cadavere” e, con una cinghia che fortunatamente mi porto sempre dietro, assicuro la valigia al telaio!! …si sono tranciati di netto i 4 rivetti, che avevo sostituito, della serratura H&B ….colpa mia, li avevo usati troppo piccoli!!! …riparto e dopo poco si mette a piovere, al primo curvane, per abitudine do una pigiatina al freno posteriore ……………nulla!! …..penso per le vibrazioni, si è smollato un raccordo e ho perso tutto il liquido!!!
Arrivo a Krakow sotto al pioggia e, dopo aver preso alloggio in un ostello, mi metto alla ricerca dei pezzi per riparare la Mukka, la situazione è comica, né il ferramenta né il ricambiata spiccicano una parola di che non sia Polacco!!...facendo il mimo riesco ad acquistare. Rivetti, ricettatrice e liquido DOT4, un successone!!
Mi fermerò in questa bellissima città per altri 4 giorni, utilizzati per ovviare ai problemi e visitare la città ed i dintorni (Auschwitz e miniera di sale).
Riparto in una bella giornata di sole alla volta della Piccola Polonia per andare a vedere le chiese in legno patrimonio dell’UNESCO (molto belle) dopo di che punto a Nord.
Passo a Zamosc, bella città progettata da un italiano sulla falsariga di Padova e Mestre, dopo di che mi immergo in una natura fantastica.
Foreste incontaminate e prati verdissimi con cicogne che passeggiano mi accompagnano fino al confine con la Bielorussia.
A Bialowieza mi fermo per due notti, per poter visitare sia il museo che la “Stictly Protected Area” della Foresta Primordiale, ultimo paradiso del Bisonte Europeo.
Poi rotta su Nord – Nord Ovest (in parte su sterrati) verso la regione dei Grandi Laghi Masuri che attraverso velocemente, forse troppo ma, l’affollamento portato dal periodo di vacanza dei polacchi mi sconsiglia una sosta prolungata. Visito Malbork ( con un incredibile castello Gotico dei cavalieri Teutonici) e ripiegando verso Sud, Torun (città medievale di gran fascino) e Poznan (già in odore di Germania e culla delle sommosse operaie Polacche già dal 1956).
Il tempo è volato ed è ora di rientrare, mi dirigo su Berlino e poi verso Sud.
Da Poznan con una tappa arrivo a Ingolstadt e di qui con 880Km di cui quasi 500 sotto il diluvio, arrivo a casa……8 Agosto…………..dopo 5900Km.

Forse è una cronaca fredda ma, i pochi motociclisti visti, le magnifiche persone incontrate, il calore un po’ distaccato dei polacchi, le processioni religiose incontrate nelle foreste a kilometri dal primo centro abitato, i pellegrini sorridenti e i fedeli di Czestochova (per me che sono agnostico) rimarranno per sempre nella memoria, pronti per essere macinati e cantati a squarciagola dentro il casco nei prossimi viaggi.
Buona strada a tutti!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_1823 (Medium).JPG (72,0 KB, 361 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1846 (Medium).JPG (49,3 KB, 350 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1920 (Medium).JPG (57,2 KB, 347 visite)
Tipo di file: jpg IMG_1980 (Small).JPG (78,0 KB, 344 visite)

Pubblicità

__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 13:16   #2
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Sono stato in Polonia anche io in solitaria la sorsa settimana.... Cracovia e dintorni bellissimi!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 13:17   #3
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Immagini allegate
Tipo di file: jpg Polonia 2007.jpg (48,4 KB, 415 visite)
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex

Ultima modifica di Timberwolf; 24-08-2007 a 13:22
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 14:27   #4
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

President, se certe cose non le fai a 50 anni, quando le fai!?!?!?!?! ........comunque , Danzica il prossimo anno sulla strada per Repubbliche Baltiche e Capo Nord con ritorno da Svezia e Danimarca!!!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex

Ultima modifica di Timberwolf; 24-08-2007 a 14:31
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 14:35   #5
put
Pivello Mukkista
 
L'avatar di put
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: euro zona
predefinito

a danzica vecchia c'è una bellissima passeggiata lungo la vistola morta.
praticamente un canale tra case antiche ristrutturate con ristorantini.
da visitare.
x non parlare di vilnius
invidia.
put non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 20:10   #6
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

ma che bello
le repubbliche dell'est sono dei veri tesori
Torun e' la citta' natale di Niccolo' Copernico
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 09:47   #7
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Posti bellissimi e pieni di storia, è un vero peccato sentire di motociclisti che semplicemente "attraversano" la Polonia, solo per raggiungere Capo Nord!!! La consiglio vivamente ai Viaggiatori!!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 02:47   #8
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
predefinito

e basta?
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 08:17   #9
TheBoss
Guest
 
predefinito

ho letto tutto, bello, congratulazioni e grazie per la condivisione!
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 08:54   #10
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

President. ti quoto più 1000 faccine !!!!!!
I ristoranti tipici di cracovia meritano da soli il viaggio, per non parlare dei ristoranti Kosher del Kazimirshk!!!!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 22:58   #11
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Forse il prox anno vorrei fare pure io Berlino e la Polonia, però mi pare di aver capito che l'acqua è la protagonista.

Ma proprio in tutte le stagioni?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 23:58   #12
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Oh quant'è bella la Polonia....poi però parlate solo delle città! Le città grandi e note sono bellissime ma il resto per me non merita un viaggio in moto.
Relativamente all'attraversamento al rientro da Capo Nord, che io ho fatto nel 2005, è più che comprensibile se vuoi viaggiare in Estonia, Lettonia e Lituania. Non c'è altra strada possibile
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 09:07   #13
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Infatti volevo *capire*; ho la possibilità di andare a Berlino perchè la moglie di un mio amico è originaria di lì, poi volevo andare a visitare Auswitz, quindi l'idea (ancora embrionale) era di rientrare per la Polonia.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 08:59   #14
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Non posso quotare Dinamite, infatti nel mio report mi riferisco più che altro alla Polonia poco conosciuta!!! ......io non sono stato nè a Varsavia ne a Danzica!!! ...per Andrew, io ho visitato sia Auschwitz/Birkenau che la miniera di sale (Wielizka) facendo base a Krakovia....ci sono molti tour Operator che ti prelevano in Hostello, ti forniscono la guida (solitamente in inglese a volte in italiano) e ti riportano indietro per poco più di 20 Euri a testa!!! ....niente stress per parcheggiare la moto ecc!!!! Lo consiglio!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 09:50   #15
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Scusa, non voglio togliere nulla alla tua esperienza.
Sono sempre stato convinto che ogni viaggio, verso qualsiasi destinazione, rivolto alla conoscenza di nuove frontiere e diversi costumi sia interessante!!
La mia esperienza in Polonia, però, non è stata così esaltante quindi ho esternato
__________________
Harley Davidson Street glide special
Honda CTX1300
BMW F800GS

Ultima modifica di Dinamite; 29-08-2007 a 11:19
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 10:38   #16
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Dinamite .............ti quoto + millemila km!!! ....non volevo essere polemico, anzi!!!! ......devo usare di più le faccine o sembro troppo serioso!!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 21:46   #17
teddy40
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: pisa
predefinito

Timberwolf scusami se vado OT ma ti volevo chiedere quando parti per un viaggio così in solitario parti tranquillo o ti poni mille domande.
io spesso non avendo avuto compagnia avrei voluto partire in solitaro ma poi mi assalgono molti dubbi,il pensiero che mi possa succedere qualcosa così lontano da casa mi blocca e normale ho mi faccio troppe pippe mentali.
Grazie
teddy40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 21:48   #18
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf Visualizza il messaggio
Non posso quotare Dinamite, infatti nel mio report mi riferisco più che altro alla Polonia poco conosciuta!!! ......io non sono stato nè a Varsavia ne a Danzica!!! ...per Andrew, io ho visitato sia Auschwitz/Birkenau che la miniera di sale (Wielizka) facendo base a Krakovia....ci sono molti tour Operator che ti prelevano in Hostello, ti forniscono la guida (solitamente in inglese a volte in italiano) e ti riportano indietro per poco più di 20 Euri a testa!!! ....niente stress per parcheggiare la moto ecc!!!! Lo consiglio!!
a Wieliczka io ci sono andata col furgoncino che prendono i turisti polacchi
ho fatto un'ora e mezza di coda per vedere quella meraviglia e poi per tornare indietro fortunatamente c'era ancora un furgoncino, era pieno imballato e ho dovuto sedermi in terra
forse sono bus abusivi?
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 21:50   #19
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teddy40 Visualizza il messaggio
Timberwolf scusami se vado OT ma ti volevo chiedere quando parti per un viaggio così in solitario parti tranquillo o ti poni mille domande.
io spesso non avendo avuto compagnia avrei voluto partire in solitaro ma poi mi assalgono molti dubbi,il pensiero che mi possa succedere qualcosa così lontano da casa mi blocca e normale ho mi faccio troppe pippe mentali.
Grazie
no, teddy, e' bellissimo girare da soli
pero' parti e arriva da solo oppure fatti raggiungere
perche' se parti con qualcuno poi resti solo e' triste
almeno io son stata un po' cosi'
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 11:04   #20
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Quoto R72!!! + 1000 faccine sorridenti!!! ....Teddy, per quanto mi riguarda i dubbi ci sono sempre, ce la farò?...non mi chiedo troppo?...poi parto, il primo paio di giorni effettivamente mi sento solo, i dubbi di cui sopra si assommano ad altri ma piano piano scompaiono, riacquisto i miei ritmi, mi ri-impossesso del tempo e della strada, diventa tutto più facile "bevo" e "assorbo" tutto quanto mi succede intorno senza filtri e preoccupazioni che non siano "me stesso"!!! ....mi è anche successo di partire con altri motociclisti e di separarci dopo un po', come dice R72, a quel punto il senso di abbandono complica le cose non poco!!! ....un consiglio, se parti da solo datti un programma di massima e non un obiettivo che, se non raggiunto, ti causa stress!!...il tuo obiettivo deve essere "parto da solo" e stop....se vuoi fermati, torna indietro, fai ciò che preferisci!!! ...questa per me è la filosofia del viaggiare da solo!!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 17:33   #21
teddy40
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: pisa
predefinito

Grazie Timberwolf delle esauriente spiegazione e scusa il ritardo nel risponderti ma io di solito mi collego al pc solo quando arrivo la sera a casa.
teddy40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 08:54   #22
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Io invece dall'ufficio!!!! ......a casa ho altro da fare!!! : D
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 22:23   #23
DocMax75
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

IO e la mia ragazza francy vorremmo andare in Polonia quest'estate....
il tuo resoconto è bellissimo....
magari ti contatterò per avere qualche dritta......
DocMax75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati